CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gas: Precauzioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 02/01/2009 alle: 10:36:44
Un invito a tutti coloro che conoscono bene l'argomento e sono ferrati in materia è il seguente: Le 10 regole , se cosi' potremmo definirle, per prevenire incidenti durante l'uso della stufa o apparecchi a gas presenti nei camper. Visto che accade spesso di commettere imprudenze o leggerezze, nel uso del gas sarebbe oppotuno fare un informativa in mertito , magari dettagliata con una guida pratica per non incorrere in gravi incidenti come quello accaduto ai tre che è esplosa la stufa. L'invito a dare consigli o suggerimenti,è rivolto soprattutto a chi è "esperto in materia" , non per mancanza di fiducia nei confronti di altri , ma per un maggior senso di responsabilità, vista la delicatezza dell'argomento trattato. Un saluto e tanti auguri. Mario

Modificato da marioselli il 07/01/2009 alle 10:46:01
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 02/01/2009 alle: 14:04:52
Fatevi avanti, non esitate a rispondere, l'argomento è impegnativo ma ritengo di notevole importanza.... Miraccomando!!
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 02/01/2009 alle: 15:23:22
Certo certo sono d'accordo fatevi sotto con i suggerimenti sono impaziente visto che ho la stufa a gas. [8][8][8] Be speriamo non succeda mai [:D][:D][:D] Naturalmente anche se periodicamente revisionata accetto consigli. [:p][:p][:p] Ciao a tutti Renatoid="blue">
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 02/01/2009 alle: 15:34:48
Ecco qualcosa:

http://www.cig.it/site/pdfnews/...

18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 02/01/2009 alle: 17:17:40
quote:Originally posted by Claudio2000
Ecco qualcosa:

http://www.cig.it/site/pdfnews/...

