CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

gas propano sporco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 01/12/2010 alle: 13:30:58
Cercate sul collare della bombola la data di fabbricazione, cercate di farvi dare le piu' recenti, ho visto bombole piu' vecchie di me che ho altre 50 anni!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/12/2010 alle: 13:58:01
quì troverete una tabella con le carettaristiche del tubo di rame , consultandola capirete quanta acqua o liquido contiene un tubo nei suoi vari diametri ,

http://www.climatizzazione.it/c...

nel nostro caso si tratta di tubazioni con partenza del diametro esterno da 10mm e tronconi secondari da 8mm mentre il diametro interno e rispettivamente da 8 e 6 mm calcolando una lunghezza totale dei tronconi secondari da 8mm di 5mt e 4mt per il troncone principale da 10mm avremmo un contenuto totale di 0,34lt , quindi gli altri 0,66lt da dove saltano fuori! , tra l'altro con le lunghezze delle tubazioni sono stato anche ottimista Elliot40M , come vedi qualcosa non quadra , se poi ci aggiungiamo anche le 600/700 euro per l'intervento mi sa che non sarà il fornitore di bombole da denuciare ma ben altro oppure addrizza il tiro perchè sei completamente fuori bersaglio Ciao Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/12/2010 alle: 14:11:32
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 05/10/2010  10:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Giuliano , io sono convinto e ne ho ragione per crederlo che il clasico furbacchione le riempia nel modo che ho specificto e anche tu conosci alla perfezzione , riempirle o travasarle in quel modo anche se le riempiono di liquido fino in prossimita della valvola di chiusura a loro quel GPL non cocterebbe nulla ma prima o poi quella gentaglia troverà chi saprà sistemarli a dovere Ciao
17
Elliot40M
Elliot40M
14/02/2008 139
Inserito il 01/12/2010 alle: 16:03:13
Ma io ho detto un litro per dire che ce n'era una gran quantità. Volevo solo precisare che che il costo di 600/700 euro era omnicomprensivo di ben 2 ellettrovalvole che costano 200 euro cad. circa e quindi solo con quelle siamo a 400 e poi mettiamoci anche la manodopera e la pulizia dei tubi... Vole vo anche precisare che l'olio o morchia nella bombola nn è una mia invenzione in quanto quando ho staccato la bombola che avevo sotto la sporcizia schizzando fuori mi ha macchiato anche i vestiti. Tanto alla fine non potrò denunciare nessuno perchè le bombole le ho restituite al mittente a suo tempo e quindi non c'è corpo del reato perciò anche questa volta il consumatore sarà cornuto e mazziato!!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 01/12/2010 alle: 17:26:35
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/10/2010  18:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao e ai perfettamente ragione io da ragazzo con mio padre che vendeva bombole abbiamo fatto un corso (a suo tempo era obligatorio x tenere la licenza) e spiegavano tutto in merito . volendo dirti che io ho un camper del 91 con bombolone fisso e solo circa 9 anni fa o cambiato il riduttore x una chiacciata ; continuo a tenermelo anche x il fatto che io faccio il pieno a marzo diciamo dopo il freddo e vado a rifarlo a ottobre con una spesa dai 12 16 euro ciao a tutti GIAN
17
Elliot40M
Elliot40M
14/02/2008 139
Inserito il 01/12/2010 alle: 17:37:44
Peccato che tra un po' di tempo la revisione del camper non dovrà essere fatta solo al motore ma anche agli impianti, come fanno ormai da anni in Germania e Francia, e quindi non so quanti bomboloni passeranno la suddetta revisione....
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 01/12/2010 alle: 18:50:20
il secur motion serve solo a farti in****are quando finisce la bombola, e ogni volta chiudi bombole, x farlo rifunzionare, toglilo e metti regolatore comune finiranno tutti i problemi vedrai...[:D][:D]..e usa solo propano puro...[;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/12/2010 alle: 19:20:38
Volevo dire che 200€ per una elettrovalvola non esiste, va bè scriviamo per scrivere, 400€ per due, pari a 800.000£ quelle vecchie lire per intenderci, non ci sono parole.[V][V][V][V][V][V][?][?][?] Cercate di farVi fare preventivi, io ho due elettrovalvole per gpl e le ho pagate la grande cifra di 30€ entrambi, le elettrovalvole si puliscono con una soffiata, i tubi con una sola soffiata, vengono lucidi come canne di un fucile, va beh! serve a nulla, continuate così che va bene per chi Vi fa il lavoro.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Una elettrovalvola e la centralina per la rivelazione del metano ad armamento manuale logicamente OMOLOGATA, viene in totale circa 65-70€, ed è quantomeno assurdo che una elettrovalvola costi quella cifra.Basta andare da chi per professione fa impianti GPL e si domanda quanto costa una valvola. Quindi tralascio altre innezzatezze che ho già abbondantemente sollevato. Però ribadisco, che tutte le bombole dei rivenditori sono assicurate, quindi non è poi difficile rivalersi, l'assicurazione è obbligatoria per legge, dello stato quindi è dal nostro comportamento tutelarsi quando la si prende. Altrimenti è da xxxxxxxx pagare per colpa altrui. Questo e il GPL: Brucia senza lasciare nel motore residui carboniosi responsabili di un prematuro logoramento, allunga la durata delle candele, delle valvole e dei pistoni e mantiene inalterate più a lungo le proprietà dell'olio motore. I prodotti della sua combustione sono ossidi di carbonio e di azoto ed idrocarburi incombusti in quantità inferiore di benzina e gasolio, mentre non si hanno idrocarburi aromatici, anidride solforosa e particolato.

