http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
x IVANG è un furgonato fai da me ,clicca su questo sito e vedrai tutte le foto . CAMPER FAI DA ME .
In risposta al messaggio di simo il 4 del 28/01/2016 alle 14:56:29
Io penso che l'isolamento in generale, ma più in particolare di un furgonato, sia più importante per il caldo che per il freddo, ed è quì la vera differenza tra i vari mezzi. In inverno, quando isoli le finestre, chiudibene portellone e ci metti dalla classica copertina di pile ad altro per gli spifferi, isoli la cabina con una tenda sei a posto (ovviamente il riscaldamento deve essere proporzionato, 2 bocchette per un mezzo di 6m non è colpa di certo della coibentazione ma della costruzione del mezzo, per esempio). In estate invece si hanno i dolori, indipendentemente da finestre o da oblò. E qui entra in gioco l'isolamento del mezzo. Non voglio tirar acqua al mio mulino perchè non c'è n'è bisogno, ma tutt'ora, per me che sono pazzo da caldo, cioè che non sopporto quando fa più di 25 gradi, resto sorpreso su come dentro, con tutto chiuso, sia minore la temperatura che fuori. Ovviamente con mezzo al sole. Quindi forse alcune volte ci si sofferma a parlare di isolamento per l'inverno, ma invece credo che il vero problema siano le alte temperature... ed è quà che esce la differenza tra i vari mezzi. Saluti, Simone. Simone Helix Camper Galibier 620S
Simone mi ricordi se il tuo ha l'optional isolamento -30?
In risposta al messaggio di simo il 4 del 28/01/2016 alle 14:56:29
Io penso che l'isolamento in generale, ma più in particolare di un furgonato, sia più importante per il caldo che per il freddo, ed è quì la vera differenza tra i vari mezzi. In inverno, quando isoli le finestre, chiudibene portellone e ci metti dalla classica copertina di pile ad altro per gli spifferi, isoli la cabina con una tenda sei a posto (ovviamente il riscaldamento deve essere proporzionato, 2 bocchette per un mezzo di 6m non è colpa di certo della coibentazione ma della costruzione del mezzo, per esempio). In estate invece si hanno i dolori, indipendentemente da finestre o da oblò. E qui entra in gioco l'isolamento del mezzo. Non voglio tirar acqua al mio mulino perchè non c'è n'è bisogno, ma tutt'ora, per me che sono pazzo da caldo, cioè che non sopporto quando fa più di 25 gradi, resto sorpreso su come dentro, con tutto chiuso, sia minore la temperatura che fuori. Ovviamente con mezzo al sole. Quindi forse alcune volte ci si sofferma a parlare di isolamento per l'inverno, ma invece credo che il vero problema siano le alte temperature... ed è quà che esce la differenza tra i vari mezzi. Saluti, Simone. Simone Helix Camper Galibier 620S
La cosa che puo fare stare freschi in estate in camper la abbiamo tutti.........

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2016 alle 17:55:33
La cosa che puo fare stare freschi in estate in camper la abbiamo tutti......... .........sono le ruote Non è come una casa che te la devi tenere dove è fatta, il camper fortunatamente lo possiamo portare a 15° anche in Agosto Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ehhhhhhhh hai perfettamente ragione!
In risposta al messaggio di simo il 4 del 29/01/2016 alle 08:40:18
No, non l'ho messo quell'optional! Ciao, Simo Simone Helix Camper Galibier 620S
grazie per l'info :-)
, per il caldo le studio tutte
La differenza c'è eccome sia nella qualità e tipo degli isolanti che negli spessori. Giusto per rimanere a discutere su un binario sensato.
In risposta al messaggio di maomig del 30/01/2016 alle 12:31:28
La differenza c'è eccome sia nella qualità e tipo degli isolanti che negli spessori. Giusto per rimanere a discutere su un binario sensato. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Io ho avuto un camper tradizionale poi un "famoso monoscocca in vetroresina" e ora ho un furgonato si Fiat Ducato.
In risposta al messaggio di DR Evolution del 30/01/2016 alle 21:53:21
Mahh....quella foto mi sembra fuorviante, è fatta su un punto in cui la lamiera è più bassa rispetto al pianale, il bordo che hai di alluminio è alto 5cm...e la hai tutta la tua coibentazione+supporto... Altra cosa... la condensa si forma dove la lamiera non è coibentata tipo i vetri (ciò significa che l'aria più calda e umida accarezza la lamiera fredda depositando le mitiche goccioline, il lambda del materiale isolante evita che ciò accada) .....se trovi condensa che ti esce dai fori di scarico non è un buon segno...
C'è il pianale di metallo e vetroresina che fa lo spessore che dici, quello è la traversa posteriore rinforzata nella quale è scavata la cerniera.
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2016 alle 09:02:37
C'è il pianale di metallo e vetroresina che fa lo spessore che dici, quello è la traversa posteriore rinforzata nella quale è scavata la cerniera. I 5 cm dell'alluminio coprono solo i quasi 3 di Styroform e 2,2 di multistratodove poi ci si avvitano i mobili ma tutto questo è sopra il pianale originale in lamiera scatolata + il pianale opzionale aggiuntivo in vetroresina. Lo Styroform alle pareti è attaccato a punti in modo da lasciare un piccolo spazio tra la lamiera e lo Styroform stesso ed è proprio li che c'è il salto termico maggiore ed è li che si forma la condensa sul metallo che poi scivola giù. Sul precedente monoscocca in vetroresina con la condensa delle pareti mi ci potevo lavare le mani, ben peggio che sul primo camper tradizionale (mansarda esclusa). Te l'ho detto.... ho avuto tutte e tre le possibili tipologie di camper ma il furgonato come condensa li batte tutti, in pratica c'è una specie di doppia parete: Lamiera + aria + Styroform&Legno. La condensa si raccoglie sulla lamiera, scende giù e gocciola fuori e questo è un buon segno. Marco.
Il tuo isolante appoggia sul piano evidenziato dal cerchio blu, non dal piano della sede "aggancio porte" dove hai effettuato la misurazione. La differenza tra i due piani se non ricordo male è di 2,5 o 3 cm dunque non hai 8,5 cm di isolante tra pianale e pavimento reale, però se mi sbaglio puoi sempre fare la foto di fronte dove si vedranno i 3 cm non coperti dal battitacco. In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2016 alle 11:42:45
Alla prima occasione che ci incontriamo (CamperOnFest) ti faccio vedere sotto sulle prese del climatizzatore che lo scatolato di lamiera Fiat + pianale aggiuntivo in vetroresina + Styroform + Multistrato sono circa di quellamisura, alla fine conta conta quello... Sono circa 1,5 cm in più dello standard per la presenza del pianale aggiuntivo di vetroresina che sinceramente avrei preferito togliere visto il peso ma essendo incollato ho dovuto mantenerlo. Per quanto riguarda la condensa se te affermi che sul mio camper c'è allora presumo che sia io a sbagliarmi... Marco.
A me farebbe piacere vedere qua una foto vista di fronte dove si vede il battitacco, visto che ne pubblichi spesso anche in altri post non credo sia per te un problema..
In risposta al messaggio di DR Evolution del 31/01/2016 alle 17:27:51
A me farebbe piacere vedere qua una foto vista di fronte dove si vede il battitacco, visto che ne pubblichi spesso anche in altri post non credo sia per te un problema.. e tu marisgio.....gongoli che hai la lana di roccia ehhhh.... la foto vuoi che te la metto subito o ti lascio scoprire sul tuo?
Ciao Dr