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Dalle92
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11/03/2019 42
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 09:53:11
Buongiorno a tutti,
in questi periodi di 40ena stiamo continuando i nostri lavoretti al camper ammeriggano, ed ho notato una cosa strana mai vista prima. Il frigorifero (Norcold mod. 683) a gas ogni tanto si spegne, inizia a lampeggiare la spia "gas" e se dò nuovamente l'impulso riparte come se nulla fosse. Inoltre ha smesso di funzionare il riscaldamento, o meglio lui prova ad effettuare l'accensione ma sembra non arrivargli gas.
Il gas è a metà bombola e ripeto, fino a ieri quando ho effettuato tutti i vari test di funzionamento, il tutto andava a meraviglia.
Cosa potrebbe crearmi questi disturbi?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 10:04:27
In risposta al messaggio di Dalle92 del 18/04/2020 alle 09:53:11

Buongiorno a tutti, in questi periodi di 40ena stiamo continuando i nostri lavoretti al camper ammeriggano, ed ho notato una cosa strana mai vista prima. Il frigorifero (Norcold mod. 683) a gas ogni tanto si spegne, inizia
a lampeggiare la spia gas e se dò nuovamente l'impulso riparte come se nulla fosse. Inoltre ha smesso di funzionare il riscaldamento, o meglio lui prova ad effettuare l'accensione ma sembra non arrivargli gas. Il gas è a metà bombola e ripeto, fino a ieri quando ho effettuato tutti i vari test di funzionamento, il tutto andava a meraviglia. Cosa potrebbe crearmi questi disturbi?
...
Regolatore di pressione? Batterie un po scariche? Aria nel circuito?
Sono tante le cose che potrebbero causare il problema, ma già è difficile fare diagnosi a distanza, se poi non dai maggiori informazioni è impossibile 
Silvio
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 12:00:29

probabilmente il frigo e stufa sul tuo camper ammeriggano non digeriscono il gpl italiano laugh , battutaccia 

con la BS come sei messo ?

mario
Mario
6
Dalle92
Dalle92
11/03/2019 42
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 10:09:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/04/2020 alle 10:04:27

Regolatore di pressione? Batterie un po scariche? Aria nel circuito? Sono tante le cose che potrebbero causare il problema, ma già è difficile fare diagnosi a distanza, se poi non dai maggiori informazioni è impossibile 
Sinceramente ho chiesto aiuto qui per capire quali potessero essere le eventuali problematiche, e a seguito domande da parte vostra sui possibili problemi cercherò di rispondere. Non volermene, ma ho scritto appunto qui per cercare di arrivare a capire dove stà il problema, non ho dato maggiori informazioni perché non so dove sbattere la testa, altrimenti il problema avrei cercato di risolverlo da solo.
Detto questo, le batterie le escludo, abbiamo appena creato il nuovo impianto installando 2x 12V 220Ah e sono perfette. Aria nel circuito potrebbe essere la causa, ma ad ogni avvio cerco di spurgare l'impianto aprendo i fornelli (ultimo componente del circuito gas stesso) ma qui ho notato una cosa strana giusto ieri che mi porta a pensare che il regolatore stesso mi stia creando dei problemini, ovvero se accendo 2 o 3 fuochi, la portata di gas cala drasticamente.
6
Dalle92
Dalle92
11/03/2019 42
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Inserito il 20/04/2020 alle: 10:10:22
In risposta al messaggio di ecostar del 18/04/2020 alle 12:00:29

probabilmente il frigo e stufa sul tuo camper ammeriggano non digeriscono il gpl italiano  , battutaccia  con la BS come sei messo ? mario
Scusami Mario, che intendi con BS?
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ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 10:56:26

BS è inteso come batteria servizi ma visto che sono nuove escludiamole , direi di escludere anche l'aria nella tubazione gas , ora leggo che con più utenze in funzione diminuisce drasticamente la portata di gas quindi dovremmo pararare sul regolatore/riduttore di pressione e ti chiedio che tipologia di riduttore stai utilizzando nel senso se è un riduttore avvitato direttamente sulla bombola oppure è un riduttore di linea , dovresti specificare anche la sua taratura vespressa in mbar e sua portata espressa in kg/h che vedrai stampigliate sullo stesso riduttore , dovrei anche sapere se le utenze a gas sul tuo mezzo americano lavorano con con pressione di 30 o 50 mbar , più info ci dai più avrei modo di capire e tu di uscirne 

mario
Mario
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 10:56:42
In risposta al messaggio di Dalle92 del 20/04/2020 alle 10:09:47