>
> Grazie a Claudio si incominciano a vedere timidi segnali di interesse, utile e interessante quello che suggerisce. Troppo poco però per un argomento delicato e importante. Fatevi avanti!!!! Rispondete al post
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 07/01/2009 alle: 11:48:48
Altra domanda: quando la bombola e' chiusa puo' stare in orizzontale ?
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 07/01/2009 alle: 11:53:03
NON SONO UN ESPERTO. Chiarito un concetto che ritengo importante, ecco le mie 3, semplici, alla portata di tutti, regolette: 1. mi sono comperato a 2 euro in un negozio di ricambi per elettrodomestici, una bomboletta di "Cerca fughe di gas". Una volta all'anno (in primavera) eseguo una caccia alla fuga di gas a tappeto su tutto il mezzo: giunzioni, rubinetti, tubi flessibili: ogni cosa viene spruzzata ed osservata attentamente. Come usare la bomboletta? Semplice: si spruzza sulla parte da esaminare, con il gas aperto e si osserva attentamente: se si formano bolle, bollicine, c'è una perdita. Al che si interviene o si fa intervenire. Se invece è tutto ok, asciugo la parte dal liquido in eccesso e proseguo. 2. ogni volta che cambio la bombola procedo col cerca-fughe come già descritto 3. Se l'accensione non avviene entro 5 secondi (conto mille ed uno, mille e due.... ecc.) mi fermo e sto fermo almeno venti secondi prima di riprovare. Posso solo aggiungere che conviene anche (nel caso utilizziate la stufa in viaggio, ma io non lo faccio MAI) far controllare il camino con attenzione. Ma qui non so essere d'aiuto. L'alternativa è (ogni 2 anni, come è ad esempio prescritto in Germania), far eseguire un controllo da un centro assstenza tecnica specializzata. Che in Italia non è che siano poi molto numerosi. E che a volte non mi hanno proprio convinto, per dirla tutta.
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 07/01/2009 alle: 16:19:35
ATTENZIONE AL CAMINO OCCLUSO DAL GHIACCIO! Mi è capitato, con mia sorpresa, di trovare il camino della stufa completamente occluso (con tutti i pericoli del caso) da un blocco di ghiaccio dopo aver utilizzato la stufa in marcia per diverse ore. Con molto probabilità il ghiccio si è formato in seguito alla condensazione del vapore acqueo sul camino stesso. Aggiungo che non pioveva ne nevicava e la temperatura esterna era di qualche grado sotto lo zero. Il camper è un Adria Van dove il camino è installato lateralmente e non sul tetto. Quanto sopra per vostro uso.
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 07/01/2009 alle: 17:28:29
quote:Originally posted by Forty
ATTENZIONE AL CAMINO OCCLUSO DAL GHIACCIO! Mi è capitato, con mia sorpresa, di trovare il camino della stufa completamente occluso (con tutti i pericoli del caso) da un blocco di ghiaccio dopo aver utilizzato la stufa in marcia per diverse ore. Con molto probabilità il ghiccio si è formato in seguito alla condensazione del vapore acqueo sul camino stesso. Aggiungo che non pioveva ne nevicava e la temperatura esterna era di qualche grado sotto lo zero. Il camper è un Adria Van dove il camino è installato lateralmente e non sul tetto. Quanto sopra per vostro uso. >
> GIUSTISSIMO! Mi aggancio al tuo consiglio per rammentare che in caso di previsione di sosta in luoghi con copiose precipitazioni nevose, Truma consiglia l'installazione della prolunga camino. In pratica, un terminale lungo un mezzo metro, invece del classico fungo da 15 cm circa. In questo modo, la neve non potrà sommergere il camino, soffocando la stufa. Ma questa non è un'indicazione di sicurezza, quanto di comfort. Immaginate dover andare sul tetto a togliere la neve, di notte con una tormenta di neve, col mezzo al freddo...[xx(]
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 07/01/2009 alle: 18:26:22
quote:Originally posted by Leona
Altra domanda: quando la bombola e' chiusa puo' stare in orizzontale ? >
> No deve stare in piedi e il gas allo stato liquido non deve mai essere a contatto con il rubinetto. Saluti: Francesco
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 09/01/2009 alle: 22:21:10
per jericho, la risposta è si, solo se la bombola non deve viaggiare ed è rigorosamente chiusa, perchè se collegata all'impianto, si rischia di mandare il gas allo stato LIQUIDO nelle tubature. in fase di accensione se il gas dovesse arrivare ai fornelli allo stato liquido si verificherebbe una fiammata incontrollabile. questo pricolo esiste anche in caso di eccessivo riempinento della bombola, oltre la capacità dichiarata dalla casa costruttrice. La prudenza non è mai troppa quando si tratta il gas. Ciao, Vito
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/01/2009 alle: 22:54:49
Basta leggere le varie risposte date su diversi post in merito e si capisce quli siano le risposte date da professionisti e non e solo allora capirete quli siano i consigli da seguire . A mio avviso specificare o imporre regole serve solamente per aprire inutili diverbi , prima bisognerebbe conoscere chi consiglia poi magari si potrebbe tentare ed istruire . Saluti Mario
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 10/01/2009 alle: 19:32:33
quote:Originally posted by Leona
Altra domanda: quando la bombola e' chiusa puo' stare in orizzontale ? >
> Chiedo scusa, il si era riferito a Leona e non a jericho che ha dato la sua opinione da me condivisa. Ciao, Vito
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/01/2009 alle: 17:40:57
