CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Furgonati estate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 28/01/2016 alle: 14:11:50
D'estate è dura con tutti i mezzi, ci si difende meglio dal freddo che dal caldo.

I furgonati sono un mondo a colori...

MArco.
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 28/01/2016 alle: 14:56:29
Io penso che l'isolamento in generale, ma più in particolare di un furgonato, sia più importante per il caldo che per il freddo, ed è quì la vera differenza tra i vari mezzi.
In inverno, quando isoli le finestre, chiudi bene portellone e ci metti dalla classica copertina di pile ad altro per gli spifferi, isoli la cabina con una tenda sei a posto (ovviamente il riscaldamento deve essere proporzionato, 2 bocchette per un mezzo di 6m non è colpa di certo della coibentazione ma della costruzione del mezzo, per esempio).
In estate invece si hanno i dolori, indipendentemente da finestre o da oblò. E qui entra in gioco l'isolamento del mezzo.
Non voglio tirar acqua al mio mulino perchè non c'è n'è bisogno, ma tutt'ora, per me che sono "pazzo da caldo", cioè che non sopporto quando fa più di 25 gradi, resto sorpreso su come dentro, con tutto chiuso, sia minore la temperatura che fuori. Ovviamente con mezzo al sole.
Quindi forse alcune volte ci si sofferma a parlare di isolamento per l'inverno, ma invece credo che il vero problema siano le alte temperature... ed è quà che esce la differenza tra i vari mezzi.
Saluti, Simone.
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 28/01/2016 alle: 15:36:16

x IVANG è un furgonato fai da me ,clicca su questo sito e vedrai tutte le foto . CAMPER FAI DA ME .

carlo  wink

p.s. il BIANCO da che mondo e mondo é sinonimo di purezza a differenza di un colore di definizione pupu' .
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 28/01/2016 alle: 17:51:50
In risposta al messaggio di simo il 4 del 28/01/2016 alle 14:56:29

Io penso che l'isolamento in generale, ma più in particolare di un furgonato, sia più importante per il caldo che per il freddo, ed è quì la vera differenza tra i vari mezzi. In inverno, quando isoli le finestre, chiudi
bene portellone e ci metti dalla classica copertina di pile ad altro per gli spifferi, isoli la cabina con una tenda sei a posto (ovviamente il riscaldamento deve essere proporzionato, 2 bocchette per un mezzo di 6m non è colpa di certo della coibentazione ma della costruzione del mezzo, per esempio). In estate invece si hanno i dolori, indipendentemente da finestre o da oblò. E qui entra in gioco l'isolamento del mezzo. Non voglio tirar acqua al mio mulino perchè non c'è n'è bisogno, ma tutt'ora, per me che sono pazzo da caldo, cioè che non sopporto quando fa più di 25 gradi, resto sorpreso su come dentro, con tutto chiuso, sia minore la temperatura che fuori. Ovviamente con mezzo al sole. Quindi forse alcune volte ci si sofferma a parlare di isolamento per l'inverno, ma invece credo che il vero problema siano le alte temperature... ed è quà che esce la differenza tra i vari mezzi. Saluti, Simone. Simone Helix Camper Galibier 620S
...

Simone mi ricordi se il tuo ha l'optional isolamento -30?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/01/2016 alle: 17:55:33
In risposta al messaggio di simo il 4 del 28/01/2016 alle 14:56:29

Io penso che l'isolamento in generale, ma più in particolare di un furgonato, sia più importante per il caldo che per il freddo, ed è quì la vera differenza tra i vari mezzi. In inverno, quando isoli le finestre, chiudi
bene portellone e ci metti dalla classica copertina di pile ad altro per gli spifferi, isoli la cabina con una tenda sei a posto (ovviamente il riscaldamento deve essere proporzionato, 2 bocchette per un mezzo di 6m non è colpa di certo della coibentazione ma della costruzione del mezzo, per esempio). In estate invece si hanno i dolori, indipendentemente da finestre o da oblò. E qui entra in gioco l'isolamento del mezzo. Non voglio tirar acqua al mio mulino perchè non c'è n'è bisogno, ma tutt'ora, per me che sono pazzo da caldo, cioè che non sopporto quando fa più di 25 gradi, resto sorpreso su come dentro, con tutto chiuso, sia minore la temperatura che fuori. Ovviamente con mezzo al sole. Quindi forse alcune volte ci si sofferma a parlare di isolamento per l'inverno, ma invece credo che il vero problema siano le alte temperature... ed è quà che esce la differenza tra i vari mezzi. Saluti, Simone. Simone Helix Camper Galibier 620S
...

