CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Furgonato isotermico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 13:45:39
non ho ben capito il tipo di paratia, ma si potrebbere fare solo un taglio per il passaggio in cabina, e relativo componente per chiudere, tipo porta.
Io ho girato anni con un furgone autocatrro, con paratia fissa, ricordo che raramente ne ho sentito lo svanaggio, solo se pioveva, ma trovavo vantaggioso preoccuparsi solo di climatizzare cabina in viaggio, cellula da fermo.
Ivo
10
Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 16:41:04
In risposta al messaggio di masivo del 13/04/2021 alle 13:45:39

non ho ben capito il tipo di paratia, ma si potrebbere fare solo un taglio per il passaggio in cabina, e relativo componente per chiudere, tipo porta. Io ho girato anni con un furgone autocatrro, con paratia fissa, ricordo
che raramente ne ho sentito lo svanaggio, solo se pioveva, ma trovavo vantaggioso preoccuparsi solo di climatizzare cabina in viaggio, cellula da fermo.
...
Nel caso lo avessi voluto mantenere autocarro, ci avrei pensato.
Ma voglio ottenere l'omologazione autocaravan, quindi la paratia potrò toglierla.
Ma sto ragionando su come utilizzarla comunque... 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 16:41:58
In risposta al messaggio di Gianbargian77 del 13/04/2021 alle 13:17:07

UHH spettacolo! Sicuramente Ducato sarà il primo ad averli disponibili...  Indicativamente sai di che tempi stiamo parlando? E' abbastanza avanzato il progetto?
E' una bella azienda già sul mercato per le celle frigorifere, ci sto collaborando, se partono penso prima di fino anno sono sul mercato con i primi modelli.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
10
Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 17:52:48
In risposta al messaggio di enzov1100 del 13/04/2021 alle 16:41:58

E' una bella azienda già sul mercato per le celle frigorifere, ci sto collaborando, se partono penso prima di fino anno sono sul mercato con i primi modelli.
Con tali pannelli, immagino sia come mettere l'armaflex ed un successivo strato di pareti in legno... Corretto?
o secondo te servirà comunque ricopriri con almeno del perlinato?
Sarebbe bello se bastasse metterci solo una pellicola di pcv finto legno...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 21:00:42
In risposta al messaggio di Gianbargian77 del 13/04/2021 alle 17:52:48

Con tali pannelli, immagino sia come mettere l'armaflex ed un successivo strato di pareti in legno... Corretto? o secondo te servirà comunque ricopriri con almeno del perlinato? Sarebbe bello se bastasse metterci solo una pellicola di pcv finto legno...
Basterà il PVC, nello schiumato saranno annegate deille L per le viti.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 06:55:41
l’unico problema che vedo è, come fissi il mobilio? fai un telaio interno? le pareti non sono costruite per sostenere pesi appesi, a meno che non volessi fissarli con la resina, annegarli 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 09:21:05
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/04/2021 alle 06:55:41

l’unico problema che vedo è, come fissi il mobilio? fai un telaio interno? le pareti non sono costruite per sostenere pesi appesi, a meno che non volessi fissarli con la resina, annegarli 
Le celle frigorifere sono realizzate in modo da poter sostenere carichi anche notevoli sia sulle pareti ed anche sul tetto.
Basta sapere dove si vuole che vengano messe le strutture di aggancio e non ci sono problemi.

Detto questo la cosa migliore per la stabilità e la resistenza a lungo termine è incollare il mobilio direttamente alle pareti.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 09:57:01

Si infatti la mia idea è quella di fare una struttura unica con profili in alluminio tipo bosch o forse con Trilogiq, che una volta montata rimanga "incastrata" all'interno della cellula, e che quindi non abbia bisogno di essere fissata.
Metterei dei giunti in gomma con alto potere ammortizzante ovunque laddove la struttura si appoggi alla cellula.
Il carico principale verrebbe sostenuto solo durante certe brusche frenate e nella parte del contorno esterno della paratia che separa cabina e cellula.
Immagino che, se dimensionata al millimetro e con vari punti di appoggio, difficilmente potrà svilupparsi una forza in un preciso punto di appoggio tra struttura e pareti, tale da creare una deformazione in quest'ultime.
La sezione del giunto in gomma dovrà avere chiaramente una superficie non troppo piccola, quindi sicuramente superiore al profilo che utilizzerò.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 11:05:40

Ma figurati, io non misi nessuna ulteriore guida per avvitare, un furgone oltre ad aste di rinforzo intermedio sui lamierati, ha tre linee rinforzate strutturali: come ovvio il pavimento, l' anello predisposto sotto le eventuali finestre, l' anello sopra il sottotetto, quindi ci si avvita dove si vuole, basta prevedere prima di coimbentare dove vanno avvitati i mobili.....io coimbentai dopo, ed evitai di coimbentare internamente al gavone posteriore, sotto il letto.
Ivo
marcarsnc
marcarsnc
28/12/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 12:00:44
In risposta al messaggio di masivo del 14/04/2021 alle 11:05:40

Ma figurati, io non misi nessuna ulteriore guida per avvitare, un furgone oltre ad aste di rinforzo intermedio sui lamierati, ha tre linee rinforzate strutturali: come ovvio il pavimento, l' anello predisposto sotto le eventuali
finestre, l' anello sopra il sottotetto, quindi ci si avvita dove si vuole, basta prevedere prima di coimbentare dove vanno avvitati i mobili.....io coimbentai dopo, ed evitai di coimbentare internamente al gavone posteriore, sotto il letto.
...
Ciao io credo trasformare un

furgone frigo

a camper sia abbastanza impegativo, anche perche devi compre un furgone frigo usato e di questi periodi i prezzi sono molto elevati o trovare un

furgone frigo noleggio

a basso costo. Poi in seguito dopo la trasformazione devi fare un collaudo alla motorizzazione di competanza non so quanto conviene !

cordiali saluti

Modificato da marcarsnc il 28/12/2023 alle 12:01:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link