CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gas che non arriva o arriva male

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
9
PaoloneT
PaoloneT
14/10/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 01:27:10
Ciao a tutti,

Sto riattivando il camper, e oggi ho avuto problemi con due utenze a gas: il boiler Truma (quello con l'interruttore a due posizioni, più l'Off), e i fuochi del piano di cottura.

Il boiler era stato acceso mesi fa, e funzionava. I fuochi erano stati accesi in precedenza, e andavano bene. In mezzo c'è stata una inattività di molti mesi, e un inverno molto freddo.

La bombola è nuova, anche se rimasta ferma per mesi. È collegata direttamente all'impianto, senza passare per il Secumotion. L'acqua nel boiler c'è (ho provato con la valvolina di spurgo, ed esce acqua; dai rubinetti dell'acqua calda l'acqua esce regolarmente). Il camino sembra pulito, e ci ho soffiato dentro con una cannuccia per far uscire la polvere.

Il boiler non si accende proprio. Si accende subito la spia rossa di malfunzionamento. Forse ho sentito un paio di volte un 'tac', ma non ne sono sicuro.

I fuochi non si accendono. Solo dopo molti tentativi ho sentito un leggerissimo odore di gas.

Cosa c'è che non va? Dalla lettura di altre discussioni mi viene da pensare a gas sporco. Devo prendere appuntamento con un centro di assistenza, ma intanto vorrei vedere se riesco a sbloccare la situazione da solo.

Grazie!
Paolone

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 07:53:45
Cosa significa che non passa dal secumotion? Hai collegato direttamente la bombola senza riduttore nell'impianto? Se è  così  è  normale che non funzioni, anzi ti dice bene che non sei ancora saltato in aria.
se invece il riduttore  c'è, è  da sostituire
Silvio
9
PaoloneT
PaoloneT
14/10/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 10:31:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2018 alle 07:53:45

Cosa significa che non passa dal secumotion? Hai collegato direttamente la bombola senza riduttore nell'impianto? Se è  così  è  normale che non funzioni, anzi ti dice bene che non sei ancora saltato in aria. se invece il riduttore  c'è, è  da sostituire
Il riduttore c'è, ed è collegato tra bombola e tubo. Nell'alloggiamento delle bombole ho anche il Secumotion, che però non è collegato.

Bene, speriamo che davvero si possa risolvere sostituendo il riduttore. Cosa può averlo rovinato? Il gelo di quest'inverno? La lunga inattività? O è normale che si deteriori con il tempo?

Paolone

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 11:29:45
In risposta al messaggio di PaoloneT del 09/07/2018 alle 10:31:06

Il riduttore c'è, ed è collegato tra bombola e tubo. Nell'alloggiamento delle bombole ho anche il Secumotion, che però non è collegato. Bene, speriamo che davvero si possa risolvere sostituendo il riduttore. Cosa può averlo rovinato? Il gelo di quest'inverno? La lunga inattività? O è normale che si deteriori con il tempo? Paolone  
i riduttori hanno una scadenza decennale, e comunque sono soggetti a rottura, come tutte le cose al mondo
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 11:38:50
aspetta con pazienza che esca tutta l'aria dall'impianto poi fatti risentire 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
PaoloneT
PaoloneT
14/10/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 11:41:19
In risposta al messaggio di ecostar del 09/07/2018 alle 11:38:50

aspetta con pazienza che esca tutta l'aria dall'impianto poi fatti risentire  mario
Mario, mi suggerisci di continuare a provare con i fuochi, finché non si sente distintamente l'odore di gas?