Rispondo su problemi legati al GPL, al contenitore, alle tubazioni, ai rubinetti, all'utilizzatore finale (accessorio alimentato a GPL) C'e da scrivere un poema, non ci si può soffermare a poche cose, in quanto il problema è molto vasto. Per presentarmi vi posso dire che ho CERCATO di sensibilizzare postando sul forum non chiacchere ma fatti, ma non è servito a nulla, il famoso Feedback non c'è stato nella maniera assoluta. 1)Il gpl è un gas compresso e viaggia allo stato liquido su serbatoi, bombole, contenitori specifici per l'uso collaudati, omologati,visionati, registrati,ispezionati, soggetti a determinate norme di sicurezza. 2)non si possono ricaricare bombole di tipo casalingo, solo l'ente preposto l'imbottigliamento lo deve fare, perchè dette bombole sono ogni volta controllate e collaudate nel corso della loro vita. 3)Non si può utilizzare il bombolone per autotrazione, per i servizi del camper, vi rimando al post "il bombolone del GPL va revisionato?" troverete tutte le informazioni e le normative di legge spiegate che anche chi non sa interpretare la legge capisce, preciso che è dal 2001 che esiste ciò quindi su con le antenne. 4) Chi avesse collaudato il vecchio serbatoio, e ha il certificato questo certificato è nullo, in quanto la normativa prevede il "serbatoio dedicato servizi ausiliari camper" lo prevede la legge. anche questo per far chiarezza (il serbatoio deve resistere allo sfiatamento autonomo, la valvola di fusione, il comando per l'arresto a distanza del GPL. 5) la bombola del GPL deve avere se deposta sul camper camera stagna verso la cellula, e camera aperta verso il basso esterno. 5) Essendo direttamente responsabile dell'installazione delle bombole, questo deve essere fatto da persona competente o responsabile, quindi a conoscenza della posizione della bombola, del riduttore di pressione, della sostituzione periodica della tubazione mobile in gomma, delle guarnizioni, della prova finale fatta con bombola spray di schiuma. 6)le uscite delle due bombole del GPL devono essere contrapposte per evitare l'impossibilità di chiuderle o di aggravare l'evento, possibilmente con una parete ausiliaria rompifiamma. 6)le bombole in nessun caso devono essere riposte su gavoni o altri luoghi coricate. 7)tutti gli interventi su cui ci sia GPL devono essere fatti da personale specializzato, richiedendo dopo l'intervento fattura dettagliata. 8)La bombola di GPL non è pericolosa se trattata normalmente, attenendosi a semplici norme di comportamento. 9)il camper viene omologato e tutto cio che riguarda il camper, rispetta norme di sicurezza, norme di legge, norme cee, uni, eu,ecc.Pertanto ogni componente che si va a modificare perde la possibilita di rivalsa sul costruttore, ( a richiesta pubblico le norme) 10)Per far fronte ad eventuali incidenti è consigliabile un estintore a polvere di 5 o più kg. 11)Il GPL del camper non può in nessun caso essere un pericolo per chi è all'interno, ma lo può essere per chi è all'esterno, e quindi può coinvolgere anche gli stessi occupanti. (perdite di GPL) 12)Controllare che la griglia che stà sotto la stufa sia esente da fango, detriti, neve, ghiaccio, e che i fori che si vedono siano liberi da possibili impedimenti 13)Mai adoperare la stufa o altro utilizzatore quando si viaggia. 14) controllare una volta l'anno i raccordi di giunzione e i rubinetti degli utilizzatori GPL, con schiuma spray. 15)non lubrificare rubinetti dove ci sia GPL. 16)controllare periodicamente le termocopie dei fornelli, del frigorifero, dove si trova la fiamma pilota o la fiamma stessa, spegnendola soffiando fino a spegnerla e contare i secondi che impiega la termocopia ad attivarsi e chiudere la fuoriuscita del gas. Questo è SE NON SI SONO FATTI INTERVENTI l'attenzione che si deve addottare. Ripeto l'uso del camper non comporta pericoli, lo scoppio di una stufa per camper ci devono essere state determinate condizioni, per cui è stata l'esplosione e può essere: usato la stufa durante la corsa, la fiamma scomposta a seguito delle correnti d'aria che si sono create ha deteriorato la termocopia rendendola inutilizzabile, oppure termocopia diffettosa, oppure non si è atteso che il GPL fuoriuscito per l'accenzione potesse essere evacuato dall'uscita sotto la stufa, per cui c'è stato il botto. 17)attendere del tempo prima di riaccendere la stufa se non si accende, ci potrebbe essere la camera di combustione satura di miscela di gas. Quando una bombola prende fuoco, se si sono attuati i comportamenti del punto (6) un uomo da subito può intervenire per chiuderla, non ci dovrebbero essere problemi. (il riduttore rallenta in parte la fuoriuscita del GPL) In riferimento a ciò non vi consiglio di fare la canalizzazione in rame per fissare le bombole in modo tale in presenza di fiamma non intacchino la gomma, perchè: 1)se si devono togliere è un attimo, quindi si elimina subito l'ulteriore pericolo 2)nonostante siano fissate al camper le vibrazioni a lungo andare compromettono la tenuta, essendo rigide. 3) non si è alterato o modificato l'omologazione Altra cosa da sapere, che le bombole se sono coinvolte da un'incendio è meglio che brucino il contenuto, se sono piene sono meno pericolose in quanto la massa da riscaldare è molta quindi ci vuole molto tempo prima che possano essere pericolose. 18)la bombola o le bombole non vanno mai aperte durante il viaggio. 19) se si aprono si aprono poco, perchè non serve aprirle totalmente, l'apertura è grande ma l'ugello è piccolissimo per cui funzionano anche meglio. Questo è più o meno le piccole attenzioni da adottare nel complesso,ma ripeto gli incidenti succedono perchè si sono fatte cose fuori dal normale utilizzo. Così alla spicciolata penso sia tutto. Altrimenti chiamare il 115 Aggiungo non ci può essere assolutamente intossicazione di ossido di carbonio, anche se il camino è chiuso completamente da neve, (tutal più si rimane al freddo) Non si può avere asfissia da GPL in quanto tutte le tubazioni devono passare per la maggior parte all'esterno, poi ci sono le termocopie, per cui se non si è pratici con le tubazioni, si può adottare il rilevatore di GPL e sistemarlo nella parte bassa, abbinato al sensore per gas inalanti o saporiferi da sistemarlo nella parte alta ad altezza d'uomo. Non ci può essere asfissia da mancanza di ossigeno perche tutto è esterno, per nulla a contatto interno della cellula. Altra aggiunta per dire che la bombola bisogna conoscerla, se vedete o succede che una bombola abbia preso fuoco ed è coricata a terra, basta radrizzarla e si spegne da sola, poi con le dovute precauzioni la si puo chiudere( con i guanti...) Per la domanda fatta se la bombola di GPL chiusa può rimanere coricata, si deve pensare che tutto si può fare, ma la PREVENZIONE DI SICUREZZA dice che una bombola coricata in caso di un qualsiasi incidente o evento, la fuoriuscita del gpl avviene allo stato liquido e gassifica immediatamente, occupando e interessando in brevissimo tempo ampi spazi orrizzontali, quindi pericolosissimo.(passaggio d'auto, fiamme libere ecc.) mentre allo stato gas è più lento e meno pericoloso, specialmente d'inverno.

