CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fusibile a inverter?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 127
curega231
curega231
-
Inserito il 10/10/2013 alle: 21:12:49
Ciao atutti. Ho acquistato un inverter da 2000 watt continui e 4000 di picco. L'inverter è gia dotato di cavi e capicorda adeguati. inoltre nello scatolo erano presenti 5 fusibili lamellari da 30 Ah l'uno (non capisco a cosa servano. Ho acquistato un porta fusibile con un fusibile da 150 Ah per metterlo nel positivo che va alla batteria. Però leggendo vecchi post sembra che il fusibile non serviva in quanto l'inverter si blocca in caso di cortocircuito. Che ne pensate: mi conviene non metterlo (ho speso inutilmente quasi 20 eurini[:(!]) per non tagliare il cavo positivo ben inguainato? oppure è sempre meglio metterlo. inoltre a cosa serviranno quei 5 fusibili di scorta? Grazie per le risposte
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 10/10/2013 alle: 21:59:27
A parte l'utilità o meno di un inverter di simile potenza e conseguente assorbimento, i fusibili nella scatola servono sicuramente per sostituire quelli interni in caso di problemi. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 11/10/2013 alle: 09:58:26
Sono daccordo con sport15 per l'utilizzo o meno di un'inverter di quella potenza. Quindi vengo a confermarti che i fusibili sono di ricambio per eventuale sostituzione. ********************** Cordialmente Pippo5951 pippo5951.altervista.org
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 11/10/2013 alle: 12:41:51
due pezzi di legno ,un pò polistirolo, traccie di vetroresina, gomma e plastica a volontà; questo è un camper! in un simile fragile contesto mai e poi mai io farei circolare su un circuito elettrico seppur corto e breve , 150A! condivido le perplessità sull'uso degli altri forumisti; a che serve? [:0] ciaoooooooooooooooo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/10/2013 alle: 14:12:01
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 10/10/2013  21:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quel fusibile lo devi dimensionare e mettere in funzione di cosa vorresti fare. A mio avviso un inverter da 2000W per essere installato DA QUALSIASI parte, camper o altro DEVE essere AFFIDABILISSIMO di suo, per cui il fuse potrebbe essere inutile metterlo se il prodotto è di OTTIMA qualità. Qualora lo si volesse montare comunque (il fuse) è necessario DEFINIRE i Watt che intendi utilizzare, perchè 2000W + almeno un 20% di inefficienza e un picco di 4000W non potranno essere utilizzati con un fuse da "soli" 150A. Servirà almeno da 200A. nemmeno io concordo per una potenza tale su un camper, ma se lo si installa e il prodotto è di qualità NON vi sono problemi legati alla sicurezza. ciao www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 11/10/2013 alle: 20:43:09
mi permetto di completare il pensiero di Laikone che nella fretta di rispondere ha omesso : ...che se lo si installa a regola d'arte, secondo le indicazioni del fabbricante, rispettando tutte le norme di sicurezza impiantistiche e magari con la supervisione di persone di comprovata esperienza e capacità che si accerteranno della compatibilità delle specifiche dell'oggetto con tutte le altre condizioni e situazioni d'uso, senza trascurare la protezione differenziale degli elettro utensili alimentati e le conseguenze di un corto circuito, allora e solo allora non vi saranno problemi di sicurezza. Io aggiungo che se, viceversa, lo si installa da incompetenti, i problemi legati alla sicurezza ci saranno. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/10/2013 alle: 21:00:03
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/10/2013  20:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Franco[;)] www.susezzapasa.it
curega231
curega231
-
Inserito il 13/10/2013 alle: 00:06:37
Grazie di cuore per le risposte. Visto la vostra competenza in materia comincio a preoccuparmi un pò perchè forse ho azzardato troppo con questo accessorio. Ma credetemi sono una persona che sta molto attenta alla sicurezza (soprattutto viaggiando con moglie e figlio).Infatti forse ho sbagliato, ma ho comprato questo inverter (

http://www.ebay.it/itm/28117224...

