CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fuoriuscita GAS dal Monocontrol CS ( con foto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 21:20:09
Ciao, avevo il camper parcheggiato in garage da tre giorni e quando sono andato a prenderlo nell'aria c'era odore di gas molto forte.
Ho controllato subito il vano bombole e ho trovato il livello della Bbox in vetroresina calato di oltre  10 cm.
Si sentiva chiaramente il sibilo di una fuga di gas e avvicinando il dito ho scoperto che usciva da questo elemento di plastica giallo (indicato con la freccia rosa in foto) che sembrerebbe uno sfiato.
Chiudendo la bombola, dopo poco tempo, al calare della pressione, il fenomeno svaniva, riaprendo la bombola e schiacciando la valvola del tubo ad alta pressione il fenomeno ricominciava a manifestarsi.

A un certo punto, col dito ho premuto e fatto ruotare quell'elemento giallo ( che include un foro  a lato, ed è proprio quello dal quale usciva il gas) e così facendo la fuga si è bloccata e non si è più presentata.

Siccome nelle istruzioni del Monocontrol non ci sono indicazioni a riguardo, mi chiedevo cosa sia successo, anche perché non sono tranquillo e non conosco il funzionamento di questo componente.

Qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi cosa è successo e dirmi se posso aprire la bombola e usare il gas in sicurezza?
IMG_20180805_205317.jpg​​​​​
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 22:56:51
In risposta al messaggio di Mauser del 05/08/2018 alle 21:20:09

Ciao, avevo il camper parcheggiato in garage da tre giorni e quando sono andato a prenderlo nell'aria c'era odore di gas molto forte. Ho controllato subito il vano bombole e ho trovato il livello della Bbox in vetroresina
calato di oltre  10 cm. Si sentiva chiaramente il sibilo di una fuga di gas e avvicinando il dito ho scoperto che usciva da questo elemento di plastica giallo (indicato con la freccia rosa in foto) che sembrerebbe uno sfiato. Chiudendo la bombola, dopo poco tempo, al calare della pressione, il fenomeno svaniva, riaprendo la bombola e schiacciando la valvola del tubo ad alta pressione il fenomeno ricominciava a manifestarsi. A un certo punto, col dito ho premuto e fatto ruotare quell'elemento giallo ( che include un foro  a lato, ed è proprio quello dal quale usciva il gas) e così facendo la fuga si è bloccata e non si è più presentata. Siccome nelle istruzioni del Monocontrol non ci sono indicazioni a riguardo, mi chiedevo cosa sia successo, anche perché non sono tranquillo e non conosco il funzionamento di questo componente. Qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi cosa è successo e dirmi se posso aprire la bombola e usare il gas in sicurezza? ​​​​​
...
Per quello che ne so di riduttori di pressione il tappo giallo non fa tenuta, ma sfiata soltanto l'aria che è contenuta in quella parte del riduttore in modo che la membrana sottostante possa muoversi quel poco che serve per gestire la levetta che fa uscire il gas in bassa pressione. Mi informerei meglio da un rivenditore ma di sicuro un tappino di plastica non è fatto per reggere anche solo una pressione di 30mb
ruggio
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 16:33:57
In risposta al messaggio di ruggiobo del 05/08/2018 alle 22:56:51

Per quello che ne so di riduttori di pressione il tappo giallo non fa tenuta, ma sfiata soltanto l'aria che è contenuta in quella parte del riduttore in modo che la membrana sottostante possa muoversi quel poco che serve
per gestire la levetta che fa uscire il gas in bassa pressione. Mi informerei meglio da un rivenditore ma di sicuro un tappino di plastica non è fatto per reggere anche solo una pressione di 30mb
...
Ciao, grazie per il consiglio.
Non so cosa sia quel tappino ma a quanto pare il gas ci passa attraverso.
Oggi ho riaperto la bombola e facendo un test con il sapone ho visto che, anche se il sibilo è sparito, un minimo di fuga continua è tuttora presente.
Ne deduco che il Monocontrol si è rotto, nonostante le utenze funzionino tutte perfettamente.

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 18:39:38
fammi capire ma tu lasci il camper parcheggiato con la bombola aperta nel garage?sadalla faccia della sicurezza, basta una scintilla anche dell'interruttore della luce per causare una esplosione devastante  
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 03:29:38
In risposta al messaggio di Rascal del 06/08/2018 alle 18:39:38

fammi capire ma tu lasci il camper parcheggiato con la bombola aperta nel garage?alla faccia della sicurezza, basta una scintilla anche dell'interruttore della luce per causare una esplosione devastante  
Normalmente lo chiudo anche in marcia nonostante non sia necessario, comunque il garage è un ex magazzino ed è aerato con prese d'aria in alto e in basso, impossibile che i 20kg di gas contenuti nella bombola saturino il volume dell'atmosfera interna creando dei rischi ( anche se ora non esercito, sono anche un rspp yes).

