CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fusibile a inverter?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 127
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 14/10/2013 alle: 20:13:41
sono rimasto una ventina di minuti con la testa tra le mani dibattuto Scrivo ? non scrivo ? e che gli scrivo che sono 2 anni che tento di farglielo capire e ancora non ci sono riuscito ? e se poi si offende ? è una cara persona, che fare ? mumble mumble. dopo aver spezzato due tastiere e giurando di non citare mai la norma CEI 64 - 8 che pure mi dato pane e companatico per una cinquantina d'anni, ho deciso di buttar giù un orrido disegnino. Ecco uno scatolone metallico montato su gomme e dotato di energia elettrica, quale che sia la fonte al momento non importa l'alimentatore (spina o inverter o gruppo) ha la carcassa collegata al telaio. ( è anche vero che esistono inverter che non hanno parti collegate al telaio, ma non sono la totalità. E' sempre assolutamente necessario consultare e capire le istruzioni allegate. In ogni caso il mancato intervento dei differenziali per questa specifica particolare razza di inverter nulla a che fare con la presenza dei copertoni)id="red"> Uno qualsissi degli elettroutensili va in dispersione. Ovvero si realizza un contatto imperfetto tra il conduttore di fase e la carcassa. Il contatto imperfetto si rappresenta con una resistenza, detta appunto resistenza di contatto. la corrente di guasto scorre nella resistenza di contatto e produce una differenza di potenziale (detta anche tensione elettrica). Se l'interruttore è un normale apparecchio Magnetotermico da 16 A non interverrà prima che la corrente di guasto non superi tale valore e cioè su una resistenza di contatto di soli 10 OHM produrrà una d.d.p. di 160 V sufficienti a CARBONIZZARE lo sprovveduto che tocchi la carcassa. Se invece l'apparato è anche differenziale esso non interverrà per correnti di guasto inferiori ai 30 millesimi di Ampere, consentendo al massimo una tensione di contatto dell'ordine di pochi volt e quindi non pericolosa. ERGO e concludo, i copertoni di gomma nel fenomeno non c'entrano per nulla, e se fino ad ora non ti è successo nulla lo devi al ciulo, al cielo e a santa Rosalia che ti protegge e tu non lo sai. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant

Modificato da franco1945 il 14/10/2013 alle 20:28:42
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/10/2013 alle: 20:38:44
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 14/10/2013 20:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Franco, se non ci fossi bisognerebbe inventarti... @Zupperg, mi sembra di essere tornato indietro di qualche mese @Tutti gli altri: NON perdevi per nessun motivo questo post![:D][:D][:D] Qui si può SOLO imparare! www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 14/10/2013 alle 20:42:34
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/10/2013 alle: 21:02:06
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 14/10/2013  20:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco, mi piace il tuo "orrido" e valido disegno. Però parliamo di camper, e non di scatoloni metallici su gomme (tranne i furgonati). Come ben sai il camper è uno scatolone isolante, e (quasi) nessun utilizzatore è collegato alla carcassa. Ergo che se si è a bordo il differenziale non possa intervenire. Diverso è il tuo esempio, se un malaugurato tocca la carcassa metallica stando fuori, scarica a terra, ed il differenziale interviene. Ora, come ho scritto, il mio camper (Rapido 983M) non ha il diffrenziale ma solo il magnetorermico (esce così dalla fabbrica), e nessuna parte metallica in vista. Quindi nessun passante prenderà mai la scossa per aver toccato la carcassa. Hai visto che il "secchione" si è fatto vivo? _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 14/10/2013 alle: 22:19:13
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 14/10/2013  18:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, ma mi documento da fonti più autorevoli in materia. [;)] Guido
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 15/10/2013 alle: 00:05:27
