In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2018 alle 19:11:34Il fatto che il butano non evapori, nella miscela di gas fa parte di un'altra leggenda. Una volta miscelati butano e propano, oltre ad altri gas che ci sono sicuramente e non conosciamo, formano un gas che assume caratteristiche di evaporazione con una temperatura che si attesta su valori intermedi e che dipende dalle relative percentuali.
Scusami Mario, prima ho usato il termine congelamento imprpriamente, intendevo proprio che al freddo la parte di Butano rimane liquida e quindi non puo essere utilizzata dal prelievo che è in alto e usa solo il gas gassoso. Quindi potrebbe aversi ancora mezza bombolone e non arrivare il gas.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/12/2018 alle 08:14:20erroneamente il termine gas gongelato si utilizza quando nella stagione fredda e gelida si hanno problemi con gli utilizzi ma come ben sai la causa non è mai il congelamento tranne il congelamento del regolatore/riduttore causa eventuale condensa che in certe condizioni meteo potrebbe crearsi al suo interno ma gela la condensa e mai il gas , sulle varie tipologie di gas che compongono il gpl ondivido totalmente che tra loro non si separano e come hai ben detto anche quest'utima è un'altra leggenda metropolitana , vedi il grande amico di tutti Panzer e molti altri che con le loro pere ricaricabili e gpl sdradale anche al freddo e gelo le pere si svuotano totalmente , chissa perchè e percome !
Il fatto che il butano non evapori, nella miscela di gas fa parte di un'altra leggenda. Una volta miscelati butano e propano, oltre ad altri gas che ci sono sicuramente e non conosciamo, formano un gas che assume caratteristichedi evaporazione con una temperatura che si attesta su valori intermedi e che dipende dalle relative percentuali. Se ci fosse una così netta separazione, sai quante auto a GPL rimarrebbero in panne in inverno, pur avendo il serbatoio quasi pieno?
In risposta al messaggio di ecostar del 18/12/2018 alle 13:51:25Ho avuto varie auto a GPL e, qui da me dove sono frequenti i -20°, ho avuto problemi di gas solo una volta. Allora avevo una Lada Niva, feci rifornimento al mare (Giulianova) poi salii all'altopiano delle Rocche (Rocca di Mezzo). C'era una bufera di neve; Mi si spense il motore e, per ripartire, fui costretto a passare a benzina. Quando scesi in basso, a L'Aquila, l'impianto ricominciò a funzionare.
erroneamente il termine gas gongelato si utilizza quando nella stagione fredda e gelida si hanno problemi con gli utilizzi ma come ben sai la causa non è mai il congelamento tranne il congelamento del regolatore/riduttorecausa eventuale condensa che in certe condizioni meteo potrebbe crearsi al suo interno ma gela la condensa e mai il gas , sulle varie tipologie di gas che compongono il gpl ondivido totalmente che tra loro non si separano e come hai ben detto anche quest'utima è un'altra leggenda metropolitana , vedi il grande amico di tutti Panzer e molti altri che con le loro pere ricaricabili e gpl sdradale anche al freddo e gelo le pere si svuotano totalmente , chissa perchè e percome ! ciao
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/12/2018 alle 14:58:24fontana gelata bellissima troppo bella , cosi dovrebbe rimanere anche a luglio , pensa se si potrebbe immagazzinare tutto quel gelo poi sfruttarlo nella stagione calda , la mitica lada niva benza/gpl l'ho posseduta una ventina di anni fa , era un mulo ma scarsa di motore però mi ha fatto divertire parecchio
