CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

gas e gelo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
14
big bear
big bear
24/01/2011 29
Inserito il 07/02/2012 alle: 17:35:52
Buonasera a tutti. Il we scorso per la prima volta mi è capitata una casa sgradevole (a dir poco[:(!]): mi sono svegliato alle 6 del mattino - anzi mi ha svegliato la moglie! - con una tempertura interna della cellula piuttosto bassa. Dopo aver verificato la BS, ho rivolto l'attenzione al gas che, stando a quanto "garantito" dal fornitore avrebbe dovuto essere propano, ho riscontrato essere ghiacciato.[xx(] Ora, siccome non posso essere sicuro sempre di ciò che mettono nelle bombole, secondo voi, esiste un modo per evitare che questo succeda? Si può in qualche modo riscaldare il vano bombole? Grazie a quanti vorranno contribuire. P.S. premetto che la temperatura esterna era veramente estrema, circa -27°, ma già in altre occasioni mi era capitato di trovarmici e mai mi si era ghiacciato il gas.
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 07/02/2012 alle: 17:46:28

http://www.campingsportmagenta....

vai a vedere qua esistono le resistenze antighiaccio per i riduttori del gas(di solito ghiacciano quelli). andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 07/02/2012 alle: 19:11:17
le bombole non sono riempite con propano al 100%, ma una miscela di propano e butano in percentuali diverse. ora bisogna vedere se si è ghiacciata per più di metà o meno. ora non ricordo a che temperatura smetta di gasificare il propano, ma mi sembra che ci siamo e l' unico modo per stare a quelle temperature è riscaldare il vano bombole. scaldare solo il riduttore non servirebbe a niente . pui usare un tubo della canalizzazione della stufa per scaldare il vano.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/02/2012 alle: 19:37:16
- 27.. sicuramente trattasi di temperatura vicina al punto di ghiacciamento pure del propano Poi mettiamoci che la miscela potrebbe non essere pura, che la bombola non era piena..il gioco è fatto. slt
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/02/2012 alle: 19:59:05
il tuo problema non è il gpl ghiacciato ma un problema di gasificazione causa miscela di gpl scarsa di propano , in quei casi riscaldare il riduttore con una resistenza non serve a nulla ma ci vuole una resistenza che riscaldi la bombola , se vuoi essere certo della miscela di gpl che ti vendono dovresti misurarne la pressione in bombola prima di pagare , se con queste temperature esterne medie di circa -5 gradi la pressione misurata in bombola fosse uguale o superiore a circa 4,5 bar quella miscela è + ricca di propano non coibientare la bombola come ho visto fare + volte perchè otterersti solo peggioramenti , legislatiavmente non è possibile riscaldare il vano bombole soffiandoci aria della stufa o quaqlsiasi altro tipo di riscaldatore fisso sul mezzo che riscaldi anche la cellula , la miglior soluzione è quella di accertarsi che la bombola contenga una miscela + ricca di propano e per averne la certezza del contenuto bisognerebbe misurane la pressione preciso che il GPL con qualsiasi % di gas che lo compongono si ghiaccia e solidifica a temperature inferiori di circa -180 gradi , i vari problemi con questo combustibile a le basse temperature si hanno solo causa ebollizione/gasificazione insufficente ma con una temperatura esterna continua di - 20°C una miscela ricca di propano anche all'80/85% utilizzata per alimetare una stufa da 6 kw + un piano cottura su un VR non ha problemi , mi vien da chiederti in quale zona hai trovato temeprature notturne esterne di - 27°C mario