) proprio per una maggiore sicurezza. Mi spiego: L'inverter lo userò al massimo per utenze tra i 500-600 watt come il phon, la piastra e altre utenze simili che uso per pochi minuti (mai mi sognerei di utilizzare utenze con maggiori consumi) Lo so che potevo usare un inverter più piccolo ma quello che avevo pur facendo il suo lavoro mi sembrava che troppo misero. Infatti volevo qualcosa di maggiore potenza per far si che l'inverter potesse lavorare bene senza stressarsi troppo e quindi per escludere surriscaldamenti. Forse mi sbaglio ma quello che ho comprato mi è sembrato più affidabile (è certificato, ha il soft start, ha protezioni contro corto circuiti e surriscaldamenti, messa a terra ecc)rispetto al vecchio. Non sono un professionista e spero di aver fatto i passi giusti per istallarlo in modo sicuro: l'ho istallato con delle staffe sotto il sedile passeggero vicino la batteria utilizzando cavi corti con sezione da 22 mmq (che ho già trovato nella confezione). Nel positivo ho inserito un fusibile da 150 Ah (che toglierò per metterne uno da 100 Ah per paura che non salti in caso di guasto).Inoltre ho messo la guaina a tutti i cavi presenti. Il mio ragionamento è stato questo: inverter di 2000 Watt continui forse è pericoloso tanto quanto uno di 1000 se alla fine si utilizzano le stesse utenze? (ripeto 500-600 watt). Allora non è meglio utilizzare un inverter più grosso (che internamente ha una cavetteria e elementi più robusti) in modo da lavorare meglio? Forse la mia è una considerazione sbagliata, ma mi piacerebbe avere un vostro parere e dei consigli per istallarlo nel modo più sicuro possibile. Grazie di cuore
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 13/10/2013 alle: 11:20:53
Il ragionamento che tu fai, puo' anche avere un senso, ma forse i miei dubbi derivano dal basso prezzo dell'oggetto rapportate alle caratteristiche promesse. Non si parla, fra queste, di rendimento ed assorbimento a vuoto, dati secondo me importanti per valutarne resa e consumi. L'acquisto in Italia poi ti avrebbe dato maggiori garanzie nel caso di malfunzionamenti nei due anni previsti di assistenza che nel caso specifico non saranno semplici da gestire. Questo non per fare l'uccello del malaugurio..., ma per mettere sulla bilancia un po' tutto. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 13/10/2013 alle: 14:32:30
forse ho letto male ma hai una sola batteria servizi ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/10/2013 alle: 17:45:29
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 13/10/2013  00:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ho risposto anche nel 3d dello staccabatteria, mi dispiace e scusa la mia schiettezza, ma è come ho scritto di là...[;)][;)] www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/10/2013 alle: 02:26:23
Cavi da 22 mmq? Che ritieni "adeguati"? A parte che tale sezione non esiste, ma con le correnti che intendi far passare non ci siamo proprio. Riprendo lo scritto di calasci: hai una sola batteria? Visto che dichiari: l'ho istallato con delle staffe sotto il sedile passeggero vicino la batteria utilizzando cavi corti con sezione da 22 mmqid="blue"> Ti consiglio vivamente di rivedere tutto il progetto, prima di far danni seri a te e hai tuoi cari. Hai mai visto una batteria espodere? _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 14/10/2013 alle: 08:51:29
se non ho capito male il collega ha scritto che non intende superare in esercizio i 500 watt di assorbimento. Se così è e se inserisce sulla alimentazione un dispositivo di protezione per massima corrente che non lasci assorbire più di 45A dalla batteria, anche con cavi da 25 mmq non avrà problemi. Se e quanto gli regge una sola batteria con questo tipo di utlizzi dipende da tanti fattori e non mi inoltro, ma non credo che comunque, stando così le cose, possa andare incontro a problemi da esplosione. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/10/2013 alle: 12:29:27
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 14/10/2013  08:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco, assorbire almeno 50 A, tralasciando l'assorbimento interno dell'inverter, che ammonta a circa il 20% del totale, non fa sicuramente bene ad una singola batteria (che non si conosce l'amperaggio e lo stato di salute). Sarà per "qualche minuto", come si afferma, ma la botta si da. Bastano poche botte per finirla, e rimanere al freddo e al buio. Senza pernsare a come avviene l'eventuale ricarica della stessa batteria... Hai ragione, ho calcato la mano sull'esplosione (comunque da non sottovalutare in caso di batteria non proprio messa bene), ma solo per mettere in guardia l'amico. Ne approfitto dello spazio, per far valutare bene la qualità dei componenti impiegati all'interno dell'inverter in oggetto. Con correnti del genere, non so per quanto possano resistere i condensatori messi in un "made il cina" di quel prezzo. Anche se acquistato in Germania, e marchio CE non proprio nella norma grafica (il marchio CE è composto da due cerchi dove sono evidenziati solo i semicerchi). _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 14/10/2013 alle: 14:51:13
