In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2016 alle 20:37:06
Foto completa: Partendo dall'alto: 2 mm linoleum 22 mm di multistrato resistente all'acqua 30 mm di Styroform 15 mm di vetroresina rinforzata poi sotto c'è il pavimento scatolato del Fiat Ducato Se mi dici cosa nonè ti chiaro provo a spiegare... Alle pareti si vede l'isolante (fermato solo sui bordi ma separato dalla lamiera) prima di essere sigillato con la schiuma, lo scatolato invece viene lasciato vuoto visto che l'aria serve a drenare l'umidità ed è un ottimo isolante. In questa foto il soffitto è completamente da fare. I grossi scatolati orizzontali servono come aggancio per i pensili e quelli a 1 metro di altezza per i letti Marco.
ho capito tutto...
In risposta al messaggio di DR Evolution del 31/01/2016 alle 21:15:39
ho capito tutto... a me interessava avvalorare la tesi che la tua prima foto (quella con il metro) non era una misura esatta... poi per quanto riguarda l'isolamento ciò che ho scritto lo puoi trovare in ogni specifica di materiale isolante compresso...e ognuno se lo installa come vuole.... i montanti non li avrei lasciati vuoti..
Si, quella foto è inesatta ma nel mio caso torna abbastanza con la realtà.
In risposta al messaggio di IvanG del 01/02/2016 alle 07:55:12
Per correttezza. diciamo che l'aria è un ottimo isolante... quando è sotto vuoto. Ciao Ivan
Se un ambiente è "sotto vuoto" .................. vuol dire che è vuoto, per cui non c'è aria. Quindi l'aria non è un isolante , se mai diminuisce la diffusione del calore per contatto tra due superfici e rimane solo quella per irraggiamento.