quote:Risposta al messaggio di sampej 63 inserito in data 04/04/2013 18:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un viaggio che "durerà qualche mese" potrebbe far convenire un riscaldatore a gasolio tipo Webasto 3900 EVO, bellissimo ma non lo regalano. Per il resto credo che solo il bombolone per autotrazione ti consenta di non avere problemi di rifornimento oppure le costosissime CampinGaz che però per te sarebbero la soluzione più economica e veloce da realizzare.
Con 90 euro diventi propritario di una bombola da 5,70 Kg che rimane di tua e che puoi cambiare con una piena praticamente in tutto il mondo.
Altre idee non ne ho, con le bombole tradizionali potresti rimpiangere di avere il gas per scaldare (frigo e cucina consumano pochissimo).
Marco.
quote:Risposta al messaggio di sampej 63 inserito in data 04/04/2013 18:31:22 (> E' un problema che mi sono posto anch'io, anche se purtroppo più di un mese non riesco a stare via, ma andando al nord, anche un mese, fare fuori due bombole è un attimo. Ci sono varie soluzioni, come dice giustamente Emme48, la bombola Campingaz è universale, e io ne ho sempre nel garage una da 3kg come scorta, quella la permuti in qualsiasi campeggio o ferramenta, in tutto il mondo. Se hai il regolatore TRUMA Secumotion, Duoconfort, o Duocontrol o simili, basta che ti procuri il tubo alta pressione adatto per i paesi in cui andrai, e lo sostituisci al momento opportuno. Qui puoi trovare l'elenco dei tubi disponibili, oltre al G1 Italiano ci sono altri 5 tipi:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.truma.com/it/it/gas-...
con i codici li puoi ordinare da un concessionario Truma, io ho preso tutta la serie. Se hai un regolatore normale, con portagomma, semplicemente quando acquisti la bombola straniera, acquisti anche un regolatore con lo stesso attacco, basta che sia fisso e da 30Mbar. Quindi togliendo la fascetta lo sostituisci al tuo. Esistono anche una serie di raccordi adattatori della GOK, che vanno avvitati tra bombola e regolatore, ho anche quelli, ma a parte quello Tedesco e Francese, gli altri mi sembrano diversi dagli attacchi dei tubi Truma, e quindi non so chi ha ragione.http://accessoricaravan.it/shop...
Un problema potrebbe essere dove metti una tua bombola Italiana vuota quando metti su qualle straniera piena. se hai il garage la puoi stivare li. Poi, anche sendere la bombola una volta che cambbi stato è impossibile, quelle italiane hanno una cauzione meno di 10 euro e alla peggio la puoi abbandonare, ma non sio in quei paesi quale sia la cauzione, se fosse molto elevata bisogna certamente recuperarla. Io ho fatto come dice Emme48, ho montato un webasto Airtop e all'estero uso quello conservando il gas solo per frigo e fornelli (ma nel prossimo camper sto pensando seriamente a un frigo a compressore proprio per non dipendere dal gas). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 05/04/2013 01:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è una sfera che fa tenuta ermetica. Ovviamente esiste il suo regolatore che si avvita al posto del tappo rosso. Oppure un rubinetto adattatore per poterci avvitare un regolatore qualsiasi oppure l'impianto del camper.
Per dirla tutta l'ideale è avere due bombole di queste da finire e ricambiare con una piena a turno.
Più universali di queste bombole non esiste nulla e si trovano veramente in tutto il mondo.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 05/04/2013 01:31:58 (> ciao Davide, vedo che ti ha gia risposto perfettamente Emme48. Io uso il rubinetto della foto, sotto ha l'attacco per la bombola Campingaz, e sopra ha il filetto uguale a quello delle normali bombole Italiane. Le 2kg e le 3kg si trovano praticamente ovunque, la 5kg penso sia meno diffusa, almeno nei negozi dei camping non la ho quasi mai vista. Sul sitoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.campingaz.com/
ci sono le varie nazioni e si trovano i punti di vendita. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/04/2013 04:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao a tutti se ho compreso correttamente la foto si riferisce al rubinetto da avvitare alla bombola campingaz capacità da 1,8kg, 2,75kg e 5,7kg di gas butano e poi da collegare all'impianto del camper tramite il tubo in gomma arancione che si inserisce nel mio caso nel truma duocontrol. Il mio quesito è sul modello del rubinetto, ho visto su alcuni siti che ci sono due modelli uno con sfiato(quello in foto) e un altro modello senza sfiato. Qualcuno conosce la differenza fra i due? e l'utilità di avere lo sfiato piuttosto che non averlo?
quote:Risposta al messaggio di max1984 inserito in data 14/04/2013 00:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una valvola di sicurezza che protegge dalla sovrapressione e come tutte le cose di sicurezza finché non succede qualcosa di brutto non serve a nulla. Comunque lo "zapping" prolungato col camper a zonzo tra i vari paesi europei si fa bene col riscaldamento a gasolio e non col gas. Della R909 non so nulla, l'unica cosa certa è che è poco diffusa forse perché con bombole di quella dimensione si immagina un uso concreto del gas rendendo Campingaz antieconomico rispetto alle bombole tradizionali o al bombolone. Non so neanche se la normativa di qualche paese identifica quella bombola in un taglio superiore e quindi con normativa diversa dalle altre. In Italia per esempio il vano bombole deve avere cere caratteristiche di isolamento rispetto la a cellula ecc... ma SOLO se la bombola supera i 3 Kg altrimenti la puoi tenere anche nel vano doccia ed è esente da normativa come fosse un accendino per le sigarette. In ultimo ricorda anche che un Webasto "aggiuntivo" lo puoi installare ma anche ritogliere per rivenderlo oppure per trasferirlo sul prossimo camper. [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/04/2013 10:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le info Massimo