Ciao Alva, hai fatto benissimo a ricordare a TUTTI, che quando acquistano prodotti elettrici, elettronici ed elettromeccanici, i compratori si devono accertare della presenza della marcatura della Comunità Europea. Che sia ESATTAMENTE quella e non la fregatura del quasi simile identificativo posto dai Cinesi che NELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI CASI è solo una burla pericolosissima. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 14/10/2013 alle: 16:04:33
non voglio entrare in polemica con le accennate esplosioni, ma davvero, che c'entrano con il forte assorbimento? Passiamo ad un consiglio più utile visto che l'aquisto e montaggio è avvenuto già: Hai montato la carcassa a massa? hai dotato l'uscita 220 inverter di un suo salvavita in classe B? ciaooooooooooooo[:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/10/2013 alle: 16:16:43
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 14/10/2013  16:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Passiamo ad un consiglio più utile visto che l'aquisto e montaggio è avvenuto già: a cosa serve il salvavita, quando il camper non ha collegamento a terra? P.S. forse non hai mai visto una batteria esplosa per forte assorbimento. Non te lo auguro. ciaooooooooooooo[:)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 14/10/2013 alle 16:27:31
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 14/10/2013 alle: 17:48:22
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/10/2013  16:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alva, non dipende dal collegamento a terra del camper ma dipende dal collegamento interno dell'inverter. A priori non lo sai per cui non puoi scrivere quello che hai scritto. Il consiglio corretto è: compri l'inverter e leggi le istruzioni di montaggio. Sarà direttamente il costruttore a diti quando serve o meno il collegamento attraverso un interruttore idoneo e di che tipo. Può servire o meno ma si può dire che non serve mai. Prima di rispondermi controlla quello che scrivo perchè questa settimana non posso fare il paladino della CEI 64-8 [:D]! Ciao a tutti Guido
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 14/10/2013 alle: 17:55:46
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 14/10/2013  16:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questi non sono consigli utili ma sono indicazioni errate per far stare tranquilli psicologicamente chi monta questi aggeggi senza sapere che questo tipo di protezioni da te indicate sono completamente inutili, per cui se non si conosce bene l'argomento io eviterei rassicurazioni senza fondamento. Comunque la causa poco probabile ma non impossibile di esplosione delle batterie è proprio l'assorbimento di correnti elevate e lo stesso la ricarica con correnti elevate a batteria scarica. Hai presente come si produce l'idrogeno tramite elettrolisi? Se si allora mi sono spiegato.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 14/10/2013 alle: 18:07:39
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 14/10/2013  17:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ne era gia discusso qui: https://forum.camperonline.it/#=78894 Prova a rileggere.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/10/2013 alle: 18:31:02
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 14/10/2013  17:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non scrivo se non sono sicuro. Tu la fai troppo facile, e questo è un errore. Pietro ti ha risposto prima di me. Aggiungo: il mio camper, non certo "enry-level" e molto recente; monta a valle della spina a parete 230V un interruttore magnetotermico, e non un differenziale. Chissà perchè... Ora, cerca di non riempirti la bocca con normative, probabilmente ci sono altri che le conoscono alquanto bene. N.B. la CEI 64-8, rappresenta una svolta importante nella realizzazione degli impianti elettrici in ambito residenziale. In camper è diverso: ci sono gli pneumatici. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link