Ho avuto varie auto a GPL e, qui da me dove sono frequenti i -20°, ho avuto problemi di gas solo una volta. Allora avevo una Lada Niva, feci rifornimento al mare (Giulianova) poi salii all'altopiano delle Rocche (Rocca diMezzo). C'era una bufera di neve; Mi si spense il motore e, per ripartire, fui costretto a passare a benzina. Quando scesi in basso, a L'Aquila, l'impianto ricominciò a funzionare. Altre volte sono andato a sciare con l'auto a GPL, ma non si è mai fermata. Dopo quell'esperienza però ho avuto cura di far rifornimento solo in loco, per avere gas adatto alla temperature della mia zona. Tanto per dimostrare il caldo della mia città:
In risposta al messaggio di Panzer del 18/12/2018 alle 15:00:38Sono d'accordo con te riguardo all'uso di gpl automobilistico(anche io uso una ricaricabile senza problemi)
A Livigno con bombolone gpl non ho avuto nessuna anomalia, l’unica grande anomalia è stato di dover far dormire nel mio camper i bambini dei miei amici, i loro SUPER IPERTECNOLOGICI camper con bombole mussoliniane riempitedi PROPANO PURO, a meno 27 li avevano mollati causa regolatori o gas o chissachè, il quella occasione tutti ebbero problema di avviamento per gasolio inadatto e filtri cristallizzati, il sottoscritto aveva il web ma pur facendo un avviamento a botta, sono riuscito a fatica ad uscire dalla piazzola, perche l’olio del cambio e differenziale bloccava praticamente tutto. ho imparato che a certe temperature meglio la calda e accogliente casetta con tv e divano, il gioco degli eroi lo lascio a chi vuole tribolare! ma mi sento di dire; crederò alla favola del propano puro solo dopo che mi racconterete quella di biancaneve.
In risposta al messaggio di ecostar del 17/12/2018 alle 22:23:11Ciao Mario, c'è scritto sull'etichetta: C3H8 = Propano
ok ma dove sta scrito che si tratta di miscela al 95 % di propano ? , temo che anche in svezia le raccontano come in italia mario
In risposta al messaggio di cruiser del 17/12/2018 alle 21:38:53Ciao Cruiser,
Uno dei vantaggi di abitare in Svezia è che il gas delle bombole e delle colonnine è ad altissima concentrazione di propano. Il rivenditore da cui mi servo abitualmente afferma che in tutta la Svezia, e in qualunque periododell'anno, il butano è bandito per legge. Non so se sia vero che è vietato per legge (forse è un po' esagerato, infatti ho visto bombolette di butano per fornelletti in vendita al Decathlon), però per la ricarica di bombole amovibili si trova solo propano al 95%. Queste sono le etichette che mettono alle bombole... Dove c'è la freccia rossa dice che la gassificazione è garantita fino a -40°C:
In risposta al messaggio di Dash del 18/12/2018 alle 15:40:11Mai ti sarebbe potuto succedere di sgranocchiare surgelati, ti avrei accolto nel mio panzer gpl munito non mi molla finché c’è ne un litro, e fa pure rima...
Ciao Cruiser, Quote: ...infatti ho visto bombolette di butano per fornelletti in vendita al Decathlon Guarda che le bombole (quelle blu, del fornelletto C206) di miscela butano+propano le trovavo già trent'anni fa ai tempiin cui facevo bivacchi invernali e cascate ghiacciate, sicuramente in Svezia sugli scaffali ci saranno bombole con una miscela propano+butano (percentuali variabili sennò arrivano fastidiosi commenti dei soliti negazionisti) Puro? 95%? 88%? 75%? Chissenefrega, l'importante è che ci sia del propano, e se non si tiene la bombola all'aperto con quel minimo di calore che filtra attraverso le pareti del vano bombole la gassificazione è completa. Ciao da Dash P.S. A proposito, la forma era quella delle bombolette blu, però io le trovavo in colore grigio e rosso. E funzionavano, ci cucinavo in parete, con quelle di butano sarei rimasto a digiuno, o a sgranocchiare della roba surgelata.
In risposta al messaggio di Panzer del 18/12/2018 alle 15:59:44Guarda che si parlava di sgranocchiare o no i surgelati non in fondovalle, bensì su una parete di roccia/ghiaccio in invernale...