Modificato da giuliano49 il 01/12/2010 alle 20:25:54
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 02/12/2010 alle: 11:28:53
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 01/12/2010  18:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se la revisione la fanno anche alla cellula di certo non si attaccano ai bomboloni perche li montano ancora collaudati e tutto sia laica adria ecc in germania austria ecc mon vanno montati causa il freddo, che purtroppo se non fai il pieno in montagna che condipiu e difficile trovare si ghiaccia ;piuttosto il problema e fiscale .ciao GIAN
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 02/12/2010 alle: 11:32:12
SCUSA MA VOLEVO RISPONDERE A ELIOT 40
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/12/2010 alle: 14:40:59
I problemi fiscali sono talmente radicati senza senso, sulla testa di chi ancora 2010 non ha capito nulla.[V][?] Non è mai esistito il problema fiscale o di accise, è la stessa legge dello stato che indica dove fare il rifornimento.[:D][:D][:D][}:)]

Modificato da giuliano49 il 02/12/2010 alle 14:44:27
15
Tome e Torcetti
Tome e Torcetti
07/07/2010 97
Inserito il 03/12/2010 alle: 00:22:25
scusate se mi intrometto, ma ho letto la discussione e vorrei dire la mia; nel GPL (che è una miscela di più gas per la maggiore butano, propano e in parte pentano) per sua composizione chimica e costituito di idrogeno e carbonio e quindi idrocarburi. nella loro composizione e legame in catene lunghe di questi elementi si possono formare delle paraffine e degli alcali, nonchè composti organici dovuti all'etantiolo (l'odorante del GPL). purtroppo la presenza di questi elementi e le alte pressioni di ricarica delle bombole (che raffreddano il gas e generano condensa) generano, sopratutto in bombole datate, depositi unti, paraffinici che tendono ad essere trasportati nella rete gas attraverso l'evaporazione dei gas. il mio ambito di lavoro sono le caldaie, sopratutto di grande potenza e vi posso garantire che le piccole tubazioni dei nostri mezzi possono essere soggette a punti di intasamento. Non me ne voglia chi difende a spada tratta il GPL. ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/12/2010 alle: 01:56:14
quote:Risposta al messaggio di Tome e Torcetti inserito in data 03/12/2010  00:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>questo lo giudico un eccellente e professionale intervento da tenere in stretta considerazione che merita di essere discusso trovando valide risposte anche sulle famose unte morchie paraffinose Tome e Torcetti , il tuo intervento è decisamente gradito e un valido supporto che ha centrato in pieno il problema , fatti risentire Notte Mario
17
Elliot40M
Elliot40M
14/02/2008 139
Inserito il 03/12/2010 alle: 10:35:37
Grazie per il tuo intervento Tome. E cosa si potrebbe fare per evitare che il problema si verifichi nuovamente? Capitemi ora sto sempre sul chi va la...Ogni volta che si cambia un'elettrovalvola della Truma Combi sono 200 eurozzi!!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 03/12/2010 alle: 12:48:50
elliot,sembra chiaro che le soluzioni sono due:se credi che il rivenditore sia un pirata,come supposto da ecostar,cambia fornitore;se ritieni che sia troppo caro il secumotion(oltre ad essere contestato da molti camperisti)fatti installare un normalissimo riduttore(io l'ho cambiato dopo molti anni perchè non sapevo andasse cambiato perciò giuliano ed ecostar fate finta di non aver letto queste due righe!!)marca boldrini con doppia entrata per le bumbole ad una quindicina di euro. Vedi un po' tu,ma io non avrei bubbi. Ciao Paolo.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 03/12/2010 alle: 15:08:17
Ciao, scusate i termini non tecnici. A me è capitato di partecipare alla pulizia di un impianto di un camper. La procedura è molto semplice e quindi dovrebbe essere poco dispendiosa. in paratica si deve soffiare l'impianto in modo da spingere fuori quello che sembra essere olio. di olio ne esce tanto (non 1 litro) ma la quantità può impressionare viste le dimensioni e le lunghezze dei tubi. La persona che ha avuto il problema alla Combi ha usato bombole scambiate da un rivenditore in regola (o almeno appariva tale) e non ha fatto travasi. Il problema si è manifestato dopo poche ore di utilizzo di quelle bombole. non so se si chiama elettrovalvola il pezzo che poi è stato sostituito ma è un insieme di tubetti metallici a forma di croce collegato al tubo del gas e dotato di una specie di filtro fatto da tante palline metalliche. questo pezzo si era inzuppato di olio e non lasciava più passare il gas. L'intervento è stato semplice ma un po' lunghetto perchè abbiamo dovuto smontare vari pezzi in posizioni anomale e soffiare in più fasi per fare uscire il più materiale possibile. I costi dei ricambi non li conosco.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/12/2010 alle: 16:18:37
Io non ho mai detto, che all'interno di una bombola non ci siano impurità, infatti la condenza che provvoca la ruggine nel tempo e fin troppo conosciuta, ma che esca morcia come si sostiene, e alquanto bizzarra. Si deve solo pensare che l'uscita del GPL allo stato gassoso, si riduce a gas per primo, con una uscita di circa un chilo ora, corrente ascenzionale incapace di sollevare qualsivoglia impurità. Ho già scritto, riempite una bombola a metà con dell'olio, capovolgetela e attendete un poco. Apritela lentamente e vedete se esce l'olio [?][?][?][?][?][?] Fatela questa prova, poi mi direte, solo alla fine del GPL incomincerà uscire l'olio, ma si tratta di uno sversamento. Nelle bombole piene non succede ciò, in quanto la poca uscita del gas, la pressione, e la distanza all'orifizio non porta con se nulla di tutto ciò, NEPPURE IL GAS BUTANO A CERTE TEMPERATURE CHE NON GASSIFICA. Con ciò, non dico che non ci siano condotte sporche, ma la causa è altra. Andate per pura curiosità a vedere l'imbottigliamento in una centrale, così avrete modo di vedere i filtri, il liquido esente da impurità. Altro non posso dire. Nelle auto mettono il filtro, solo e unico scopo per prevenire che la ruggine, assieme alla fase liquida, entra nel polmone. Ripeto, solo qui su COL si trova lo sporco dappertutto.