cominciamo con Pietro che sembra essere un professionista del settore!! lo scoppio da forte assorbimento! quindi ogni volta che metti in moto te la rischi ; e se parte con difficoltà sei a rischio guerra atomica!! sempre a Pietro; io è poco che frequento col e quindi non sono in grado di ricordare post vecchi! ma deve essercene uno ,che riguarda inverter e salvavita su cui mi sono imbattuto anni fa , da non iscritto, fra emme 48 e un perito di assicurazione di cui non ricordo il nik che dopo lunga discussione con emme 48, consigliava allaccio al telaio ( ci sono viti e bulloni in giro che riportano a parti metalliche su frigo e altre apparecchiature, altro che isolamento) e inserimento di un salvavita di classe b ,cioè un salvavita sensibile anche a correnti impulsive e dispersioni in continua; emme 48 concordava alla fine e io da lì ho imparato! si concludeva anche che non era la soluzione sicura al 100% ma meglio di niente; ricordo che tutto nasceva dal collegamento tramite relè in automatico di emme 48; chi sa lo posti per favore. La sicurezza si sarebbe ottenuta solo ed esclusivamente usando l'inverter con utilizzatori a doppio isolamento!! @ alva ; non non mi è mai capitato vedere scoppiare una batteria per forte assorbimento, e non credo proprio che possa succedere con un inverter ; quando non c'è ne più fine del giochino; se avessi letto che parlavo di salvavita tipo b ti saresti risparmiato la filippica sulla presa a terra; non sei l'unico che sa cosa sia una messa a terra! ciaooooooooooooooooooo[:)]
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 15/10/2013 alle: 00:17:58
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/10/2013  18:31:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mescoli due cose che sono disgiunte. 1. Alimentazione camper con rete esterna e protezioni interne. Argomento OT in questo momento. 2. Alimentazione utenze mediante inverter installato in un mezzo uscito dalla casa costruttrice senza. Argomento IT in questo momento. Concentriamoci sul secondo per adesso. Non è che mi riempio la bocca con la normativa è che lei riassume sinteticamente le modalità di protezione nelle varie situazioni. Prima della normativa c'è l'elettrotecnica di base e non, per cui se vuoi ci riferiamo a quella. Non la faccio facile anzi dico che bisogna analizzare caso per caso ed inverter per inverter sei tu che la fai facile dicendo che non serve indipendentemente da come lo colleghi e da come lo utilizzi per cui se mi permetti sei tu che la fai facile. Siccome a me per partito preso non mi credi e trinceri dietro anzi sopra i tuoi pneumatici io ti chiedo di andare su questo link e scaricarti il manuale di uso e manutenzione di un inverter serio e poi torniamo a confrontarci.

http://www.waeco.com/tmp/PP1000...

Concentrati sulle pagine 5 schema di collegamento 89-90 istruzioni di montaggio. Il caso che analizzi tu e che generalizzi è la situazione particolare in cui il trasformatore con separazione galvanica all'interno dell'inverter è associato ad una monopresa. Il trasformatore fa da guardiano ed il differenziale è un accessorio ininfluente, esatto ma NON E' SEMPRE COSI'. Se tu utilizzi lo stesso inverter alimentando un circuito composto da più prese distribuite all'interno della tua scatola su gomma le possibilità di guasto aumentano ed il modo di eliminare un eventuale problema, di doppio guasto è l'inserimento di un interruttore differenziale che attraverso il collegamento a massa che il costruttore ti prescrive di eseguire interviene. Dico collegamento a massa perchè tutte le parti metalliche del camper sono connesse al telaio del mezzo che ne individua il riferimento del potenziale zero. Dunque se si parla di inverter di piccola potenza che alimentano un solo utilizzatore alla volta magari a doppio isolamento allora sono pronto a darti ragione, nel caso generale ti assicuro di no. Ciao Guido
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/10/2013 alle: 01:23:07
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 15/10/2013  00:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco che vuoi aver ragione a tutti i costi. Ma... Non leggi cosa scrive l'amico Franco alle ore 20:13. Ho risposto a Lui, che scrive: "quale che sia la fonte al momento non importa"... portando due esempi. Ti invito a non leggere solo i miei scritti per darmi addosso, ma tutto il topic. Inoltre non mettermi nelle dita cose che non ho pensato. Tipo l'esempio della monopresa e della multipresa. Non è argometo di discussione. E per aver ragione sei andato OT... portando come esempio un inverter della Waeco. Ben diverso da quello su cui "curega231" chede consigli. Questo: http://www.ebay.it/itm/281172246235?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2648 Piuttosto, concentrati su come è fatto un camper. E se il differenziale interviene in caso di scossa elettrica. P.S. sei sicuro che tutti gli impianti dei camper abbiano le utenze collegate al telaio... sicuro sicuro? _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 15/10/2013 alle: 01:28:34