Mai ti sarebbe potuto succedere di sgranocchiare surgelati, ti avrei accolto nel mio panzer gpl munito non mi molla finché c’è ne un litro, e fa pure rima...
In risposta al messaggio di ecostar del 17/12/2018 alle 22:23:11Da queste parti raccontano veramente poco, e parlano ancora meno. Poche parole, e prima di dirle le pesano bene.
ok ma dove sta scrito che si tratta di miscela al 95 % di propano ? , temo che anche in svezia le raccontano come in italia mario
https://gasolfyllarna.se/gasoll...
https://gasolfyllarna.se/gasolf...
https://www.mylpg.eu/stations/s...
In risposta al messaggio di Dash del 18/12/2018 alle 15:40:11Ciao Dash! Probabilmente hai ragione, pensavo erroneamente che quelle bombolette usa e getta fossero di butano. Di fatto non ho esperienza diretta. E' più sensato in effetti che siano di miscela.
Ciao Cruiser, Quote: ...infatti ho visto bombolette di butano per fornelletti in vendita al Decathlon Guarda che le bombole (quelle blu, del fornelletto C206) di miscela butano+propano le trovavo già trent'anni fa ai tempiin cui facevo bivacchi invernali e cascate ghiacciate, sicuramente in Svezia sugli scaffali ci saranno bombole con una miscela propano+butano (percentuali variabili sennò arrivano fastidiosi commenti dei soliti negazionisti) Puro? 95%? 88%? 75%? Chissenefrega, l'importante è che ci sia del propano, e se non si tiene la bombola all'aperto con quel minimo di calore che filtra attraverso le pareti del vano bombole la gassificazione è completa. Ciao da Dash P.S. A proposito, la forma era quella delle bombolette blu, però io le trovavo in colore grigio e rosso. E funzionavano, ci cucinavo in parete, con quelle di butano sarei rimasto a digiuno, o a sgranocchiare della roba surgelata.
In risposta al messaggio di avertone del 16/12/2018 alle 20:50:07in vita mia ho sempre usato le bombole Liquigas tappo BLU e anche a -20-25° non è mai successo nulla.
ciao è vero che il gas bombole ghiaccia? come evitare?
In risposta al messaggio di cruiser del 18/12/2018 alle 19:29:22ti hanno assunto senza tante menate perchè sei ITALIANO e spero tu lo sia rimasto ,
Da queste parti raccontano veramente poco, e parlano ancora meno. Poche parole, e prima di dirle le pesano bene. E quando mi assicurano qualcosa verbalmente non ho motivo di dubitare... So che può sembrare strano, e nonho intenzione di convincerti, e anzi ti capisco: avendo vissuto fino al 2016 in quel bellissimo paese che in fondo un po' mi manca, sono arrivato qui con il tuo stesso atteggiamento. Potremmo chiamarla presunzione di colpevolezza delle vostre parti. Ci ho messo un po', ma ormai ci ho fatto il callo alla strana forma mentis di queste parti: qui c'è la presunzione di innocenza. Cioè, se tu dichiari qualcosa (anche solo verbalmente) il tuo interlocutore presume che quello dichiari sia vero, senza chiederti ulteriori prove tipo documenti o certificazioni. Al dilà del discorso sulla composizione del gas, questo si traduce in cose che erano per me inconcepibili in Italia, ma che qui sono la norma. Ad esempio, quando in Italia qualche volta non potevo timbrare il cartellino perché magari il lettore era guasto, dovevo fare immediatamente un'autocertificazione sull'entrata o uscita. Non parliamo delle scartoffie per accedere ai concorsi, o al tempo perso per fare una dichiarazione dei redditi, con tutte le ricevute da allegare. Qui il timbrare il cartellino non esiste proprio (e lavoro in un'azienda con 51 mila dipendenti): nessuna registrazione entrate/uscite, nessuna firma o documento... perché dovrebbero dubitare del report ore con assenze o straordinari che faccio a fine mese via