Paolone

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 11:51:24
si ma quell'aria devi farla uscire manualmente aprendo e tenedo premuta la manopola di un fornello del piano cottura per circa 1 minuto , all'accensiome del boiler qualche tentativo andrà a vuoto ma dopo il quinto o sesto tentativo dovrebbe partire 

mario 
Mario
9
PaoloneT
PaoloneT
14/10/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 17:14:50
In risposta al messaggio di ecostar del 09/07/2018 alle 11:51:24

si ma quell'aria devi farla uscire manualmente aprendo e tenedo premuta la manopola di un fornello del piano cottura per circa 1 minuto , all'accensiome del boiler qualche tentativo andrà a vuoto ma dopo il quinto o sesto tentativo dovrebbe partire  mario 
Mario, grazie per le risposte che mi stai dando in entrambe le discussioni!

Il metodo che mi hai suggerito purtroppo non ha funzionato. Ho tenuto a più riprese premuta la manopola di uno dei fuochi, in posizione fiamma alta. Ho provato con tutti e tre i fuochi. Ma niente da fare: si comincia a sentire un odore non molto forte di gas, ma non sento nemmeno il ticchettio della scintilla.

Ho bussato per caso sulla bombola, e a me suona vuota. Non ho ancora, purtroppo, il dispositivo per misurare il gas. È possibile che una bombola si scarichi da sola, se rimane inutilizzata (chiusa ma collegata ai tubi) per circa un anno?

Paolone

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 17:35:28
be se la bombola è vuota hai voglia di aspettare , scollegala poi la porti all'aperto e apri il suo rubinetto , se è vuota uscirà gas floscio tremendamente puzzolente in forma areosa per qualche secondo , ovviamente utilizza le precauzioni del caso , non sarebbe la prima bombola che pian piano si svuota da sola causa microperdita sul filetto tra rubinetto o collare bombola oppure sullo stesso rubinetto 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 17:37:03
sicuramente questa è riferita alla valvola aspirazione aria del boiler dell'atro 3D 
Mario
9
PaoloneT
PaoloneT
14/10/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 19:07:17
Ehm… sì! blush
Scusa, ora la cancello.

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 14:38:39
In risposta al messaggio di PaoloneT del 09/07/2018 alle 19:07:17

Ehm… sì! Scusa, ora la cancello.  
Comunque, un consiglio: se lasci il camper inattivo per più di un giorno, il rubinetto della bombola è meglio chiuderlo, e chiuderlo stringendo bene! A maggior ragione se lo lasci lì fermo per mesi, è assai probabile che la bombola si sia svuotata per le microperdite in zona guarnizione (non a caso quando ti danno una bombola piena ti danno una guarnizione nuova).

Una volta smontata la bombola, prova anche a pesarla, la tara c'è scritta sull'etichetta di plastica attaccata al collo del rubinetto, se c'è almeno un kg di gas lo senti anche scuotendola (si sente il gas liquido che sbatte contro le pareti della bombola). Sono tanto comode le bombole in vetroresina Beyfin dove vedi in trasparenza la riga del livello del gas, facci una pensata prima di comprare un sensore di livello che costa come la cauzione bombola (e non te li ridanno più indietro quei soldi...).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 10/07/2018 alle 14:41:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 14:59:11
In risposta al messaggio di Dash del 10/07/2018 alle 14:38:39

Comunque, un consiglio: se lasci il camper inattivo per più di un giorno, il rubinetto della bombola è meglio chiuderlo, e chiuderlo stringendo bene! A maggior ragione se lo lasci lì fermo per mesi, è assai probabile
che la bombola si sia svuotata per le microperdite in zona guarnizione (non a caso quando ti danno una bombola piena ti danno una guarnizione nuova). Una volta smontata la bombola, prova anche a pesarla, la tara c'è scritta sull'etichetta di plastica attaccata al collo del rubinetto, se c'è almeno un kg di gas lo senti anche scuotendola (si sente il gas liquido che sbatte contro le pareti della bombola). Sono tanto comode le bombole in vetroresina Beyfin dove vedi in trasparenza la riga del livello del gas, facci una pensata prima di comprare un sensore di livello che costa come la cauzione bombola (e non te li ridanno più indietro quei soldi...). Ciao da Dash  
...
Sicuramnte chiudere le bombole male non fa, ma non dovrebbe esserci nessuna perdita a prescindere perchè comunque pericolosa e inopportuna.
Io in tanti anni le bombole le chiudo solo se salgo su un traghetto (perchè è obbligatorio) ma mai trovato il gas che cala neppure dopo mesi.

