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Fusibili parallelo BS saltati

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epsoncolor
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14/12/2008 1417
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Inserito il 22/09/2022 alle: 13:54:37
Ho due BS da 110A cad collegate in parallelo secco  su entrambe ci sono fusibili da 30A , ieri controllando ho trovato un fusibile saltato e l'altro annerito ma non saltato.
Cosa può essere successo? 
Possibile che sia causato dalla alimentazione contemporanea del DC/DC da 30 A e dal parallelo della centralina CBE e dei pannelli? grazie
Giuseppe
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Grinza
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16/02/2006 63257
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 14:16:24
In risposta al messaggio di epsoncolor del 22/09/2022 alle 13:54:37

Ho due BS da 110A cad collegate in parallelo secco  su entrambe ci sono fusibili da 30A , ieri controllando ho trovato un fusibile saltato e l'altro annerito ma non saltato. Cosa può essere successo?  Possibile che sia causato dalla alimentazione contemporanea del DC/DC da 30 A e dal parallelo della centralina CBE e dei pannelli? grazie Giuseppe
Per far saltare un fusibile deve essere avvenuto un corto circuito o un passaggio di corrente superiore a 30 Amper 
Salvo errori nell’impianto o un guasto non credo proprio che il DC-DC, pannello o CBE possa aver provocato qualcosa.
Serve qualche misura 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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14/12/2008 1417
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Inserito il 22/09/2022 alle: 14:43:36
In risposta al messaggio di Grinza del 22/09/2022 alle 14:16:24

Per far saltare un fusibile deve essere avvenuto un corto circuito o un passaggio di corrente superiore a 30 Amper  Salvo errori nell’impianto o un guasto non credo proprio che il DC-DC, pannello o CBE possa aver provocato qualcosa. Serve qualche misura 
Devo anche dire che è la prima volta che capita, da quando due anni fa ho cambiato le batterie e collegate come dicevo.
E' anche vero che ho portato in FIAT il mezzo per far spegnere la spia del motore che rimaneva accesa non vorrei che abbiano fatto qualche cosa , non so.
Ok cosa dovrei misurare per cercare di capire.grazie
Giuseppe
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Grinza
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16/02/2006 63257
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Inserito il 22/09/2022 alle: 15:28:20
In risposta al messaggio di epsoncolor del 22/09/2022 alle 14:43:36

Devo anche dire che è la prima volta che capita, da quando due anni fa ho cambiato le batterie e collegate come dicevo. E' anche vero che ho portato in FIAT il mezzo per far spegnere la spia del motore che rimaneva accesa non vorrei che abbiano fatto qualche cosa , non so. Ok cosa dovrei misurare per cercare di capire.grazie Giuseppe
S’è bruciato col camper in moto? 
Non credo tu abbia messo un utilizzatore che consuma più di 30 amper
Serve una pinza amperometrica da CC per vedere cosa gli arriva alla batteria con camper in moto 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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epsoncolor
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14/12/2008 1417
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Inserito il 22/09/2022 alle: 16:05:16
In risposta al messaggio di Grinza del 22/09/2022 alle 15:28:20

S’è bruciato col camper in moto?  Non credo tu abbia messo un utilizzatore che consuma più di 30 amper Serve una pinza amperometrica da CC per vedere cosa gli arriva alla batteria con camper in moto 
Non c'è nessun utilizzatore che consumi più di 30A, cercherò la pinza e faccio le misure.
Giuseppe
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Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
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Inserito il 22/09/2022 alle: 16:28:22
In risposta al messaggio di epsoncolor del 22/09/2022 alle 13:54:37

Ho due BS da 110A cad collegate in parallelo secco  su entrambe ci sono fusibili da 30A , ieri controllando ho trovato un fusibile saltato e l'altro annerito ma non saltato. Cosa può essere successo?  Possibile che sia causato dalla alimentazione contemporanea del DC/DC da 30 A e dal parallelo della centralina CBE e dei pannelli? grazie Giuseppe
Ciao, 

cosa intendi quando dici  : " ...dal parallelo della centralina CBE..." ?

Non hai eliminato/annullato  il relé parallelatore (Bm-Bs )  presente nella centralina all'istallare il dc-dc? 

Comunque i fusibili da 30A  sono sottodimensionati ...guarda per esempio gli schemi di montaggio del Victron Orion tr...sono  tutti da 60A ...






 
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 16:31:01
secondo me 30A sono scarsi. Io metterei 50A che c''è piu margine e se hai cavi almeno da 16mm2 comunque è adeguato..
Di solito i fusibili che l allestitore (per es Hymer) mette all uscita della BS sono 50A (con cavi da 16mm").
Se la BS è stata scaricata molto e metti in moto, di corrente ne passa tanta almeno per i primi momenti.
avendo il DC-DC in teoria la corrente viene limitata a 30A (senza potrebbe essere molta di piu), ma per qualche attimo potrebbe anche essere un po di piu.
Se poi dovesse saltare anche il 50A, allora sicuramente c'è un qualcosa che non va.