Enricogel, Un motorino di avviamento assorbe piu o meno 200A mentre lo spunto della batteria e' di almeno 7-800 A, per ora ci e' andata bene, la guerra nucleare sembra scongiurata![:D][:D]
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 15/10/2013 alle: 10:45:35
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 15/10/2013  00:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono un professionista del settore, come vedi dal mio nik io sono quello che arriva dopo che succedono le disgrazie, però ho imparato sui forum che i piu pericolosi sono proprio quelli che si spacciano per professionisti dando rassicurazioni inesatte. Le batterie scoppiano te lo assicuro, hai mai visto caricare una batteria da un meccanico/elettrauto con quei vecchi ed enormi caricabatterie da un milione di Ah? ti sei mai chiesto perchè tutti aprono i tappi sopra? Io non voglio insegnare nulla a nessuno, anzi ho tutto da imparare, ma sono intervenuto solo perchè ritenevo il tuo consiglio pericoloso nel senso che tranquillizavi tutti con l'installazione di un "salvavita tipo B". Innanzitutto visto che non sono un professionista cominciamo a chiamare le cose con il loro non così anch'io riesco a capire, cosa significa "salvavita" credo tu ti riferisca ad un Interruttore Differenziale di tipo B e non ad un Magnetotermico. Tu ti fidi a toccare i due poli dell'inverter acceso perchè tanto a monte hai installato un Differenziale tipo B? P.S. Non Sono nato infermiere di 118, mentre studiavo e mi laureavo ho fatto anche altri lavori, per cui non giudicate l'interlocutore senza conoscerlo.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 15/10/2013 alle 10:48:03
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 15/10/2013 alle: 10:54:14
[:)] sai che non ho niente contro di te anzi!! Comunque rispondevo al tuo messaggio prima di quello che hai risposto allo schema di Franco, inoltre sono solito leggere tutti gli interventi prima di fare il mio... sai che sono educato, non mi permetterei mai di intervenire a vanvera. Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/10/2013 01:23:07 Non scrivo se non sono sicuro. Tu la fai troppo facile, e questo è un errore. Mia risposta: io non la faccio facile anzi dico che bisogna valutare caso per casoid="blue">. Pietro ti ha risposto prima di me. Aggiungo: il mio camper, non certo "enry-level" e molto recente; monta a valle della spina a parete 230V un interruttore magnetotermico, e non un differenziale. Chissà perchè... Mia risposta: Mescoli due cose che non sono legate in quello che stiamo parlando. Nulla ha a che intervenire l'interruttore generale del camper magnetotermico o magnetotermico differenziale che sia. Si sta parlando di protezione a valle della presa/e in uscita dall'inverter installato dal proprietario o da personale qualificato che si spera sappiano entrambi cosa fare. (si parla come detto da curega231 di un inverter con due prese in uscita e collegamento a terra).id="blue"> Ora, cerca di non riempirti la bocca con normative, probabilmente ci sono altri che le conoscono alquanto bene. Mia risposta: Non mi riempio la bocca con niente solo che riporto un riferimento molto più autorevole del tuo e del mio a cui invito tutti a riferirsi. Molti utenti non sanno discriminare i vari casi e pensano che una soluzione vada bene per tutto. A questi che potrebbero incappare in un errore fatale dico di spendere i soldi in maniera corretta e leggere le istruzioni di montaggio del prodotto comprato bypassando la loro pigrizia. Ricordo inoltre che è il costruttore a rispondere in caso di danno se l'installazione è avvenuta correttamente secondo quello che è stato riportato nelle istruzioni di uso e manutenzione ed eseguita da personale qualificato. Altrimenti le responsabilità ricadono solo su chi ha voluto risparmiare pochi euro.id="blue"> N.B. la CEI 64-8, rappresenta una svolta importante nella realizzazione degli impianti elettrici in ambito residenziale. In camper è diverso: ci sono gli pneumatici.)[/i][/quote] Per rispondere alle tue domande. Il mio camper ha le masse degli utilizzi alimentate a 230 V collegate al telaio mediante collegamento equipotenziale ben visibile. Il conduttore di terra entrante dalla presa è collegato al telaio. Gli altri non lo so come sono fatti (ma so come dovrebbero essere fatti in quanto tale collegamento è richiesto, masse e masse estranee comprese, la solita 64-8 sez. 754.413.1) ed è proprio per questo che non penso ci sia una soluzione che abbracci tutti i casi ma è NECESSARIO valutare caso per caso senza superficialità da parte dell'utente finale. Se tu sentivi la fase sul telaio attraverso il collegamento di terra vuol dire che anche il tuo ha le masse collegate al telaio... o non ho capito bene cosa ti è successo?id="blue"> Ciao Guido
