CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Furgone camperizzato per lavoro. Omologazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
12
fatale
fatale
09/02/2013 24
Inserito il 22/02/2013 alle: 11:54:27
Sono in cerca di un furgone camperizzato da utilizzare per lavoro. Mi occorre uno spazio per la merce della ditta (almeno di dimensioni 160x190x120 cm)ed il rimannete come alloggio in modo da poter avere un utile ricovero per non più di due persone. Gli allestitori professionisti mi chiedono cifre da copogiro, dunque mi occorre: 1) consigli pr una corretta omologazione e un buon allestimento di un furgone da camperizzare 2) contatti su mezzi usati già pronti al mio scopo (quelli che sul libretto hanno scritto "furgone utilizzabile anche come autocaravan" Grazie! Fatale
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/02/2013 alle: 13:22:51
cerca un furgone immatricolato autocaravan,poi togli qualche cosa che non ti serve e carichi quello che vuoi,penso che sia possibile.Altrimenti prendi un furgone ,ci metti quello che ti serve per dormire( tipo un letto e un tavolo) e carichi il necessario.Molto dipende da cosa devi caricare e dal tempo che trascorri sul mezzo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/02/2013 alle: 13:34:23
quote:Risposta al messaggio di fatale inserito in data 22/02/2013  11:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me l'ideale è un furgonato con letto posteriore e dinette trasformabile o letto basculate o doppio matrimoniale. L'idea è di togliere il letto posteriore matrimoniale ed usare l'altro matrimoniale per dormire. Ci sono dei prodotti Possl/Globecar e del gruppo Trigano che potrebbero fare al tuo caso. Hai dei limiti di budget e/o dimensioni?
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 22/02/2013 alle: 13:56:47
Dipende anche da cosa devi trasportare per lavoro .. se ha odori o cose simili . Per l'omologazione da furgone a camper non e' cosi' semplice , servono delle specifiche di progettazione e non solo .. qualche accenno qua .. http://camperaptor.blogspot.it/2013/02/ho-deciso-me-lo-costruisco-io.html Hai valutato proprio tutti gli allestitori ? c'e anche chi allestisce su meccaniche usate ( per risparmiare un po' ). Ho visto furgonati con il garage x 2 moto isolato dalla cellula x 4 persone . Paolo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/

Modificato da PaoloePaola il 22/02/2013 alle 13:58:40
12
fatale
fatale
09/02/2013 24
Inserito il 22/02/2013 alle: 17:39:12
In effetti occorre trovare un mezzo già allestito o da modificare con poco. Il problema è l'omologazione. Bisogna partire dal furgone omologato come tale e poi aggiungere qualcosa come caravan. E' più dispendioso di assicurazione e altro ma almeno non ho problemi fiscali nè di altra natura. In sostanza qualunque cosa trasporterei con un caravan mi metterebbe fuorilegge e questo non posso permetterlo dato che devo lavorarci in Italia e all'estero Fatale
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/02/2013 alle: 17:48:19
quote:Risposta al messaggio di fatale inserito in data 22/02/2013  17:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensavo che il tuo problema fosse l'opposto. Sei sicuro che con un motorcaravan non puoi trasportare merci? So che esistono degli allestimenti mobili per camper, che si attaccano a delle specifiche barre da montare nel furgone. Il vantaggio è che non serve l'omologazione come camper perché i mobili non sono fissi.
