In risposta al messaggio di cruiser del 19/12/2018 alle 22:44:44temo che quel 95 % si riferisca alla purità del propano e non alla percentuale ti tale gas combustibile immessa nella miscela , comunque non è assolutamente mia intenzione farti cambiare idea e ti lascio nel tuo brodo che potrebbe essere migliore del brodo italiano ma ne dubito fortemente
Le etichette sono prestampate e le mettono attorno al collo della bombola. La percentuale di propano esatta non la scrivono sull'etichetta perché è variabile. Nel sito loro sito dichiarano ALMENO il 95%, quindi può essereanche di più. Infatti nei link che ho postato sopra, c'è scritto: Gasolen vi levererar innehåller minst 95% Propan = Il GPL che forniamo contiene almeno il 95% di propano Questa dichiarazione (che è in linea con quanto mi avevano detto a voce) è una presa d'impegno per la compagnia. Mi sembra strano che scrivano cose a vanvera e possano passarla liscia, specialmente se manca addirittura un fondamento scientifico. In quel sito non c'è la scheda tecnica del gas, però mi sono incuriosito e ho trovato siti di altri distributori/fornitori svedesi... Questo è un distributore che vende bombole già piene e le ricarica: Nella descrizione delle bombole c'è scritto Propan 95, che pare sia la tipologia di GPL che va di moda in Svezia. Anche in questo sito non c'è la scheda tecnica, ma se si va sui siti di grossisti, si trovano i dettagli della famosa miscela Propan 95... Ad esempio, EON che copre tutta la Svezia riporta la scheda tecnica del suo Propan 95 qui: Il requisito di qualità del Propan 95 è appunto minimo 95% di Propano, ma il valore tipico è 97%. Il resto è metano, etano, olefine, pentani, e butano (max 5%). Un altro grossista che spaccia Propan 95 è Flogas, che riporta la scheda tecnica qui: Questa mi sembra più roba industriale, ma i dati non cambiano tanto: Propano minimo 95%, valore tipico addirittura 98%.
In risposta al messaggio di ecostar del 19/12/2018 alle 23:49:49Non capisco l'accanimento a smentire che possa eseistere del propano in bombola con un tasso del 95% di propano o superiore...
temo che quel 95 % si riferisca alla purità del propano e non alla percentuale ti tale gas combustibile immessa nella miscela , comunque non è assolutamente mia intenzione farti cambiare idea e ti lascio nel tuo brodo che potrebbe essere migliore del brodo italiano ma ne dubito fortemente mario
In risposta al messaggio di ecostar del 19/12/2018 alle 23:49:49Li al estremo Nord, hanno in genere carburanti molto diversi dai nostri nel periodo invernale dove si potrebbe andare anche 50° sottozero. Per esempio il gasolio in pratica è kerosene come quello Jet A1 degli aerei e regge i 50° sottozero (me lo diceva uno di Inari, una dele zone piu fredde).
temo che quel 95 % si riferisca alla purità del propano e non alla percentuale ti tale gas combustibile immessa nella miscela , comunque non è assolutamente mia intenzione farti cambiare idea e ti lascio nel tuo brodo che potrebbe essere migliore del brodo italiano ma ne dubito fortemente mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 20/12/2018 alle 08:34:26da buon italiano mi smentitò solo dopo aver misurato la pressione in bombola o serbatoio , preciso che non è questione di bombole domestiche o serbatoi fissi che reggono anche pressioni ben superiori della pressione del solo propano al 100 % ne questione di costi ma ben altro , così come l'hai estrappolata c'è un 5.5 % che suona stonato , permettimi di avere qualche dubbio e se mi sbaglio sono prontissimo a smentirmi
Non capisco l'accanimento a smentire che possa eseistere del propano in bombola con un tasso del 95% di propano o superiore... Le uniche due cose che mi vengono in mente sono (quello che scrivo sotto sono IPOTESI, non affermazioni):Unfattore tecnico: il propano potrebbe richiedere delle bombole più corazzate delle normali bombole da GPL (butano+propano+altre frazioni) Un fattore economico: il propano costa 5 volte tanto a essere prodotto rispetto al butanoNel primo caso, sarebbe pericoloso superare una certa soglia di propano; nel secondo caso, se il problema fosse solo economico, il GPL ad alto/altissimo tasso di propano sarebbe venduto a un prezzo molto più alto. Se non sussistono questi due motivi, non vedo perché non ci possa essere qualcuno che riempie e commercializza a prezzi normali di mercato delle bombole ad alto tasso di propano per ambienti dove la temperatura è da bassa a molto bassa (nel N della Svezia ogni tanto scende anche sotto i -40°) Da uno dei fogli che ha postato cruiser ti trascrivo le percentuali della composizione del Propan 95: Metano (CH4) percentuale massima 0,5%, percentuale tipica inferiore a 0,01%, metodo di analisi ASTM D-2163 Etano (C2H6) percentuale massima 2,0%, percentuale tipica 0,9%, metodo di analisi ASTM D-2163 Propano (C3H8) percentuale minima 95%, percentuale tipica 97%, metodo di analisi ASTM D-2163 Butano (C4H10) percentuale massima 5%, percentuale tipica 1,5%, metodo di analisi ASTM D-2163 e seguono Pentano, Olefine, agente odorizzante etc... Quindi una bombola tipica di Propan 95 avrà 97% propano, 1,5% butano, 0,9% etano, e 0,6% di altri prodotti (pentano, olefine, odorizzanti, scorie). Totale ciento picciento... Poi ci sono le pressioni alle varie temperature: a -40° c'è ancora pressione: 0,01MPa a -20° 0,14MPa, a 0° 0,38MPa, a +20° 0,73MPa e a +40° 1,3MPa C'è un qualche motivo per cui non dobbiamo credere a quel foglio tecnico? Secondo me in Svezia su false dichiarazioni in etichetta sono più severi che in Italia, e secondo te? Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ecostar del 20/12/2018 alle 11:12:23No, torna a fare i conti usando la colonna BOMBOLA TIPICA e viene come dico io.
da buon italiano mi smentitò solo dopo aver misurato la pressione in bombola o serbatoio , preciso che non è questione di bombole domestiche o serbatoi fissi che reggono anche pressioni ben superiori della pressione delsolo propano al 100 % ne questione di costi ma ben altro , così come l'hai estrappolata c'è un 5.5 % che suona stonato , permettimi di avere qualche dubbio e se mi sbaglio sono prontissimo a smentirmi mario