In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2017 alle 11:25:37
però, mica esce dall'ingombro del mezzo, è come se trasportassi uno scatolone sul portapacchi. Oppure che alzare il soffietto configuri la situazione di campeggio? Ma leggendo la normativa non mi sembra che ci sia qualcosain merito. Poi è vero che non si passa certo inosservati, e non lo userei certo in quei posti dove un camper non è tanto ben visto, ma per mio disagio, non per altro. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Me lo ha detto uno che installando queste cose ci campa...
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2017 alle 11:00:47
Domanda non da poco. Si può usare il soffietto su suolo pubblico? Io sapevo di no e lo so da uno che i camper li allestisce per mestiere... Marco.
Io (viano marco polo) in quasi 10 anni l'ho tenuto alzato in tutte le situazioni, anche dove venivano bacchettati coloro che avevano le finestre a compasso aperte, mai un appunto; per mia discrezione lo tengo solo appena sollevato per far circolare l'aria in quelle situazioni dove un camper normale non potrebbe mai stare (centro storico di firenze per dirne una). Per me, sotto i -5 senza telo isolante non si può stare; il divario fra sopra e sotto e notevole, quando la mattina mi sveglio per fare il caffè sotto è da svenimento, tipo 27-28 gradi per averne una ventina sopra; come è stato detto l'hymer ha la possibilità di convogliare l'aria in mansarda, anche perché senza sarebbe assurdo, in quanto,sul mio, california ecc. quando non si sta sul letto questo si alza e la mansarda diviene tutt'uno con la "cellula" e inoltre la botola è molto più grande di quella dell'hymer in cui la mansarda è proprio "isolata" dalla cellula. Secondo me con convogliamento e isolante stai tranquillo almeno fino a -15.
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2017 alle 11:40:31
Me lo ha detto uno che installando queste cose ci campa... Probabilmente è lo stesso dello scalino o delle finestre a compasso aperte che non sono carichi ma strutture fisse. Marco.
Non ho dubbi su quello che dici, ci mancherebbe, ma mi sembra strano. Scalino e finestre sporgono dalla sagoma e occupano suolo pubblico, il soffietto sta sempre dentro la sagoma a terra del camper.
.