2022_09_22_14_30_122.jpg

appena messo in moto, dopo una notte di stufa in funzione, ma la BS non era neppure troppo scarica, penso che fosse sui 12,5v.
Tra la messa in moto e la foto saranno passati almeno 30 secondi, alzarsi dal posto di guida, andare dietro e fare la foto, potrebbe essere che immediatamente ci fosse anche una corrente un pelino maggiore, per qualche secondo, ma tempi sufficenti a fare saltare un fusibile troppo scarso.
Poi dopo meno di un minuto leggevo meno di 20A.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/09/2022 alle 16:35:41
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epsoncolor
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 18:35:38
In risposta al messaggio di Matteo978 del 22/09/2022 alle 16:28:22

Ciao,  cosa intendi quando dici  : ...dal parallelo della centralina CBE... ? Non hai eliminato/annullato  il relé parallelatore (Bm-Bs )  presente nella centralina all'istallare il dc-dc?  Comunque i fusibili da 30A  sono sottodimensionati ...guarda per esempio gli schemi di montaggio del Victron Orion tr...sono  tutti da 60A ...  

Il parallelo della mia centralina CBE (centralina del 2007) non può essere eliminato in quanto è sulla scheda , il servizio tecnico della CBE mi ha risposto che non è possibile escluderlo.
Rispondo anche a Tommaso: I cavi sono da 25mm  e come suggerito metterò fusibili da 50A vediamo cosa succede.

Grazie.    Giuseppe
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 20:35:55
In risposta al messaggio di epsoncolor del 22/09/2022 alle 18:35:38

Il parallelo della mia centralina CBE (centralina del 2007) non può essere eliminato in quanto è sulla scheda , il servizio tecnico della CBE mi ha risposto che non è possibile escluderlo. Rispondo anche a Tommaso: I cavi sono da 25mm  e come suggerito metterò fusibili da 50A vediamo cosa succede. Grazie.    Giuseppe

yeswink..... con cavi da 25mm2 sei a posto e anche di più!
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 20:47:07
In risposta al messaggio di epsoncolor del 22/09/2022 alle 18:35:38

Il parallelo della mia centralina CBE (centralina del 2007) non può essere eliminato in quanto è sulla scheda , il servizio tecnico della CBE mi ha risposto che non è possibile escluderlo. Rispondo anche a Tommaso: I cavi sono da 25mm  e come suggerito metterò fusibili da 50A vediamo cosa succede. Grazie.    Giuseppe
Ciao e ciao anche a Tommaso!
secondo me ti hanno fatto casino in officina... è un attimo toccare un positivo a massa e fare saltare un fusibile da 30A.
Anche secondo me sono al limite da 30A . 
Però non devono saltare se sei sicuro di assorbimenti sempre minori.
Se sei sicuro dell' installazione è meglio comunque il più piccolo possibile.

Sconsiglio i lamellari classici oltre 20A. Perché hanno la plastica e spesso si scioglie insieme al fusibile o per un contatto lento, e spesso hanno i faston.
Io metto sempre midi con capicorda a bullone o al massimo il lamellare maxi sempre a bulloni.
Io ho 30A sulle utenze 12v (e poi le singole utenze), 30A sul regolatore da 30A e CON PICCHI SALTUARI DI 30A del regolatore NON È MAI saltato.
50A sull inverter da 375VA perché i teoria in spunto arriva a 700.

Sul parallelo batterie li ho da 150A ma solo per poter fare avviamento da bs. Altrimenti li avrei da 50.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 22/09/2022 alle: 21:11:13
In risposta al messaggio di epsoncolor del 22/09/2022 alle 18:35:38

Il parallelo della mia centralina CBE (centralina del 2007) non può essere eliminato in quanto è sulla scheda , il servizio tecnico della CBE mi ha risposto che non è possibile escluderlo. Rispondo anche a Tommaso: I cavi sono da 25mm  e come suggerito metterò fusibili da 50A vediamo cosa succede. Grazie.    Giuseppe
Mi è venuta in mente un altra cosa!! Messa in moto con BS parecchio giù... A inizio carica possono passare decisamente più di 30A da alternatore. Solitamente il fusibile originale è da 50... è vero che si divide su 2 batterie la corrente,ma se lmaternatore è grosso e il cavo da bm è grosso possono passare tranquillamente più di 30A per batteria.

