quote:Originally posted by Mc Robi> Quello che non devi fare e togliere il mastice con le mani in quanto rischi di togliere anche quello che c'è sotto il profilo. Va asportato con un taglierino mettendo sotto un cartoncino per non lasciare segni di tagli sulla cellula. Dopo puoi siliconare con del sikaflex o equivalente bianco. Non usare silicone normale trasparente che non è idoneo ( dopo sei mesi dovresti rifare il lavoro ). Ciao
Al nostro camper mc louis tandy 490 immatricolato nell'Aprile 2006, in prossimità dei punti di giunzione delle pareti, continuano a formarsi parecchie gocce di "mastice" molto appiccicoso, credo dovute alla fuoriuscita dello stesso propio dal punto di giunzione. Dato il fastidioso effetto estetico, in quanto appiccicose attraggono polvere e diventano pure nere, e il continuo e fastidioso lavoro necessario all'eliminazione, avrei pensato di risolvere definitivamente il problema siliconando entrambe le pareti laterali in corrispondenza del "giunto a profilo" che serve proprio a tenere unite le pareti e che è anche il punto da cui fuoriesce il "mastice". Come vi sembra come idea? Così facendo, risolvo o col tempo il mastice oltrepassa anche la fascia di silicone? Dal punto di vista estetico come vi pare? usereste silicone di colore bianco o trasparente? Ogni vostro parere o consiglio sarà gradito e valutato[:)]e grazie a chi mi risponderà. E se non mi sono spiegato bene, ecco un aiuto. Roberto [URL=http://imageshack.us][/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img147/05082007986hf9.jpg/1/]
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quote:Originally posted by miliusc> Ciao , chiedigli perchè lo ha fatto , comunque è la giusta procedura . Saluti Paolo
io non userei nulla ne silicone ne sigillante, rischi di fare una porcheria. Per togliere questo mastice in eccesso non userei neanche il taglierino, piuttosto prendi una molletta da bucato in legno la dividi in 2 metà e con una di queste metà, precisamente con la parte più fine ( al limite la puoi affilare su della carta vetro) la uso a mo di raschietto. Una volta tolto il grosso, prendi del diluente alla nitro e con uno starccietto togli ogni residuo. Fatto la scorsa settimana venuto uno spettacolo, inoltre con il diluente alla nitro tutti i profili e le guarnizioni sono tornate bianchissime. saluti >
quote:Originally posted by paolo 61>[;)]
quote:Originally posted by miliusc> Ciao , chiedigli perchè lo ha fatto , comunque è la giusta procedura . Saluti Paolo
io non userei nulla ne silicone ne sigillante, rischi di fare una porcheria. Per togliere questo mastice in eccesso non userei neanche il taglierino, piuttosto prendi una molletta da bucato in legno la dividi in 2 metà e con una di queste metà, precisamente con la parte più fine ( al limite la puoi affilare su della carta vetro) la uso a mo di raschietto. Una volta tolto il grosso, prendi del diluente alla nitro e con uno starccietto togli ogni residuo. Fatto la scorsa settimana venuto uno spettacolo, inoltre con il diluente alla nitro tutti i profili e le guarnizioni sono tornate bianchissime. saluti >
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quote:Originally posted by miliusc> Il tuo consiglio di usare una molletta è sicuramente buono ( meglio del taglierino ) ma non capisco perchè dici di non usare sigillante. Una volta rimosso il mastice in eccesso sempre con la molletta puoi spingere leggermente all'interno del profilo il mastice e raccordare il profilo alla cellula con poco sigillante. Cosi avevo fatto sul camper di prima con ottimi risultati. Ciao
io non userei nulla ne silicone ne sigillante, rischi di fare una porcheria. Per togliere questo mastice in eccesso non userei neanche il taglierino, piuttosto prendi una molletta da bucato in legno la dividi in 2 metà e con una di queste metà, precisamente con la parte più fine ( al limite la puoi affilare su della carta vetro) la uso a mo di raschietto. Una volta tolto il grosso, prendi del diluente alla nitro e con uno starccietto togli ogni residuo. Fatto la scorsa settimana venuto uno spettacolo, inoltre con il diluente alla nitro tutti i profili e le guarnizioni sono tornate bianchissime. saluti >