La cosa che puo fare stare freschi in estate in camper la abbiamo tutti.........

.........sono le ruote surprise

Non è come una casa che te la devi tenere dove è fatta, il camper fortunatamente lo possiamo portare a 15° anche in Agosto laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 29/01/2016 alle: 08:40:18

No, non l'ho messo quell'optional!
Ciao, Simo
---------------------
Simone

Modificato da simo il 4 il 29/01/2016 alle 08:43:21
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 29/01/2016 alle: 08:42:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2016 alle 17:55:33

La cosa che puo fare stare freschi in estate in camper la abbiamo tutti......... .........sono le ruote Non è come una casa che te la devi tenere dove è fatta, il camper fortunatamente lo possiamo portare a 15° anche in Agosto Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ehhhhhhhh hai perfettamente ragione!
Infatti appena si può per le vacanze si punta a nord!!!
---------------------
Simone

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 29/01/2016 alle: 10:26:39
In risposta al messaggio di simo il 4 del 29/01/2016 alle 08:40:18

No, non l'ho messo quell'optional! Ciao, Simo Simone Helix Camper Galibier 620S

grazie per l'info :-)
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/01/2016 alle: 00:35:39

Si, due giorni di guida sigillato in cabina con clima acceso e poi non ci si pensa piu.
Pensa che la mia prima tappa è sempre alla area di servizio su al confine del Brennero, dove spesso dormo con  la stufa anche in Agosto wink, per il caldo le studio tutte

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/01/2016 alle 00:40:31
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 30/01/2016 alle: 12:12:46
con il furgonato ho provato la gioia di arrivare con cellula bollente, aprire porte, portellone e portiere posteriori e in 5/10 minuti si stava da RE, con l'arietta che circolava, invece ho sofferto le pene dell'inferno con il MH di prima Hymer, ottimo in inverno ma d'estate senza clima!!! l'ho vendutocrying
Costantino
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 30/01/2016 alle: 12:31:28

La differenza c'è eccome sia nella qualità e tipo degli isolanti che negli spessori. Giusto per rimanere a discutere su un binario sensato. 

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 30/01/2016 alle: 13:14:22
In risposta al messaggio di maomig del 30/01/2016 alle 12:31:28

La differenza c'è eccome sia nella qualità e tipo degli isolanti che negli spessori. Giusto per rimanere a discutere su un binario sensato.    Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Io ho avuto un camper tradizionale poi un "famoso monoscocca in vetroresina" e ora ho un furgonato si Fiat Ducato.

Se vengono usati materiali di qualità il furgonato lo reputo il migliore in assoluto in inverno per la totale mancanza di condensa (viene drenata nello scatolato e espulsa fuori da 4 gocciolatoi ai 4 angoli sotto il pianale) mentre per l'estate se la gioca alla pari con i camper classici insieme ai quali non può competere più di tanto con un monoscocca in vetroresina.

Ecco lo spessore del mio pavimento per esempio:

Lamiera + pianale in vetroresina rinforzato da lavoro (optional Fiat) +Styroform + Legno = 85 mm

Marco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/01/2016 alle: 14:36:41

Confermo il MH in estate è una trappola mortale, avuto anch'io HYMER colore argento, un forno.
Sicuramente è obbligatorio mantenere sempre coperto il parabrezza con telo bianco, e sicuramente migliora prendendolo bianco.
Comunque, da parte mia MH mai piu, sicuramente molti piu i problemi e difetti che i reali vantaggi.

