CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

gas propano sporco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 04/12/2010 alle: 00:05:24
Giuliano , personlmente sono dell'idea che quanto ha scritto Tome e Torcetti non è da tarscurare e andrebbe approfondito senza dare per scontato che la composizione del GPL e suo odorante non possano in nessun modo formare delle paraffine e degli alcali , e come queste paraffine sotto forma + - oleose riescano ad arrivare fino agli utilizzi , quindi ritengo che una discussione in merito magari aprendo un nuovo post apposito sarebbe interessante e istruttivo anche per chi il gpl lo conosce a menadito , con diverse menti ed esperienzae dirette c'è sempre qualcosa di nuovo da inserire nel proprio bagaglio come odorante è stato citato l'etantiolo che a mio avviso pur essendo tossico si utilizza come odorante anche per il GPL , esso fa parte di un gruppo etilico legato a un gruppo tiolo (mercaptano), che hanno diverse caratteristiche e la più sgradevole è quella correlata al cattivo odore , non per nulla viene utilizzato come odorante , vorrei continuare ma prefrisco che lo faccia un chimico quale io non sono o chi ne sa di piu in merito , comunque il problema vero e proprio è quello dei residui paraffinosi/oliastri che a volte riescono a tarnsitare anche nelle tubazioni dove deve tarnsitare solo GPL in fase gassosa Giuliano lo so che secondo tè sto andando contro corrente ma quei residui purtroppo si formano e chi li ha trovati anche nelle tubazioni fino agli utilizzi (fortunatamente pochi) non ci stanno raccontando delle fesserie ma è pura realtà e io stesso ho avuto modo di prenderne visione , ora cerchiamo di capire tutti assieme come possa avvenire questo fenomeno senza dare per scontato che sia impossibile perchè a mio modesto parere il problema anche se limitato esiste quando i bombuloni sono freschi e ben farciti come piacciano a mè solitamente li abbino con un buon prosecco di quelli furbi e sono sempre ben gasificato [:)][:D] Ciao Mario

Modificato da ecostar il 04/12/2010 alle 00:10:15
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 04/12/2010 alle: 00:34:06
In diversi forum di automobilisti si parla di spurgo di olio dai polmoni dei motori a GPL.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 04/12/2010 alle: 12:33:06
Lo credo bene!!Il gpl lo si usa liquido e non gassoso,cioè il pescaggio del gpl nei serbatoi da auto è mooolto più in basso appunto per utilizzare il gpliquido.Altro discorso il metano. Quello che si è detto fino ad ora riguarda le bombole ed infatti si sosteneva che la pressione all'interno della della bombola è sufficientemente elevata da consentire solo la fuoriuscita di gas e non di liquido(salvo l'utilizzo del contenitore capovolto,ma qui... sarebbe una cosa suppongo dolosa) Ciao Paolo.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 04/12/2010 alle: 17:45:45
Io ho le mie 3 bombole che faccio riempire, ogni 2-3ricariche da finite le capovolgo e poi apro la valvola, con la sovrapressione esce qualche goccia di liquido marroncino, oleoso e abbastanza puzzolente. Non ho mai avuto problemi, ma si sa, il mio camper è un obsoleto Arca Freccia del 1983, ed è fatto per durare.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/12/2010 alle: 18:18:38
