il polo caldo del generatore
la carcassa in dispersione
la resistenza di contatto
la massa comune
tu sei elettronico e quindi ti sai calcolare che sull'oggetto massa in dispersione si localizza una d.d. p. data dal prodotto della corrente x la resistenza.
il tuo dispositivo di protezione interverrà SOLO se la corrente richiamata è superiore al suo valore di intervento.
con un apparecchio come il tuo correnti di guasto dell'ordine di una ventina di Amper saranno mantenute per un tempo (elettricamente valutato) molto lungo, durante questo tempo, mentre sei a pescare, si possono quindi realizzare E MANTENERE INDEFINITAMENTE potenziali pericolosi, superiori al limite tollerabile dal 95 % della popolazione.
Se in tua assenza un bambino o una persona con mani umide bypassa il circuito di guasto, ovvero si mette in parallelo alla Rg allora si becca lui la scarica.
CAPITO !!id="size5">
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/10/2013 19:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO, se sta bene a te che sei del mestiere! se fosse mio, che sono anche io del mestiere lo sostituirei ! Ma da oggi, se vedo un rapido allacciato alla rete esterna farò molta attenzione ad avvicinarmi! [:D] ciaooooooooooooooo
http://www.elektro.it/differ_se...
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 16/10/2013 12:02:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei sicuro, ma sicuro-sicuro che sia tutto corretto quello che affermi... Ti prego di aprire ancora qualche libro di elettrotecnica. Leggere il primo principio di Kirchhoff (si scrive con due h [:D]), e di appicarlo al diffrenziale. Così ti rendi conto che si parla di nodo. Se non conosci gli MH Rapido, non puoi sparare ad alzo zero. Ho invitato ad andare da un concessionario, magari salta fuori la fatidica dichiarazione che gli MH sono considerati a doppio isolamento. Se hai tempo fai un giro alla "Vemacar" nella tua città. Vai, documentati, e poi scrivi. Ripeto: se non ho prove contrarie le protezioni le considero, e sono da considerare, tutte efficenti; compreso il differenziale di casa tua. P.S. se si è isolati da terra la scossa non si prende. Nemmeno toccano le mondanature, le vitine, o gli utilizzatori in dispersione. P.P.S. esiste il neutro in un inverter...? _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 16/10/2013 13:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco che è estremamente dura per un insegnante dar ragione ad un allievo... anche se quasi coetaneo dell'insegnante... [:D][:D] Che c'entra il magnetismo... e il secondo proncipio di Kirchhoff? Ho enunciato solo il primo. Leggere ed interpretare correttamete il principio di funzionamento, please: http://it.wikipedia.org/wiki/Interruttore_differenziale P.S. non si ha magnetismo indotto nel toroide del differenziale se la sommatoria delle correnti nel nodo è zero. Primo principio di Kirchhoff... _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 16/10/2013 16:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con Kirchhoff ho fatto un grosso passo avanti. Qui siamo su un forum di camperisti, e non in un'aula scolastica. Tutti devono capire, non solo noi due e pochi altri. Altrimenti tutto questo tempo speso non ha valore. Continuare con schemi, formule e leggi, ha poco senso, se il tutto è poco comprensibile. La tua frase: "La frase che hai estrapolato è il classico esempio che si adopera per far rapidamente apprendere concetti superiori a chi ha solo basi inferiori". È esattamente quello che ho fatto. Capisco e comprendo il tuo "spremiti", ma questa non è la platea giusta. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/10/2013 11:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che nessuno sta dicendo che un differenziale interviene senza una corrente di dispersione ti si sta dicendo che viene creato un collegamento apposito per introdurre un circuito chiuso in caso di guasto ad una massa alimentata da un inverter che non interessa il ritorno classico attraverso il terreno dove poggia il tuo scatolato a doppio isolamento con i pneumatici ma il collegamento di tutte le masse presenti su un VR e l'inverter stesso che ha a sua volta un ponte interno per mettere a terra il neutro che tu ignori.
