In risposta al messaggio di Giovanni del 28/11/2019 alle 18:46:40
Non ho, come scritto, un'esperienza tale sulla sofferenza al caldo in un furgonato. Però, visto che la discussione ha leggermente deviato sulla condensa, allora posso portare la mia esperienza. Precedente camper, mansardatocon il vecchio riscaldamento a gas, con canalizzazione. Negli angoli della mansarda potevo tenerci i pesci che sarebbero stati a loro agio. E non è bastato neanche girare con un tubo del riscaldamento per il suo perimetro (tre lati, ovviamente); allora ho fissato tutt'attorno una tavoletta (ben fatta) sottile, distanziata di circa un centimetro dalla parete e che in basso fosse a filo interno del tubo del riscaldamento; ogni 20, 30 centimetri ho provocato, su questo tubo, dei piccoli fori (col cacciavite). Condensa sparita. Era un camper non blasonato ma ad oltre 25 anni e oltre 230.000 km so che cammina ancora. Questo attuale, monoscocca e letto alla francese, dopo la seconda notte con temperature non estive, mi son trovato ancora questa condensa. Passato un piccolo tubo per l'aria calda sui due lati esterni del letto, messe in opera le tavolette distanziate dalla parete come il precedente, condensa sparita e materasso sempre asciutto. Giovanni
In risposta al messaggio di Sernat del 29/11/2019 alle 09:44:16La condensa si può formare su tutti i camper, non è una questione di marchio o modello, dipende sempre a quanto siete abituati a tenere il riscaldamento in inverno e in che modo cucinate.
Leggendo tutti questi problemi sulla condensa, mi viene da tenermi stretto il mio laika x700, mai avuto problemi di condensa ne con il caldo o il freddo polare, tutto chiuso o tutto aperto,
http://www.m48.it