Ciao Mario, è proprio con i crack termici che riescono a togliere, recuperere gli olii, quindi nelle ditte di imbottigliamento NON COMPRIMONO IL GPL GASSOSO IN LIQUIDO, ma travasano il liquido GPL dalle cisterne per metterlo attraverso pesatura nelle bombole. E' la stessa menata del compressore d'aria, l'aria compressa per sua natura, in presenza di naturale umidità, condensa, è quella condensa si raccoglie alla base del serbatoio, intaccando la parete o il fondo, arruginendolo,formazione di sporco, non esce alla canna sulla sommità, ma attraverso uno spurgo alla base, rapporta alle bombole e si capisce cosa scrivo altrimenti io mi tengo la mia, e lascio ad altri la loro ricerca. Se, scrivo che per fare i travasi usano pompe a pistone, e per fare meno fatica oliano prima il pistone, cosa significa[?]. Quando scrivo che i rivenditori di bonbole non possono fare travasi cosa significa[?] Vorrei capire cosa volete chiaramente che Vi dica, per non ripetermi. Andate alla Finanza, certamente hanno trovato qualcuno che travasa, andate alle ditte d'imbottigliamento a vedere le fasi, informateVi adeguatamente, sono anni che lo scrivo, cosa c'è di fondamento che non abbia scritto. E' una vita che ho fronteggiato il GPL e lo maneggiavo nelle varie occasioni, compero le bombole come tutti, non ho mai dico mai trovato nulla di anomalo, mai pulito ugelli in emmergenza ma come ordinaria manutenzione, è un gas liquido, e per me rimane gas se liberato, e non altro. Comunque leggete attentamente certe storpiature, onde evitare certe ripetizioni.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 04/12/2010 alle: 18:32:21
dadovrc , ti chiedo se le bombole che utilizzi sono di tua proprietà oppure sono in comodato d'uso , la qualità del VR non ha nulla in comune con le bombole e nulla in comune con la richiesta iniziale mad marc , preciso che si sta discutendo di GPL ad uso servizi e non da autotrazione , cerchiamo di non confondere i due sistemi diva61 , come ha ben specificato piu volte anche Giuliano ripeto e ribadisco che in Italia il rifiuto delle ricarica di bombole amovibili presso una qualsiasi colonnina stradale non è assolutamente un problema fiscale o accise ma ben altro , mentre per la ricarica di bombole fisse se in piena norma e ducomentabile la ricarica è un tuo diritto e non possono rifiutarla Ciao Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/12/2010 alle: 18:56:54
Io una volta, tenevo i cedolini delle bombole, perchè la conoscenza nel campo mi portava eventualmente a contestare la bombola, e certamente era per mia sicurezza.(conoscendo le leggi) Nel proseguo di studio e maneggio fino ad accertarmi per lavoro le fasi sia del GPL sia di altri composti a Marghera, mi rendevo conto che le varie fasi non possono essere come qui prospettate. Vorrei vederti, intentare una causa per mancato servizio o danni contro tale evenienza, dovuta a sudiciume della bombola stessa. Dimostrare come fanno corpuscoli più pesanti del gas GPL volare e uscire, tenendo conto anche del piccolo foro e conseguente elica, che fa fuoriuscire il GPL.(magari ci sono anche filamenti, corpi più grandi del foro ecc.oppure 1 litro di olio o mezzo litro poco importa) Questo Forum è aperto pubblicamente, ai camperisti, e a parte problemi di riduttori, vorrei trovare un coro di persone che hanno dovuto ricorrere come nel tuo caso a seri danni, perchè voglia e non voglia, trovare detta sporcizia, in prima persona si citerebbe per danni, avendo l'avvallo del tecnico che ti stà facendo il lavoro. Dalle torri di distillazione, a seguito dei crack termici sul gas tolgono gli olii, e parafine, che non servono al GPL, ma servono per altri usi, in quanto il petrolio è come il maiale, non si getta nulla.[;)] Certamente posso capire che ci possa essere dello sporco, bisognerebbe individuare in cosa consiste, cosa per ora sconosciuta.[?] Riccorda, il compressore comprime aria pulita con filtro ed esce sporco liquido puzzolente marrone o bianco causa presenza di olii. I contenitori per autoprotettori sono in alluminio, leghe speciali, adatte alla respirazione umana, per il GPL basta e avanza l'acciaio, sia per la sicurezza che l'uso sicuro a determinate condizioni, e presenta condenza in special modo d'inverno.

