CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fusibile a inverter?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 127
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 15/10/2013 alle: 21:05:20
Visto l'apparecchio montato; Confermato che il polo centrale delle prese e tutte le carcasse metalliche degli utilizzatori elettrici all'interno del camper sono volutammente e francamente collegati al telaio del mezzo, compreso il polo centrale della spina di alimentazione, abbiamo : 1 ) salvato il mio pezzo di carta sottovetro perchè ci ho preso in pieno 2 ) in caso di "dispersione" così come l'ho descritta del primo intervento correte tutti un tremendo pericolo 3) il fatto che non ti sia accaduto nulla di spiacevole fino ad ora è senz'altro dovuto a un mix tra la qualità intrinseca dei componenti l'impianto e gli utilizzatori unita a una potente dose di FORTUNA (avevo scritto diverso ma venivano fuori le stellette) 4) per la tua sicurezza in campeggio ti affidi sempre e solamente alla funzionalità di un apparecchio sconosciuto che (quando c'è) ha certamente subito mille tormenti e mille interventi su corto (ergo starato e inutile al 90 %) 5) se metti avanti un inverter di potenza CHE RICHIEDE IL COLLEGAMENTO AL TELAIO e alimenti tutto il camper non hai alcuna protezione differenziale e quindi ti affidi totalmente alla fortuna, ma questa volta ce ne vuole una dose doppia. 6) se invece all'uscita del tuo personale generatore a 220 V poni un differenziale adeguato alle caratteristiche e forma d'onda della corrente, collegato così come TU hai descritto : La carcassa dell'inverter la portiamo a contatto con il telaio del mezzo. Proteggiamo con un differenziale l'uscita ad onda quadra. Colleghiamo al differenziale le prese, e al telaio i centrali di terra. Colleghiamo gli utilizzatori. Nessun collegamento esterno di terra è presente.id="blue"> nel caso di dispersione con Id > 30 mA - ANCHE QUANDO SEI AL CINEMA O IN GITA IN BARCA O A PESCARE- E OVVIAMENTE ANCHE QUANDO è UNA PERSONA A CHIUDERE IL CIRCUITO DI GUASTO IL DIFFERENZIALE DEVE INTERVENIREid="size4"> P.S. : ancora una volta in tutta questa storia i copertoni non giocano nessuna parte in commedia, che siano di ferra, ceramica, gomma, legno, plastica NON HA ASSOLUTAMENTE ALCUNA INFLUENZA nel circuito chiuso del guasto che comprende : il polo caldo del generatore la carcassa in dispersione la resistenza di contatto la massa comune tu sei elettronico e quindi ti sai calcolare che sull'oggetto massa in dispersione si localizza una d.d. p. data dal prodotto della corrente x la resistenza. il tuo dispositivo di protezione interverrà SOLO se la corrente richiamata è superiore al suo valore di intervento. con un apparecchio come il tuo correnti di guasto dell'ordine di una ventina di Amper saranno mantenute per un tempo (elettricamente valutato) molto lungo, durante questo tempo, mentre sei a pescare, si possono quindi realizzare E MANTENERE INDEFINITAMENTE potenziali pericolosi, superiori al limite tollerabile dal 95 % della popolazione. Se in tua assenza un bambino o una persona con mani umide bypassa il circuito di guasto, ovvero si mette in parallelo alla Rg allora si becca lui la scarica. CAPITO !!id="size5"> Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant

Modificato da franco1945 il 16/10/2013 alle 09:15:21
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 15/10/2013 alle: 22:48:24
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/10/2013  19:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO, se sta bene a te che sei del mestiere! se fosse mio, che sono anche io del mestiere lo sostituirei ! Ma da oggi, se vedo un rapido allacciato alla rete esterna farò molta attenzione ad avvicinarmi! [:D] ciaooooooooooooooo
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 15/10/2013 alle: 23:20:04
magari sarà stato postato chissà quante volte, ma ritengo il sito affidabile e comunque un link occupa poco spazio. ciaooooooooooo[:)]

http://www.elektro.it/differ_se...