quote:Originally posted by Topolone> perchè se il sigillante che rimuovi è quello delle foto, non corri nessun rischio, è una quantità minima che non pregiudica la tenuta del mezzo. Risigillare un camper non è semplicissimo, innnzitutto devi mascherare preventivamente tutto intorno al profilo per non sporcare in eccesso, poi sgrassasre bene la zona (diluente alla nitro), dopo di che dovresti stendere il sigillante in modo tale che un poco di esso vada sotto la guarnizione (quindi alzare leggermente la guarnizione stessa), dopo di che lisciare con il dito preventivamente bagnato in una soluzione di acqua e sapone per piatti. Non devi usare silicone comune, ma sigillante apposito, mi sembra che quello specifico sia il sikaflex 521UV dove UV sta per resistente ai raggi ultravioletti, quindi specifico per esterni. Se il tuo mezzo è recente e non hai problemi aspetterei, comunque è un'opearzione che si fa e se sei in grado di farla da te risparmi tanti soldini. Io comincerei con il pulire come ti ho detto precedentemente. saluti
quote:Originally posted by miliusc> Il tuo consiglio di usare una molletta è sicuramente buono ( meglio del taglierino ) ma non capisco perchè dici di non usare sigillante. Una volta rimosso il mastice in eccesso sempre con la molletta puoi spingere leggermente all'interno del profilo il mastice e raccordare il profilo alla cellula con poco sigillante. Cosi avevo fatto sul camper di prima con ottimi risultati. Ciao
io non userei nulla ne silicone ne sigillante, rischi di fare una porcheria. Per togliere questo mastice in eccesso non userei neanche il taglierino, piuttosto prendi una molletta da bucato in legno la dividi in 2 metà e con una di queste metà, precisamente con la parte più fine ( al limite la puoi affilare su della carta vetro) la uso a mo di raschietto. Una volta tolto il grosso, prendi del diluente alla nitro e con uno starccietto togli ogni residuo. Fatto la scorsa settimana venuto uno spettacolo, inoltre con il diluente alla nitro tutti i profili e le guarnizioni sono tornate bianchissime. saluti >
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quote:Originally posted by miliusc> Stavo dando consigli a Mc Robi in quanto l'avevo fatto sul camper di prima. Per fare un buon lavoro quoto tutto quello che hai scritto. Su quello attuale non ho di questi problemi in quanto è fatto diversamente e non ha questo tipo di profilo. Ciao
quote:Originally posted by Topolone> perchè se il sigillante che rimuovi è quello delle foto, non corri nessun rischio, è una quantità minima che non pregiudica la tenuta del mezzo. Risigillare un camper non è semplicissimo, innnzitutto devi mascherare preventivamente tutto intorno al profilo per non sporcare in eccesso, poi sgrassasre bene la zona (diluente alla nitro), dopo di che dovresti stendere il sigillante in modo tale che un poco di esso vada sotto la guarnizione (quindi alzare leggermente la guarnizione stessa), dopo di che lisciare con il dito preventivamente bagnato in una soluzione di acqua e sapone per piatti. Non devi usare silicone comune, ma sigillante apposito, mi sembra che quello specifico sia il sikaflex 521UV dove UV sta per resistente ai raggi ultravioletti, quindi specifico per esterni. Se il tuo mezzo è recente e non hai problemi aspetterei, comunque è un'opearzione che si fa e se sei in grado di farla da te risparmi tanti soldini. Io comincerei con il pulire come ti ho detto precedentemente. saluti
quote:Originally posted by miliusc> Il tuo consiglio di usare una molletta è sicuramente buono ( meglio del taglierino ) ma non capisco perchè dici di non usare sigillante. Una volta rimosso il mastice in eccesso sempre con la molletta puoi spingere leggermente all'interno del profilo il mastice e raccordare il profilo alla cellula con poco sigillante. Cosi avevo fatto sul camper di prima con ottimi risultati. Ciao
io non userei nulla ne silicone ne sigillante, rischi di fare una porcheria. Per togliere questo mastice in eccesso non userei neanche il taglierino, piuttosto prendi una molletta da bucato in legno la dividi in 2 metà e con una di queste metà, precisamente con la parte più fine ( al limite la puoi affilare su della carta vetro) la uso a mo di raschietto. Una volta tolto il grosso, prendi del diluente alla nitro e con uno starccietto togli ogni residuo. Fatto la scorsa settimana venuto uno spettacolo, inoltre con il diluente alla nitro tutti i profili e le guarnizioni sono tornate bianchissime. saluti >