Modificato da giuliano49 il 04/12/2010 alle 19:04:16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 04/12/2010 alle: 19:09:25
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/12/2010  18:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Giulino buona serata , personalmente non ho mai visitato ne lavorato in un centro imbottigliamento di GPL ma ne consco la metodologia e apparecchiature di imbottigiamento e sono pianamente in accordo con quanto affermi ma purtroppo il problema imbrattamento delle tubazioni quello non è una nostra invenzione o fesseria e bisognerebbe capire come puo avvenire , alcuni fortunatamente pochi usano travasare gpl da una bombola all'altra capovolgendo quella da travasare e quando le pressioni delle 2 bombole si eguagliano ci collegano una pompa di travaso e in questo modo ci fanno entrare senza alcun controllo di tutto e di piu ma a parte l'eventuale condensa di fondo da dove arriva quel tutto e di piu? e come può trasferirsi all'impianto di bordo ? , questo ancora non l'ho capito o meglio credo di averlo capito ma francamente non sono in grado di spiegarlo senza incasinarmi e gradirei che lo spiegasse chi lo sappia fare in poche righe meglio di mè Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4244
Inserito il 04/12/2010 alle: 20:41:38
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/12/2010  19:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La butto lì: e se molti di quelli che hanno questi problemi hanno usato volontariamente o involontariamente (a chi non è mai successo?)la bombola in movimento, magari per il frigo, e gli scuotimenti del mezzo abbiano fatto volare queste particelle di olio e/o simili fin nelle vicinanze della valvola di uscita della bombola e risucchiate verso l'impianto del camper? Poi il Securmotion a che serve, ad usare proprio il gpl in movimento, o a chiuderlo se ti scordi? Ripeto mi è venuto in mente adesso leggendo gli ultimi interventi, magari è una cagata pazzesca ma meglio spararla che tenerla in canna. Buona cena a tutti.
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 04/12/2010 alle: 22:50:09
Vorrei gentilmente segnalare che nella mia caldaia domestica alimentata a propano commerciale da serbatoio (lo stesso delle bombole), ho dovuto per ben due volte chiamare l'assistenza per cambiare gli ugelli in quanto otturati. Saluti C.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 04/12/2010 alle: 23:31:43
ecco quella di Claudio2000 se pur in ambito civile abitazione ne è un'altra testimonianza e io come altri con la stessa mia professione facendo parte degli addetti che si recano sul posto per sistemare e rendere funzionali quelle caldaie ne potrei aggiungere altre quindi la tesi precedente di Tome e Torcetti che condivido non è da sottovalutare anzi sarebbe da discutere alla grande , invito tutti gli idraulici e chi del settore GPL ad approfondire questa discussione ,(Dieerre) Davide dai qualche oretta straordinaria gratuita in merito si potrebbe concedere altrimenti vi vengo a stanere tutti uno per uno [:)][:D] Mario
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 04/12/2010 alle: 23:55:50
quote:oretta straordinaria gratuita >
> Proprio perche me lo chiedi da buon amico [:D][:D][:D] Per quanto riguarda il problema di Claludio2000 è solo un problema di sporco generato dall'odorante nel punto che il gas va a contatto con l'aria creando una specie di ossidazione , si risolve semplicemente pulendoli o in maniera definitiva con ugelli nichelati, ma forse gli conviene di più (al trombaio) tutte le volte rimontarli normali [;)][;)] Per il gas sporco la credo una leggenda da conce di camper (a qualcosa si deve dar la colpa ) comunque l'imbrattamento dei riduttori e ugelli bruciatore può derivare dalla brutta abitudine di viaggiare a frigo/stufa accesi durante il viaggio. Personalmente in quasi venti anni di di camper mai avuto problemi e sempre utilizzato gas dal distributore Davide
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 05/12/2010 alle: 01:13:32
Leggendo le ultime pagine,vorrei raccontare... Con il precedente camper quasi da subito montai il bombolone ,durante le uscite una sera sulla neve non usciva piu gas,dopo vari tentativi con amici camperisti dovetti riscendere. Il giorno seguente dovetti smontare il tubo che portava al bombolone e soffiai con aria compressa,qualcosa usci,pensai saranno residui di ferro quando hanno taglio i tubi.Poi mai piu problemi. Questa testimonianza si sposa con quella di Giuliano che dice, bisogna ricercare la causa, ma olio non è. A breve mi monteranno anche su questo il bombolone,faro piu attenzione durante il lavoro. Franco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/12/2010 alle: 15:05:21
Mario rimane che la cosa si risolve così. Nella mia caldaia precisamente quella di giuliano49 che va a gpl, devo sottolineare che ogni giorno devo chiamare un tecnico diverso, perche ogni giono si blocca per l'ugello sporco[:D][:D][:D][:D]e non so il motivo[?]. RisolVi questo problema[?][:D][:D][:D][:D][:D] Di che sporco stiamo parlando[?][?][?][?] Di provenienza gpl: 1lt o 1/2lt di olio, stracci, fili, segatura, sabbia, rame, teflon, ruggine, di COSA e composta stà roba, che grandezza hanno i corpuscoli, che peso hanno, come fanno ad uscire[?][?]. Non avete mai visto qualsivoglia tubo, è chiuso alle estremità, sapete perchè[?] Anche quelli della sezione di 1 metro?

