In risposta al messaggio di Dalle92 del 18/04/2020 alle 09:53:11Regolatore di pressione? Batterie un po scariche? Aria nel circuito?
Buongiorno a tutti, in questi periodi di 40ena stiamo continuando i nostri lavoretti al camper ammeriggano, ed ho notato una cosa strana mai vista prima. Il frigorifero (Norcold mod. 683) a gas ogni tanto si spegne, iniziaa lampeggiare la spia gas e se dò nuovamente l'impulso riparte come se nulla fosse. Inoltre ha smesso di funzionare il riscaldamento, o meglio lui prova ad effettuare l'accensione ma sembra non arrivargli gas. Il gas è a metà bombola e ripeto, fino a ieri quando ho effettuato tutti i vari test di funzionamento, il tutto andava a meraviglia. Cosa potrebbe crearmi questi disturbi?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/04/2020 alle 10:04:27Sinceramente ho chiesto aiuto qui per capire quali potessero essere le eventuali problematiche, e a seguito domande da parte vostra sui possibili problemi cercherò di rispondere. Non volermene, ma ho scritto appunto qui per cercare di arrivare a capire dove stà il problema, non ho dato maggiori informazioni perché non so dove sbattere la testa, altrimenti il problema avrei cercato di risolverlo da solo.
Regolatore di pressione? Batterie un po scariche? Aria nel circuito? Sono tante le cose che potrebbero causare il problema, ma già è difficile fare diagnosi a distanza, se poi non dai maggiori informazioni è impossibile
In risposta al messaggio di ecostar del 18/04/2020 alle 12:00:29Scusami Mario, che intendi con BS?
probabilmente il frigo e stufa sul tuo camper ammeriggano non digeriscono il gpl italiano , battutaccia con la BS come sei messo ? mario
In risposta al messaggio di Dalle92 del 20/04/2020 alle 10:09:47non te ne voglio di certo, e mi sembra comunque di averti dato degli spunti da dove partire.
Sinceramente ho chiesto aiuto qui per capire quali potessero essere le eventuali problematiche, e a seguito domande da parte vostra sui possibili problemi cercherò di rispondere. Non volermene, ma ho scritto appunto quiper cercare di arrivare a capire dove stà il problema, non ho dato maggiori informazioni perché non so dove sbattere la testa, altrimenti il problema avrei cercato di risolverlo da solo. Detto questo, le batterie le escludo, abbiamo appena creato il nuovo impianto installando 2x 12V 220Ah e sono perfette. Aria nel circuito potrebbe essere la causa, ma ad ogni avvio cerco di spurgare l'impianto aprendo i fornelli (ultimo componente del circuito gas stesso) ma qui ho notato una cosa strana giusto ieri che mi porta a pensare che il regolatore stesso mi stia creando dei problemini, ovvero se accendo 2 o 3 fuochi, la portata di gas cala drasticamente.
In risposta al messaggio di ecostar del 20/04/2020 alle 10:56:26Mario, io non le escluderei a priori, le batterie sono si nuove, ma non è detto che la giusta tensione arrivi agli utilizzatori, non so se ti ricordi il problema che ho avuto alla combi, ed alla fine erano i cavi sottodimensionato e non facevano arrivare la giusta tensione alla stufa mandandolo in blocco.
BS è inteso come batteria servizi ma visto che sono nuove escludiamole , direi di escludere anche l'aria nella tubazione gas , ora leggo che con più utenze in funzione diminuisce drasticamente la portata di gas quindidovremmo pararare sul regolatore/riduttore di pressione e ti chiedio che tipologia di riduttore stai utilizzando nel senso se è un riduttore avvitato direttamente sulla bombola oppure è un riduttore di linea , dovresti specificare anche la sua taratura vespressa in mbar e sua portata espressa in kg/h che vedrai stampigliate sullo stesso riduttore , dovrei anche sapere se le utenze a gas sul tuo mezzo americano lavorano con con pressione di 30 o 50 mbar , più info ci dai più avrei modo di capire e tu di uscirne mario
In risposta al messaggio di ecostar del 20/04/2020 alle 12:58:02Buongiorno,
Ciao Silvio , direi di aspettare quello che ci dirà Dalle92 , attualmente ne sappiamo ben poco e non siamo in grado di parare da qualche parte , potrebbe anche essere che abbia un riduttore da 30 mbar con utenze che riciedono 50 mbar e sugli americani è facile una svista del genere ma è solo una ipotesi mario

In risposta al messaggio di Dalle92 del 27/04/2020 alle 09:55:10Coma ti ha già detto Mario, quell'impianto non è a norma, devi cambiare tutto, il problema, più che altro è burocratico.