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quote:Originally posted by Topolone> scusa topolone pensavo di rispondere a McRobi, comunque il mio consiglio sul soprassedere era proprio per la non banalità dell'operazione, ovviamente se uno sa dove mettere le mani allora il discorso cambia. Sai cosa...sulla parte piana, quella del tetto, la cosa è più semplice perche li la guarnizione ha un bel po di bordo e poi è piana, quindi lavorando con un utensile che la alza leggermente riesci, con la pistola, a mandare il sigillante sotto la guarnizione stessa, poi la abbassi e con il dito lisci il mastice in eccesso che fuoriesce. Discorso diverso, a mio avviso, sulla parete verticale dove la guarnizone non è piana ma a sezione triangolare, li puoi sigillare solo l'esterno e se non stai attento il risultato estetico è molto discutibile. cordialmente [;)][;)][;)] PS McRobi per favore riduci la foto 800x600 va benissimo. E' faticosissimo leggere questo 3d. [;)]id="red">
quote:Originally posted by miliusc> Stavo dando consigli a Mc Robi in quanto l'avevo fatto sul camper di prima. Per fare un buon lavoro quoto tutto quello che hai scritto. Su quello attuale non ho di questi problemi in quanto è fatto diversamente e non ha questo tipo di profilo. Ciao
quote:Originally posted by Topolone> perchè se il sigillante che rimuovi è quello delle foto, non corri nessun rischio, è una quantità minima che non pregiudica la tenuta del mezzo. Risigillare un camper non è semplicissimo, innnzitutto devi mascherare preventivamente tutto intorno al profilo per non sporcare in eccesso, poi sgrassasre bene la zona (diluente alla nitro), dopo di che dovresti stendere il sigillante in modo tale che un poco di esso vada sotto la guarnizione (quindi alzare leggermente la guarnizione stessa), dopo di che lisciare con il dito preventivamente bagnato in una soluzione di acqua e sapone per piatti. Non devi usare silicone comune, ma sigillante apposito, mi sembra che quello specifico sia il sikaflex 521UV dove UV sta per resistente ai raggi ultravioletti, quindi specifico per esterni. Se il tuo mezzo è recente e non hai problemi aspetterei, comunque è un'opearzione che si fa e se sei in grado di farla da te risparmi tanti soldini. Io comincerei con il pulire come ti ho detto precedentemente. saluti
quote:Originally posted by miliusc> Il tuo consiglio di usare una molletta è sicuramente buono ( meglio del taglierino ) ma non capisco perchè dici di non usare sigillante. Una volta rimosso il mastice in eccesso sempre con la molletta puoi spingere leggermente all'interno del profilo il mastice e raccordare il profilo alla cellula con poco sigillante. Cosi avevo fatto sul camper di prima con ottimi risultati. Ciao
io non userei nulla ne silicone ne sigillante, rischi di fare una porcheria. Per togliere questo mastice in eccesso non userei neanche il taglierino, piuttosto prendi una molletta da bucato in legno la dividi in 2 metà e con una di queste metà, precisamente con la parte più fine ( al limite la puoi affilare su della carta vetro) la uso a mo di raschietto. Una volta tolto il grosso, prendi del diluente alla nitro e con uno starccietto togli ogni residuo. Fatto la scorsa settimana venuto uno spettacolo, inoltre con il diluente alla nitro tutti i profili e le guarnizioni sono tornate bianchissime. saluti >
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quote:Originally posted by miliusc> Tutto giusto. Diciamo anche che la parte più importante e quella sul tetto dove l'acqua può infilarsi.Una protezione in più è sempre ...una in più [;)] Ciao
quote:Originally posted by Topolone> scusa topolone pensavo di rispondere a McRobi, comunque il mio consiglio sul soprassedere era proprio per la non banalità dell'operazione, ovviamente se uno sa dove mettere le mani allora il discorso cambia. Sai cosa...sulla parte piana, quella del tetto, la cosa è più semplice perche li la guarnizione ha un bel po di bordo e poi è piana, quindi lavorando con un utensile che la alza leggermente riesci, con la pistola, a mandare il sigillante sotto la guarnizione stessa, poi la abbassi e con il dito lisci il mastice in eccesso che fuoriesce. Discorso diverso, a mio avviso, sulla parete verticale dove la guarnizone non è piana ma a sezione triangolare, li puoi sigillare solo l'esterno e se non stai attento il risultato estetico è molto discutibile. cordialmente [;)][;)][;)] PS McRobi per favore riduci la foto 800x600 va benissimo. E' faticosissimo leggere questo 3d. [;)]id="red">