Modificato da giuliano49 il 05/12/2010 alle 15:07:36
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 05/12/2010 alle: 19:59:02
no Giuliano in quel modo non si risolve nulla , comunque anche al sottoscritto piu di una volta è capitata qualche bombola farlocca ma io tutte le volte ho l'abitudine di togliere quel ridicolo tappo di sigillo (che di sigillo non ha nulla) davanti al venditore poi ne provo la pressione e apro il rubinetto per qualche istante e in alcuni casi fortunatamente pochi usciva di tutto , la prova di aprire il rubinetto sulla bombola la faccio sempre vicino ad un muro e quel muro ne porta tutte le prove ancora oggi ma purtroppo non saprò mai chi ha ricaricato quelle bombole , comunque prontamente sostituite , vorrà dire che la prossima volta quando mi capita un'altra bombola farlocca la porterò al comando Gdf assieme allo scontrino e se non bastasse la porterò anche al comondo vvff ma sarà come fare un buco in acqua è vero che la fase gassosa non dovrebbe trascinare nulla ma è anche vero che quando non c'è il padrone il topo balla e tutto è possibile Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/12/2010 alle: 21:44:54
Mario ho fato stà battuta, perchè non ho mai trovato nulla di preciso, nemmeno gli ugelli sporchi, non vado a fantasticare, si trovano dei residui del decadimento del metallo, lerciume dovuto al tempo che trascorre, misto ad acqua decomposta e marrone, ma per uscire non esce, a meno che capovolgi la bombola. Avessero almeno fotografato il tutto[:D][:D][:D]
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 09/12/2010 alle: 12:02:37
Riprendo a leggere oggi dopo una breve pausa. Come già scritto in altre parti io riporto la mia esperienza senza aggiungere competenze che non ho (infatti vedi l'errore che ho fatto parlando del GPL da trazione e su cui dovrò/voglio capirci meglio). Quella che riporto è un'esperienza che gradirei non venisse messa in dubbio in quanto non sono un concessionario e io personalmente non ci guadagno nulla se mi trovo (fino ad oggi una sola volta) a dover pulire delle tubature di un camper, anzi mi diverto di più a fare altri lavori invece di sentirmi la puzza che esce dai tubi o a lavorare incastrato e contorto in mezzo ai mobili. Chiarito e sottolineato questo (ripeto: non ci guadagno niente perchè non sono un concessionario o altro ma un semplice addetto sottopagato!) ribadisco che ho trovato del liquido oleoso (non un litro e naenche mezzo litro ma comunque tanto in proporzione alla dimensione dell'impianto) che ha otturato quel pezzo di cui non so nome e funzione (non sono certificato truma e non ho seguito i loro corsi) ma che ho descritto in precedenza. Non ho parlato di altra tipologia di residui di nessun altro tipo ma solo di materiale oleoso. Ripeto la mia domanda, visto che il materiale c'era (!) e non mettendo in dubbio la competenza di Giuliano, sarebbe utile capire da dove arriva questo materiale (così magari chi ci marcia sopra può essere combattuto). altre informazioni: la bombola non è stata rovesciata. le foto non posso farle mentre lavoro e il materiale di cui parlo sembra color olio motore (nuovo) ma con una densità inferiore, simile a quella dell'olio per gli ingranaggi delle biciclette. Non aveva l'aspetto di essere un materiale sporco, perchè sulla carta assorbente (tipo rotolone scottex) che abbiamo usato per raccoglierlo quando usciva dai tubi, non rimanevano residui di nessun genere e la carta da bianca sembrava semplicemente unta e quindi leggermente ambrata.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link