Ho avuto anche il furgonato, mio primo camper e avevo realizzato un portapacchi con lastre di alluminio mandorlato a qualche centimetro dal tetto, che lo copriva tutto con solo i fori per gli oblo. Praticamente il sole non batteva sul tetto che era sempre in ombra, funzionava alla grande nel mantenerlo fresco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/01/2016 alle 14:38:40
13
DR Evolution
DR Evolution
14/07/2012 13
Inserito il 30/01/2016 alle: 21:53:21

Mahh....quella foto mi sembra fuorviante, è fatta su un punto in cui la lamiera è più bassa rispetto al pianale, il bordo che hai di alluminio è alto 5cm...e la hai tutta la tua coibentazione+supporto...

Altra cosa ... la condensa si forma dove la lamiera non è coibentata tipo i vetri (ciò significa che l'aria più calda e umida accarezza la lamiera fredda depositando le mitiche goccioline, il lambda del materiale isolante evita che ciò accada) .....se trovi condensa che ti esce dai fori di scarico non è un buon segno...

Modificato da DR Evolution il 30/01/2016 alle 22:05:37
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 31/01/2016 alle: 09:02:37
In risposta al messaggio di DR Evolution del 30/01/2016 alle 21:53:21

Mahh....quella foto mi sembra fuorviante, è fatta su un punto in cui la lamiera è più bassa rispetto al pianale, il bordo che hai di alluminio è alto 5cm...e la hai tutta la tua coibentazione+supporto... Altra cosa
... la condensa si forma dove la lamiera non è coibentata tipo i vetri (ciò significa che l'aria più calda e umida accarezza la lamiera fredda depositando le mitiche goccioline, il lambda del materiale isolante evita che ciò accada) .....se trovi condensa che ti esce dai fori di scarico non è un buon segno...
...

C'è il pianale di metallo e vetroresina che fa lo spessore che dici, quello è la traversa posteriore rinforzata nella quale è scavata la cerniera.

I 5 cm dell'alluminio coprono solo i quasi 3 di Styroform e 2,2 di multistrato dove poi ci si avvitano i mobili ma tutto questo è sopra il pianale originale in lamiera scatolata + il pianale opzionale aggiuntivo in vetroresina.

Lo Styroform alle pareti è attaccato "a punti" in modo da lasciare un piccolo spazio tra la lamiera e lo Styroform stesso ed è proprio li che c'è il salto termico maggiore ed è li che si forma la condensa sul metallo che poi scivola giù.

Sul precedente "monoscocca in vetroresina" con la condensa delle pareti mi ci potevo lavare le mani, ben peggio che sul primo camper tradizionale (mansarda esclusa).

Te l'ho detto.... ho avuto tutte e tre le possibili tipologie di camper ma il furgonato come condensa li batte tutti, in pratica c'è una specie di "doppia parete":
Lamiera + aria + Styroform&Legno.
La condensa si raccoglie sulla lamiera, scende giù e gocciola fuori e questo è un buon segno.

Marco.
13
DR Evolution
DR Evolution
14/07/2012 13
Inserito il 31/01/2016 alle: 10:47:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2016 alle 09:02:37

C'è il pianale di metallo e vetroresina che fa lo spessore che dici, quello è la traversa posteriore rinforzata nella quale è scavata la cerniera. I 5 cm dell'alluminio coprono solo i quasi 3 di Styroform e 2,2 di multistrato
dove poi ci si avvitano i mobili ma tutto questo è sopra il pianale originale in lamiera scatolata + il pianale opzionale aggiuntivo in vetroresina. Lo Styroform alle pareti è attaccato a punti in modo da lasciare un piccolo spazio tra la lamiera e lo Styroform stesso ed è proprio li che c'è il salto termico maggiore ed è li che si forma la condensa sul metallo che poi scivola giù. Sul precedente monoscocca in vetroresina con la condensa delle pareti mi ci potevo lavare le mani, ben peggio che sul primo camper tradizionale (mansarda esclusa). Te l'ho detto.... ho avuto tutte e tre le possibili tipologie di camper ma il furgonato come condensa li batte tutti, in pratica c'è una specie di doppia parete: Lamiera + aria + Styroform&Legno. La condensa si raccoglie sulla lamiera, scende giù e gocciola fuori e questo è un buon segno. Marco.
...