Modificato da ecostar il 10/02/2012 alle 16:11:15
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 07/02/2012 alle: 20:07:24
non vorrei errare perchè non totalmente esperto ma dalla mia conoscenza mi sembra che se chiedo delle bombole di propano puro quello ci deve essere...e quello in montagna lo appoggiano sulla neve e fino a -35° gasifica...e questa temperatura nel vano portabombole non la puoi mai raggiungere se poi chiedi del GPL al distributore non vi è una grossa percentuale di Propano... se poi prendi una bombola di "miscela" lì sono sicuro che la maggiore percentuale è di butano... Il propano gela oltre i - 35° il butano gela già a 0° per intenderci e rifarsi ad una marca di combustibili...io uso bombole dell Agip..quelle grigie... il propano è consegnato con il cappuccio rosso la miscela "butano" con il tappo giallo... per gli altri non sò
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 07/02/2012 alle: 20:16:09
Solo per precisione, il Propano smette di gassificarsi e quindi rimane allo stato liquido a -42°C. E' probabile che non avendo propano puro, ma una miscela di propano e butano, tu abbia consumato solo la parte di propano in quanto il butano gassifica fino a -0,5°C. A questo punto ti è rimasto dentro la bombola solo il butano che potrai utilizzare temperature superiori allo Zero°C. Per riscaldare il vano bombole qui nel forum ho letto diversi argomenti in merito[;)] Saluti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/02/2012 alle: 20:16:15
giannx695 , il propano puro al 100% ad uso domestico te lo devi scordare , come ho precedentemente scritto il gpl non ghiaccia se non a temperature a noi invivibili e i problemi correlati sono ben altri ma vedo che non si legge o si legge poco mario
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 07/02/2012 alle: 20:59:32
qui da noi in alessandria siamo andati a meno 20,la sera precedente ho attacato il riscaldamento( il mezzo è rimessato all'esterno) ,il mezzo ha la truma 6000.al mattino ho ritrovato la truma spenta per mancanza di gas[:(!],ho aperto il vano bombole e mi sono ritrovato la bombola gelata a meta. mi sono detto: ma questo è propano[V]! sono andato dal solito rivenditore e mi ha detto che è sucesso perche il riscaldamento chiede troppo gas velocemente[:p],mi ha consigliato di abbasarlo e non gelera piu. adesso lo messo a 1...e non ha piu gelato.ma la mia domanda è: se sono dentro cosa faccio muoio dal freddo perche non posso aumentereb la temperatura[:(!]? o il bombolone che mi vende per propano non è solo propano[:(!]? integro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/02/2012 alle: 22:36:00
integro , ti suggerirei di cambiare fornitore quanto prima sperando ne trovi uno più serio e competente , visto quanto paghiamo 10 kg di gpl in bombola che non discuto credo sia doveroso pretendere una rete di distribuzione professionale con personale qualificato ma spesso è come trovare un ago nel pagliaio , comunque il discorso riscaldamento a gpl in civile abitazione con il riscaldamento a gpl di un VR sarebbe un discorso a sè stante da discutere separatamente perchè la richiesta di gpl in fase gassosa e consumi non sono paragonabili ora ti chiedo da cosa o come credi di aver capito che il gpl in quella bombola fosse ghiacciato mario
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 07/02/2012 alle: 22:46:41
Ciao,io son stato a livigno parecchie volte,li in inverno, come risaputo il freddo non manca,ho fatto una settimana con minime di -26 con massime di -10 e la bombola era FUORI dal suo vano con la stufa 4 kw che andava di continuo matenendo 20 gradi circa.A parte il consumo notevole non ho avuto problemi di gelo al propano che se è veramente tale resiste sino -40 circa(stando dalla parte della ragione).Proverei a cambiare fornitore di gas se mi dovesse congelare...prima di riscaldare inutilmente il vano bombole.Ciao
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 07/02/2012 alle: 23:56:48
ciao anche io sono di alessandria prova dal venditore che c'e' nel vialone dell'aeroporto zona bar beppe tanto per interderci li ha le bombole di propano garantite al limone.
14
big bear
big bear
24/01/2011 29
Inserito il 08/02/2012 alle: 12:17:15
grazie a tutti per le risposte! Effettivamente trovo anche io uno spreco di calore riscaldare il vano bombole (per altro non sapevo che non si potesse fare legalmente!). Interessante questa cosa di misurare la pressione alla bombola, anche se davvero non saprei come fare; una cosa è certa, da ora in poi diffiderò del mio "spacciatore" di gas[:(!] Peccato perchè era molto comodo, me le fornisce direttamente il gestore del rimessaggio! Per rispondere alla domanda di ecostar (mi pare): quelle temperature esterne le ho trovate nella notte tra sabato 4 e domenica 5 febbraio nell'area di Monginevro ed effettivamente non ero l'unico ad avere problemi con il gas, ma molti non hanno riscontrato tale inconveniente. Per fortuna in quell'area c'è un piccolo locale riscaldato, dunque dopo aver smontato la bombola e lasciata per quasi un'ora al calduccio l'ho rimontata e tutto ha ripreso a funzionare a meraviglia. Un altra cosa mi piacerebbe chiedere approfittando di voi: come mai, almeno in un primo momento, nonostante la truma in blocco sono riuscito a farmi un caffè sul gas? Grazie di nuovo e scusate la lungaggine.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/02/2012 alle: 13:37:50
E' possibile riscaldare il vano bombole, restando nelle norme di sicurezza, in vari modi. La Hymer ad es, fa passare un tubo percorso dall'aria calda, intorno al perimetro del vano, in modo che questo si riscaldi solo per lo scambio termico del calore emesso dal tubo, e senza alcuno sbocco od immissione di aria calda diretta. Nel vano bombole questo è più che sufficiente ad assicurare una temperatura adeguata.
14
big bear
big bear
24/01/2011 29
Inserito il 08/02/2012 alle: 14:45:40
In effetti pensavo anche io ad un passaggio con un tubo di aria calda senza che questo ne immetta all'interno del vano, solo la cessione di calore dal tubo stesso dovrebbe esere sufficiente per mantenerelo ad una temperatura che consenta anche ad una miscela un po' scarsa di propano di gassificare ugualmnente: c'è qualcuno che ha già fatto una modifica del genere? Il mio mezzo è un ecovip 2.1 classic. Grazie ancora a tutti.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 08/02/2012 alle: 15:28:11
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/02/2012  20:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo te io che ho il bombolone sotto il pianale del camper con riscaldatore di serie dell'Arca, posso andare incontro al rischio di gelo del gas[?][?]
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 08/02/2012 alle: 17:21:47
sono certo che ha ghiacciato...quando la bombola forma della brina a meta...significa che è una miscela....tra butano e propano...quello che ghiaccia è il butano,e rimane nella parte inferiore della bombola ghiacciato. x brunettosb678:grazie mille per la dritta,effettivamente avevo pensato di andare propio li dove mi hai detto tu. sai dirmi cosa fa pagare il 10 kg di propano? integro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/02/2012 alle: 19:48:51
Risposta al messaggio di integro inserito in data 08/02/2012  17:21:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/ ne ero certo che ti riferivi alla brina formata sulla bombola ma quella brina non è assolutamente indice di gpl ghiacciato , anzi è l'esatto contrario e in certe condizioni metereologiche più si forma brina piu avviene lo scambio termico che è il processo principale della trasformazione del gpl dallo stato liquido a gassoso , chiaramente se in bombola a un certo punto rimane solo butano quella brina rimane ma il gpl allo stato liquido anche se più ricco di butano non ghiaccia ne solidifica se non a temperature a noi invivibili di oltre -180 °C mario

Modificato da ecostar il 10/02/2012 alle 16:16:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/02/2012 alle: 20:09:46
Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 08/02/2012  15:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/ dipende da come è stato concepito l'impianto e da che tipo di bombolone hai , ricordo che al nord ed in particolare in quota il GPL alle pompe stradali viene rifornito con una % di propano più alta del 75/80% se hai un bombolone con gasificatore aggiunto e quel gasificatore è in posizione protetta rischi non ne corri o ne corri pochi , se hai un bombolone a doppia camera quindi senza gasificatore aggiunto anche con quello i rischi sono decisasamente minori o inesistenti , l'importante è andare vuoti o quasi con il gpl estivo e poi fare il pieno con quello invernale mario
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 08/02/2012 alle: 21:19:42
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/02/2012  20:09:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, il mio è un bombolone doppia camera della icom, comunque io finora l'ho testato fino a - 10° senza problemi, chiaramente cerco sempre di fare gpl nelle località di montagna per avere una maggiore % di propano. In alternativa l'Arca di serie ha anche predisposto la possibilità di alloggiare 2 bombole da 5 kg nel gavone della bandella laterale, cosa che ancora non ho usato, approposito sai consigliarmi dove acquistare queste bomboline di propano[?][?]
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 08/02/2012 alle: 22:03:54
risposta x integro: di preciso non ricordo e poi quest'anno ci sono stati aumenti. comunque mi pare che venda bombole della liquigas che fra l'altro il grossista e'a quattordio ma non so se vende al pubblico . oppure in via giordano bruno dietro l'agip c'e' una ditta che ricarica le tue bombole con miscela di propano alta ma non l'ho mai provato e a prezzo molto buono non dovendo lasciare resi o cauzioni

Modificato da brunettosb678 il 08/02/2012 alle 22:05:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link