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 15/10/2013 alle: 11:45:16
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 15/10/2013  10:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ Pietro: come hai letto io seppur tecnico del settore elettronico , non smetto mai di imparare da altri più formati di me( io ormai pratico solo per far piaceri agli amici camperisti), ma ti assicuro che di esperienza" nel mondo dove gli elettroni amano conversare con le lacune" di esperienza ne ho un bel pò![:)] in merito al tuo scritto, senza polemica ti faccio notare che all'inizio del post io SCONSIGLIO di far girare 150A in un camper anche in piccoli e brevi circuitazioni! poi ,visto il proseguio del fatto ci aggiungo ciò che ho appreso qui sul forum di COL, non come cosa TRANQUILLIZZANTE ma come aggiunta . In merito agli interruttori: è evidente che mi riferisco ad un differenziale che per maggior comprensione ho chiamato SALVAVITA, ( è con questo nome che le persone non addette lo conoscono meglio); ora ,come tu saprai, esiste una netta differenza fra un magnetotermico e un differenziale! così come esiste tutta una serie di interruttori che possono fare DIVERSI, E, CONTEMPORANEI ,lavori; così come esistono i salvavita PURI. Poi ci sono le classi di intervento e via cianciando. Sulle batterie che scoppiano::::: rileggi con calma i miei scritti; nutro perplessità su scoppio da ASSORBIMENTO, cioè quando la batteria CEDE energia, e non durante la CARICA . Se hai letto altri post dove io sono intervenuto sulla carica delle batterie ,saprai bene che conosco l'argomento. A questo punto spero ti sia chiaro che io NON SPACCIO un bel niente![:D] Di tutti i camper a cui ho fatto manutenzione elettrica ,plasticoni o vintage che siano( e sono parecchie decine) ho sempre trovato il telaio a massa e terra linea esterna a telaio. E non potrebbe essere altrimenti, che l'elettrotecnica "non si discute". @ alva : sicuro che il tuo ( come dice zupperg, non sia un magnetotermico/differenziale?) chiaramente quoto gli interventi di franco1945 e zupperg. ciaoooooooooooooo[:)]

Modificato da enricogel il 15/10/2013 alle 11:46:16
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/10/2013 alle: 12:20:07
tutte le volte si arriva sempre a cadere nel tranello del "IO FACCIO", "IO HO FATTO" laurea, studi, 50 anni di là, il secchione e la pupa... ma possibile che ogni volta si debba sempre far notare i "titoli" che si hanno? Come se su un forum fosse possibile agli altri utenti verificare l'attendibilità delle cose... Come se affremare e magari anche esserlo un pluri laureato portasse valore aggiunto al ragionamento che portate avanti... nessuno vi toglie il titolo che avete, e soprattutto non sapete chi avete di fronte, o meglio, dall'altra parte della tastiera... potrebbe esserci uno che ha il doppio o il triplo della laurea che avete voi... scrivete i vostri inteventi con un minimo di umiltà, non certo in senso del COME scrivete... ma a mio avviso quando su un forum si tira in ballo la laurea o l'età anagrafica per dare più "forza" al proprio pensiero vuol dire che non si posseggono "armi" di dibattito valide per contrastare l'interlocutore. continuate comunque a scrivere, così impariamo un po' tutti, NOI (IO) ignoranti/e. www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/10/2013 alle: 13:38:23
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 15/10/2013  11:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che sono sicuro di quello che vedo. Sul mio mezzo, e su tutti i Rapido, è montato il magnetotermico e non il differenziale. Ho il camper rimessato a 35 km da casa, ed ora non ho possibilità di fare una foto. Ho appena dato mandato a mia moglie, se passa nelle vicinanze, di fare una foto. Se stasera torna con la foto la pubblico, così ci togliamo il dente e il dolore. Tengo a precisare che il camper è considerato "utilizzatore", come un normale frullatore, le prorezioni devono essere poste a monte. Cioè sulla colonnina. Ma questo lo avevo gia scritto in passato. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 15/10/2013 alle: 14:58:39