quote:Originally posted by miliusc> Stavo dando consigli a Mc Robi in quanto l'avevo fatto sul camper di prima. Per fare un buon lavoro quoto tutto quello che hai scritto. Su quello attuale non ho di questi problemi in quanto è fatto diversamente e non ha questo tipo di profilo. Ciao
quote:Originally posted by Topolone> perchè se il sigillante che rimuovi è quello delle foto, non corri nessun rischio, è una quantità minima che non pregiudica la tenuta del mezzo. Risigillare un camper non è semplicissimo, innnzitutto devi mascherare preventivamente tutto intorno al profilo per non sporcare in eccesso, poi sgrassasre bene la zona (diluente alla nitro), dopo di che dovresti stendere il sigillante in modo tale che un poco di esso vada sotto la guarnizione (quindi alzare leggermente la guarnizione stessa), dopo di che lisciare con il dito preventivamente bagnato in una soluzione di acqua e sapone per piatti. Non devi usare silicone comune, ma sigillante apposito, mi sembra che quello specifico sia il sikaflex 521UV dove UV sta per resistente ai raggi ultravioletti, quindi specifico per esterni. Se il tuo mezzo è recente e non hai problemi aspetterei, comunque è un'opearzione che si fa e se sei in grado di farla da te risparmi tanti soldini. Io comincerei con il pulire come ti ho detto precedentemente. saluti
quote:Originally posted by miliusc> Il tuo consiglio di usare una molletta è sicuramente buono ( meglio del taglierino ) ma non capisco perchè dici di non usare sigillante. Una volta rimosso il mastice in eccesso sempre con la molletta puoi spingere leggermente all'interno del profilo il mastice e raccordare il profilo alla cellula con poco sigillante. Cosi avevo fatto sul camper di prima con ottimi risultati. Ciao
io non userei nulla ne silicone ne sigillante, rischi di fare una porcheria. Per togliere questo mastice in eccesso non userei neanche il taglierino, piuttosto prendi una molletta da bucato in legno la dividi in 2 metà e con una di queste metà, precisamente con la parte più fine ( al limite la puoi affilare su della carta vetro) la uso a mo di raschietto. Una volta tolto il grosso, prendi del diluente alla nitro e con uno starccietto togli ogni residuo. Fatto la scorsa settimana venuto uno spettacolo, inoltre con il diluente alla nitro tutti i profili e le guarnizioni sono tornate bianchissime. saluti >
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quote:Originally posted by Mc Robi> fermoooo ma che fai? che strappi con le mani? così lo togli tutto, fermati. Che esca un po di sigillante sopratutto nei mesi estivi è normale. Però se lo strappi invece che asportarlo con un raschietto, tiri via anche quella parte di sigillante che non sarebbe uscito, o comunque non sarebbe uscito a breve tempo. Alla fine quando lo avrai tolto tutto o quasi, raccoglierai l'acqua con il secchio da dentro il camper. Al concessionario se gli dici che lo hai tirato via da te 2\3 volte con il cavolo che te lo passa in garanzia, quindi regolati... Scusa la franchezza ma così fai solo danni... Il sikaflex non è un materiale facilissimo da lavorare, poi li la guarnizione non la puoi sollevare è una sezione triangolare, puoi solo sigillare da fuori cercando di fare un lavoro il più pulito possibile con adeguata mascheratura, però valuta prima di metterci le mani.
Bhe, intanto grazie a tutti [:)]. Tutto il sigillante che si vede in foto è stato tolto da tempo. "Strappato" a mano dal sottoscritto [:(]. Ho utilizzato solo del sapone per evitare che si attaccasse dappertutto. Il punto è che dopo qualche settimana si sono riformate delle nuove gocce. Allora ho ripulito ancora, sempre strappandole e aiutandomi con il sapone, ma si sono formate nuovamente. Domande [:)] ma quanto "cacchio" di sigillante c'è la dentro!?! [:D][}:)] non mettendo il sigillante, per quanto tempo continueranno a riformarsi? forse, fino a che finisce il sigillante, ma poi cosa succederà una volta finito, inizierà ad entrare acqua? [B)][:)] Premetto che il camper è stato immatricolato nell'aprile 2006. La garanzia normale è scaduta, ma restano ancora 2,5 dei 5 anni di garanzia contro le infiltrazioni. Secondo voi il conce dovrebbe provvedere alla sistemazione? e in che modo? o sarebbe meglio lasciare tutto così? Ma per mettere il sikaflex, come dite voi, dovrei alzare la guarnizione che c'è sotto al profilo? perciò dovrei smontare anche tutto il profilo? Non basterebbero una bella pulizia e due file di nastro di carta adesiva? Roberto >