CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fusibile per avviamento Pudenz - Backup BM

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2024 alle: 07:24:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/04/2024 alle 17:26:35

Quello da 150 A ne regge più di 300, ma solo per 10 secondi. Io confermo che di norma i fusibili si mettono di un valore circa doppio della corrente massima in condizioni normali. Ma qui abbiamo dei fusibili ritardati e
quindi dobbiamo anche stabilire quali sono i tempi normali. Che il fusibile salti se il motore non parte entro 5 secondi ci va bene? Mi viene in mente la prima messa in moto dopo aver cambiato il filtro del gasolio quando la pompa deve girare un po' prima che arrivi il carburante... Oppure Livigno a Dicembre. Marco.
...
Intendi quelli normali? O uno dei CAL?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2024 alle: 09:27:49
In risposta al messaggio di dekracap del 20/04/2024 alle 07:24:18

Intendi quelli normali? O uno dei CAL?
Interpreto il grafico pubblicato da Ciro, con un po' di margine di sicurezza...

Sul mio Iveco 4x4 il fusibile tra BM e motorino d'avviamento proprio non c'è.
Siccome proprio sul positivo BM ho un CAL5, sarei tentato di spostare il filo originale Iveco a valle di quel fusibile.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 20/04/2024 alle 09:36:17
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2024 alle: 19:10:25
Ho controllato che fusibile monta il mio Daily con motore F1C 3000cc, 170CV, il fusibile originale del motorino di avviamento non è da 400 ma da 500 A (mi ricordavo male) e non è un megaval e neanche un powerval CAL.X ma un copper megaval,  i megaval standard non arrivano a 500A ma a 250A
20240420_183304.jpg
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/04/2024 alle 19:53:30
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2024 alle: 20:38:19
Diciamo che un po si è capito quali potrebbero regge un'accensione.
A questo punto si potrebbe parlare anche di come calcolare se dimensionati in maniera adeguata al cavo e all'eventuale contatto di un cavo lesionato che va a massa.

Cioè, da ignorante, se il cavo è sottodimensionato per 500A, salta il fusibile o il cavo limita la corrente e scalda, sciogliendo la guaina?
Oppure: se si lesiona la guaina di un cavo mettiamo da 35mmq, la superficie di contatto limitata, riesce a far passare abbastanza ampere da far saltare il fusibile oppure si comporta da "connessione" malfatta e scalda terribilmente così da fare incendiare qualcosa di adiacente?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2024 alle: 11:27:25
In risposta al messaggio di dekracap del 20/04/2024 alle 20:38:19

Diciamo che un po si è capito quali potrebbero regge un'accensione. A questo punto si potrebbe parlare anche di come calcolare se dimensionati in maniera adeguata al cavo e all'eventuale contatto di un cavo lesionato che
va a massa. Cioè, da ignorante, se il cavo è sottodimensionato per 500A, salta il fusibile o il cavo limita la corrente e scalda, sciogliendo la guaina? Oppure: se si lesiona la guaina di un cavo mettiamo da 35mmq, la superficie di contatto limitata, riesce a far passare abbastanza ampere da far saltare il fusibile oppure si comporta da connessione malfatta e scalda terribilmente così da fare incendiare qualcosa di adiacente?
...
MTA riporta anche le sezioni dei cavi secondo le normative ISO 
Se pensi che possa accadere questo, pensa anche che ci sono motorini di avviamento installati da note aziende automobilistiche che non hanno fusibile 

Te ne dico un'altra, Toyota installa di serie due batterie in parallelo  da 95A sulle Land cruiser destinate ai mercati nordici, i due vani sono ai due lati opposti del motore, utilizza un cavo che collega i due poli positivi, questo passa dietro al motore ed è  SENZA fusibili in nessuna delle due estremità, cavo adeguato è ben fatto, dotato di guaina e protezione in tubo corrugato

Se lo fanno loro va bene..

nel tuo caso le variabili sono tante, nel mio caso anche, ho privileggiato la qualità dei collegamenti e delle protezioni, montato un 35 mmq per circa due metri, tutto protetto con corrugato, la messa in moto di emergenza è in emergenza e fino ad ora a me non è mai servita
È una sollecitazione forte ma dura un secondo se il problema è solo la batteria motore
ho montato un fusibile da 250 A pensando che quando succede la batteria motore non è proprio a zero, il rischio che lo sia c'è, in quel caso lo cambio
Emergenza è emergenza

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/04/2024 alle 11:29:21
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2024 alle: 11:56:09
In effetti il cavo di emergenza si può tenere scollegato su entrambi i capi così che un eventuale guasto si possa verificare al momento del bisogno. 
Il mio discorso infatti era che non vorrei che tutti questi fusibili siano più un effetto placebo che un qualcosa di realmente funzionante in caso di danneggiamento del cavo