CONTINUANDO CON L'INTERVENTO DI ALVARO : "Tengo a precisare che il camper è considerato "utilizzatore", come un normale frullatore, le protezioni devono essere poste a monte. Cioè sulla colonnina. " Ammettendo per un attimo che sia proprio così, ne discende che quando non c'è la colonnina e il suo differenziale e veniamo alimentati da altro generatore il differenziale torna ad essere utile. Mai detto o pensato che la presenza di un differenziale ponga al riparo da tutti i possibili guasti elettrici. Dico che la gran parte dei pericoli da elettrocuzione si evitano ( riducendo il rischio resideuo a valori accetabili socialmente) ANCHE utilizzando dispositivi adatti al luogo di installazione, in grado di intervenire prontamente ed efficacemente sul guasto, e sopratutto rispettando le indicazioni del fabbricante e la normativa impiantistica ( evito di scrivere il numero identificativo, chi lo sa lo sa !). Tornando al camper di Alvaro, premesso che non è ancora certo di cosa stiamo parlando riguardo al dispositivo di protezione previsto dal fabbricante, egli ha anche sostenuto che le sue masse metalliche e i componenti conduttori del circuito di protezione NON SONO connessi al telaio. Un tester ce l'hai ? io credo che ne avrai 2 o 3. prendi quello migliore, lo metti ad Ohmetro, poni un puntale bene a contatto di un punto a telaio e vai a testare sul polo centrale delle prese e sulle parti metalliche degli elettroutensili che puoi toccare con mano.io dico che marca continuità, non importa quanto segna, ma mi ci gioco il pezzo di carta sbiadito che ho appeso al muro alzando gli occhi che segna una qualche continuità. Se si volesse indagare con pretese tecnico - scientifiche si dovrebbe adoperare un misuratore di isolamento adatto, cioè uno strumento che fornisce in uscita i 500 V che la sempre innominata norma prevede per queste prove. Ma siccome sono arcisicuro che tutte le masse metalliche del tuo camper suscettibili di assumere tensioni pericolose in caso di cedimento/difetto di isolamento, tutte dico tutte, sono INTENZIONALMENTE E FRANCAMENTE interconnesse tra di loro e al telaio metallico, anche un banale tester ti dirà : si è vero è così ! E se è così corri dal ferramenta e comprati un buon apparecchio con le caratteristiche che ti sono state consigliate negli ultimi due anni. Non avrai la certezza assoluta, ma avrai un ottimo aiutante che ti consentirà di divertirti con maggiore tranquillità. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 15/10/2013 alle: 15:17:35
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/10/2013  12:20:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi se mi scrivono questo riferito direttamemte a me : "però ho imparato sui forum che i piu pericolosi sono proprio quelli che si spacciano per professionisti dando rassicurazioni inesatte." io devo soprassedere? Se sei certo delle tue conoscenze non ti preoccupi di parlare anche con Einstein. Il bello è che sei proprio tu Laikone, il sostenitore indefesso del marchio di qualità, che solo i nomi noti sono garanzia di efficienza ecc.ecc, a fare sto discorso sui titoli! ma se questo è solo un forum da chiacchiericcio ,perchè parliamo di argomenti tecnici? cosa ti devo rispondere se semplicemente non vuoi credere ad un legge dell'elettrotecnica? che l'ho studiata no, perchè divento arrogante e presuntuoso! che ci ho lavorato no, perchè sono sempre arrogante e presuntuoso! non resta molto; credermi perchè faccio buoni gelati ti va meglio? e me lo dico da solo![:D] perchè se ti dico che ho una gelateria da 18 anni, divento presuntuoso e arrogante! con te non è la prima volta che dibatto, ma sinceramente non provo gusto a litigare con te; preferirei molto di più bermi una birra insieme. Ma forse hai ancora il dente avvelenato per la battuta in romanesco che ti feci tempo fa; ma era solo una battuta, credimi, nulla di offensivo; ma anche questo già te lo avevo scritto, anzi, ti avevo chiesto scusa pubblicamente. ciaoooooooooooooo[:)]
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 15/10/2013 alle: 15:25:12
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/10/2013  13:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non metto in dubbio la tua vista, se ne sei sicuro, bene! ho fatto solo una ipotesi! E se è così io lo sostituirei con un magnetotermico/differenziale! ma il camper e la vita tua, sone tue, appunto ; quindi ,detto questo, mi taccio. ciaoooooooooooooo[:)]