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 10:33:04
In risposta al messaggio di Mauser del 07/08/2018 alle 03:29:38

Normalmente lo chiudo anche in marcia nonostante non sia necessario, comunque il garage è un ex magazzino ed è aerato con prese d'aria in alto e in basso, impossibile che i 20kg di gas contenuti nella bombola saturino il volume dell'atmosfera interna creando dei rischi ( anche se ora non esercito, sono anche un rspp ).  
Anche se sei un RSPP io la bombola la chiuderei, anche se è solo da  10 kgwink
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 11:09:44
Ovviamente intendevo 20 l  anche se erroneamente ho scritto kg.
Il consiglio di chiudere sempre la bombola è ben accetto, ma inviterei a non farne una malattia.
Se non si sta all'interno di una nave o in luoghi chiusi e a rischio, i rischi di esplosione sono praticamente nulli.
Ricordate che i rubinetti delle bombole sono progettati per fare uscire il gas eventualmente incendiato senza esplodere e che le bombole in vtr sono progettate per rompersi senza deflagrazione.
I guai solitamente capitano a chi ha a che fare con impianti fai da te, trascurati o non a norma, specialmente in ambito edilizio.
Poi, se faccio  parte del 0.0001%  di sfortunati destinati a morire o soffrire per una dimenticanza nonostante le circostanze a favore, amen.

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 11:17:50
A volte la troppa confidenza e la presunzione di sapere tutto porta a guai seri, in tema di gas è sempre meglio essere prudenti in quanto l'imponderabile è sempre in agguato. Bisogna poi considerare che possono essere coinvolte pure persone estranee e non è detto che per loro la parola "amen" gli vada bene.  

Modificato da Rascal il 07/08/2018 alle 11:19:59
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 11:40:42
In risposta al messaggio di Rascal del 07/08/2018 alle 11:17:50

A volte la troppa confidenza e la presunzione di sapere tutto porta a guai seri, in tema di gas è sempre meglio essere prudenti in quanto l'imponderabile è sempre in agguato. Bisogna poi considerare che possono essere coinvolte pure persone estranee e non è detto che per loro la parola amen gli vada bene.  
Sarei più interessato a sapere il tipo di guasto che ha interessato il tuo monocontrol, tra l'altro di recente installazione che a darti consigli sulla opportunità di chiudere le bombole col camper in rimessaggio. Saluti
ruggio
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 11:58:13
In risposta al messaggio di ruggiobo del 07/08/2018 alle 11:40:42

Sarei più interessato a sapere il tipo di guasto che ha interessato il tuo monocontrol, tra l'altro di recente installazione che a darti consigli sulla opportunità di chiudere le bombole col camper in rimessaggio. Saluti
E già, tra l'altro il mio Monocontrol  è proprio nuovo,   il camper  ha pochi mesi.
Sto aspettando che dal concessionario mi diano dei riscontri, siccome sono lontano ci vuole un po' di pazienza.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 12:12:00
In risposta al messaggio di Rascal del 07/08/2018 alle 11:17:50

A volte la troppa confidenza e la presunzione di sapere tutto porta a guai seri, in tema di gas è sempre meglio essere prudenti in quanto l'imponderabile è sempre in agguato. Bisogna poi considerare che possono essere coinvolte pure persone estranee e non è detto che per loro la parola amen gli vada bene.  
Ok, però non mi sembra che essere consapevoli delle probabilità di rischio sia riconducibile agli atteggiamenti che descrivi.
In generale, la parola amen dovrebbero farsela piacere tutti perché purtroppo non si può mai sapere.
L'importante è farsi una cultura sulle cose che si fanno e cercare di ridurre al minimo i rischi, così si può dormire tranquilli la nottewink
E ora, spero che qualche luminare ci spieghi qualcosa in più sul Monocontrol truma che a quanto pare è l'unico prodotto simile sul mercato che consente di viaggiare con bombola aperta in sicurezza.
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 18:36:40
mi sembri un tantino arrogante e presuntuoso, la parola amen fattela piacere a te perchè da come ragioni noi non ci dispereremo certo per la tua mancanza
camperlento
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 04:16:28
In risposta al messaggio di camperlento del 07/08/2018 alle 18:36:40

mi sembri un tantino arrogante e presuntuoso, la parola amen fattela piacere a te perchè da come ragioni noi non ci dispereremo certo per la tua mancanza
Certamente, siccome le disgrazie possono capitare a tutti io lo accetto e, appunto, amen.
Quanto a presunzione e arroganza (e forse nel tuo caso anche un pizzico di malignità) ti invito a pensare per te, dal momento che ti esprimi in prima persona pluralewink.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link