Buongiorno, scusate il ritardo ma avevo alcuni problemi di connessione sul forum. Comunque, sfruttando questi giorni siamo riusciti a verificare qualcosina. Innanzitutto, vi porto una foto dei polmoni posizionati sulla bomboladel camper (il nostro è provvisto di bombolone fisso) Purtroppo però non riesco a trovare nessuna targhetta sugli elettrodomestici per capire a quanti Mbar funzionano, ma ci è anche sorto un altro dubbio, ovvero il vecchio titolare utilizzava il veicolo come casa fissa ed aveva predisposto un impianto parallelo con bombole esterne, senza utilizzare quindi a tutti gli effetti il sistema principale. A noi è quindi sorto il dubbio che qualcosa non vada già sull'uscita della bombola, ed infatti al riscaldamento non arriva gas, o meglio ne arriva in una quantità talmente ridotta da far ridere. Crediamo quindi che i 2 polmoni dividano le utenze sul camper, e credo quindi che uno dei 2 sia partito al 90% mentre l'altro sia arrivato ormai al 30% della sua vita. Come ho scritto prima purtroppo non riusciamo a dirvi la richiesta delle utenze ma voi chiedete pure che io quello che posso verifico volentieri.
In risposta al messaggio di Dalle92 del 28/04/2020 alle 17:31:26Parlo di non a norma per entrambi, il bombolone dopo dieci anni va sostituito con uno a doppia camera omologato e anche i riduttori stessa cosa.
Buonasera signori, il camper è regolarmente targato dal 1996 in Italia e da allora ha sempre circolato con quello che si vede a bordo, ovviamente eseguendo le dovute revisioni/collaudo, bombola compresa. I tagliandi deivari collaudi e prove di tenuta erano sulle coperture dei polmoni che per farvele vedere ho dovuto togliere. I polmoni sono entrambi collegati alla bombola principale e partono 2 linee distinte per il gas, non ho ancora avuto modo di seguire ogni singola linea per capire cosa alimenta chi peró posso ribadire quanto sopra. Parlate di “bombola non a norma” perchè ha passato i 10 anni o per altri motivi? Se fosse per la prima capisco, per la seconda mi sembra strano visto gli anni che ha il mezzo
In risposta al messaggio di Dalle92 del 29/04/2020 alle 16:55:06A parte il fatto di seguire consigli da chi dice "tanto non controlla nessuno, lasciano il tempo che trovano, tanto poi se si viene fermati, non sono loro a doverne rispondere.
Non posso fare altro che ringraziarvi, appena passerà il periodo mi informeró sicuramente da qualcuno che opera nel campo. Allo stesso tempo peró, ora che ricordo nella mia corta memoria, avevamo giá parlato nel postdella presentazione del mio camper quando lo stavamo per comprare (un anno fa circa), dove si discuteva anche della stufa che abbiamo provveduto a rimuovere. Per il serbatoio, ricordo anche di aver ricevuto alcuni consigli del tipo “prosegui tranquillo che nessuno ti controllerà mai nulla” ed in effetti, finora ed anche in sede di revisione, nessuno mi ha MAI guardato la bombola, nemmeno in fase di ricarica. Su questo non dico che bisogna circolare cosi, anzi sono il primo a cercare la legalitá in tutto e per tutto per trascorrere una vacanza tranquilla, peró dalla mia esperienza avuta finora, credo che grossi problemi si verifichino in caso di incidente, perchè ripeto, in revisione (fatta un anno fa, cosi come lo vedete) e in tutti i viaggi fatti, stazioni di servizio ecc nessuno mi ha mai guardato la bombola. A chi posso rivolgermi per farmi sostituire il bombolone unico? Ovviamente vorrei tenerlo nell sua posizione originale e con le stesse dimensioni di ora
In risposta al messaggio di ecostar del 04/05/2020 alle 18:10:41Scusa ma come ti permetti di affermare certe cose? A cosa dovrei girarci intorno per mio comodo? Sto
sconsigliano cosa ? , sarei proprio curioso di sapere quale sia il marchio di quel serbatoio esonerato o miracolato , dai cerca di non girargli intorno solo per tuo comodo e per comodo di chi ti ha allungato quelle barzellette , preferisco non interferire e non vado oltre mario