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/10/2013 alle: 11:35:41
Parto da lontano, dal 1845. In quell'anno Gustav Robert Kirchhoff enunciò due principi. La primo afferma che la somma algebrica delle correnti entranti e uscenti in un nodo è uguale a zero. Il differenziale si basa su questo principio. Non interviene se la sommatoria delle correnti circolanti è uguale a zero. Interviene se si ha una sommatoria delle correnti superiore al dato di taratura dell'interruttore. Quindi, se non si hanno collegamenti a terra dove si possa scaricare la corrente circolante (malfunzionamento di qualcosa, o elettrocuzione verso terra attraverso un corpo umano), non si ha l'intervento del differenziale. Se in un circuito alimentato da un inverter senza l'appoggio della terra, e malauguratamente si toccano le due fasi dell'inverter (il telaio non c'entra nulla, essendo isolato da tutto), non si avrà l'apertura del differenziale. Franco, nel tuo ultimo schema è sempre presente il simbolo di terra... Diverso se con i piedi a terra si tocca il telaio del mezzo e un utilizzatore è in dispersione. Allora la somma algebrica delle correnti non sarà zero, e se tale valore supera la taratura del differenziale quaest'ultimo interviene. Come ho gia detto in questo topic, il mio MH non ha parti del telaio in vista o soggette ad essere toccate esternamente. Nemmeno i cerchi delle ruote e i relativi bulloni, come tutte le manigle delle porte non sono a contatto del telaio. Se non mi credete fate visita ad un concessionario... Quindi è considerato come un elettrodomestico a doppio isolamento. Perciò non necessita di interruttore differenziale. Diverso il discorso sui camper Rapido, dove è presente la cabina metallica del furgone. Questi sono dotati di differenziale. P.S. Franco, fino a prova contraria, le protezioni delle colonnine erogatrici di corrente le considero efficenti. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 16/10/2013 alle: 12:02:16
1)non c'è bisogno dei piedi per terra, basta il contatto mano - mano che è persino molto più pericoloso assai, anzi assaissimo ! 2) basta che si tocchino contemporaneamente la carcassa in dispersione e un qualsiasi altro corpo conduttore (strutturale, modanatura, vitine, piede tavolino, corpo frigo, scalino o (caso molto comune) carcassa di altro elettroutensile a spina collegato). 3) per essere a posto davanti a Dio e agli uomini NON BASTA che sia tu o altro innominato a considerare il mezzo come a doppio isolamento, deve essere il costruttore a dichiararlo esplicitamente applicando il simbolo e gli estremi della norma invocata. Ti ho scritto che sono convinto che alla base della tua incolumità c'è una notevole dose di fortuna associata ad un indiscutibile qualità intrinseca costruttiva degli impianti, che unita ad un utilizzo oculato, produce come risultato l'assenza di guasti e pericoli derivanti. Ma questo in assoluto non garantisce nulla e di conseguenza legalmente e tecnicamente vale nulla, ancor di meno se sciaguratamente, per una volta, fossi sconfessato dal presentarsi di un guasto pericoloso. 4) l'ho scritto 100 volte, e con questa facciamo 101, che mi riferisco sempre al caso (comunissimo) di inverter di potenza che alimenti tutto il circuito 220 del camper e che sia della razza (comunissima) dove il costruttore prevede e prescrive il collegamento franco - intenzionale (non semplice appoggio) al telaio del mezzo. 5) Kirchoff non c'entra per niente con la bilancia dei flussi all'interno del toroide differenziale dove non esistono nodi. [:D]A meno che l'elettricista non abbia fatto un nodo nel filo per distinguere la fase non avendo i colori di norma a portata di mano.[:D] i nodi nello schema sono dove avviene il basso isolamento e il contatto delle mani P.S.: i differenziali alle colonnine ? ? efficienti ? non scherziamo con le cose serie please ! Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant

Modificato da franco1945 il 16/10/2013 alle 12:23:04
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/10/2013 alle: 12:26:33
