quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 19/02/2011 09:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un Phon da 120 watt consuma 10 ampere. Un inverter da 150 watt assorbe moltissimo nell'istante dell'accensione. Ora dobbiamo solo trovare qualcuno che ci spieghi questo mistero elettronico e cioè come mai un fusibile da 7,5 ampere salta se ce ne facciamo passare 10. Dovresti verificare la consistenza dei cablaggi per sapere quanto prelevare da quella presa lì. Si tratta almeno di una presa che preleva energia dalla BS vero? Non starai mica prosciugando la batteria del motore... Per legge il filo più piccolo ammesso in un impianto fisso è 1,5 mm quadri che si aggira appunto sui 7,5 ampere di corrente massima "legalmente" sopportabile ma fino a 10 ampere le regge seppur con cadute di tensioni maggiori. A 12 volt poi le cadute di tensione rappresentano delle percentuali significative di tensione che si perde per cui io consiglio di stare un po' più larghi come sezioni rispetto al 220. Verifica quindi i cablaggi per capire se è il caso attaccarsi lì o se forse non sia meglio trovare una linea più robusta (come sezione del rame) ovviamente protetta da un fusibile di portata maggiore. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/02/2011 10:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> già , tu non conosci nessuno?[:D]
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 19/02/2011 14:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi di collegare l'inverter direttamente alla BS visto che alla sua potenza massima l'assorbimento rasenta la corrente massima ammessa sulla presa accendisigari, poi se la distanza tra l'inverter (che va vicinissimo alla BS ) è l'utilizzo che ne vuoi fare non va bene allora a zonzo ci porti il 220 con una prolunga. Ovviamente se la BS è nel vano motore attacca l'inverter all'ingresso della centralina dove arriva un cavo un po' più consistente. Per il phon invece l'assorbimento di spunto non esiste e se 10 ampere regge continua così. Marco.