CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fusibile a inverter?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 127
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 18/10/2013 alle: 09:00:28
Alvaro. ma come è mai possibile che non riesci a concentrarti sui disegni che ti sono stati forniti ? questa tua frase la dice tutta sulla superficialità con cui approcci il problema. hai scritto : " Non ti accorgi che non interviene il differenziale, ma la parte magnetica del magnetotermico? Proprio no?" Spiegazione : se ritorni al mio orrido schemino e alla descrizione che l'accompagnava, leggerai che la chiave è nel tipo di contatto tra una parte attiva e una carcassa collegata in qualche modo al telaio comune. Contatto che noi genericamente chiamiamo "dispersione" tanto per usare un termine comprensibile ai più. Se abbiamo un contatto imperfetto, allora questo avrà una resistenza di valore discreto (dell'ordine di decine o centinaia di ohm) cui corrispondono correnti di dispersione piccole, dell'ordine di centesimi di A, che solo un differenziale può rilevare. Se invece il contatto è a bassissima resistenza, diciamo inferiore ad 1 ohm tanto per dar numeri, allora siamo in presenza di un vero e proprio corto circuito che richiama correnti elevate, tanto da sensibilizzare il relè magnetico dell'interruttore. Questa è la dinamica del fenomeno ! rassegnati, convinciti, arrenditi, non ci fare sprecare altro tempo. Io mi ritiro dalla discussione perchè tutto quello che dovevo dire l'ho detto, ho dato le mie risposte al collega che ha aperto la discussione, ho chiarito che tipo di fusibili deve montare sulla b.t., gli ho detto che potrebbe anche avere necessità di mettere un differenziale. Ho anche elencato una serie di leggende metropolitane da cui tenersi lontani per la propria sicurezza.( non importa da chi diffuse, non faccio processi ma divulgazione tecnica e basta)! E' un appello che ti rivolgo, e se non ti vuoi convincere almeno evita di proseguire, perchè fin tanto che verranno propagati da questo forum messaggi fuorvianti e pericolosi si troverà sempre qualcuno che nell'interesse di tutti gli altri proverà a ristabilire la verità scientifica. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 18/10/2013 alle: 10:42:05
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 17/10/2013  23:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:P.S.S. Laikone avrà tanti difetti, non ultimo quello di farsi il caffè bizzarro ma riconosce le minchi@te che a suo tempo ha sparato e questo è un pregio che pochi hanno.>
> che a suo tempo ho sparato... preferirei chiamarle inesattezze[:D][:D] sono consapevole delle mie possibilità e di fronte a persone che ne sanno e di conseguenza dimostrato che avevano ragione ho chinato il capo... mica sono il super guru.[:D][:D] ciao Zupperg, e grazie anche a te per quanto scrivi[8D][8D][8D] PS: però il mio caffè è BUONISSIMO e la batteria non è ancora esplosa... siamo in 3 nel gruppo a fare il caffè con la esperesso, e a nessuno è mai esploso nulla... ma noi siamo molto fortunati ah ah ah[:D][:D] www.susezzapasa.it
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 18/10/2013 alle: 10:55:27
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/10/2013  10:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non metto in dubbio che sia buonissimo era una battuta per sdramatizzare anche se sono fedele alla moka bialetti. [8D] Ciao Guido
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 18/10/2013 alle: 11:55:11
... scusate ma non posso a questo punto non intervenire, qui si stà degenerando con i discorsi... non toccatemi la moka Bialetti per favore... nessun caffè è migliore di quello fatto con la moka Bialetti...[:D][:D][:D] Guido credo che questa sia l' occasione giusta per invitare tutti a casa ta a degustare il caffè della moka Bialetti!! Io porto i biscotti... Ps comunque siete molto seguiti anche se pochi intervengono, interessante come discussione...