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 16/10/2013  12:02:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei sicuro, ma sicuro-sicuro che sia tutto corretto quello che affermi... Ti prego di aprire ancora qualche libro di elettrotecnica. Leggere il primo principio di Kirchhoff (si scrive con due h [:D]), e di appicarlo al diffrenziale. Così ti rendi conto che si parla di nodo. Se non conosci gli MH Rapido, non puoi sparare ad alzo zero. Ho invitato ad andare da un concessionario, magari salta fuori la fatidica dichiarazione che gli MH sono considerati a doppio isolamento. Se hai tempo fai un giro alla "Vemacar" nella tua città. Vai, documentati, e poi scrivi. Ripeto: se non ho prove contrarie le protezioni le considero, e sono da considerare, tutte efficenti; compreso il differenziale di casa tua. P.S. se si è isolati da terra la scossa non si prende. Nemmeno toccano le mondanature, le vitine, o gli utilizzatori in dispersione. P.P.S. esiste il neutro in un inverter...? _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 16/10/2013 alle 12:55:17
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 16/10/2013 alle: 13:09:50
" appLicarlo si scrive con la ELLE "diffErenziale si scrive con la E ( se ci mettiamo a correggere gli orrori di battitura non la finiamo più!) Lezio : Le leggi del magnetismo hanno SOLTANTO UNA MERA ANALOGIA FORMALE con quelle di K. che mai si impelagò in cose che non si conoscevano ancora alla sua epoca. Ancor meno proficuo è interpellarlo per parlare delle caratteristiche costruttive di un moderno interruttore differenziale. Che si tratta di mera analogia formale lo dimostra il fatto che nei materiali ferromagnetici la permeabilità è funzione della induzione: , mentre la conduttività #947; è indipendente dalla densità di corrente J: Questo comporta che il II principio di K. non può essere utilizzato per risolvere il problema inverso del calcolo del flusso corrispondente ad una certa f.m.m. NI, essendo il parametro della permeabilità indeterminato. Le leggi si somigliano nella formulazione grafica, sono assolutamente diversificate nel loro campo di applicazione e validità. Non conosco il tuo MH rapido e non è vero che sparo a zero. Ho anzi detto che deve essere per forza di cose un buon prodotto, altrimenti saresti già deceduto da tempo. Considerare efficienti le protezioni fornite da un campeggio affidando a queste la propria sicurezza, mi pare al minimo minimo UNA LEGGEREZZA IMPERDONABILE. Il tuo P,S. è una sciocchezza cui non replico, basta riguardarsi gli orridi disegnini. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/10/2013 alle: 13:18:03
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 16/10/2013  13:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco che è estremamente dura per un insegnante dar ragione ad un allievo... anche se quasi coetaneo dell'insegnante... [:D][:D] Che c'entra il magnetismo... e il secondo proncipio di Kirchhoff? Ho enunciato solo il primo. Leggere ed interpretare correttamete il principio di funzionamento, please: http://it.wikipedia.org/wiki/Interruttore_differenziale P.S. non si ha magnetismo indotto nel toroide del differenziale se la sommatoria delle correnti nel nodo è zero. Primo principio di Kirchhoff... _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 16/10/2013 alle 13:30:10
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 16/10/2013 alle: 16:51:05
spremiti ! fai (copia) una schifezza di disegnino di un toroide in cui si veda un nodo e le correnti entranti e uscenti. Ti ripeto che trattasi di pura - semplice - mera - identità formale e giammai sostanziale. La frase che hai estrapolato è' il classico metodo che si adopera per far rapidamente apprendere concetti superiori a chi ha solo basi inferiori. Hai presente quando la mamma incinta spiega al bimbo curioso il fenomeno della maternità partendo dai piselli che germogliano ? Ecco - la stessa cosa ! E' proprio la tua fonte che esordisce con : " Considerando il circuito da proteggere come un singolo nodo, si può affermare che ..." Una sorta di licenza "scientifica" al solo scopo di rendere la lezione meno pallosa e comprensibile, esattamente come fa la mamma che dice : " considera il ventre di mammina come un vaso e poi il papà ci mette il semino...ecc.- ecc.." Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant

Modificato da franco1945 il 16/10/2013 alle 17:31:12
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/10/2013 alle: 17:02:34
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 16/10/2013  16:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con Kirchhoff ho fatto un grosso passo avanti. Qui siamo su un forum di camperisti, e non in un'aula scolastica. Tutti devono capire, non solo noi due e pochi altri. Altrimenti tutto questo tempo speso non ha valore. Continuare con schemi, formule e leggi, ha poco senso, se il tutto è poco comprensibile. La tua frase: "La frase che hai estrapolato è il classico esempio che si adopera per far rapidamente apprendere concetti superiori a chi ha solo basi inferiori". È esattamente quello che ho fatto. Capisco e comprendo il tuo "spremiti", ma questa non è la platea giusta. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 16/10/2013 alle 17:13:41
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 16/10/2013 alle: 17:24:12
A parte l'assoluta inutilità del tentativo di voler fare entrare il cammello attraverso la cruna dell'ago e pure a marcia indietro. Non essendo questa la mia missione,mi astengo dal continuare a parlarne e mi rivolgo agli amici che hanno partecipato al forum, in particolare a chi ha aperto questa discussione e a quanti non si considerano competenti e hanno curiosità e voglia di apprendere. Nel mio precedente intervento parlando di differenziali ho citato la permeabilità magnetica del materiale che costituisce il toroide, che è poi il cuore dell'apparecchio. Essa è l'equivalente FORMALE della conduttività ( inverso della resistenza) nei materiali elettrici conduttori. Mentre la resistenza è praticamente costante entro un campo ristretto di temperature. non altrettanto si può dire della permeabilità che va incontro al fenomeno della saturazione e del magnetismo residuo permanente. Questo "difetto" è alla base del cattivo funzionamento dei differenziali antiquati ed è il motivo principe per cui la LEGGE impone a tutti quanti adoperano i differenziali, di verificare periodicamente con adatta strumentazione il loro funzionamento. I differenziali funzionano bene da nuovi, invecchiando se sottoposti a stress ed azionamenti violenti, si starano e non servono più a niente. Anzi aggiungono pericolo perchè c'è chi si affida ad occhi chiusi (almeno a parole) a quello del campeggio non sapendo se e come funziona. Il consiglio è doppio usate sempre - insieme a tutte le altre cautele e protezioni - i differenziali e ogni 3 - 4 - 5 anni fateli verificare da personale competente. Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggermi e saluto tutti. ma proprio tutti - tutti. franco Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant

Modificato da franco1945 il 16/10/2013 alle 17:26:30
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 16/10/2013 alle: 19:58:10
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/10/2013  11:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che nessuno sta dicendo che un differenziale interviene senza una corrente di dispersione ti si sta dicendo che viene creato un collegamento apposito per introdurre un circuito chiuso in caso di guasto ad una massa alimentata da un inverter che non interessa il ritorno classico attraverso il terreno dove poggia il tuo scatolato a doppio isolamento con i pneumatici ma il collegamento di tutte le masse presenti su un VR e l'inverter stesso che ha a sua volta un ponte interno per mettere a terra il neutro che tu ignori. Secondo il tuo criterio cioè che le protezioni sono presenti sulla colonnina di alimentazioni poi, cambiando argomento, potresti pure togliere l'interruttore che ti hanno messo, inoltre