quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 10/10/2013 21:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quel fusibile lo devi dimensionare e mettere in funzione di cosa vorresti fare. A mio avviso un inverter da 2000W per essere installato DA QUALSIASI parte, camper o altro DEVE essere AFFIDABILISSIMO di suo, per cui il fuse potrebbe essere inutile metterlo se il prodotto è di OTTIMA qualità. Qualora lo si volesse montare comunque (il fuse) è necessario DEFINIRE i Watt che intendi utilizzare, perchè 2000W + almeno un 20% di inefficienza e un picco di 4000W non potranno essere utilizzati con un fuse da "soli" 150A. Servirà almeno da 200A. nemmeno io concordo per una potenza tale su un camper, ma se lo si installa e il prodotto è di qualità NON vi sono problemi legati alla sicurezza. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/10/2013 20:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Franco[;)] www.susezzapasa.it
http://www.ebay.it/itm/28117224...
) proprio per una maggiore sicurezza. Mi spiego: L'inverter lo userò al massimo per utenze tra i 500-600 watt come il phon, la piastra e altre utenze simili che uso per pochi minuti (mai mi sognerei di utilizzare utenze con maggiori consumi) Lo so che potevo usare un inverter più piccolo ma quello che avevo pur facendo il suo lavoro mi sembrava che troppo misero. Infatti volevo qualcosa di maggiore potenza per far si che l'inverter potesse lavorare bene senza stressarsi troppo e quindi per escludere surriscaldamenti. Forse mi sbaglio ma quello che ho comprato mi è sembrato più affidabile (è certificato, ha il soft start, ha protezioni contro corto circuiti e surriscaldamenti, messa a terra ecc)rispetto al vecchio. Non sono un professionista e spero di aver fatto i passi giusti per istallarlo in modo sicuro: l'ho istallato con delle staffe sotto il sedile passeggero vicino la batteria utilizzando cavi corti con sezione da 22 mmq (che ho già trovato nella confezione). Nel positivo ho inserito un fusibile da 150 Ah (che toglierò per metterne uno da 100 Ah per paura che non salti in caso di guasto).Inoltre ho messo la guaina a tutti i cavi presenti. Il mio ragionamento è stato questo: inverter di 2000 Watt continui forse è pericoloso tanto quanto uno di 1000 se alla fine si utilizzano le stesse utenze? (ripeto 500-600 watt). Allora non è meglio utilizzare un inverter più grosso (che internamente ha una cavetteria e elementi più robusti) in modo da lavorare meglio? Forse la mia è una considerazione sbagliata, ma mi piacerebbe avere un vostro parere e dei consigli per istallarlo nel modo più sicuro possibile. Grazie di cuorequote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 13/10/2013 00:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ho risposto anche nel 3d dello staccabatteria, mi dispiace e scusa la mia schiettezza, ma è come ho scritto di là...[;)][;)] www.susezzapasa.it
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 14/10/2013 08:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, assorbire almeno 50 A, tralasciando l'assorbimento interno dell'inverter, che ammonta a circa il 20% del totale, non fa sicuramente bene ad una singola batteria (che non si conosce l'amperaggio e lo stato di salute). Sarà per "qualche minuto", come si afferma, ma la botta si da. Bastano poche botte per finirla, e rimanere al freddo e al buio. Senza pernsare a come avviene l'eventuale ricarica della stessa batteria... Hai ragione, ho calcato la mano sull'esplosione (comunque da non sottovalutare in caso di batteria non proprio messa bene), ma solo per mettere in guardia l'amico. Ne approfitto dello spazio, per far valutare bene la qualità dei componenti impiegati all'interno dell'inverter in oggetto. Con correnti del genere, non so per quanto possano resistere i condensatori messi in un "made il cina" di quel prezzo. Anche se acquistato in Germania, e marchio CE non proprio nella norma grafica (il marchio CE è composto da due cerchi dove sono evidenziati solo i semicerchi).
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 14/10/2013 16:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Passiamo ad un consiglio più utile visto che l'aquisto e montaggio è avvenuto già: a cosa serve il salvavita, quando il camper non ha collegamento a terra? P.S. forse non hai mai visto una batteria esplosa per forte assorbimento. Non te lo auguro. ciaooooooooooooo[:)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/10/2013 16:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alva, non dipende dal collegamento a terra del camper ma dipende dal collegamento interno dell'inverter. A priori non lo sai per cui non puoi scrivere quello che hai scritto. Il consiglio corretto è: compri l'inverter e leggi le istruzioni di montaggio. Sarà direttamente il costruttore a diti quando serve o meno il collegamento attraverso un interruttore idoneo e di che tipo. Può servire o meno ma si può dire che non serve mai. Prima di rispondermi controlla quello che scrivo perchè questa settimana non posso fare il paladino della CEI 64-8 [:D]! Ciao a tutti Guido
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 14/10/2013 16:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questi non sono consigli utili ma sono indicazioni errate per far stare tranquilli psicologicamente chi monta questi aggeggi senza sapere che questo tipo di protezioni da te indicate sono completamente inutili, per cui se non si conosce bene l'argomento io eviterei rassicurazioni senza fondamento. Comunque la causa poco probabile ma non impossibile di esplosione delle batterie è proprio l'assorbimento di correnti elevate e lo stesso la ricarica con correnti elevate a batteria scarica. Hai presente come si produce l'idrogeno tramite elettrolisi? Se si allora mi sono spiegato.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 14/10/2013 17:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ne era gia discusso qui: https://forum.camperonline.it/#=78894 Prova a rileggere.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 14/10/2013 17:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non scrivo se non sono sicuro. Tu la fai troppo facile, e questo è un errore. Pietro ti ha risposto prima di me. Aggiungo: il mio camper, non certo "enry-level" e molto recente; monta a valle della spina a parete 230V un interruttore magnetotermico, e non un differenziale. Chissà perchè... Ora, cerca di non riempirti la bocca con normative, probabilmente ci sono altri che le conoscono alquanto bene. N.B. la CEI 64-8, rappresenta una svolta importante nella realizzazione degli impianti elettrici in ambito residenziale. In camper è diverso: ci sono gli pneumatici. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT