CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

gas e gelo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/02/2012 alle: 23:01:04
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 08/02/2012  21:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>nei vari briko tipo OBI trovi bombole da 3 e 5 kg con attacco italiano a costi abbordabilissimi , quelle bombole avendo una capienza utile di max 5 kg di gpl sono esonerate da controlli periodici e per 10 anni sei a posto poi devi sostituirle , rimane il problema del loro riempimento e dovrai recarti presso qualche centro imbottigliamento o qualche bombolaio che ti faccia quel servizio ciao
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 09/02/2012 alle: 08:08:56
risposta x brunettosb678 è propio in via giordano bruno che mi sono sempre rifornito[:(!] è una miscela che a -19 mi è ghiacciata (in alessandria siamo arrivati a -19[:(]) integro
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 09/02/2012 alle: 08:12:27
cambiando immediatamente bombola la truma è ripartita alla grande[:D],
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/02/2012  19:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> integro
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 09/02/2012 alle: 14:00:54
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/02/2012  23:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok mario, Solo una conferma su quanto detto prima, in pratica se uno ha un bombolone doppia camera a gpl non ha problemi di congelamento del gas[?][?] o il rischio c'è comunque[?]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/02/2012 alle: 22:17:52
Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 09/02/2012  14:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/ il rischio esiste anche con bombolone doppia camera ma decisamente inferiore ad un bombolone tradizionale con pescante modificato rivolto verso l'alto , a pari quantità di propano contenuto nelle due tipologie di bomboloni e stesse temperature esterne con il doppia camera si hanno meno problemi di gasificazione , ovviamente il tutto è vincolato dalla % di propano che troverai alla colonnina e quanto butano è rimasto nel bombolone , se con il tuo bombolone vai a secco poi ricarichi gpl con circa il 75/80 % di propano con il doppia camera non avrai problemi anche a - 15/18°C ma devi avere il bombolone pieno o almeno metà pieno mentre con un bombolone tradizionale con pescante modificato a pari condizioni si avrà qualche problema temperature esterne oltre -18°C a mio parere saranno solo temperature minime di punta che non farebbero in tempo ad influire totalmete ma solo parzialmete sul processo di gasificazione , preciso che mi sto riferendo sui normali consumi di gpl in fase gassosa di un VR medio con assorbimenti calorifici agli utilizzi di circa 7 kw/h
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 10/02/2012 alle: 09:25:53
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/02/2012  20:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SCUSA ECOSTAR...ma il mio post partiva così...."non vorrei errare perchè non totalmente esperto ma dalla mia conoscenza mi sembra che".... e questo era la premessa delle mie sicuramente inesattezze ma che comunque posso vendere perchè è ciò che mi hanno sempre "venduto" per buono.... però prima di dichiarare la leggerezza del leggere mi sembra incauto... ho sempre cercato di vendre ciò che di sicuro credevo fosse esatto...se poi tù ne sai di più tanto meglio.....ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/02/2012 alle: 11:35:57
Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 10/02/2012  09:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/ per comodità riporto quel tuo post da mè corretto , in rosso quello che non condivido e in nero le mie correzzioni , ti anticipo che tutte le bombole domestiche contengono una miscela di GPL e quella miscela può essere + o - ricca di propano o butano ma non sarà mai solo propano puro al 100% , al nord nei distributori di gpl durante la stagione invernale la % di propano è + o - uguale a quella delle bombole domestiche con miscela + ricca di propano , il gelo del GPL e sua ebollizzione/gasificazione sono due situazioni ben diverse e tutto questo lo scrivo senza premesse , come vedi quel che hai scritto a mio parere nen è tutto corretto ma siamo quì per discuterne e non certo per regalare disinformazione o creare futili polemiche , se ti infastidisce quel "non si legge o si legge poco" del mio precedente post a mè non infastidisce cancellare quella affermazzione aggiungendo le mie scuse continuando la discussione in piena serenità e amicizia ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- non vorrei errare perchè non totalmente esperto ma dalla mia conoscenza mi sembra che se chiedo delle bombole di propano puro quello ci deve essere...e quello in montagna lo appoggiano sulla neve e fino a -35° gasifica...e questa temperatura nel vano portabombole non la puoi mai raggiungere se poi chiedi del GPL al distributore non vi è una grossa percentuale di Propanoid="red">... se poi prendi una bombola di "miscela" lì sono sicuro che la maggiore percentuale è di butanoid="red">... "anche se fosse + ricca di propano sempre miscela rimane "id="black"> Il propano gela oltre i - 35° "forse intendi gasifica"id="black"> il butano gela già a 0°id="red"> "idem come sopra"id="black"> per intenderci e rifarsi ad una marca di combustibili...io uso bombole dell Agip..quelle grigie... il propano è consegnato con il cappuccio rosso "miscela + ricca di propano" la miscela "butano" con il tappo giallo... "miscela + ricca di butano" per gli altri non sò ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------id="blue"> un Saluto mario