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 15/10/2013 alle: 15:29:55
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/10/2013  13:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti può essere. Ne discutemmo in passato. Io, non per essere bastian contrario ovviamente lo cambierei, visto che sarei sicuro del funzionamento del mio rispetto a quello della colonnina inoltre la ridondanza non mi da fastidio. Sul fatto che normativamente non ci sia, ancora non mi esprimo anche se, non per fare sapientino c@gac@zzo, la 754.413.1 rimanda proprio alla 411 e 413.1 dove tra tutte le possibilità la protezione dai contatti indiretti si sceglie di evidenziare proprio quella mediante interruzione automatica dell'alimentazione (leggi interruttore differenziale) dove in effetti risulta la più semplice, indicata ed economica da esuguire. Ciao Guido

Modificato da zupperg il 15/10/2013 alle 15:39:30
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/10/2013 alle: 16:58:37
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 15/10/2013  15:17:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onestamente non ricordo di aver scritto una frase simile nei tuoi confronti.. detto questo, a mio avviso sei partito per la tangente sentendoti additato, ma il discorso è un discorso a 360° e non riferito solo a te. il contesto di quanto volevo dire, è che a leggere alcuni di voi sembrate tutte delle prime donne... pronte a sfoggiare la borsa più bella alla prima occasione, mentre invece dovrebbe essere più una chiacchierata da amici al bar. Forse l'esempio della borsa non ti piace? Allora mi sembrate dei pescatori al bar, dove si fa la gara a chi l'ha preso più grosso... è un po' come giudicare un utente dalle stellette... Per quanto riguarda le marche hai proprio ragione, io non consiglio MAI l'assoluto risparmio, ma cerco per quanto mi è possibile di consigliare di spendere al meglio e in alcuni casi, tipo quello dell'inverter la parola ECONOMICO non è sinonimo di prodotto di qualità. PS: della tua battuta in romano onestamente non ne ricordo nemmeno i termini e comunque non serbo rancore. www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/10/2013 alle: 18:31:31
@ Franco: non ho mai asserito che il mio mezzo abbia gli utilizzatori non a contatto con il telaio. Ieri alle 21:02 ho scritto: Come ben sai il camper è uno scatolone isolante, e (quasi) nessun utilizzatore è collegato alla carcassa. Ergo che se si è a bordo il differenziale non possa intervenire.id="blue"> E una cosa diversa. Mi inviti a fare una prova con uno di miei strumenti (ho: 5 ICE 680R, due Lafayette MAS830L, un HT Italia HT3500, un AVO-METER MK III, e altri giocattolini da qualche €) se gli utilizzatori montati sul mio camper sono a contatto del telaio. Tranne i lavelli in acciaio e il piano cottura, lo sono. Ti posso assicurate che il camper è considerato un mero utilizzatore di energia. Se poi le colonnine fornitrici non sono a norma, il problema è dei fornitori di energia (campeggi o aree sosta), e non degli utilizzatori. Credimi, fornisco energia a ditte esterne la mia, le sicurezze devono essere sulle mie prese a muro pentapolari trifasi da 63A, e non sugli utilizzarori finali. Siamo andati un po' (tanto) fuori tema del topic, o se volete OT. Cerco di rientrare. Ora, colleghiamo l'inverter da 2Kw di "curega231" alla sua batteria da 100AH con cavi da 25mmq e un fusibile lamellare adeguato. La carcassa dell'inverter la portiamo a contatto con il telaio del mezzo. Proteggiamo con un differenziale l'uscita ad onda quadra. Colleghiamo al differenziale le prese, e al telaio i centrali di terra. Colleghiamo gli utilizzatori. Nessun collegamento esterno di terra è presente. In caso di scossa presa a bordo del mezzo, avviene l'apertura del differenziale? P.S. attendo la moglie con la foto del magnetotermico installato sul mio camper. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/10/2013 alle: 19:30:45
E' appena tornata mia moglie dal lavoro con le foto del magnetotermico installato di fabbrica sul mio camper (Rapido 983M): C'è altro da dire? E' un mezzo omologato in Italia... senza differenziale. A Voi la parola. P.S. a scanso di equivoci. Il magnetotermico è l'interruttore generale collegato a valle della spina a parete. Non è la protezione solo del caricabatterie, anche se è collegato a valle del magnetotermico. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 15/10/2013 alle 19:46:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link