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 18/10/2013 alle: 12:15:48
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 18/10/2013  11:55:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> caffè con la moka?[8)][8)][8)] orrrrrore![:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 18/10/2013 alle: 12:24:54
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 18/10/2013  11:55:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si potrebbe fare un incontro didattico nella tua ditta, da me è piccolo per contenere un incontro tecnico, ho più spazio in camper che a casa [:D]. Il caffè lo mette Laikone a prova del suo confronto ...alimentato da rete però! [:D] Ciao Guido
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 18/10/2013 alle: 13:39:59
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/10/2013  12:15:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ... sono anni che non bevo il caffè della moka... preferisco l' espresso Illy o il Nespresso nelle sue varità di scelta...

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/10/2013 alle: 14:55:36
Ditemi che state scherzando! Parlate di nodo equipotenziale... senza avere il collegamento di terra? Il nodo equipotenziale, detto anche nodo o collettore di terra, è uno o più punti dell'impianto di terra dove arrivano e vengono collegati tutti i conduttori di protezione (PE o giallo/verde) su una sbarretta di rame, in morsetto a cappuccio grande, e da lì viene allacciato al conduttore di terra che viene dal dispersore.id="blue"> Voi vorreste collegare al telaio del camper (la sbarretta di rame dell'esempio sopra), il cavo equipotenziale (neutro) di un inverter senza avere uno straccio di collegamento a terra, e sperare che il salvavita ad esso collegato intervenga?! Ricordo che non c'è riferimento di terra. Non ho mai scritto di non installare il differenziale sull'uscita dell'inverter, ma nutro seri dubbi sul funzionamento senza dispersore. E questo è stare con i piedi per terra, anche se mi prendete tutti per i fondelli, professori e non. Chi si presta a far da cavia ad un impianto del genere, per testare l'effetto che fa? Non certo io! Primo, perché sono convinto che senza dispersione di almeno 30 mA il differenziale non possa intervenire oltretutto senza aver modo di accedere ad una dispersione; secondo, perché non ho l'inverter, accessorio che reputo del tutto inutile e pericoloso, se non si sa gestire al meglio. Ora arriverà il "solito" fautore del -si può fare tutto- a consigliare come sicurezza estremamente sicura (scusate il gioco di parole), (lo ha letto ed imparato su un forum da gente che non conosce... me compreso), il collegamento dell'interruttore differenziale in uscita dell'inverter per alimentare carichi estremamente pericolosi ad amici che sanno poco o nulla di elettrotecnica. Tanto che vuoi che siano centinaia di Ampere che circolano in uno scatolone di legno e polistirolo... contenente anche le nostre famiglie. Pensiamoci bene. Un caro saluto a Tutti. P.S. per il caffè Vi invito io, ovviamente metto sul fornello la "Brikka" Bialetti. [:D][:D] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 18/10/2013 alle: 23:08:39
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/10/2013  14:55:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ... non vorrei farmi nemici... ma ti dò ragione...sul mio camper non vedrete mai installato un inverter... tantomeno "bombe" da 1000 o 2000 Watt...[;)]

12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 18/10/2013 alle: 23:35:58
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/10/2013  14:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora arriverà il "solito" fautore del -si può fare tutto- a consigliare come sicurezza estremamente sicura (scusate il gioco di parole), (lo ha letto ed imparato su un forum da gente che non conosce... me compreso), il collegamento dell'interruttore differenziale in uscita dell'inverter per alimentare carichi estremamente pericolosi ad amici che sanno poco o nulla di elettrotecnica. ma allora ce l'hai con me; sono l'unico che ha scritto di aver letto e imparato da gente che non conosce la storia del differenziale! per te "Passiamo ad un consiglio più utile visto che l'aquisto e montaggio è avvenuto