Confermo la comodità di vedere il gas nella bombola, infatti ho un Truma Level Check che ora giace li inutilizzato (e pagato bei soldoni).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Arpo
Arpo
12/03/2017 36
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 22:34:40
Se non arriva gas o è andato il riduttore o ci sono residui oleosi nell’impianto... (salvo che non sia scarica la bombola) verifica...

Geppetto
9
PaoloneT
PaoloneT
14/10/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 12:15:19
In risposta al messaggio di Arpo del 10/07/2018 alle 22:34:40

Se non arriva gas o è andato il riduttore o ci sono residui oleosi nell’impianto... (salvo che non sia scarica la bombola) verifica...  
Dunque, verificato il peso della bombola presso il rivenditore, e a mano la vecchia bombola pesa quanto la nuova. Se anche non fosse piena, sicuramente non è vuota.

La bombola la chiuso sempre. Ho il terrore del gas, e chiudere le valvole ogni volta che non mi serve è la prima cosa che faccio.

La Beyfin mi piacerebbe, ma non riesco a trovare un rivenditore nella mia zona.

Oggi pomeriggio vado in un centro assistenza, e vediamo se è qualcosa che riguarda, come suggerite, il riduttore o (speriamo di no!) olio nell'impianto.

Grazie!
Paolone

Modificato da PaoloneT il 11/07/2018 alle 12:16:33
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 12:57:02
visto che la bombola non è vuota ti elenco le possibili cause :

- riduttore mal funzionante 
- valvole chuisura gas sul collettore valvole interno non aperte totalmente 
- porcheria varia nella tubazione gas 

mario

Mario
9
PaoloneT
PaoloneT
14/10/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 19:33:15
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2018 alle 12:57:02

visto che la bombola non è vuota ti elenco le possibili cause : - riduttore mal funzionante  - valvole chuisura gas sul collettore valvole interno non aperte totalmente  - porcheria varia nella tubazione gas  mario  
Sono stato all'assistenza, e il problema con il gas dipendeva dal riduttore malfunzionante. Non so cosa abbia fatto il tecnico, ma è riuscito a far passare il gas e accendere i fuochi. Mi ha consigliato di sostituire il riduttore con un modello più affidabile.

Purtroppo il problema del boiler sembra più serio, e continua a non funzionare. Bisognerà smontarlo e sperare.

9
PaoloneT
PaoloneT
14/10/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 16:20:32
Il problema del boiler era la scheda elettronica (B II) guasta. Una bella botta. Potrei decidere di non andare più in montagna, ma solo al mare, e fare solo docce fredde!

Paolone

Modificato da PaoloneT il 25/07/2018 alle 23:57:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 23:27:09
In risposta al messaggio di PaoloneT del 25/07/2018 alle 16:20:32

Il problema del boiler era la scheda elettronica (B II) guasta. Una bella botta. Potrei decidere di non andare più in montagna, ma solo al mare, e fare solo docce fredde! Paolone  
Pensa che io ho avuto un guasto totale alla Combi alle Isole Shetland, quidndi temperature da 10 a 15° di media e fatto per un mese la doccia fredda surprise..... vantaggio che si consuma pochissima acqua a lavarsi! laugh
La moglie non ha chiesto il divorzio, anche se era irripetibile cio ce diceva al mio indirizzo ogni volta che faceva la doccia, ma siamo sopravissuti wink.

Per fortuna stufa nuova in garanzia e quindi poi speso niente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
PaoloneT
PaoloneT
14/10/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 23:58:08
È proprio vero che il camper è un'esperienza di vita!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link