In risposta al messaggio di campersempre del 04/04/2017 alle 19:32:16
Non intendo contestare quanto ritieni derivi dai giudizi del forum, non ho mai approfondito, ma per quanto mi riguarda abbiamo cambiato il camper da mansardato a furgonato cinque anni fa. Lo usiamo regolarmente ora che entrambii 60 anni li abbiamo raggiunti da qualche anno (almeno per quanto mi riguarda, il letto non è gemello ma trasversale; la notte se mi devo alzare visto che sono sul lato portellone sussurro nell'orecchio della moglie un permesso devo fare plin-plin e passo, e ci scappa pure il bacetto di metà notte ... se ci si vuole bene si fa anche questo. Vuoi mettere avere un mezzo da 6.40 contro il mio da 6.00, poca roba come si diceva, ma in un parcheggio in città vogliono dire molto quei 40 cm in più, senza contare la coda nelle manovre, che già risentono del passo lungo (come il 6 metri) ... A me e alla moglie sta bene così, almeno fino a quando si andrà d'accordo insieme, per noi il camper unisce non il contrario. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
In risposta al messaggio di finnico del 04/04/2017 alle 19:06:41
Noi dopo un furgonato un mansardato e 2 mh torniamo al furgonato purtroppo dobbiamo attendere nelle migliori delle ipotesi settembre o novembre L'abbiamo scelto a occhi chiusi ci fidiamo di hymer come sempre!! tornando alTopic l'unica cosa che ci lascia un po da pensare è il tetto a soffietto in condizioni invernali o meglio nella neve come può comportarsi il telo (?) Devo dire che ho preso il telo invernale da mettere all'interno e si può lasciare tutta la stagione senza togli e metti e il vano è riscaldato con apposita bocchetta ps. Questa sera devo dire alla mia compagna che abbiamo risparmiato
lo ho visto in Germania ad una fiera , è molto bello e ben sfruttato , ho chiesto se nella stagione invernale si può utilizzare il letto superiore , come risposta mi hanno detto che si può usare ma non è il massimo , difatti c'è a corredo una isolazione da applicare al foro di passaggio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/04/2017 alle 21:41:00
lo ho visto in Germania ad una fiera , è molto bello e ben sfruttato , ho chiesto se nella stagione invernale si può utilizzare il letto superiore , come risposta mi hanno detto che si può usare ma non è il massimo , difatti c'è a corredo una isolazione da applicare al foro di passaggio
Esatto come optional ho preso l'isolamento invernale
In risposta al messaggio di cammello69 del 04/04/2017 alle 08:39:48
Buongiorno a tutti...! Confermo quello che ha detto batnat...! P.S. x Tommaso iz4dji ciao Tommaso! che fai? pensi di riuscire a venire alla fiera di Friedrichshafen...? quest'anno la faranno in Luglio 14-105-16...! Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv euro 5+
Ciao Teo, non so, devo vedere, grazie comunque per avermi dato le nuove date, anche se per me forse era meglio fine Giugno.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/04/2017 alle 06:43:26
furgonati ne vedi di più perchè sono piu economici nell'acquisto , sono più pratici e per la coppia sono più che sufficenti , ma per la famiglia lo vedo un po strettino , io ho preso questo è un valido compromesso , però preso usato e pagato come un furgonato nuovo
Se fosse per questione economica non ne vedresti in giro.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di topanga del 05/04/2017 alle 14:52:05
secondo me da capire la differenza di temperatura tra sopra e sotto....con temperature molto basse ovviamente Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
Sicuramente avrò da divertirmi con termometri vari....comunque il test più severo lo faccio fare dalla mia dolce metà......lei non mente
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2017 alle 15:58:08
il caldo va in alto, e quindi secondo me dopo un po si accumula nel piano superiore. Semmai la cosa da fare è non lasciare il saccoletto dentro al tetto chiuso, perchè accumulerebbe parecchio freddo. Quando avevo il MHcon il basculante, il saccoletto tenuto premuto contro al soffitto, senza circolazione di aria, diventava veramente gelato, tanto da dovere attendeer qualche minuto proima di poterci entrare. Li, a maggior ragione. Però penso che si possa ovviare alzando il sovratetto subito la sera appena ci si ferma, prima di cena, così quando si va a letto è gia bello scaldato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Alla fine tra il caldo che va sopra, il telo invernale e la bocchetta dell'aria farà più caldo sopra che sotto mi sa! !
In risposta al messaggio di finnico del 05/04/2017 alle 19:18:26
Alla fine tra il caldo che va sopra, il telo invernale e la bocchetta dell'aria farà più caldo sopra che sotto mi sa! !
anche secondo me alla fine sopra sarà il letto dove si sta meglio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2017 alle 20:19:31
anche secondo me alla fine sopra sarà il letto dove si sta meglio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
mah.....con il con il T5 CAlifornia, il caldo sopra....non arrivava....e c'erano almeno 8-10 gradi di differenza.
In risposta al messaggio di VittoVero del 06/04/2017 alle 18:35:49
mah.....con il con il T5 CAlifornia, il caldo sopra....non arrivava....e c'erano almeno 8-10 gradi di differenza. Ero tentato anche io a prendere Hymer Ayas Rock con soffietto, ma alla fine ho optato per un altro furgonato. knausboxlife
Forse il California aveva un riscaldamento piccoletto?

, e in tenda mica c'è il riscaldamento, sicuramente era sottozero anche dentro alla tenda, quindi in un camper con tanto di stufa, penso si stia benissimo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2017 alle 00:09:54
Bellissimo! Penso che in estate userete sempre quel letto superiore, anzi ci sarà a litigarselo. L'oblo sarebbe comodo quando il tetto è abbasato, e si potrebbe fare montare che con tetto basso corrisponda alla botoladi salita, se non ci sono impedimenti. Casomai montare un fantastic vent con ventla elettrica, comodo anche per portare fuori la condensa quando si cucina in inverno. Io lo ho è è veramente fantastico, è una di quelle cose che non ne farei a meno. Sbaglio o dalla foto mi sembra di vedere l'interno del sovratetto stampato come se fosse predisposto per un oblo, proprio li sul davanti? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ho modificato il mio post precedente mentre te rispondeva e come al solito ci vedi lungo
In risposta al messaggio di finnico del 07/04/2017 alle 00:16:24
Ho modificato il mio post precedente mentre te rispondeva e come al solito ci vedi lungo