CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Furgonato in inverno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 125
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 21:33:25
In risposta al messaggio di campersempre del 04/04/2017 alle 19:32:16

Non intendo contestare quanto ritieni derivi dai giudizi del forum, non ho mai approfondito, ma per quanto mi riguarda abbiamo cambiato il camper da mansardato a furgonato cinque anni fa. Lo usiamo regolarmente ora che entrambi
i 60 anni li abbiamo raggiunti da qualche anno (almeno per quanto mi riguarda, il letto non è gemello ma trasversale; la notte se mi devo alzare visto che sono sul lato portellone sussurro nell'orecchio della moglie un permesso devo fare plin-plin e passo, e ci scappa pure il bacetto di metà notte ... se ci si vuole bene si fa anche questo. Vuoi mettere avere un mezzo da 6.40 contro il mio da 6.00, poca roba come si diceva, ma in un parcheggio in città vogliono dire molto quei 40 cm in più, senza contare la coda nelle manovre, che già risentono del passo lungo (come il 6 metri) ... A me e alla moglie sta bene così, almeno fino a quando si andrà d'accordo insieme, per noi il camper unisce non il contrario. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

yes chapeau
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5960
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 21:41:00
In risposta al messaggio di finnico del 04/04/2017 alle 19:06:41

Noi dopo un furgonato un mansardato e 2 mh torniamo al furgonato purtroppo dobbiamo attendere nelle migliori delle ipotesi settembre o novembre L'abbiamo scelto a occhi chiusi ci fidiamo di hymer come sempre!! tornando al
Topic l'unica cosa che ci lascia un po da pensare è il tetto a soffietto in condizioni invernali o meglio nella neve come può comportarsi il telo (?) Devo dire che ho preso il telo invernale da mettere all'interno e si può lasciare tutta la stagione senza togli e metti e il vano è riscaldato con apposita bocchetta ps. Questa sera devo dire alla mia compagna che abbiamo risparmiato 
...

lo ho visto in Germania ad una fiera , è molto bello e ben sfruttato , ho chiesto se nella stagione invernale si può utilizzare il letto superiore , come risposta mi hanno detto che si può usare ma non è il massimo , difatti c'è a corredo una isolazione da applicare al foro di passaggio 
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 22:06:43
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/04/2017 alle 21:41:00

lo ho visto in Germania ad una fiera , è molto bello e ben sfruttato , ho chiesto se nella stagione invernale si può utilizzare il letto superiore , come risposta mi hanno detto che si può usare ma non è il massimo , difatti c'è a corredo una isolazione da applicare al foro di passaggio 

Esatto come optional ho preso  l'isolamento invernale 

ed in più ho fatto predisporre la bocchetta dell'aria dalla truma nella zona. 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 22:54:18
In risposta al messaggio di cammello69 del 04/04/2017 alle 08:39:48

Buongiorno a tutti...! Confermo quello che ha detto batnat...! P.S. x Tommaso iz4dji ciao Tommaso! che fai? pensi di riuscire a venire alla fiera di Friedrichshafen...? quest'anno la faranno in Luglio 14-105-16...!   Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv euro 5+

Ciao Teo, non so, devo vedere, grazie comunque per avermi dato le nuove date, anche se per me forse era meglio fine Giugno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 23:54:44
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/04/2017 alle 06:43:26

furgonati ne vedi di più perchè sono piu economici nell'acquisto , sono più pratici e per la coppia sono più che sufficenti , ma per la famiglia lo vedo un po strettino , io ho preso questo è un valido compromesso , però preso usato e pagato come un furgonato nuovo

Se fosse per questione economica non ne vedresti in giro.
L'auto, il camper , sono come i vestiti , ognuno indossa ciò che preferisce o ciò  che ritiene più adatto al suo modo di vivere.

Le parole sono quelle nere.
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 14:52:05

secondo me da capire la differenza di temperatura tra sopra e sotto....con temperature molto basse ovviamente
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

Modificato da topanga il 05/04/2017 alle 14:54:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 15:58:08

il caldo va in alto, e quindi secondo me dopo un po si accumula nel piano superiore.
Semmai la cosa da fare è non lasciare il saccoletto dentro al tetto chiuso, perchè accumulerebbe parecchio freddo.

Quando avevo il MH con il basculante, il saccoletto tenuto premuto contro al soffitto, senza circolazione di aria, diventava veramente gelato, tanto da dovere attendeer qualche minuto proima di poterci entrare. Li, a maggior ragione.

Però penso che si possa ovviare alzando il sovratetto subito la sera appena ci si ferma, prima di cena, così quando si va a letto è gia bello scaldato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/04/2017 alle 15:59:45
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 19:15:06
In risposta al messaggio di topanga del 05/04/2017 alle 14:52:05

secondo me da capire la differenza di temperatura tra sopra e sotto....con temperature molto basse ovviamente Mauro,Deborah, Jurij e Zoe  

Sicuramente avrò da divertirmi con termometri vari....comunque il test più severo lo faccio fare dalla mia dolce metà......lei non mente smiley
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 19:18:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2017 alle 15:58:08

il caldo va in alto, e quindi secondo me dopo un po si accumula nel piano superiore. Semmai la cosa da fare è non lasciare il saccoletto dentro al tetto chiuso, perchè accumulerebbe parecchio freddo. Quando avevo il MH
con il basculante, il saccoletto tenuto premuto contro al soffitto, senza circolazione di aria, diventava veramente gelato, tanto da dovere attendeer qualche minuto proima di poterci entrare. Li, a maggior ragione. Però penso che si possa ovviare alzando il sovratetto subito la sera appena ci si ferma, prima di cena, così quando si va a letto è gia bello scaldato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Alla fine tra il caldo che va sopra, il telo invernale e la bocchetta dell'aria  farà più caldo sopra che sotto mi sa! !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 20:19:31
In risposta al messaggio di finnico del 05/04/2017 alle 19:18:26