Modificato da giuliano49 il 11/01/2009 alle 18:04:02
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/01/2009 alle: 18:20:02
giuliano49 , complimeti , ci hai provato e alzo tanto di cappello , ma andrebbero aggiornate e precisate alcune cose mentre tante altre le condivido pienamente . Sicuramente hai fatto cosa utilissima e gradita ma saranno in tanti a non crederci finche non avrai elencato tutti i riferimenti normativi , te e tanti altri come il sottoscritto ne sono a conoscenza ma altrettanti son sfiduciosi , non alzano le antenne e si chiedone perche non pubblichiamo queste benedette normative e leggi !!!, personalmente non l'ho mai fatto e mai lo farò non è il mio lavoro ne il posto giusto per farlo , se ci vogliono credere ben venga per tutti in caso contrario non ne faccio una malattia . Ciao e ancora complimenti Mario

Modificato da ecostar il 11/01/2009 alle 18:25:41
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/01/2009 alle: 19:07:02
Mario io le cose le ho scritte, poi ogniuno trarrà con la sua testa le conclusioni. Su internet, in TUTTI i forum parlavano del Bombolone del GPL, e tutti non sapevano cosa dovevano fare alla scadenza.(se lo facevano, alcuni era nel modo sbagliato e nell'aggirare per risparmiare a scapito della sicurezza) Leggendo qua e la ho trovato una serie di castronerie che se vai a leggerle "Il bombolone del GPL va revisionnato?" Ti rendi conto dell'Ixxxxxxxxxx che manifestavano. Questo è nulla al confronto, ho affrontato il problema per prima cosa sensibilizzare le persone e a far capire che un'incidente che fossero state coinvolte persone, si avrebbero avuti tristissimi eventi, civili e penali con possibile strage,mi hanno trattato come se fosse cosa mia, farina del mio sacco, si sono perfino chiamati gli amici di merende per spalla per far fronte alla mia determinazione, ho postato leggi, norme, aggiornamenti, perfino è intervenuto chi voleva spolverare la sua eccelenza ma alla fine gli ho stancati, BOMBARDANDOLI nel vero senso della parola con copia incolla gli articoli di legge,le norme e ogni cosa riguardasse il GPL e il serbatoio, pure le istruzioni dell'Ispettorato della Motorizzazione Civile ecc. Ho rilevato che camper fuori norma c'è ne sono MOLTISSIMI, postano foto che sono da denuncia penale su quanto postano, alcuni sono delle vere e proprie BOMBE vaganti, mettendo in pericolo gli stessi soccoritori, alterando ciò che è stato omologato in partenza. Ho pure richiamato l'attenzione sull'evento in cui è morta la piccola, sbalzata dal mezzo, le semplici serrature sono omologate secondo direttive di legge. Insomma un vero cxxxxxx. Mario dimmi le cose che Vuoi sapere e te le dico, può essere che non le abbia sottomano, ma certamente non ti racconto le storielle. Tu dimmi dove non ti trovi con quanto scritto che mi aiuti ad approfondire il tutto.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/01/2009 alle: 19:32:58
A proposito Mario,Ecostar mi riccordo (sono ancora nuovo) che sei transitato sulla questione dei pannelli solari, ti sarai un pò chiesto cosa ne viene fuori quando si affermano certe cose, anche li c'è il continuato, altre contestazioni, guardano la frase senza fare un pò d'analisi su quanto si va affermando, in riferimento alla domanda. Se fossero persone intelligenti, andrebbero a leggersi quanto copiato e incollato, all'indirizzo internet postato, e sarebbero in grado d'imparare qualcosa di più, invece fanno spalluccia per far fronte alle notizie, TRATTE DA FONTI SCIENTIFICHE, cosa vuoi farci.......sono così, uno tira l'altro. Comunque preparati le domande che ti rispondo e se non ho sottomano le leggi posso postarle in seguito. Ciao
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/01/2009 alle: 19:44:47
Questa e il riferimento della normativa riguardo utilizzazione GPL Poiché i camper sono impiegati nelle più svariate condizioni climatiche, è indispensabile siano dotati di efficaci apparecchiature di riscaldamento, quali sono stufa e boiler. Queste sono per lo più alimentate a GPL contenuto in bombole assicurate a bordo con particolari sistemi di ritenzione. La realizzazione in sicurezza del vano bombole, ed i requisiti relativi alla selezione di tubazioni, raccordi, valvole e regolatori di pressione, e più in generale all’intero impianto a gas sono definite nel dettaglio dalla norma EN 1949:2002. Essa stabilisce altresì i requisiti relativi alle varie utenze a gas e alla loro corretta installazione a bordo: stufe e boiler ma anche cucine e frigoriferi. Le bombole vanno collegate all'impianto con relativo riduttore di pressione standar omologato e tubo in gomma secondo tale normativa, chiuso da fascette metalliche. Il tubo in gomma è per una rapida asportazione delle bombole in caso d'intervento per soccorso tecnico urgente. Se non si esegue il lavoro di controllo e di efficenza dell'allaccio della bombola s'incorre in fatto colposo. L'estremo della responsabilità di chi non ottempera alle norme ne risponde direttamente.