internet? Mi rendo conto che è dura da digerire... Anch'io a volte mi interrogo su com'è che mi abbiano assunto con un certo ruolo senza neanche verificare i miei titoli di studio, o com'è che occasionalmente mi affidano veicoli da centinaia di migliaia di euro (prototipi di camion anche con rimorchio) per collaudare l'elettronica, pure in condizioni estreme (Spagna meridionale in estate, Lapponia in inverno), senza aver mai visto le mie patenti... Tornando ai riscontri della composizione della miscela di gas che vendono su Stoccolma e dintorni, l'immagine che ho postato ieri è l'etichetta che mettono sulle bombole nei centri di Gasolfyllarna. Lì caricavo le bombole del vecchio camper. Su quello attuale invece ho solo il bombolone, ma il gas che mi mettono è lo stesso. Cambia solo che nella ricevuta riportano litri anziché kg. Sul sito di Gasolfyllarna non ho trovato la scheda tecnica, ma dichiarano di fornire miscela con ALMENO 95% di propano: Per le bombole che ricaricano/consegnano (procedura che seguivo fino all'anno scorso): Per il gas che forniscono alla colonnina per auto o bomboloni di camper (da cui riempio il bombolone) Su un sito terzo, che riporta le informazioni del centro ricarica, dichiarano 95/05: Se è una favola, ditemi come lo posso dimostrare, così vado lì e alzo la voce. Qui alzare la voce è ammesso solo in casi gravi, ma a me di tanto in tanto piace farlo perché mi fa sentire a casa
In risposta al messaggio di Paolol del 18/12/2018 alle 15:21:35Paolo , la percentuale di propano non ha formula e a noi serve sapere quale sia la percentuale non la formula , C3H8 - C4H10 e le altre formule dei gas che compongono il gpl anche se utile conoscerle a noi non interessano , cerca di non cadere anche tu in queste trappole
Sono d'accordo con te riguardo all'uso di gpl automobilistico(anche io uso una ricaricabile senza problemi) Non so se credi alle favole,ma l'etichetta postata da cruiser(C3H8) è quella del propano. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di ecostar del 18/12/2018 alle 22:19:02Sapevo anch'io che fosse sempre una miscela di gas(più o meno ricca di propano in base alle temperature di utilizzo come fanno anche per il gasolio)Però vedendo l'etichetta,la formula è quella del propano(sapevo fosse possibile averlo,ma per scopi speciali,non certamente per uso"camper")
Paolo , la percentuale di propano non ha formula e a noi serve sapere quale sia la percentuale non la formula , C3H8 - C4H10 e le altre formule dei gas che compongono il gpl anche se utile conoscerle a noi non interessano , cerca di non cadere anche tu in queste trappole ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 18/12/2018 alle 22:08:47Le etichette sono prestampate e le mettono attorno al collo della bombola.
ti hanno assunto senza tante menate perchè sei ITALIANO e spero tu lo sia rimasto , , tornando alla miscela di gpl sarei proprio curioso di sapere dove dichiarano scritto la % di propano , la formula di quel combustibileche ben conosco non mi interessa ma interassano le percentuali e pressioni in gioco , il GPL non è formato solo da propano e butano e se ci pensi un momentino capirai che se ci fosse propano oltremisura non ci sarebbe spazio sufficiente per altri gas e tra l'altro si creerebbero anche altri problemi , 95% di propano anche in svezia lo dicono verbalmente ma come mai anche loro non lo dichiarano scritto sul contenitore ! ciao mario
http://www.gasoldirekt.se/gasol...
https://www.eon.se/foeretag/gas...
, che copre tutta la Svezia riporta la scheda tecnica del suo Propan 95 qui:https://www.eon.se/content/dam/...
https://www.flogas.se/sites/def...