Modificato da giuliano49 il 03/12/2010 alle 16:24:27
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 03/12/2010 alle: 16:44:39
ciao giuliano 49 se non lo dicevi tu quello degli impianti lo dicevo io ; almenoche non si tratti di metano ghe li e diverso.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/12/2010 alle: 17:21:01
Sul Gpl, minimo bisogna che si presenti uno che le cose oltre che saperle, sappia anche degli inganni, oltre che gli impianti. Gli ugelli del GPL sono testimoni, tutti sappiamo quanto piccoli sono per capire solo una cosa, che non ci sono impurità, altrimenti con la storia delle paraffine, morchie ecc. e altro tutti i camperisti sono quotidianamente con gli uggelli in mano. [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Vi sembra[?][?][?][?][?] Mario, non ho parole, i marcatori del GPL sono detti marcaptani e sono miscugli di gas, che si differenziano da raffineria a raffineria, una volta si convengo, chè c'era un'olio untuoso, ma ora siamo nel 2010, e le favole non ci sono più. Infatti è da tempo che Te lo scrivo, i gas di petrolio liquefatto possono anche contenere deboli quantità di metano, d'etilene, di pentano, pantene , eccezionalmente, di idrocarburi come i butadiene, l'acetilene e metalcetilene. Quest'ultimi idrocarburi sono presenti soltanto come sottoprodotti della produzione di oli per uso petrochimico ottenuti dai Crack separandoli, nella torre di distillazione, ma è altra storia. Va beh, anche oggi sono dovuto andare al mio archivio, per fare la solita ricerca e figura di xxxxxxxxo Ho sempre scritto che di olii ce ne sono perchè c'era chi lubrificava le pompe a mano. Copiato pari pari Per l'odorizzazione servizio trasporto e travaso di odorizzante per gas naturale Zero residui, portiamo la sicurezza nelle cittá italiane! La corretta odorizzazione imposta dalle normative vigenti é spesso un punto critico per le societá di distribuzione del gas naturale. E' importante avere sempre sotto controllo le necessitá dell' area gestita ed organizzare perfettamente i carichi di odorizzante per evitare emergenze e sanzioni. Ripetere le stesse cose, per me stà diventando, nooooiaaaaa, maledetta nooooiaaaaa [}:)][}:)][}:)][}:)] Ciao Mario e riccordati che il GPL è come il lambrusco.[;)] assieme ai bomboloni.[:D][:D]è da vecchia data che te la canto, ciao e ben sentito. Porta a conoscenza, che nelle centrali d'imbottigliamento il gpl si trova allo stato liquido, e non subisce alcunchè, tranne che la pesatura la filtrazione e l'imbottigliamento.[;)][;)][:D]

Modificato da giuliano49 il 03/12/2010 alle 18:06:38
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 03/12/2010 alle: 23:59:47
Io non metto in dubbio la tua competenza ma mi sento di chiederti da dove pensi possa essere arrivato il liquido oleoso che abbiamo tirato fuori? Ti assicuro che il cliente non lo ha inserito e ne io ne chi ha fatto il lavoro con me ce lo abbiamo messo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link