CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Funzionamento impianto elettrico Ecovip

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 24/08/2012 alle: 15:48:14
Salve a tutti, più di una volta ho letto di richieste di aiuto per capire il funzionamento dell'impianto elettrico del proprio camper. Posto che non tutti i camper sono uguali, ma sapendo che alcuni principi valgono sempre, sto cercando di riassumere il funzionamento del circuito elettrico del mio ecovip (2i del 2000) che, salvo picco variazioni, è stesso degli ecovip precedenti esclus i modelli 1 e 7: gli schemi sono questi: Alimentatore: Ciruito elettrico: FUNZIONAMENTO 1) Alimentazione a 220 Viene data tensione alla presa da 16A (5) - la corrente passa per l'interruttore differenziale (21), va ad alimentare: - la presa 220V interna (28); - la resistenza a 220 del frigo (previo consenso dell'interruttore 220V verde su frigo acceso); - l'alimentatore (trasformatore+raddrizzatore). Dal trasformatore a doppio circuito con due ponti a diodi escono due posititvi a 12V (?) (rosso e marrone) e la massa (nero): percorso del rosso +12V: - viene eccitato il relè carica batteria (32) che alimenta interruttore pompa (16)-fusibile pompa (12)-pompa (1) e interrutore luci (17)-fusibile luci (11), da qui si divide in due alimentando: i) circuito luci (33)(39)-aspiratore (29) ii) forno (20) (luce?) contemporaneamente il relè carica batteria (32) stacca i circuiti a 12V dalla batteria. - viene eccitato il relè rete-batteria (31) che accende la spia sulla centralina e chiude il circuto 12V del marrone (vedi sotto). percorso del marrone +12V - il filo marrone passa dal fusibile carica-batteria da 10A (18), passa dal relè rete-batteria (31) e si divide in tre portando corrente a: i)deviatore batterie (40) dal quale si alimenta la batteria di servizio (22) e relativa spia oppure quella motore (23) tramite filo bianco (da verificare) ii) fusibile presa 12V (14), al rosso del frigo (sarà il piezo?), all'amplificatore TV (?) e al comparto gradino (34-38) iii) fusibile ventola (15), ventole della stufa (4), scalda acqua (2), termostato (3) Ne deriva che quando colleghiamo il camper a 220, una uscita del trasformatore-caricabatteria (rosso) alimenta luci (se interruttore luci acceso), pompa (se interruttore pompa acceso), aspiratore (se interruttore aspiratore acceso), luce forno (?); l'altra uscita (marrone) mette in carica la batteria selezionata dal deviatore (40) e alimenta (piezo frigo?), comparto TV, gradino, ventole stufa, scalda acqua (termostato?). La batteria non cede corrente all'impianto e tutto funziona anche se viene staccata. 2)Senza alimentazione 220V in sosta a motore fermo la batteria di servizio, dato che il relè carica batteria (32) non è eccitato, alimenta l'interruttore pompa (16)-fusibile pompa (12)-pompa (1) e interrutore luci (17)-il fusibile luci (11), da qui si divide in due alimentando: i) circuito luci (33)(39)-aspiratore (29) ii) forno (20) (luce?) inoltre passando per il deviatore batterie (40) la corrente arriva fusibile presa 12V (14), al rosso del frigo (piezo?) , all'amplificatore TV (?), al comparto gradino (34-38), al fusibile ventola (15), ventole della stufa (4), scalda acqua (2), termostato (3). 3) Con motore in moto, 220 staccato Oltre a quanto già detto nel punto 2), a motore in moto si attiva l'alternatore che alimenta il D+ che a sua volta: - eccita il relè (9) mettendo in parallelo le batterie BS (22) e BM 23) in modo da caricarle assieme. - eccita il relè frigo (30) in modo da alimentare la resistenza a 12V del frigo (previo consenso dell'interruttore rosso 12V su frigo acceso) attraverso il filo marrone Tralascio la sezione di monitoraggio serbatoi perchè molto semplice. Domande: - nell'alimentatore la corrente alternata 220V viene trasformata, raddrizzata e fatta uscire dal rosso e dal marrone. io credo che il circuito di carica (marrone) debba avere una tensione di almeno 14-14,5V, ma ha pure una resistenza da 0,22 che non ne capisco il significato. inoltre la carica si interrompe automanicamente a batteria carica, immmagino che la parte elettronica che sente la tensione della batteria e stacca la carica sia dietro il pannello comandi sopra la porta, qualcuno sa esattamente come funzina e magari se questa "presunta parte eletronica" - sempre nell'alimentatore, il marrone ha una resistenza da 0,22ohm che funzione ha? - come fa ad accendersi la spia che indica la carica della BM? - il filo rosso che va al frigo è quello del piezo? - il filo celeste che va al forno è quello della luce? - nel mio caso ho i un pannello solare con rispettivo regolatore, che mi sa dire come dovrebbe essere collegato? ho provato a seguire i fili ma devo smontare troppe cose. Considerazioni: Molte volte chiedendo come affiancare la BS con un altra, mi è stato consigliato di fare un parallelo esclusivamente con una batteria identica a quella che c'è già, sia per tencologia, sia per capacità, sia per stato di invecchiamento, altrimenti... Ma allora il parallelo che viene fatto tra BS e BM, come da schema, sapendo che come BM ho una batteria da avviamento da 100 di due anni e come BS una da trazione da 110 nuova, dovrebbe essere sbgliato? E chi mette una batteria al gel, ancora peggio, non è una contraddizione? non credo che laika abbia messo il parallelatore alla leggera...che ne dite? Chi mi aiuta a controllare di non aver detto castronerie ed eventualemente integrare con le risposte alle domande sopra. Credo che qualche ecovipparo sia ben felice di perdere qualche minuto, magari qualche esperto di ecovip come jimbo Tiziano o Massi