Sinceramente ho chiesto aiuto qui per capire quali potessero essere le eventuali problematiche, e a seguito domande da parte vostra sui possibili problemi cercherò di rispondere. Non volermene, ma ho scritto appunto qui
per cercare di arrivare a capire dove stà il problema, non ho dato maggiori informazioni perché non so dove sbattere la testa, altrimenti il problema avrei cercato di risolverlo da solo. Detto questo, le batterie le escludo, abbiamo appena creato il nuovo impianto installando 2x 12V 220Ah e sono perfette. Aria nel circuito potrebbe essere la causa, ma ad ogni avvio cerco di spurgare l'impianto aprendo i fornelli (ultimo componente del circuito gas stesso) ma qui ho notato una cosa strana giusto ieri che mi porta a pensare che il regolatore stesso mi stia creando dei problemini, ovvero se accendo 2 o 3 fuochi, la portata di gas cala drasticamente.
...
non te ne voglio di certo, e mi sembra comunque di averti dato degli spunti da dove partire.
per dati intendevo, stato delle batterie, tipo di frigo e stufa, se bombola o bombolone, pressione di esercizio, ecc
di certo non volevo sapere dati inerenti al problema, visto che lo hai già scritto.
purtroppo, molto spesso, chi come te chiede aiuto, dimentica di dare quelle piccole info che aiutano ad aiutare, da dietro un monitor è già difficile farlo e la sfera di cristallo non la ha nessuno, il forum è gratuito, non fanno pagare le parole scrittewink
ora, il regolatore quanti anni ha? che pressione di esercizio riporta? la stufa e il frigo funzionano con la stessa pressione riportata?
questi sono dati che solo tu puoi darci
i regolatori dopo 10 anni vanno sostituiti con modelli adatti ( quelli casalinghi non vanno bene)
Silvio
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 11:22:36

con il sottoscritto sei capitato con l'utente più rognoso di camperonline e quando sbaglio ci azzecco winklaugh ma ... fidati di quel che ti suggerirò , anche Silvio (impiegatodelvolante) non scherza ma per darti suggerimenti mirati dovresti collaborare dandoci info che ti stiamo chiedendo

dal tuo profilo leggo che di professione sei un meccatronico quindi in manualità anche sul mini impianto gas del tuo mezzo  non dovresti avere problemi

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 12:10:26
In risposta al messaggio di ecostar del 20/04/2020 alle 10:56:26

BS è inteso come batteria servizi ma visto che sono nuove escludiamole , direi di escludere anche l'aria nella tubazione gas , ora leggo che con più utenze in funzione diminuisce drasticamente la portata di gas quindi
dovremmo pararare sul regolatore/riduttore di pressione e ti chiedio che tipologia di riduttore stai utilizzando nel senso se è un riduttore avvitato direttamente sulla bombola oppure è un riduttore di linea , dovresti specificare anche la sua taratura vespressa in mbar e sua portata espressa in kg/h che vedrai stampigliate sullo stesso riduttore , dovrei anche sapere se le utenze a gas sul tuo mezzo americano lavorano con con pressione di 30 o 50 mbar , più info ci dai più avrei modo di capire e tu di uscirne  mario
...
Mario, io non le escluderei a priori, le batterie sono si nuove, ma non è detto che la giusta tensione arrivi agli utilizzatori, non so se ti ricordi il problema che ho avuto alla combi, ed alla fine erano i cavi sottodimensionato e non facevano arrivare la giusta tensione alla stufa mandandolo in blocco.
Grazie per il "... non scherza" quello che so lo ho appreso da grandi persone come tewink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/04/2020 alle 12:12:21
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 12:58:02

Ciao Silvio , direi di aspettare quello che ci dirà Dalle92  , attualmente ne sappiamo ben poco e non siamo in grado di parare da qualche parte , potrebbe anche essere che abbia un riduttore da 30 mbar con utenze che riciedono 50 mbar e sugli americani è facile una svista del genere ma è solo una ipotesi 

mario 
Mario
6
Dalle92
Dalle92
11/03/2019 42
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 09:55:10
In risposta al messaggio di ecostar del 20/04/2020 alle 12:58:02