http://www.studiolegalegiaffred...

Modificato da giuliano49 il 13/01/2009 alle 20:23:11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/01/2009 alle: 20:13:22
Giuliano , ti ringrazio infinitamente delle tue cortesie riservatomi , qualora ne avessi bisogno se non disturbo ti interpellerei in privato . Io sono un medio artigiano e opero nel settore impinti tecnologigi - termoidraulici civili e industriali , con leggi e normative nel settore gas civile e industriale ne abbiamo a che fare quotidianamente e per mio interesse non sottovaluto e non trascuro anche quelle nel settore autocaravan e mobili , comunque avremo modo di conoscerci meglio in privato e scambiarci opinioni e pareri . Che dire il furum è libero a tutti e ognuno si esprime e consiglia per quello che sa o crede di sapere , a volte corretto a volte meno corretto ma noto che sono in tanti forse troppi a sapere tutto di tutto e quando interviene chi effettivamente dovrebbe essere ascoltato diventa una battaglia e spesso e volentieri mi astengo nell'intervenire per evitare inutili e sterili discussioni . Una stretta di mano Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/01/2009 alle: 20:27:58
Stavo scrivendo e ti ho letto, finito il "tutto" Guarda Ti avviso che la 626 ormai mi è passata da mo, quindi se posso esserti utile lo faccio volentieri.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/01/2009 alle: 21:11:40
mi permetto di ricordare: ad ogni cambio combola e' bene sostituire la guarnizione fornita in dotazione (due o tre in piu' in un cassetto non fanno male) i tubi flessibili di gomma che raccordano il regolatore e' l' attacco alla bombola vanno sostituiti alla scadenza stampata su di essi. Mai considerare un bombola esaurita (vuota) come non pericolosa. In realta' conterra' sempre abbastanza gas allo stato gassoso da renderla pericolosa. una volta terminata serrare bene il rubinetto e trattarla come se fosse piena. Mi e' stato spiegato dal rivenditore che se pur difficile e' piu' facile che espoloda una bombola "vuota" piuttosto che piena in quanto il gas liquido e compresso che riempie una bombola la rende meno vulnerabile all' aumento di temperature qualora coivolta in un incendio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link