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 22/02/2013 alle: 18:31:09
quote:Risposta al messaggio di fatale inserito in data 22/02/2013  17:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In sostanza qualunque cosa trasporterei con un caravan mi metterebbe fuorilegge e questo non posso permetterlo dato che devo lavorarci in Italia e all'esteroid="red"> Anche viceversa .. Comunque: se ti fai un allestimento su un autocarro mantenendo la sua immatricolazione (N1) ti possono sequestrare il libretto, ficcarti una bella multa e mandarti in motorizzazione per visita e prova con tutto smontato. Questo perchè il veicolo è adibito al trasporto di cose e non ad attrezzature da campeggio fisse. Se le fai smontabili puoi spuntarla, ma se trovi il pignolo, ti spedisce in motorizzazione con tutto smontato. Un mezzo adibito ad uso campeggio deve essere, per legge, in categoria M1 per cui, capisci, possono attaccarsi a questo. Inoltre un autocarro non può essere abitabile nella zona posteriore poichè non rispetta le normative riguardanti le prese d'aria e le aperture da utilizzare come uscita d'emergenza. Senza contare la mancanza di certificazioni sull'impiantistica eventualmente installata. Niente sedia elettrica quindi, ma hanno un sacco di motivi per farti tornare a casa a piedi Paolo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/02/2013 alle: 18:49:21
non sono al corrente delle attuali normative,ma mi ricordo che il mio primo mezzo fu un furgone su cui avevo messo(dopo averlo tappezzato internamente)due gavoni longitudinali,uno per ogni lato,su cui avevo appoggiato un letto matrimoniale pieghevole .Sotto trovava posto un tavolino da campeggio pieghevole,una cucina estraibile ,un w a cassetta e due sedie.Piu' di una volta sono stato fermato,anche dalla finanza,ma non ho mai avuto problemi ne sanzioni.Ripeto parlo del 1985 ,non so ora come sia la legge.Quando avevo bisogno caricavo quello che mi serviva, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 22/02/2013 alle: 19:40:59
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 22/02/2013  18:49:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nell' 85 non c'era nemmeno l'obbligo delle cinture di sicurezza .. ora .. devono esserci per le sedute posteriori fissate alla struttura ( pianale ) con 3 punti .. piu' i bari poggiatesta .. ne e' passata di acqua sotto i ponti .. Molta burocrazia ha si incasinato molte cose , ma ha reso sicuro i mezzi in circolazione . Volevo aggiungere che le fonti citate da me sono al quanto autorevoli .. in quanto esperti del settore . Paolo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/

Modificato da PaoloePaola il 22/02/2013 alle 19:43:55
12
fatale
fatale
09/02/2013 24
Inserito il 22/02/2013 alle: 21:20:10
Capisco... Dunque ricapitoliamo.. Non conviene e non si può modificare un autocarro ma a me serve qualcosa che trasporti merci in una zona separata dalla cellula... Forse sono un po' confuso... Vediamo potrei far così: Compro un furgone per uso proprio e trasporto persone... Praticamente un'auto capiente... Poi installo dei mobili removibili in una zona e nella restante faccio il carico merci--- A questo punto vado a passare il collaudo alla motorizzazione per vedere se mi riconoscono l'uso speciale ... Infine farei un salto dalla USL per vedere se il luogo per trasporto merci è idoneo... Che ne dite?.. Tocca trovare il compromesso... Cavolo! Fatale
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 22/02/2013 alle: 21:34:00
con quelle dimensioni trovi dei daiyl ad uso motocross, hanno 2 letti e un gavone di circa 2m di lunghezza, 2 di larghezza e 1,80 di altezza il tutto con una lunghezza tot di circa 7 m si troviano diversi mezzi usati immatricolati autocarri ad uso speciale , di team che li immatricolavano così per scaricarli fiscalmente
12
fatale
fatale
09/02/2013 24
Inserito il 22/02/2013 alle: 23:34:55
Che ne dici Paolo? Fatale
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 23/02/2013 alle: 10:31:28
Metà camper e metà furgone da lavoro so che esistono. A Vicenza dove ho realizzato il mio camper so per certo che ne hanno fatti, quindi la possibilità normativa esiste. Però può darsi che la procedura sia complicata e non alla portata del singolo ma difficile addirittura per un costruttore. Vorrei ricordare che "costruttore" è diverso da "allestitore". Secondo me se fai da solo risparmi 1000 euro (forse) di materiale/lavoro e diventi matto con la parte normativa col rischi concreto di dover buttare via tutto il lavoro fatto. Marco.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/02/2013 alle: 14:11:42
Butto lì un'idea alternativa, sempre che per te sia accettabile. Un normale furgone con al traino una piccola roulotte?