A me passano 45A appena messo in moto,con batterie a 90% sul cavo da 25mmq da bm. Ma solo perché l alternatore è da 55A. Altrimenti sarebbe di più!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
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Inserito il 22/09/2022 alle: 23:11:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2022 alle 20:47:07

Ciao e ciao anche a Tommaso! secondo me ti hanno fatto casino in officina... è un attimo toccare un positivo a massa e fare saltare un fusibile da 30A. Anche secondo me sono al limite da 30A .  Però non devono saltare
se sei sicuro di assorbimenti sempre minori. Se sei sicuro dell' installazione è meglio comunque il più piccolo possibile. Sconsiglio i lamellari classici oltre 20A. Perché hanno la plastica e spesso si scioglie insieme al fusibile o per un contatto lento, e spesso hanno i faston. Io metto sempre midi con capicorda a bullone o al massimo il lamellare maxi sempre a bulloni. Io ho 30A sulle utenze 12v (e poi le singole utenze), 30A sul regolatore da 30A e CON PICCHI SALTUARI DI 30A del regolatore NON È MAI saltato. 50A sull inverter da 375VA perché i teoria in spunto arriva a 700. Sul parallelo batterie li ho da 150A ma solo per poter fare avviamento da bs. Altrimenti li avrei da 50.
...
Un salutone anche a te, ti sento sempre con tanto piacere! yes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 10:54:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2022 alle 21:11:13

Mi è venuta in mente un altra cosa!! Messa in moto con BS parecchio giù... A inizio carica possono passare decisamente più di 30A da alternatore. Solitamente il fusibile originale è da 50... è vero che si divide su 2
batterie la corrente,ma se lmaternatore è grosso e il cavo da bm è grosso possono passare tranquillamente più di 30A per batteria. A me passano 45A appena messo in moto,con batterie a 90% sul cavo da 25mmq da bm. Ma solo perché l alternatore è da 55A. Altrimenti sarebbe di più!
...
Ciao Hunter , tutto bene a Tenerife? ho espresso il dubbio della officina , proprio perché il camper l'ho usato come dicevo per diverso tempo con i fusibili da 30A, un pò al limite certo, fusibili che uso sono i MRBS.

Giuseppe
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 11:27:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2022 alle 23:11:39

Un salutone anche a te, ti sento sempre con tanto piacere!
Ehi non ti leggevo più! E poi sono stato assente per un bel po'..un giorno ti mando una mailwink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 23/09/2022 alle: 11:32:24
In risposta al messaggio di epsoncolor del 23/09/2022 alle 10:54:50

Ciao Hunter , tutto bene a Tenerife? ho espresso il dubbio della officina , proprio perché il camper l'ho usato come dicevo per diverso tempo con i fusibili da 30A, un pò al limite certo, fusibili che uso sono i MRBS. Giuseppe
Siamo in partenza per il hierro e la palma smiley appena sono rientrati i vacanzieri wink.

Secondo me l officina non è una coincidenza..mma chi lo sa.

Inoltre,non conosco il tuo alternatore e il cablaggio da bm a BS ma nel caso di alternatore potente e cavo grosso, il 30A può saltare se metti in moto a BS mediamente scariche senza che le abbia caricate più piano il solare o la 230.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
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Inserito il 23/09/2022 alle: 11:47:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2022 alle 11:27:46

Ehi non ti leggevo più! E poi sono stato assente per un bel po'..un giorno ti mando una mail
Sono stato via quasi due mesi in Norvegia, e quindi ho disertato il forum.
Benissimo la mail, sempre volentieri.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 12:14:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2022 alle 11:32:24

Siamo in partenza per il hierro e la palma  appena sono rientrati i vacanzieri . Secondo me l officina non è una coincidenza..mma chi lo sa. Inoltre,non conosco il tuo alternatore e il cablaggio da bm a BS ma nel caso
di alternatore potente e cavo grosso, il 30A può saltare se metti in moto a BS mediamente scariche senza che le abbia caricate più piano il solare o la 230.
...
La meccanica è un Ducato 3000 del 2007 di 115Kw ma non conosco che tipo di alternatore vi è montato e non so come eventualmente sapere di che potenza è.
I cavi sono come dicevo 25mm per il DC ,per gli altri da quello che vedo sono anche più grossi.

Giuseppe
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 14:30:48
In risposta al messaggio di epsoncolor del 23/09/2022 alle 12:14:29

La meccanica è un Ducato 3000 del 2007 di 115Kw ma non conosco che tipo di alternatore vi è montato e non so come eventualmente sapere di che potenza è. I cavi sono come dicevo 25mm per il DC ,per gli altri da quello che vedo sono anche più grossi. Giuseppe
Ah ok se hai il DC DC non c'è problema nel senso che ha lui una corrente limitata.
dipende da questa corrente limitata. Se è 30A, i fusibili da 30 su ogni batteria vanno bene, perché i 30A massimi del DC DC si dividono in 15 e 15 se le batterie sono uguali. Se sono diverse comunque si dividono.

Stesso discorso per il solare, so che hai un botto di watt, non ricordo quanti..ma comunque la corrente massima si divide su 2 batterie e su due fusibili.
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