essendo da 16 A ti consiglio di abbassarlo a 10 A perchè non credo che il tuo camper non "entry-level" sia cablato ovunque con la sezione da 2,5 mm². Se sai la definizione di elettrodomestico a doppio isolamento non la useresti così senza riscontro perchè potrebbe forse esserlo se ci stai fuori ma come ci entri non è più a doppio isolamento per cui cade il palco. I camper in generale i VR potranno a tuo dire essere considerati degli utilizzatori (non da me) ma devono essere costruiti secondo ben specifiche norme. Io non sono un omologatore e non so nemmeno come avvenga tale operazione ma ci sono certe cose che dal punto di vista normativo non tornano. Buona serata Guido
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 16/10/2013 alle: 20:29:44
Oggi pomeriggio ho fatto assistenza ad un amico su un rapido di 15 anni( bs che si scaricava troppo velocemente in rimessaggio ,al contrario di bm che resisteva; trovato stereo cabina cablato su bs? chissà perchè? risolto scambiando collegamento , e consigliato stacca batteria su motore, che al massimo perde le memorie dello stereo.) e visto che era un rapido semintegrale con cabina ducato a vista terzultima serie ho dato un'occhiata all'oggetto del contendere! è un magnetotermico due fasi di quelli piccoli che occupano uno spazio a quadro elettrico. Gli ho consigliato di sostituirlo con un differenziale e quando gliel'ho fatto notare ( è un vecchio radioamatore, quindi non completamente digiuno) c'è rimasto di sasso. ciaooooooooooo[:)]
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 17/10/2013 alle: 09:25:56
Riguardo al dubbio (condiviso) per cui un autocaravan sarebbe equiparabile ad un elettrodomestico, probabilmente la risposta è implicita nei commi 2 e 3 dell'articolo 2 del D.M.13 marzo 2006 Norme relative all'adeguamento al progresso tecnico delle caratteristiche costruttive funzionali delle autocaravan e dei caravan. che riporto : "omissis 2. Le caratteristiche costruttive delle autocaravan e dei caravan sono quelle previste dalle disposizioni recate dalle direttive comunitarie inerenti i veicoli delle categorie M ed O, di cui all'allegato XI della direttiva n. 2001/116/CE, ovvero dai regolamenti UN/ECE ad esse equivalenti. 3. Le autocaravan ed i caravan debbono inoltre rispondere alle caratteristiche costruttive di cui alle norme UNI EN 1646 ed UNI EN 1645 sui «requisiti abitativi concernenti la sicurezza e la salute» Io non ho disponibili le direttive citate e i 2 fascicoli di norme UNI e francamente non mi va di spendere alcune centinaia di eurozzi per chiarirmi una questione a cui ho da tempo dato la mia personale risposta. Su COL scrivono anche degli allestitori che portano ad omologazione i loro prodotti unici o di piccola serie. In quanto allestitori penso dispongano di questi ferri del mestiere, le norme, senza le quali non potrebbero lavorare. Qualcuno in ascolto ci può illuminare ? Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant

Modificato da franco1945 il 17/10/2013 alle 10:10:21
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 17/10/2013 alle: 11:13:33
Ritengo di far cosa utile ai neofiti interessati alla problematica della protezione elettrica degli autocaravan ripilogando nel seguito le cose qui scritte e per le quali il sottoscritto e (quasi)tutti gli intervenuti convengono siano assolutamente infondate, fuorvianti e pericolose : 1. le ruote di gomma ti mettono al riparo 2. il differenziale è inutile 3. ci sono camper a doppio isolamento senza dichiarazione del fabbricante 4. il camper è equivalente a un frullatore 5. i differenziali dei campeggi funzionano sempre perfettamente per definizione e ci si può affidare ciecamente (fino a prova contraria presentata dagli eredi del defunto) 6. dentro il differenziale c’è un nodo 7. le batterie che erogano 50 A scoppiano 8. il camper non ha il collegamento a terra ! a cosa serve il salvavita ? 9. la 64 – 8 non si applica agli autocaravan ( nonostante ci sia una sezione apposita !) 10. il camper è diverso causa i pneumatici 11. nei camper nessun utilizzatore è collegato alla carcassa ( salvo poi ricredersi per verifica) 12. se si è isolati da terra la scossa non si prende ( peccato che i cimiteri siano pieni di morti con entrambe le mani bruciacchiate dalla scarica !) Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/10/2013 alle: 13:48:11