Modificato da ecostar il 10/02/2012 alle 16:24:37
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 10/02/2012 alle: 21:09:34
per Big Bear riesci a farti il caffè e non a scaldarti per un motivo semplicissimo: qualsiasi gas nella bombola è liquefatto, però viene utilizzato dalla stufa o dalla cucina solo in fase gas; il processo di evaporazione è un processo che assorbe calore (e quindi raffredda) e il raffreddamento è tanto maggiore quanto maggiore è la velocità di evaporazione (per consumo di gas). Devi quindi considerare che inizialmente la bombola è ad una temperatura che è quasi quella esterna e che con l'uso, iniziando da quella temperatura, si raffredda, fino ad arrestare ulteriore vaporizzazione di liquido. Se richiedi molto gas (stufa) la bassa temperatura raggiunta non ti permette di vaporizzare velocemente altro gas (scenderebbe ancora di più la temperatura), mentre è ancora possibile una piccola vaporizzazione (caffè) con raffreddamento contenuto (tieni presente che la bombola potrebbe aver raggiunto una temperatura più bassa di quella esterna, e quindi, con la stufa ferma, si scalda e può riprendere a funzionare anche la stufa). spero di essere stato chiaro. salutissimi
14
AxSy
AxSy
05/11/2011 99
Inserito il 13/02/2012 alle: 14:02:18
Controlla la fiamma quando ti fai il caffè se è di un bel "blu" è propano. Ax Dethleffs Globetrotter 1996
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 13/02/2012 alle: 14:39:51
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/02/2012  11:35:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi ecostar fammi capire.. oltre alla irregolare espressione "gela" rispetto a gasifica" ..che comunque al freddo detto giusto o sbagliato ci si rimane sempre e comunque... Secondo la mia scarsa sapienza i tipi di "Gas" sono trè.. quello del distributore da autotrazione con miscelazione di Propano e butano che si invertono a seconda della zona di Italia in cui ci troviamo.. quello in bombola con una miscelazione di due elementi Propano e Butano detta anche comunemente "miscela" quello in bombola di solo propano puro....e questo invece me lo ha sbugiardato dicendo che comunque una parte di Butano c'è sempre? GIUSTO!! ma se quest'ultimo ha anche del Butano..OK sarà pur sempre in maniera ininfluente se riesci a farci anche trè giorni in montagna a - 25°....o sbaglio.. a tè che ne sai di più la risposta che possa essere di aiuto a tutti...grazie
14
big bear
big bear
24/01/2011 29
Inserito il 13/02/2012 alle: 17:04:23
Grazie a tutti delle risposte. per P1950: grazie della spiegazione, ora è tutto chiaro. Proprio non sapevo che il processo di vaporizzazione o gassificazione (insomma il passaggio da stato liquido a stato gassoso) richiedesse "calore"; questo vuol dire che se mi dovesse succedere nuovamente, spegnendo la stufa per un po' poi è probabile che possa riprendere a funzionare?
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 13/02/2012 alle: 17:16:44
si, è così. Tieni conto però che sei sempre al limite con la temperatura e che non puoi aspettarti una ripresa definitiva della stufa. io ho una stufa Truma con accensione piezoelettrica a pila che quando la stufa si spegne continua a scoccare scintille fino alla riaccensione successiva, in ogni caso non è un gran caldo!! saluti pasquale
14
big bear
big bear
24/01/2011 29
Inserito il 13/02/2012 alle: 17:25:16
quote:Risposta al messaggio di P1950 inserito in data 13/02/2012  17:16:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/02/2012 alle: 17:31:41
Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 13/02/2012  14:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ti rispondo premettendo che non è certo per fare il sapientone che ne sa di più ma il GPL fa parte della mia professione ma nulla o poco c'entra con i VR , anzi quando trovo qualche vero professionista in merito c'è sempre da imparare e discutere ora ti dico che il GPL è uno solo ed è composto da butano, propano e pentano , chiaramente variano le % di miscelazione ma la miscela non deve avere un potere calorifico inferiore a 10950 kcal/kg, con un contenuto di zolfo massimo di 50 ppm , ovviamente quando chiedi una bombola di propano ad uso domestico ti daranno una bombola con una % di propano che può variare dal 75 al 85 di propano e il resto con butano e pentano , diverso è nel caso di gpl industriale ove richieda + propano che risponda a quelle esigenze industriali di alta resa calorica per i distributori di GPL stradali sai che nella stagione invernale al nord e in quota vengono forniti con una % di propano + alta + o - alla pari dele bombole date in comodato con + propano e il GPL è sempre lo stesso , il problema vero e prorio è quello di sapere quanto GPL estivo era presente nella cisterna del distributore stradale prima di rifornirsi con quello invernale ma il manometro sulla cistarna stessa la dice lunga in una bombola domestica caricata con miscela ricca di propano quel poco butano nell'arco delle 24 ore trova sufficente spazio per gasificare anche a temperature esterne di circa 2 gradi sotto zero ma se non trovasse quello spazio di butano ne rimarrebbe ben poco , con temperature gelide più butano c'è in bombola più butano che non riesce a gasificare troveremo in bombola ma se il propano prevale la bombola spesso si svuota totalmente o quasi anche a temperature esterne gelide perchè la richiesta della fase gasosa non è sempre costante e quando è su valori minimi tipo stufa spenta per raggiunta temperatura e un fornello del piano cottura o fiammella del frigo accesi quel poco butano riesce a gasificare mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link