Modificato da dekracap il 21/04/2024 alle 12:02:06
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2024 alle: 12:19:09
In risposta al messaggio di dekracap del 21/04/2024 alle 11:56:09

In effetti il cavo di emergenza si può tenere scollegato su entrambi i capi così che un eventuale guasto si possa verificare al momento del bisogno.  Il mio discorso infatti era che non vorrei che tutti questi fusibili siano più un effetto placebo che un qualcosa di realmente funzionante in caso di danneggiamento del cavo
Se monti un cavo dedicato solo a quello, puoi lasciare i portafusibili vuoti e inserirli solo in emergenza, ma a quel punto meglio un interruttore rotativo tipo staccabatterie (serio però)
servono e come i fusibili un corto circuito che rimane attaccato in modo solido verso massa ti fonde la guaina del cavo in pochi secondi, sprigiona fumo e fiamme, fa bollire la batteria e l'incendio è assicurato

15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2024 alle: 14:55:09
In risposta al messaggio di rubylove del 21/04/2024 alle 12:19:09

Se monti un cavo dedicato solo a quello, puoi lasciare i portafusibili vuoti e inserirli solo in emergenza, ma a quel punto meglio un interruttore rotativo tipo staccabatterie (serio però) servono e come i fusibili un corto
circuito che rimane attaccato in modo solido verso massa ti fonde la guaina del cavo in pochi secondi, sprigiona fumo e fiamme, fa bollire la batteria e l'incendio è assicurato  
...
Certo che servono, cerco però solo di capire al meglio tutti i punti di vista e le varie situazioni.
Quello che avevo linkato nel forum di fuoristrada ad esempio  se ho ben capito, asseriva che anche con un cavo di portata di 1000A, se il contatto a massa è esiguo, come di solito immagino capiti, non è che uno imbullona l'occhiello del positivo massa, in quel punto riescono a passare magari 300A per una superficie di contatto di 3mmq tra cavo e lamiera, con la conseguenza che quel punto scintilla e scalda tantissimo, ma non passa cosi tanta corrente da far saltare un fusibile da 500A.
Ecco, questa secondo voi è una situazione potenzialmente reale? o secondo voi con una piccola superficie di contatto passano comunque tutti gli ampere di corto della batteria?
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 06:18:04
Scusate se aggiorno il post, ma ieri guardando la scatola fusibili del mio Ducato 244 del 2002 ho notato che il cavo per l'avviamento non è sotto fusibile, quel fusibile grande arancione postato da Laikone serve ad altro, il cavo grande è a monte del fusibile, collegato direttamente al polo. 
IMG_20240426_061933.jpg

Modificato da dekracap il 26/04/2024 alle 06:20:31
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 08:23:53
In risposta al messaggio di dekracap del 26/04/2024 alle 06:18:04

Scusate se aggiorno il post, ma ieri guardando la scatola fusibili del mio Ducato 244 del 2002 ho notato che il cavo per l'avviamento non è sotto fusibile, quel fusibile grande arancione postato da Laikone serve ad altro, il cavo grande è a monte del fusibile, collegato direttamente al polo. 
ciò significa che il motorino d'avvamento NON è protetetto da fusibile senza tante super****ole...

scusa se cambio discorso, ma hai visto questa connessione?
Mi sa che ci sia un grosso problema...
image(6028).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 26/04/2024 alle 21:47:42
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 12:17:10
In risposta al messaggio di Laikone del 26/04/2024 alle 08:23:53

ciò significa che il motorino d'avvamento NON è protetetto da fusibile senza tante super****ole... scusa se cambio discorso, ma hai visto questa connessione? Mi sa che ci sia un grosso problema...
Quel fusibile da 150A è del tutto inopportuno, dovrebbe essere tra i 50A ed i 70A in rapporto al cavo ad esso collegato.

Il portafusibili è quasi sciolto e a prender fuoco ed incendiare tutto è mancato veramente molto poco.

Bisogna capire anche perché quel cavo si è scaldato così tanto al punto di fondere quella parte del portafusibili. 

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 18:48:19
Potrebbe essere il fusibile dell'alternatore, di solito dopo quello del motorino (quando c'è) è quello più grosso
150 A può essere un taglio giusto per un'alternatore da 80/90A 
Se il cavo è dimensionato per un uso normale, l'eventuale aggiunta della bs da caricare, magari con un relè, potrebbe determinare a lungo andare un surriscaldamento
la mia è solo un'ipotesi

Modificato da rubylove il 26/04/2024 alle 19:06:03
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 21:55:37
In risposta al messaggio di Szopen del 26/04/2024 alle 12:17:10

Quel fusibile da 150A è del tutto inopportuno, dovrebbe essere tra i 50A ed i 70A in rapporto al cavo ad esso collegato. Il portafusibili è quasi sciolto e a prender fuoco ed incendiare tutto è mancato veramente molto poco. Bisogna capire anche perché quel cavo si è scaldato così tanto al punto di fondere quella parte del portafusibili.  Ciro.  
in quella posizione sul Ducato che ho appena sistemato arriva il cavo dall'alternatore, 150A ci possono stare, il cavo è da 25mmq (se è uguale a quello che avevo tra le mani) Non credo nemmeno che quel fusibile da 150A sia originale.
Frutto di quel macello è certamente la cattiva connessione della crimpatura e il suo inesorabile deperimento nel tempo. 