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 17/10/2013  11:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [code]1. le ruote di gomma ti mettono al riparo[/code] e quando piove?[8D] [code]12. se si è isolati da terra la scossa non si prende [/code] ma allora come fa una lampadina ad accendersi?[8D] www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 17/10/2013 alle: 14:28:03
Visto che qualcuno qui dentro, usa, rivede, modifica, interpreta "pro domo sua"; quando è stato messo in un angolo dalle prove che sono state portate. Questi "qualcuno" elencano cose non vere e inventate di sana pianta! 1. le ruote di gomma ti mettono al riparoid="blue"> Certo, la gomma è un conduttore elettrico. 2. il differenziale è inutileid="blue"> In certi casi non interviene. Gli si sta dando "troppa sicurezza". 3. ci sono camper a doppio isolamento senza dichiarazione del fabbricanteid="blue"> Se un camper è stato omologato senza interruttore differenziale, la colpa è dell'acquirente. E non dei tecnici che hanno firmato l'omologazione. Ho spiegato abbondantemente, e ho invitato gli attori a prendere visione da un concessionario. 4. il camper è equivalente a un frullatoreid="blue"> Il camper è un utilizzatore di energia, le sicurezze devono essere poste a monte del cavo che lo alimenta. 5. i differenziali dei campeggi funzionano sempre perfettamente per definizione e ci si può affidare ciecamente (fino a prova contraria presentata dagli eredi del defunto)id="blue"> Interpretazione falsa. Fino a prova contraria sono da ritenere efficienti. Non siamo noi utenti a preoccuparci, ma chi fornisce l'energia. 6. dentro il differenziale c’è un nodoid="blue"> Falso. Chi lo ha mai scritto? Il differenziale fa parte di un nodo, come afferma il primo principio di Kirchhoff, il differenziale legge la somma algebrica delle correnti entranti e uscenti dal nodo, ed interviene se la sommatoria supera il valore di taratura dell'interruttore differenziale stesso. 7. le batterie che erogano 50 A scoppianoid="blue"> Qualcuno non ha mai assistito allo scoppio di una batteria per troppo assorbimento. Peccato per questi, cambierebbero idea immediatamente. 8. il camper non ha il collegamento a terra ! a cosa serve il salvavita ?id="blue"> Se non esiste dispersione di corrente (messa a terra), il salvavita non interverrà mai. La parola "differenziale" vuol dire differenza tra le due fasi. Se per una dispersione verso terra, o qualcuno prende la scossa e scarica a terra, si ha differenza tra fase e neutro. Ma se la dispersione non c'è... nulla si crea e nulla si distrugge. Tempo fa ho avuto a che fare con il forno di una cucina che faceva intervenire il differenziale. Era in dispersione sulla carcassa. Ho scollegato il cavo di terra e il differenziale non è più intervenuto... Poi il forno è stato portato in discarica. 9. la 64 – 8 non si applica agli autocaravan ( nonostante ci sia una sezione apposita !)id="blue"> Falso. Chi ha mai affermato che non si applica? 10. il camper è diverso causa i pneumaticiid="blue"> Detto sopra, gli pneumatici sono "ottimi conduttori di corrente", per questo mettono a terra il mezzo, e chi ci sta sopra. Ma mi faccia il piacere! 11. nei camper nessun utilizzatore è collegato alla carcassa ( salvo poi ricredersi per verifica)id="blue"> Falso. Ho scritto che non tutti i camper hanno gli utilizzatori collegati alla carcassa. Ho verificato sul mio 5 anni fa, quando l'ho ritirato dal concessionario, e non l'altro giorno. 12. se si è isolati da terra la scossa non si prende ( peccato che i cimiteri siano pieni di morti con entrambe le mani bruciacchiate dalla scarica !)id="blue"> Tutti gli uccelletti che si posano sui cavi dell'alta tensione cadono fulminati. Si parlava di scariche elettriche verso terra, e non di conduzione attraverso le due mani. Quest'ultimo è una prova di non intervento del differenziale, il corpo umano è visto come un frullatore. Non volevo più intervenire. Sono stato costretto dalle falsità che ho letto! _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 17/10/2013 alle: 15:55:19