Il tuo isolante appoggia sul piano evidenziato dal cerchio blu, non dal piano della sede "aggancio porte" dove hai effettuato la misurazione. La differenza tra i due piani se non ricordo male è di 2,5 o 3 cm dunque non hai 8,5 cm di isolante tra pianale e pavimento reale, però se mi sbaglio puoi sempre fare la foto di fronte dove si vedranno i 3 cm non coperti dal battitacco.

per quanto riguarda la condensa, l'aria tra lamiera e isolante non serve a nulla, anzi meno ne circola meno condensa si forma.. la funzione dell'isolante è di sopperire al deltaT tra esterno ed interno ...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 31/01/2016 alle: 11:42:45
Alla prima occasione che ci incontriamo (CamperOnFest) ti faccio vedere sotto sulle prese del climatizzatore che lo scatolato di lamiera Fiat + pianale aggiuntivo in vetroresina + Styroform + Multistrato sono circa di quella misura, alla fine conta  conta quello...
Sono circa 1,5 cm in più dello standard per la presenza del pianale aggiuntivo di vetroresina che sinceramente avrei preferito togliere visto il peso ma essendo incollato ho dovuto mantenerlo.

Per quanto riguarda la condensa se te affermi che sul mio camper c'è allora presumo che sia io a sbagliarmi...

Marco.
13
Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 31/01/2016 alle: 13:58:26
Saluti a tutti
premetto di essere ignorante in questa materia.
il furgonato sprinter che mi hanno allestito pochi mesi fa, mi sono fidato dei consigli di chi me lo ha fatto, ed è' stato isolato con la classica lana di roccia
molto malleabile è gestibile ( si arriva in tutti i buchi) non assorbe ed eventualmente con il calore estivo si riasciuga.
altri allestitori mi avevano previsto styroform, però penso essendo rigido come può far scorrere la condensa se x forza 
appoggia sopra e sotto la curvatura della lamiera..?  Se il lavoro non viene svolto correttamente ci sono sicuramente tanti vuoti, come ho visto 
in furgonati smontati..e blasonati..
altri propongono un tubo di aria calda che passa nel lamierato, si ma i vapori dove vanno?
alla fine mi sono fidato, di un ottimo strato di lana di roccia , x l'inverno tutto ok grazie anche alla truma d 6000 sovradimensionata,
la prossima estate vi dirò come si comporta con il caldo....
Evviva le vacanze Giovanni
13
DR Evolution
DR Evolution
14/07/2012 13
Inserito il 31/01/2016 alle: 17:27:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2016 alle 11:42:45

Alla prima occasione che ci incontriamo (CamperOnFest) ti faccio vedere sotto sulle prese del climatizzatore che lo scatolato di lamiera Fiat + pianale aggiuntivo in vetroresina + Styroform + Multistrato sono circa di quella
misura, alla fine conta  conta quello... Sono circa 1,5 cm in più dello standard per la presenza del pianale aggiuntivo di vetroresina che sinceramente avrei preferito togliere visto il peso ma essendo incollato ho dovuto mantenerlo. Per quanto riguarda la condensa se te affermi che sul mio camper c'è allora presumo che sia io a sbagliarmi... Marco.
...

A me farebbe piacere vedere qua una foto vista di fronte dove si vede il battitacco, visto che ne pubblichi spesso anche in altri post non credo sia per te un problema..

e tu marisgio.....gongoli che hai la lana di roccia ehhhh.... la foto vuoi che te la metto subito o ti lascio scoprire sul tuo?laugh

13
Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 31/01/2016 alle: 19:00:15
In risposta al messaggio di DR Evolution del 31/01/2016 alle 17:27:51

A me farebbe piacere vedere qua una foto vista di fronte dove si vede il battitacco, visto che ne pubblichi spesso anche in altri post non credo sia per te un problema.. e tu marisgio.....gongoli che hai la lana di roccia ehhhh.... la foto vuoi che te la metto subito o ti lascio scoprire sul tuo?  

Ciao Dr
mi sono fatto consigliare...  Ho ammesso la mia ignoranza nel settore isolamento..
non mi gongolo.... Se ho sbagliato riparerò....
Se tu sei esperto sarò grato dei tuoi consigli. Grazie
buona serata
Evviva le vacanze Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link