già" significa consigliare "come sicurezza estremamente sicura"? se è così parliamo due lingue diverse. ""Tanto che vuoi che siano centinaia di Ampere che circolano in uno scatolone di legno e polistirolo."" Questa è la tua chiosa finale , ma io alla prima risposta a curega ho scritto: due pezzi di legno ,un pò polistirolo, traccie di vetroresina, gomma e plastica a volontà; questo è un camper! in un simile fragile contesto mai e poi mai io farei circolare su un circuito elettrico seppur corto e breve , 150A! condivido le perplessità sull'uso degli altri forumisti; a che serve? Ti saluto sperando di essermi sbagliato a pensare che tu ti riferivi a me. ciaoooooooooooo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/10/2013 alle: 00:08:14
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 18/10/2013  23:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo, non sei tu il latote della missiva[:)] Se vai in "altro camper" trovi la notizia di un camper bruciato. Peccato che quasi tutti diano la colpa al corto circuito e non al sovraccarico. Ho cercato di metterli in guardia. Buonanotte, e stammi bene. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 19/10/2013 alle: 00:39:43
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/10/2013  00:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stammi bene anche tu: ho letto[:D] mi dispiaceva davvero chiudere in attrito, da quel pò di idea che ci si può fare su un forum, mi sembri persona da conoscere personalmente, magari davanti ad una tavola imbandita; certo con le tue convinzioni e io con le mie, ma da conoscere, ciaooooooooooooooooooo[:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/10/2013 alle: 01:43:28
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 19/10/2013  00:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi scuso per i grossolani errori di ortografie di prima. Ho scritto in fretta usando lo smartphone, invidio sempre chi ha le dita a punta... Il mio: "come sicurezza estremamente sicura" è un gioco di parole che mi è venuto di botto per prendere un po' in giro e alleggerire un'eventuale tensione che, mi pare, stava montando nel topic. Anche tu sei una persona interessante e da conoscere. Ti avviso che mi piace la buona tavola, e dalle tue parti ho sempre mangiato molto bene... compreso i rigatoni con la pajata... Qstrega, quasi dimeticavo. Così si vede meglio quello che volevi evidenziare di là: P.S. ieri pomeriggio (venerdì), sono andato dall'ingegnere capo responsabile degli impianti elettrici della mia azienda. Gli ho sottoposto il caso di un camper nel quale un accumulatore alimenta un inverter con uscita 230V alternati, l'inverter alimenta un carico X attraverso un interruttore differenziale, la terra del carico e la carcassa dell'inverter sono a contatto con il telaio del mezzo. Domanda: in caso di scossa elettrica il differenziale interviene? Risposta dopo qualche istante...: no, manca la dispersione verso terra. In azienda abbiamo UPS ad accumilatori con inverter che superano i 1.000kW. Se vuoi, in privato, ti dico che azienda è[;)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 21/10/2013 alle: 12:15:35
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/10/2013  14:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me parli di cose che nemmeno sai e di cui non comprendi l'insieme globale e singolo di ogni componente d'impianto. Dici tutto ed il contrario di tutto ad ogni intervento. A parte che è meglio che tu faccia ricerche da fonti più attendibili che prendere le definizioni dal primo sito che incontri mediante una ricerca da browser tipo quello riportato in scritta blu nel post di cui non riporto il link per decenza. Al tuo ingegnere capo responsabile degli impianti elettrici della tua azienda devi dirgli che l'inverter in questione oggetto del collegamento prevede la messa a terra di un punto del neutro all'interno dell'inverter non solo della carcassa cioè l'involucro esterno che contiene l'elettronica. Se con questa precisazione rimane della sua idea allora avverto la protezione civile ogni volta che fate un impianto. A priori non puoi dire che un differenziale a valle di un inverter serva o meno devi sapere cosa ha previsto, in termini di collegamento interno, il costruttore. Il nocciolo non è essere appoggiati su 4 gomme rispetto a capire il collegamento interno. Questo lo capisci? Ciao Guido