Ciao Silvio , direi di aspettare quello che ci dirà Dalle92 , attualmente ne sappiamo ben poco e non siamo in grado di parare da qualche parte , potrebbe anche essere che abbia un riduttore da 30 mbar con utenze che riciedono 50 mbar e sugli americani è facile una svista del genere ma è solo una ipotesi  mario 
Buongiorno,
scusate il ritardo ma avevo alcuni problemi di connessione sul forum.
Comunque, sfruttando questi giorni siamo riusciti a verificare qualcosina. Innanzitutto, vi porto una foto dei polmoni posizionati sulla bombola del camper (il nostro è provvisto di bombolone fisso)
polmone%201.jpgpolmone%202.jpgpolmoni.jpg

Purtroppo però non riesco a trovare nessuna targhetta sugli elettrodomestici per capire a quanti Mbar funzionano, ma ci è anche sorto un altro dubbio, ovvero il vecchio titolare utilizzava il veicolo come casa fissa ed aveva predisposto un impianto "parallelo" con bombole esterne, senza utilizzare quindi a tutti gli effetti il sistema principale. A noi è quindi sorto il dubbio che qualcosa non vada già sull'uscita della bombola, ed infatti al riscaldamento non arriva gas, o meglio ne arriva in una quantità talmente ridotta da far ridere.
Crediamo quindi che i 2 polmoni dividano le utenze sul camper, e credo quindi che uno dei 2 sia partito al 90% mentre l'altro sia arrivato ormai al 30% della sua vita.
Come ho scritto prima purtroppo non riusciamo a dirvi la richiesta delle utenze ma voi chiedete pure che io quello che posso verifico volentieri.
18
ecostar
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11/01/2007 37101
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Inserito il 27/04/2020 alle: 19:26:36

non riesco a capire se entrambi si riduttori sono collgati al serbatio fisso oppure uno è a sè stante , tra l'altro novn vedo nessuna specifica tecnica ne specifica normativa idonea pe la UE , comunque temo che dovrai sostituire riduttori e serbatoio , tuttavia devi sapere con quale pressione di utilizzo lavorano  gli utilizzi a gas di bordo

visto che sugli utilizzi non ci sono targhette riassuntive di riferimento bisognerebbe provare scolleghando un riditture e provvisoriamente su quella linea collegare una bombola domestica con riduttore da 30 mbr , iden anche per l'altro riduttore , se la fiamme sui vari bruciatori sono scarse e fiacche allora si prova con un riduttore da 50 mbar ma per controllare le fiamme ci vuole un occhio esperto , il mezzo è con targa americana oppure è stato reimmatricolato in italia ? , lo chiedo perchè se fosse come credo temo che con quei due riduttori + serbatoio gpl fisso non potrai circolare , vedi tu 

uno schizzo dell'impianto gas e sua componentistica sarebbe meglio di mille parole 

mario
Mario
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14/01/2010 29541
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Inserito il 28/04/2020 alle: 11:24:24
In risposta al messaggio di Dalle92 del 27/04/2020 alle 09:55:10

Buongiorno, scusate il ritardo ma avevo alcuni problemi di connessione sul forum. Comunque, sfruttando questi giorni siamo riusciti a verificare qualcosina. Innanzitutto, vi porto una foto dei polmoni posizionati sulla bombola
del camper (il nostro è provvisto di bombolone fisso) Purtroppo però non riesco a trovare nessuna targhetta sugli elettrodomestici per capire a quanti Mbar funzionano, ma ci è anche sorto un altro dubbio, ovvero il vecchio titolare utilizzava il veicolo come casa fissa ed aveva predisposto un impianto parallelo con bombole esterne, senza utilizzare quindi a tutti gli effetti il sistema principale. A noi è quindi sorto il dubbio che qualcosa non vada già sull'uscita della bombola, ed infatti al riscaldamento non arriva gas, o meglio ne arriva in una quantità talmente ridotta da far ridere. Crediamo quindi che i 2 polmoni dividano le utenze sul camper, e credo quindi che uno dei 2 sia partito al 90% mentre l'altro sia arrivato ormai al 30% della sua vita. Come ho scritto prima purtroppo non riusciamo a dirvi la richiesta delle utenze ma voi chiedete pure che io quello che posso verifico volentieri.
...
Coma ti ha già detto Mario, quell'impianto non è a norma, devi cambiare tutto, il problema, più che altro è burocratico. 
Ti consiglio di rivolgerti ad un professionista per la nuova installazione 
​​​​​​
Silvio
6
Dalle92
Dalle92
11/03/2019 42
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Inserito il 28/04/2020 alle: 17:31:26
Buonasera signori,
il camper è regolarmente targato dal 1996 in Italia e da allora ha sempre circolato con quello che si vede a bordo, ovviamente eseguendo le dovute revisioni/collaudo, bombola compresa.
I tagliandi dei vari collaudi e prove di tenuta erano sulle coperture dei polmoni che per farvele vedere ho dovuto togliere.
I polmoni sono entrambi collegati alla bombola principale e partono 2 linee distinte per il gas, non ho ancora avuto modo di seguire ogni singola linea per capire cosa alimenta chi peró posso ribadire quanto sopra.
Parlate di “bombola non a norma” perchè ha passato i 10 anni o per altri motivi? Se fosse per la prima capisco, per la seconda mi sembra strano visto gli anni che ha il mezzo
15
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14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 17:43:39
In risposta al messaggio di Dalle92 del 28/04/2020 alle 17:31:26