Secondo il tuo criterio cioè che le protezioni sono presenti sulla colonnina di alimentazioni poi, cambiando argomento, potresti pure togliere l'interruttore che ti hanno messo, inoltre essendo da 16 A ti consiglio di abbassarlo a 10 A perchè non credo che il tuo camper non "entry-level" sia cablato ovunque con la sezione da 2,5 mm².
Se sai la definizione di elettrodomestico a doppio isolamento non la useresti così senza riscontro perchè potrebbe forse esserlo se ci stai fuori ma come ci entri non è più a doppio isolamento per cui cade il palco. I camper in generale i VR potranno a tuo dire essere considerati degli utilizzatori (non da me) ma devono essere costruiti secondo ben specifiche norme. Io non sono un omologatore e non so nemmeno come avvenga tale operazione ma ci sono certe cose che dal punto di vista normativo non tornano.
Buona serata
Guido quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 17/10/2013 11:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [code]1. le ruote di gomma ti mettono al riparo[/code] e quando piove?[8D] [code]12. se si è isolati da terra la scossa non si prende [/code] ma allora come fa una lampadina ad accendersi?[8D] www.susezzapasa.it
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/10/2013 14:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Demandare ciecamente la sicurezza solo alla fornitura oltre ad essere pericoloso non è un cavallo di battaglia da cavalcare per mascherare una eventuale mancanza. Il fatto che ci deve essere anche sulle colonnine è in realtà per l’alimentazione di eventuali tende che non hanno un impianto di distribuzione interna. Poi se anche secondo te la CEI 64-8 sez. 754 la si deve seguire incominci ad entrare in una contraddizione perché non puoi più parlare di utilizzatore per la suddetta un apparecchio utilizzatore è colui che trasforma l’energia elettrica in un’altra forma di energia….. la distribuzione interna di fm mi pare che non rientri in questa categoria. Risponderesti alle mie domande: Come applichi le prescrizioni 411 e 413.1 contenute nella 754.413 riguardo la protezione dai contatti indiretti? Ti ho fatto uno schema per farti vedere come viene creato da un costruttore di inverter un circuito di ritorno per far intervenire il differenziale…… hai presente un TN-S? La corrente di dispersione in un guasto BT non interessa l’impianto di terra ma si richiude sul conduttore di protezione. Ti fissi con il circuito di terra su cui si poggia il tuo camper ma non è questo di cui si sta parlando. Mi capisci? La norma recita che se il camper è fatto sostanzialmente di materiale isolante la prescrizione di collegare le masse mediante conduttore di protezione o le masse estranee mediante il collegamento equipotenziale al polo di terra del dispositivo di ingresso non si applicano alle parti metalliche che in caso di guasto improbabilmente vadano in tensione. Se il progettista del tuo camper ha ritenuto che la tua carcassa essendo isolante non andrà mai in tensione non è una cosa che mi faccia impazzire ma può starci, mi turba profondamente invece come ha pensato di proteggerti quando sei alimentato da rete. Secondo il tuo ragionamento poteva fare a meno di metterti anche quello che ti ha messo. E’ una situazione che genera contraddizioni. Ricordiamoci che l’argomento di questa discussione è l’utilità di un differenziale a valle di un inverter a bordo di un VR, anche se per me è interessante parlare di quello che stiamo facendo non è proprio attinente a quanto chiesto da curega231. @curega231 hai disponibile lo schema di connessione del costruttore e le istruzioni di montaggio? Se si potremmo analizzare il caso specifico. Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 17/10/2013 15:55:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono certo agitato, ma leggo con piacere questi interventi. PS: io sono colui che è stato e continua ad essere messo alla gogna perchè in alcuni casi ho fatto funzionare il clima (650W) con l'inverter e faccio almeno 4 caffè espresso con una macchinetta da 800W ogni giorno, per cui il fenomeno della batteria che scoppia NON lo condivido per nulla.[:D][:D] www.susezzapasa.it