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 21/10/2013 alle: 12:42:25
avendo riscoperchiato il vaso di Pandora mi inserisco. siccome l'Alvaro di IMPIANTI ELETTRICI non ne mastica tanto (avevo scritto diversamente ma poi ho corretto), scrive testualmente : "... l'inverter alimenta un carico X attraverso un interruttore differenziale, " per lui che il carico sia UNO o sia costituito da tutte le prese e tutti gli utilizzatori fissi e mobili, non fa differenza e quindi non lo specifica al suo ipotetico interlocutore. per lui se il collegamento al carico è fatto con cavo e guaina tipo G5 o similari o con la cordina delle luminarie, non fa differenza, e quindi non lo specifica al suo ipotetico interlocutore. per lui se l'inverter ha o meno parte dell'elettronica che richiede un potenziale di riferimento (il telaio) non fa differenza e quindi non lo specifica al suo ipotetico interlocutore. per lui "scossa" e "dispersione" sono la stessa cosa e usa indifferentemente i due termini buttando fuoristrada chi invece sa attribuire ai due termini il corretto significato Per lui intervento a primo guasto o secondo guasto sono termini da cartello dell'ascensore, non avendo capito il mio orrido schemino del contatto mano mano tra massa in dispersione e massa ordinaria. ma perchè continuiamo a discuterne ? I nostri indirizzi privati sono raggiungibili via COL, e se l'ingegnere capo responsabile degli impianti elettrici della tua azienda ci vuol mettere la faccia, prenda la tastiera e me lo metta per iscritto il suo pensiero, con riverita firma e timbro. Anche lui saprà che in campo elettrotecnico ci sono autorità indiscusse (Carrescia - TUTTONORMEL) che mensilmente risolvono i quesiti più complessi e su cui saremo felici, da professionisti seri qual siamo, di confrontarci. Di questa discussione, cui ora si è aggiunto il porta e riporta, per cui non si capisce più di che si parla e con chi si parla, ne ho piene le scatole. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 21/10/2013 alle: 12:57:22
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 21/10/2013  12:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me parli di cose che nemmeno sai e di cui non comprendi l'insieme globale e singolo di ogni componente d'impianto.id="blue"> Ma chi ti credi di essere, mi dai dell'ignorante senza sapere chi sono e che esperienze ho e ho avuto. Cerca di calmarti e di rientrare nella lecita discussione. Sei un po' troppo tronfio pieno di te, questo lo si è capito. Avvisa pure la "Protezione Civile", urla, offendi, e fai la ruota come il pavone... o il tacchino. Rientra nei ranghi, che è megli per tutti. Non mi sono mai posto il problema dei presunti collegamenti interni dell'inverter, nessuno sa cosa sono e dove sono, per questo ho parlato sempre di carcassa, perchè è visibile; se poi ci sono i collegamenti che menzioni la carcassa ne sa qualcosa. Inoltre ho sempre tenuto la discussione sull'inverter in oggetto. Tu hai portato la discussione in OT per avere ragione cercando esempi al di fuori. Ed è sbagliato! Questo lo capisci? _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 21/10/2013 alle: 13:34:32
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 21/10/2013  12:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco ora stai esagerando! siccome l'Alvaro di IMPIANTI ELETTRICI non ne mastica tanto (avevo scritto diversamente ma poi ho corretto), scrive testualmente : "... l'inverter alimenta un carico X attraverso un interruttore differenziale, "id="red"> Chi sei per asserire quello che scrivi. Cerca di non offendere, se ce la fai. Ho sbagliato a dire che l'inverter alimenta un carico tramite differenziale? Motiva. Io non sono "l'Alvaro". Sono il Sig. Alvaro. impara l'educazione. per lui che il carico sia UNO o sia costituito da tutte le prese e tutti gli utilizzatori fissi e mobili, non fa differenza e quindi non lo specifica al suo ipotetico interlocutore.id="red"> Che cose devo specificare, con l'inverter non si alimenta, di solito, tutti gli utilizzatori del camper... frigo compreso. per lui se il collegamento al carico è fatto con cavo e guaina