Buonasera signori, il camper è regolarmente targato dal 1996 in Italia e da allora ha sempre circolato con quello che si vede a bordo, ovviamente eseguendo le dovute revisioni/collaudo, bombola compresa. I tagliandi dei
vari collaudi e prove di tenuta erano sulle coperture dei polmoni che per farvele vedere ho dovuto togliere. I polmoni sono entrambi collegati alla bombola principale e partono 2 linee distinte per il gas, non ho ancora avuto modo di seguire ogni singola linea per capire cosa alimenta chi peró posso ribadire quanto sopra. Parlate di “bombola non a norma” perchè ha passato i 10 anni o per altri motivi? Se fosse per la prima capisco, per la seconda mi sembra strano visto gli anni che ha il mezzo
...
Parlo di non a norma per entrambi, il bombolone dopo dieci anni va sostituito con uno a doppia camera omologato e anche i riduttori stessa cosa. 
Non credo che alla prossima revisione quel veicolo possa passare se non sistemi
Silvio
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 19:37:09

da quel che dici parecchie cose non quadrano e particolarmente sui vari controlli in revisione periodica perchè fino al 2019 l'impianto gas esistente sulle autocaravan non era soggetto a controlli , posta i riferimenti del serbatoio , quelli ci devono essere e sono stampigliati sulla classica targhetta metallica saldata sullo stesso serbatoio , posta anche i riferimeni normativi + data di produzione dei due riduttori , se non ci fossero non sono regolari  , chiaramente al sottoscritto non interessa la situazione dell'impianto gas sul tuo camper ma se dobbiamo consigliarti capisci che non è possibile consigliare a vanvera tanto per scrivere qualcosa 

per capire con quale pressione di utilizzo lavarono le utenze a gas di bordo non serve girargli intorno con menate varie ma agire e provare come precedentemente suggerito 

mario

P.S.
preciso che i serbatoi gpl fissi per uso abitativo installati su autocaravan non è ne era possibile ne regolare la revisione con relativo collaudo ma solo sostituzione decennale obbligatoria , tra l'altro se a suo tempo fosse stato possibile una eventuale revisione + callaudo doveva essere trascritta e certificata su apposito modulo intestato scritto nero su bianco poi firmato e comprovato , senza quello non potresti circolare indipendentemete dal serbatoio pieno o vuoto 
Mario

Modificato da ecostar il 28/04/2020 alle 20:04:49
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Dalle92
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11/03/2019 42
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 16:55:06
Non posso fare altro che ringraziarvi, appena passerà il periodo mi informeró sicuramente da qualcuno che opera nel campo.
Allo stesso tempo peró, ora che ricordo nella mia corta memoria, avevamo giá parlato nel post della presentazione del mio camper quando lo stavamo per comprare (un anno fa circa), dove si discuteva anche della stufa che abbiamo provveduto a rimuovere. Per il serbatoio, ricordo anche di aver ricevuto alcuni consigli del tipo “prosegui tranquillo che nessuno ti controllerà mai nulla” ed in effetti, finora ed anche in sede di revisione, nessuno mi ha MAI guardato la bombola, nemmeno in fase di ricarica.
Su questo non dico che bisogna circolare cosi, anzi sono il primo a cercare la legalitá in tutto e per tutto per trascorrere una vacanza tranquilla, peró dalla mia esperienza avuta finora, credo che grossi problemi si verifichino in caso di incidente, perchè ripeto, in revisione (fatta un anno fa, cosi come lo vedete) e in tutti i viaggi fatti, stazioni di servizio ecc nessuno mi ha mai guardato la bombola.
A chi posso rivolgermi per farmi sostituire il bombolone unico? Ovviamente vorrei tenerlo nell sua posizione originale e con le stesse dimensioni di ora 
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 17:05:25
In risposta al messaggio di Dalle92 del 29/04/2020 alle 16:55:06

