In risposta al messaggio di Emme48 del 19/04/2024 alle 17:26:35Intendi quelli normali? O uno dei CAL?
Quello da 150 A ne regge più di 300, ma solo per 10 secondi. Io confermo che di norma i fusibili si mettono di un valore circa doppio della corrente massima in condizioni normali. Ma qui abbiamo dei fusibili ritardati equindi dobbiamo anche stabilire quali sono i tempi normali. Che il fusibile salti se il motore non parte entro 5 secondi ci va bene? Mi viene in mente la prima messa in moto dopo aver cambiato il filtro del gasolio quando la pompa deve girare un po' prima che arrivi il carburante... Oppure Livigno a Dicembre. Marco.
In risposta al messaggio di dekracap del 20/04/2024 alle 07:24:18Interpreto il grafico pubblicato da Ciro, con un po' di margine di sicurezza...
Intendi quelli normali? O uno dei CAL?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di dekracap del 20/04/2024 alle 20:38:19MTA riporta anche le sezioni dei cavi secondo le normative ISO
Diciamo che un po si è capito quali potrebbero regge un'accensione. A questo punto si potrebbe parlare anche di come calcolare se dimensionati in maniera adeguata al cavo e all'eventuale contatto di un cavo lesionato cheva a massa. Cioè, da ignorante, se il cavo è sottodimensionato per 500A, salta il fusibile o il cavo limita la corrente e scalda, sciogliendo la guaina? Oppure: se si lesiona la guaina di un cavo mettiamo da 35mmq, la superficie di contatto limitata, riesce a far passare abbastanza ampere da far saltare il fusibile oppure si comporta da connessione malfatta e scalda terribilmente così da fare incendiare qualcosa di adiacente?
In risposta al messaggio di dekracap del 21/04/2024 alle 11:56:09Se monti un cavo dedicato solo a quello, puoi lasciare i portafusibili vuoti e inserirli solo in emergenza, ma a quel punto meglio un interruttore rotativo tipo staccabatterie (serio però)
In effetti il cavo di emergenza si può tenere scollegato su entrambi i capi così che un eventuale guasto si possa verificare al momento del bisogno. Il mio discorso infatti era che non vorrei che tutti questi fusibili siano più un effetto placebo che un qualcosa di realmente funzionante in caso di danneggiamento del cavo
In risposta al messaggio di rubylove del 21/04/2024 alle 12:19:09Certo che servono, cerco però solo di capire al meglio tutti i punti di vista e le varie situazioni.
Se monti un cavo dedicato solo a quello, puoi lasciare i portafusibili vuoti e inserirli solo in emergenza, ma a quel punto meglio un interruttore rotativo tipo staccabatterie (serio però) servono e come i fusibili un cortocircuito che rimane attaccato in modo solido verso massa ti fonde la guaina del cavo in pochi secondi, sprigiona fumo e fiamme, fa bollire la batteria e l'incendio è assicurato
In risposta al messaggio di dekracap del 26/04/2024 alle 06:18:04ciò significa che il motorino d'avvamento NON è protetetto da fusibile senza tante super****ole...
Scusate se aggiorno il post, ma ieri guardando la scatola fusibili del mio Ducato 244 del 2002 ho notato che il cavo per l'avviamento non è sotto fusibile, quel fusibile grande arancione postato da Laikone serve ad altro, il cavo grande è a monte del fusibile, collegato direttamente al polo.
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 26/04/2024 alle 08:23:53Quel fusibile da 150A è del tutto inopportuno, dovrebbe essere tra i 50A ed i 70A in rapporto al cavo ad esso collegato.
ciò significa che il motorino d'avvamento NON è protetetto da fusibile senza tante super****ole... scusa se cambio discorso, ma hai visto questa connessione? Mi sa che ci sia un grosso problema...
In risposta al messaggio di Szopen del 26/04/2024 alle 12:17:10in quella posizione sul Ducato che ho appena sistemato arriva il cavo dall'alternatore, 150A ci possono stare, il cavo è da 25mmq (se è uguale a quello che avevo tra le mani) Non credo nemmeno che quel fusibile da 150A sia originale.
Quel fusibile da 150A è del tutto inopportuno, dovrebbe essere tra i 50A ed i 70A in rapporto al cavo ad esso collegato. Il portafusibili è quasi sciolto e a prender fuoco ed incendiare tutto è mancato veramente molto poco. Bisogna capire anche perché quel cavo si è scaldato così tanto al punto di fondere quella parte del portafusibili. Ciro.
.png)
In risposta al messaggio di dekracap del 26/04/2024 alle 22:14:27purtroppo se la mia previsione risulta veritiera (spero per te di no) non ti si prospetta una soluzione economica...
Verificherò, non mi ero accorto, il camper ce l'ho dall'anno scorso e non ho mai toccato la BM se non per collegare il booster. Se fosse come quello che stai o stavi sostituendo al tuo amico, come hai risolto col capocorda particolare?
In risposta al messaggio di dekracap del 27/04/2024 alle 15:25:06da vedere così sembra possa andare... devi però comprare tutti i fusibili a parte.
Come alternativa c'è questa: Qui messa a confronto con l'originale: Sapete cosa c'è collegato al fusibile arancione da 150 A di tipo Megaval?
In risposta al messaggio di dekracap del 27/04/2024 alle 15:25:06La foto che hai messo a sinistra è quella del Daily che ha il fusibile da 500A che si occupa del motorino e dell'alternatore
Come alternativa c'è questa: Qui messa a confronto con l'originale: Sapete cosa c'è collegato al fusibile arancione da 150 A di tipo Megaval?
In risposta al messaggio di rubylove del 28/04/2024 alle 13:04:23Tanto lo vendono vuoto
La foto che hai messo a sinistra è quella del Daily che ha il fusibile da 500A che si occupa del motorino e dell'alternatore il 150A è l'alimentazione della centralina CVM (centralina vano motore) quindi di tutta la parteelettrica della meccanica. Nella foto di quello nuovo che dovrebbe essere per il ducato, c'è un 200A (blu) se dici che il motorino va diretto potrebbe essere l'alternatore
In risposta al messaggio di dekracap del 28/04/2024 alle 19:31:21Non avevi chiesto cosa c'è collegato al fusibile arancione da 150A? ho risposto a quella domanda
Tanto lo vendono vuoto