12
fatale
fatale
09/02/2013 24
Inserito il 23/02/2013 alle: 18:57:14
Oppure un camper con carrelo... Il problema è che si vuole evitare un traino per i suoi noti costi e inconvenienti non da poco per il trasporto di merce da me trattata... anche se poteva essere un'idea! Meglio un mezzo più snello e veloce Fatale
Braun48
Braun48
-
Inserito il 24/02/2013 alle: 03:01:53
Le alternative sono poche. L'allestitore costa, omologare è impresa(quasi)impossibile; non resta che prendere un furgone, procurarsi un letto tubolare di quelli pieghevoli con materassino(70x190), in un angolo metterci un mobiletto(35x35)con piccolo lavabo tanica appesa e rubinetto , scarico in altra sottostante tanica(lt.15); in altro angolino un wc chimico, di quelli piccoli e per mangiare tavolinetto e seggiolina pieghevoli. Sono pochi oggetti che scompaiono in mezzo ai pacchi e da mettere e togliere in un minuto. Il letto lo puoi disporre a seconda del carico(magari sopra qualche pacco, se regge). Se non è possibile aprire una botola si predispongono un paio di ghiere chiudibili sui lati. Come 'cucina' la camping gaz dispone di diversi tipi di pratici fornelletti con bombolette usa e getta di diversa grammatura. Un piccolo frigorifero a 12v con presa accendisigari si trova a poco prezzo nei supermercati e si può benissimo tenere in cabina, per terra a lato passeggero. Un trolley per indumenti di ricambio(comodo perchè ruotato e basso da infilarlo in qualsiasi buco)lo trovi dai cinesi. Con comodo puoi valutare la possibilità di coibentare, non mi pare cosa difficile(su internet credo si possono trovare indicazioni). Io farei così. Bruno
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 24/02/2013 alle: 06:21:06
. . come già detto il succo stà nel non voler avere mobili, stabili, se vuoi letto pronto+dinette+bagno+doccia separata...ti è impossibile anche burocraticamente,le cose fisse il minimo indispensabile il resto a mò di volume variabile che se compattato-in caso di controllo non dovrebbero dare problemi(ma sempre a discrezione del tutore dell'ordine) gli oblò sul tetto si possono installare in fai da te senza omologazione ovviamente senza intaccare i montanti trasversali,bombola max 3kg trasporto libero,i frigo portatili hanno poco del frigo e da fermi ti azzerano la batteria in poco tempo,in Germania ci sono molti furgoni con la parte anteriore finestrata oltre la cabina praticamente un nostro "doppia cabina" ma nel furgonato. ovviamente è omologato promiscuo trasporto merci +5/6 posti in questo potresti avere finestre originali apribili e tenere le cose personali nello spazio finestrato(smontando i sedili posteriori che dovrai rimontare il giorno della revisione biennale) e creare se non c'è già) un separè posteriormente per il trasporto merce-ditta in questo c'è gia e vedi lo spazio

Clicca QUI

Modificato da salito il 24/02/2013 alle 06:35:13
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/02/2013 alle: 12:26:07
Forse potresti chiedere ad una agenzia di pratiche automobilistiche per avere delucidazioni sulla parte burocratica. Mi vengono in mente un paio di mezzi che credo che assolvano alla stessa funzione e sono regolarmente in commercio. Ci sono per esempio i mezzi per il trasporto cavalli che hanno una zona per l'equipaggio ed una per gli animali. Poi ricordo che c'è un mansardato della CI che prevede un ampio garage sul posteriore che può essere adibito ad officina, pensato per chi si reca sui campi di gare automobilistiche o motociclistiche.
12
fatale
fatale
09/02/2013 24
Inserito il 24/02/2013 alle: 12:33:11
Forse questa ultima soluzione può essere un punto di partenza. Bisogna cominciare a trovare il modello e l'allestimento. Fatale
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 24/02/2013 alle: 13:00:25
Retro ... Fronte Paolo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 24/02/2013 alle: 14:55:01
Potresti anche valutare la soluzione del camper puro abbinato ad un carrello appendice... Ciao Cagiva
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link