Non posso fare altro che ringraziarvi, appena passerà il periodo mi informeró sicuramente da qualcuno che opera nel campo. Allo stesso tempo peró, ora che ricordo nella mia corta memoria, avevamo giá parlato nel post
della presentazione del mio camper quando lo stavamo per comprare (un anno fa circa), dove si discuteva anche della stufa che abbiamo provveduto a rimuovere. Per il serbatoio, ricordo anche di aver ricevuto alcuni consigli del tipo “prosegui tranquillo che nessuno ti controllerà mai nulla” ed in effetti, finora ed anche in sede di revisione, nessuno mi ha MAI guardato la bombola, nemmeno in fase di ricarica. Su questo non dico che bisogna circolare cosi, anzi sono il primo a cercare la legalitá in tutto e per tutto per trascorrere una vacanza tranquilla, peró dalla mia esperienza avuta finora, credo che grossi problemi si verifichino in caso di incidente, perchè ripeto, in revisione (fatta un anno fa, cosi come lo vedete) e in tutti i viaggi fatti, stazioni di servizio ecc nessuno mi ha mai guardato la bombola. A chi posso rivolgermi per farmi sostituire il bombolone unico? Ovviamente vorrei tenerlo nell sua posizione originale e con le stesse dimensioni di ora 
...
A parte il fatto di seguire consigli da chi dice "tanto non controlla nessuno, lasciano il tempo che trovano, tanto poi se si viene fermati, non sono loro a doverne rispondere.wink​​​​​​
Le norme sono cambiate, e quello che prima andava bene, ora non più. 
Ad esempio ci sono camperista che si trovano a non poter circolare legalmente, perché era stato montato un bombolone, ma la casa madre non rilascia il nulla osta per sostituirlo, praticamente si trovano in un limbo e devono sborsare molti soldi per mettersi in regola. 
Per i rifornimenti, con la nuova norma, se non è trascritto sul libretto e non ha tutte le caratteristiche, non riforniscono, e se lo fanno si ritroverebbe con l'impianto chiuso per un po. 
Per quanto riguarda dove far fare il lavoro, inizia a sentire chi monta impianti a gas per le auto, tra le caratteristiche, bisogna avere anche il montaggio a regola d'arte da chi possiede i requisiti
Silvio
6
Dalle92
Dalle92
11/03/2019 42
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 17:29:19
Appena sentito alcuni della mia zona, mi hanno parlato di un marchio in particolare il quale non ha bisogno di trascrizioni sul libretto, cosa che loro tra l’altro sconsigliano...
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ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 18:10:41

sconsigliano cosa ? , sarei proprio curioso di sapere quale sia il marchio di quel serbatoio esonerato o miracolato  , dai cerca di non girargli intorno solo per tuo comodo e per comodo di chi ti ha allungato quelle barzellette  , preferisco non interferire e non vado oltre 

mario
Mario
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Dalle92
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11/03/2019 42
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 07:44:02
In risposta al messaggio di ecostar del 04/05/2020 alle 18:10:41

sconsigliano cosa ? , sarei proprio curioso di sapere quale sia il marchio di quel serbatoio esonerato o miracolato  , dai cerca di non girargli intorno solo per tuo comodo e per comodo di chi ti ha allungato quelle barzellette  , preferisco non interferire e non vado oltre  mario
Scusa ma come ti permetti di affermare certe cose? A cosa dovrei girarci intorno per mio comodo? Sto
solo cercando di capire, perchè qui 2 utenti del
forum (che ho sempre ringraziato e ringrazio ancora, a differenza di qualcuno che spara sentenze) mi parlano di bombole da omologare, invece 2 installatori che ho io nelle vicinanze (e che ritengo professionali visto che è il loro lavoro, MA non voglio assolutamente denigrare i consigli dati da VOI perchè appunto non vi conosco) mi dicono che loro installano ICOM (ora sei contento?) e non hai bisogno di collaudo.
Detto ció, tu non andresti in paranoia? Attenzione che io ho ribadito sin dall’inizio che metto in primo piano la sicurezza, e se vogliamo dirla tutta non ho problemi ad investire questi 1000€ per la bombola, sto solo capendo se voi consigliate un passaggio in più o chi fa questo lavoro deve cambiare mestiere. 
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