In risposta al messaggio di Dalle92 del 05/05/2020 alle 07:44:02
Scusa ma come ti permetti di affermare certe cose? A cosa dovrei girarci intorno per mio comodo? Sto solo cercando di capire, perchè qui 2 utenti del forum (che ho sempre ringraziato e ringrazio ancora, a differenza di qualcuno che spara sentenze) mi parlano di bombole da omologare, invece 2 installatori che ho io nelle vicinanze (e che ritengo professionali visto che è il loro lavoro, MA non voglio assolutamente denigrare i consigli dati da VOI perchè appunto non vi conosco) mi dicono che loro installano ICOM (ora sei contento?) e non hai bisogno di collaudo. Detto ció, tu non andresti in paranoia? Attenzione che io ho ribadito sin dall’inizio che metto in primo piano la sicurezza, e se vogliamo dirla tutta non ho problemi ad investire questi 1000€ per la bombola, sto solo capendo se voi consigliate un passaggio in più o chi fa questo lavoro deve cambiare mestiere.
Non vorrei che ti abbiano spiegato male.
La ICOM è l'unica bombola che ha le caratteristiche ( certificazioni) per essere montata su un camper per servizi di bordo.
Ma per essere in regola, oltre alla certificazione della bombola, devi avere anche il nulla osta dalla casa madre del veicolo, e la fattura di vendita che attesta l'avvenuto montaggio a regola d'arte, con quei documenti si va in motorizzazione a fare il collaudo.
Mi sembra assai stano che ti abbiano detto che non necessita di collaudo.
E vorrei spezzare una lancia a favore di Mario, purtroppo in questo forum ci sono stati e ci saranno utenti che non raccontano mai le cose come stanno realmente per loro tornaconto(non sto dicendo che sia il tuo caso) per poi scoprire la verità, e sinceramente a persone come Mario, che reputo assai saggia, onesta e disponibile, dopo un po gli girano.
Comunque non devi credere a me, Mario o agli installatori, devi credere nella normativa che è facile trovare in rete, o al massimo puoi chiedere alla motorizzazione della tua zona
Silvio
Modificato da impiegatodelvolante il 05/05/2020 alle 08:14:32