Modificato da k3cco il 24/08/2012 alle 15:50:12
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 24/08/2012 alle: 18:09:11
quote:ma ha pure una resistenza da 0,22 che non ne capisco il significato>
> serve a far funzionare il comparatore di tensione integrato nel caricabatterie...
quote:Ma allora il parallelo che viene fatto tra BS e BM>
> il parallelatore e' attivo solo in marcia (spia GEN del cruscotto spenta) qui e' l'alternatore (modificato da Laika su alcuni veicoli) a lavorare, se le batterie BM/BS sono di diversa (non troppo) capacita' ma stessa tecnologia, poco male; collegata alla 220v quella centralina non e' in grado di ricaricare in tempi ragionevoli (per via dei 10A scarsi...) piu' di una batteria Pb-acido alla volta. Per questo motivo la stessa centralina ha il selettore BM-BS! Questa centralina NON e' adatta a ricaricare batterie AGM...Laika NON ha fatto un lavoro alla leggera, solo che la filosofia di progetto dovrebbe restare tale; dal 1995 al 2001 non ci sono stati progressi in tal senso, l'elettronica di bordo e' la stessa.[;)] Saluti ps: i veicoli Laika piu' moderni (pannello digitale) hanno una elettronica di ricarica completamente diversa... Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 25/08/2012 alle: 08:18:05
grazie Jimbo, ma detta cosi mi lascia a metá, cosa fa esattamente la resistenza da 0,22 per permettere la comparazione? non volevo dire che laika avesse lavorato con i piedi, anzi, , solo che ha lavorato di elettrotecnica più che di elettronica, forse è meglio cosi. resta il fatto che le nostre bs è meglio che siano batterie da avviamento o al max da trazione, non agm o gel. a me avanza un bs da trazione, a questo punto la metto su con un deviatore nautico
15
andreaferraioli
andreaferraioli
09/10/2010 1
Inserito il 25/08/2012 alle: 10:11:10
ciao, ho un Ecovip 4.1 del 2005, acquistato usato nel 2010. La batteria dei servizi ( 100 Ah ) è del tipo tradizionale al Pb. Probabilmente ha fatto il suo tempo poichè recentemente, la durata della carica è divenuta irrisoria ( poche ore ). Mi accingevo ad acquistarne una nuova tipo AGM, ma dalle Vs. considerazioni tecniche evinco che sarebbe un errore?! Vi chiedo cortesemente come mi devo comportare. Grazie, andrea ferraioli
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 25/08/2012 alle: 12:56:25
Ciao Andrea, il tuo ecovip fa parte della produzione nuova (hymer). come dice jimbo, l'impianto è diverso e il caricabatteria è adatto alle agm e gel. l'impianto che ho postato riguarda gli ecovip dal 93 al 2001, la cosiddetta serie oro. se hai altri dubbi, per cortesia apri un nuovo topic altrimenti porti OT questo. Francesco
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/08/2012 alle: 18:40:48
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 25/08/2012  08:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:cosa fa esattamente la resistenza da 0,22 per permettere la comparazione?>
> forse mi sono espresso male, NON e' la resistenza a fare la comparazione, ma questa fa parte di un circuito piu' complesso: comparatore di tensione, che a sua volta e' un sotto-insieme del circuito caricabatteria. Non sono in grado di spiegare cosa e' un comparatore di tensione in poche parole, perche' dovrei introdurre altri concetti; prova a dare una occhiata qui: [url]http://www.gtronic.it/energiaingioco/it/scienza/comparatori/comparatori_ita.html Inoltre e' un limitatore di corrente...
quote:non volevo dire che laika avesse lavorato con i piedi, anzi, , solo che ha lavorato di elettrotecnica più che di elettronica>
> ed io non volevo ne' difendere un marchio che non mi paga ne' considerare la tua come una critica [;)] Intendevo solo dire che hanno sfruttato l'elettronica disponibile sul mercato, in questo genere di articoli (i caricabatterie), della meta' degli anni '90 (quasi venti anni fa [:0])... se l'elettronica automobilistica andasse alla stessa velocita' evolutiva dei nostri smartphone, a quest'ora la leva del cambio sarebbe solo un triste lontanissimo ricordo [8D] [:D][:D][:D] ps: resta il fatto che non possiedo informazioni sul numero spire degli avvolgimenti del trasformatore utilizzato, di conseguenza il discorso e' frutto di puro reverse-enginering [:0] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk

Modificato da jimbo65 il 25/08/2012 alle 18:45:02
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 26/08/2012 alle: 01:54:31
jimbo said: " di conseguenza il discorso e' frutto di puro reverse-enginering".... erano anni che non sentivo più questa definizione, mi hai fatto tornare ai tempi dell'universitá quando si craccava qualsiasi cosa si muovesse[:D]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 26/08/2012 alle: 14:43:51
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 26/08/2012  01:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a chi lo dici [;)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 27/08/2012 alle: 22:49:49
uppete! nessun altro ecovipparo che vuole contrubuire?
18
pallo14
pallo14
23/08/2007 130
Inserito il 28/08/2012 alle: 10:54:37
Io vorrei mettere una AGM sul mio Laika Ecovip 500L del 1996, in questo caso quindi è meglio una batteria tradizionale?
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 28/08/2012 alle: 12:03:25
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di pallo14 inserito in data 28/08/2012  10:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la tua centralina-cb non e' adatta a ricaricare batterie AGM [:(] comunque dai uno sguardo qui ( jimbo65) buona lettura http://www.giordanobenicchi.it/tecnica%20camper/cellula.htm laikista ecovipparo doc di camperonline
18
pallo14
pallo14
23/08/2007 130
Inserito il 28/08/2012 alle: 12:24:39
Grazie per la risposta, stavo per fare una belinata allora... meglio una standard al piombo?
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 28/08/2012 alle: 12:33:12
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di pallo14 inserito in data 28/08/2012  12:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che meccanica hai sotto al 500l ? laikista ecovipparo doc di camperonline
18
pallo14
pallo14
23/08/2007 130
Inserito il 28/08/2012 alle: 12:34:06
Fiat Ducato 2500 td
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 28/08/2012 alle: 12:39:51
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di pallo14 inserito in data 28/08/2012  12:34:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho aperto un post su meccanica ( una lettura veloce ) tu hai lo stesso problema? laikista ecovipparo doc di camperonline
18
pallo14
pallo14
23/08/2007 130
Inserito il 28/08/2012 alle: 14:33:27
Ho risposto che non ho lo stesso problema sull'altro post, invece per quanto concerne le batterie sei sicuro di non referirti a quelle al gel piuttosto che AGM?
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 20/09/2012 alle: 19:30:17
Grazie a Jimbo e Massi68, il lavoro è finito e messo sul sito dell'ottimo Giordano (Jimbo)

http://www.giordanobenicchi.it/...

THE END
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link