tipo G5 o similari o con la cordina delle luminarie, non fa differenza, e quindi non lo specifica al suo ipotetico interlocutore.id="red"> In questo topic non si è mai parlato di sezione cavi. Quindi non specifico, non è argomento. Hai qualcosa da aggiungere? per lui se l'inverter ha o meno parte dell'elettronica che richiede un potenziale di riferimento (il telaio) non fa differenza e quindi non lo specifica al suo ipotetico interlocutore.id="red"> Certo che non specifico. L'argomento del topic è l'inverter di "curega231", sono allo scuro se l'oggetto ha la presa di riferimento potenziale. per lui "scossa" e "dispersione" sono la stessa cosa e usa indifferentemente i due termini buttando fuoristrada chi invece sa attribuire ai due termini il corretto significatoid="red"> Chi lo ha mai detto! Mi riporti il passo scritto da me? Se non lo trovi cerca di zittirti, faresti una figura migliore. Per lui intervento a primo guasto o secondo guasto sono termini da cartello dell'ascensore, non avendo capito il mio orrido schemino del contatto mano mano tra massa in dispersione e massa ordinaria.id="red"> Ho capito perfettamente il tuo orrido schemino, ma qui non siamo sui banchi di scuola. Non puoi pertendere che vada OT. Fallo capire a chi ti pulisce tutte le mattine la lavagna prima che tu entri in aula... se ce la fai. Pensa a me, quanto ne ho piene le scatole della vostre, tua e di altri..., arroganza. Sono un professionista stimato con Nome e Cognome, il "per lui" lo rispedisco al mittente Ora offendi e offendete quanto vi pare. Vi lascio alle vostre convinzioni. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 21/10/2013 alle: 16:53:30
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/10/2013  12:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sono calmato e rientrato nella lecita discussione. In verità non sono mai uscito almeno non con la volontà di farlo. Se ho dato l'impressione non era mia intenzione. La discussione è nata perchè hai detto a cosa serve il salvavita, quando il camper non ha collegamento a terra io ti ho detto che non dipende dal collegamento di terra del camper ma dal collegamento interno dell'inverter portandoti un esempio di un inverter il cui costruttore richiedeva l'inserimento di un differenziale in determinate condizioni. Qualcuno ha postato lo schema di connessione dell'inverter di curega231 richiesto dal costruttore? Come fai a dire a priori che non serve? Forse ho capito la differenza che non ci capiamo tu colleghi solo la carcassa, io collego la carcassa dell'inverter al telaio e anche il neutro all'interno dell'inverter come richiesto dal costruttore. E' questa la differenza? Se ci colleghi anche il neutro convieni con noi che il differenziale scatta in caso di guasto a massa? Ciao Guido
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 21/10/2013 alle: 17:30:25
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 21/10/2013  16:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non voglio entrare in polemica e pregherei tutti di non andare sul personale, ma chiedo solo per capire, come fai a capire qual'è il neutro dell'inverter? Lo colleghi al telaio del mezzo? Gli inverter non hanno il neutro, bensì due fasi, ma potrei anche sbagliarmi... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 21/10/2013 alle: 17:33:50
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 21/10/2013  16:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei sicuro che tutti gli utenti di COL sappiano cosa sia un ponte elettrico, e come si apre un inverter per modificarlo, o cosa modificare? La modifica è da far eseguire a personale che abbia piena coscienza delle direttive VDE. E non è a portata di tutti. Ti faccio notare che tale accessorio (ponte elettrico) è in opera solo in apparecchi di una certo pregio e costo. Negli apaprecchi da 4 soldi di solito non è presente. I miei scritti sono per mettere in guardia gli utenti di COL che credono di essere protetti da un differenziale posto in uscita di un inverter qualsiasi. Ora spero di essermi spiegato. Qui siamo su un forum di camperisti, il linguaggio dovrebbe essere chiaro e facile per tutti, anche agli amici che non masticano elettrotecnica. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link