Quel capicorda e quel cavop sarà più o meno in queste condizioni...
image(6030).png
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 22:14:27
Verificherò, non mi ero accorto, il camper ce l'ho dall'anno scorso e non ho mai toccato la BM se non per collegare il booster.
Se fosse come quello che stai o stavi sostituendo al tuo amico, come hai risolto col capocorda particolare?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 23:35:57
In risposta al messaggio di dekracap del 26/04/2024 alle 22:14:27

Verificherò, non mi ero accorto, il camper ce l'ho dall'anno scorso e non ho mai toccato la BM se non per collegare il booster. Se fosse come quello che stai o stavi sostituendo al tuo amico, come hai risolto col capocorda particolare?
purtroppo se la mia previsione risulta veritiera (spero per te di no) non ti si prospetta una soluzione economica...

Lo scoprarai quando andrai a smontare la scatola fusibili sopra alla batteria, ma il rischio è che la trovi così (qua è già stato tolto il fusibile):
image(6032).png

Ovvero, tutto funziona perchè è il fusibile che tiene collegato il punto 1 al punto 2; quando smonterai ti rimarrà tutto in mano...

Il prigioniero al punto 1 è montato sulla scatola fusibili tutta di plastica che si è certamente "cotta" e non lo terrà più in sede. Non potrai demandare quel collegamento così importante alla forza meccanica che il solo fusibile è in grado di offrirti, quindi dovrai cambiare la scatola fusibili che costa sui 120/150€ come prima cosa, poi dovrai valutare il cavo...

In quello che ho riparato io ho messo un capicorda a 90° con cavo da 25mmq, ho dovuto limare il capicorda ai lati perchè quello originale è più debole e striminzito... forse è questa la causa del problema... avrei voluto mettere un cavo da 50mmq ma il capocorda divanta troppo grande e lo spazio è dettato dalla scatola fusibile che non ho voluto modificare anche perchè è deboluccia...

Questo è il lavoro finito... considera inoltre che il prigioniero è M5...
image(6033).png

ti suggerisco di fare il controllo in un momento in cui il mezzo possa rimanere fermo qualche giorno, perchè non è detto che la scatola fusibili sia in magazzino. 
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2024 alle: 15:25:06
Come alternativa c'è questa:

https://mgpoint.it/44-mta-mta-m...

Qui messa a confronto con l'originale:
fusibiliera.jpg
Sapete cosa c'è collegato al fusibile arancione da 150 A di tipo Megaval?

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 11:06:36
In risposta al messaggio di dekracap del 27/04/2024 alle 15:25:06

Come alternativa c'è questa: Qui messa a confronto con l'originale: Sapete cosa c'è collegato al fusibile arancione da 150 A di tipo Megaval?  
da vedere così sembra possa andare... devi però comprare tutti i fusibili a parte. 
sull'arancione direi che è collegata l'alimentazione della meccanica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 13:04:23
In risposta al messaggio di dekracap del 27/04/2024 alle 15:25:06

Come alternativa c'è questa: Qui messa a confronto con l'originale: Sapete cosa c'è collegato al fusibile arancione da 150 A di tipo Megaval?  
La foto che hai messo a sinistra è quella del Daily che ha il fusibile da 500A  che si occupa del motorino e dell'alternatore
il 150A è l'alimentazione della centralina CVM (centralina vano motore) quindi di tutta la parte elettrica della meccanica.

Nella foto di quello nuovo che dovrebbe essere per il ducato, c'è un 200A (blu) se dici che il motorino va diretto potrebbe essere l'alternatore

Modificato da rubylove il 28/04/2024 alle 23:06:44
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 19:31:21
In risposta al messaggio di rubylove del 28/04/2024 alle 13:04:23

La foto che hai messo a sinistra è quella del Daily che ha il fusibile da 500A  che si occupa del motorino e dell'alternatore il 150A è l'alimentazione della centralina CVM (centralina vano motore) quindi di tutta la parte
elettrica della meccanica. Nella foto di quello nuovo che dovrebbe essere per il ducato, c'è un 200A (blu) se dici che il motorino va diretto potrebbe essere l'alternatore  
...
Tanto lo vendono vuoto 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 23:11:04
In risposta al messaggio di dekracap del 28/04/2024 alle 19:31:21

Tanto lo vendono vuoto 
Non avevi chiesto cosa c'è collegato al fusibile arancione da 150A? ho risposto a quella domanda

Modificato da rubylove il 29/04/2024 alle 09:09:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link