Alla fine tra il caldo che va sopra, il telo invernale e la bocchetta dell'aria  farà più caldo sopra che sotto mi sa! !

anche secondo me alla fine sopra sarà il letto dove si sta meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 18:35:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2017 alle 20:19:31

anche secondo me alla fine sopra sarà il letto dove si sta meglio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

mah.....con il con il T5 CAlifornia, il caldo sopra....non arrivava....e c'erano almeno 8-10 gradi di differenza.
Ero tentato anche io a prendere Hymer Ayas Rock con soffietto, ma alla fine ho optato per un altro furgonato.
knausboxlife
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 23:32:51
In risposta al messaggio di VittoVero del 06/04/2017 alle 18:35:49

mah.....con il con il T5 CAlifornia, il caldo sopra....non arrivava....e c'erano almeno 8-10 gradi di differenza. Ero tentato anche io a prendere Hymer Ayas Rock con soffietto, ma alla fine ho optato per un altro furgonato. knausboxlife

Forse il California aveva un riscaldamento piccoletto?
Penso che con una combi da 4Kw o preferirei da 6Kw, basta alzare la manopola che il caldo arriva eccome.

Un anno in campeggio avevo come vicini una simpatica coppia con anche due bimbi, la notte si andava sempre sui -13° ma erano felicissimi.

Io penso che l'importante è avere la mentalità giusta e un minimo di adattabilità, e come si dice , volere è potere.

Quando facevo modesto alpinismo ho dormito in tenda igloo a 2mila metri con -21° e bufera di vento e neve, ma nel sacco a pelo si stava da signori wink, e in tenda mica c'è il riscaldamento, sicuramente era sottozero anche dentro alla tenda, quindi in un camper con tanto di stufa, penso si stia benissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 23:36:17
Stavo pensando una cosa riguardo al Hymer con sovratetto, se non sbaglio non ha oblo, o forse uno solo, e secondo me quello è il vero grosso problema, in quanto in estate, cio che fanno un paio di oblo, non lo fanno tutte le finestre aperte, questo di giorno, quindi soffietto abbassato, perchè di notte, aprendo completamente le aperture del soffietto, penso si stia perfetti sempre. Sta peggio chi dorme sotto, con tutte le finestre chiuse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 00:04:30

Sì è vero purtroppo non ci sono oblò ma secondo me si può far installare infatti dove ho cerchiamo la foto in rosso c'è  una predisposizione nella resina......vedremo col caldo.

Comunque come vedi alzando il tetto le finestre nonmancano

Modificato da finnico il 07/04/2017 alle 00:12:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 00:09:54

Bellissimo!  Penso che in estate userete sempre quel letto superiore, anzi ci sarà a litigarselo.

L'oblo sarebbe comodo quando il tetto è abbasato, e si potrebbe fare montare che con tetto basso corrisponda alla botola di salita, se non ci sono impedimenti.
Casomai montare un fantastic vent con ventla elettrica, comodo anche per portare fuori la condensa quando si cucina in inverno. Io lo ho è è veramente fantastico, è una di quelle cose che non ne farei a meno.

Sbaglio o dalla foto mi sembra di vedere l'interno del sovratetto stampato come se fosse predisposto per un oblo, proprio li sul davanti?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/04/2017 alle 00:12:22
15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 00:10:32
Anche a me piace un sacco con il soffietto,un letto dimensione normale in un secondo .Visto l ' Hymer ed il venditore mi suggeriva alla mia domanda ..ma con il caldo ???  quando si rientra in camper ed il soffietto è alzato tipo al mare o in camping dopo una giornata al sole ,aprire il portellone laterale e  posteriori ,abbassare il tetto  con le finestre chiuse  e tutto il caldo uscira verso l'esterno ???  Chi lo possiede provare x credere e divulgare risultato ottenuto. Ivangio
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 00:16:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2017 alle 00:09:54

Bellissimo!  Penso che in estate userete sempre quel letto superiore, anzi ci sarà a litigarselo. L'oblo sarebbe comodo quando il tetto è abbasato, e si potrebbe fare montare che con tetto basso corrisponda alla botola
di salita, se non ci sono impedimenti. Casomai montare un fantastic vent con ventla elettrica, comodo anche per portare fuori la condensa quando si cucina in inverno. Io lo ho è è veramente fantastico, è una di quelle cose che non ne farei a meno. Sbaglio o dalla foto mi sembra di vedere l'interno del sovratetto stampato come se fosse predisposto per un oblo, proprio li sul davanti?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ho modificato il mio post precedente mentre te rispondeva e come al solito ci vedi lungowink
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 00:28:05

Secondo me il soffietto è comodissimo.....hai due letti matrimoniali sempre pronti e il tavolo sempre libero.
Questo è il pro vedremo se comporta anche dei contro!

Modificato da finnico il 07/04/2017 alle 00:33:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 09:01:22
In risposta al messaggio di finnico del 07/04/2017 alle 00:16:24

Ho modificato il mio post precedente mentre te rispondeva e come al solito ci vedi lungo

yeswink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 11:00:47
Domanda non da poco.

Si può usare il soffietto su suolo pubblico?
Io sapevo di no e lo so da uno che i camper li allestisce per mestiere...

Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link