intervengo solo sulle batterie che scoppiano; ma per assorbimento intendi quello della batteria mentre si ricarica, o quella del carico mentre la batteria lo alimenta; se è il secondo, questo potrebbe avvenire solo in caso di cortocircuito dei poli; almeno a me così hanno insegnato all'istituto tecnico ( già vedo laikone che comincia ad agitarsi) confermato nei lunghi anni di pratica del mestiere; ma si sa che la vecchia non voleva morire, quindi, pronto ad essere smentito. ciaoooooooooooooo[:)]
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 17/10/2013 alle: 16:07:05
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/10/2013  14:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Demandare ciecamente la sicurezza solo alla fornitura oltre ad essere pericoloso non è un cavallo di battaglia da cavalcare per mascherare una eventuale mancanza. Il fatto che ci deve essere anche sulle colonnine è in realtà per l’alimentazione di eventuali tende che non hanno un impianto di distribuzione interna. Poi se anche secondo te la CEI 64-8 sez. 754 la si deve seguire incominci ad entrare in una contraddizione perché non puoi più parlare di utilizzatore per la suddetta un apparecchio utilizzatore è colui che trasforma l’energia elettrica in un’altra forma di energia….. la distribuzione interna di fm mi pare che non rientri in questa categoria. Risponderesti alle mie domande: Come applichi le prescrizioni 411 e 413.1 contenute nella 754.413 riguardo la protezione dai contatti indiretti? Ti ho fatto uno schema per farti vedere come viene creato da un costruttore di inverter un circuito di ritorno per far intervenire il differenziale…… hai presente un TN-S? La corrente di dispersione in un guasto BT non interessa l’impianto di terra ma si richiude sul conduttore di protezione. Ti fissi con il circuito di terra su cui si poggia il tuo camper ma non è questo di cui si sta parlando. Mi capisci? La norma recita che se il camper è fatto sostanzialmente di materiale isolante la prescrizione di collegare le masse mediante conduttore di protezione o le masse estranee mediante il collegamento equipotenziale al polo di terra del dispositivo di ingresso non si applicano alle parti metalliche che in caso di guasto improbabilmente vadano in tensione. Se il progettista del tuo camper ha ritenuto che la tua carcassa essendo isolante non andrà mai in tensione non è una cosa che mi faccia impazzire ma può starci, mi turba profondamente invece come ha pensato di proteggerti quando sei alimentato da rete. Secondo il tuo ragionamento poteva fare a meno di metterti anche quello che ti ha messo. E’ una situazione che genera contraddizioni. Ricordiamoci che l’argomento di questa discussione è l’utilità di un differenziale a valle di un inverter a bordo di un VR, anche se per me è interessante parlare di quello che stiamo facendo non è proprio attinente a quanto chiesto da curega231. @curega231 hai disponibile lo schema di connessione del costruttore e le istruzioni di montaggio? Se si potremmo analizzare il caso specifico. Ciao Guido
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/10/2013 alle: 16:44:42
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 17/10/2013  15:55:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sono certo agitato, ma leggo con piacere questi interventi. PS: io sono colui che è stato e continua ad essere messo alla gogna perchè in alcuni casi ho fatto funzionare il clima (650W) con l'inverter e faccio almeno 4 caffè espresso con una macchinetta da 800W ogni giorno, per cui il fenomeno della batteria che scoppia NON lo condivido per nulla.[:D][:D] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link