In risposta al messaggio di orlegno del 13/11/2021 alle 19:30:04allora non sono l'unico pazzo
Ormai da più di un anno ho il Van gasfree, il mio alternatore maggiorato è da 250 A batteria al litio da 300 Ah, DC-DC da 50 A Votronic FV da 250 W( purtroppo ho installato troppi oblò ) Carica batteria Victron da 30Ausato pochissimo ma occupa poco spazio e non pesa Inverter Dometic da 2000W e piastra a fuoco singolo da 2000W. Abbiamo cambiato stile di alimentazione (mangiamo meno) e quindi non abbiamo grosse necessità. Sto testando la pentola a pressione elettrica molto pratica, veloce, utilizzabile all'esterno e risparmiosa di energia. Noi , a pieno carico, siamo in quattro e riusciamo a cucinare per tutti, ovviamente cambia il numero di Device in carica. Impianto sconsigliato per vacanze stazionarie in zone poco soleggiate e in climi freddi. Nella camperizzazione che ho appena iniziato l'impianto sarà simile tranne: DC Dc Votronic da 70 A riducibile a 50 Inverter Victron da 2400 W e FV da 400 W. Riscaldamento non più Truma ma Autoterm 4D abbinato a caldaia Pundmann dotata di resistenza a 12 volt che potrei usare in viaggio e in estate sotto al sole, ovviamente frigo a compressore. I risultati sono più che soddisfacenti, ripeto che è necessario adattarsi al sistema ed imparare a risparmiare energia che male non fa. Ciao Paolo
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/11/2021 alle 07:00:24Concordo.
per risparmiare 50 euro di gas all’anno, se ne investono 2000 di batterie e putt...te varie, 300 A di batterie, avete mai visto un cortocircuito in corrente continua? o all’esplosione di una batteria, per me sono piùsicure le bombole del gas che una batteria di batterie, oltretutto i nostri mezzi non viaggiano certamente sul velluto, terremoto continuo, con impianti elettrici approssimativi e caotici, connessioni fatiscenti, materiali economici, tutto l’opposto di come dovrebbe essere fatto per garantire sicurezza preciso che per 43 anni ho lavorato in campo elettrico, guinzioni e connessioni le so fare bene se non benissimo, per allentare i contatti basta la vibrazione di un carica batterie, o la continua variazione di temperatura, tanto x, la bulloneria come la tirate?, con dinamometrica? se poco si allenta, se troppo si allenta, visto gli A in gioco
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/11/2021 alle 07:00:24sembra che al mondo sia solo tu a saper lavorare,
per risparmiare 50 euro di gas all’anno, se ne investono 2000 di batterie e putt...te varie, 300 A di batterie, avete mai visto un cortocircuito in corrente continua? o all’esplosione di una batteria, per me sono piùsicure le bombole del gas che una batteria di batterie, oltretutto i nostri mezzi non viaggiano certamente sul velluto, terremoto continuo, con impianti elettrici approssimativi e caotici, connessioni fatiscenti, materiali economici, tutto l’opposto di come dovrebbe essere fatto per garantire sicurezza preciso che per 43 anni ho lavorato in campo elettrico, guinzioni e connessioni le so fare bene se non benissimo, per allentare i contatti basta la vibrazione di un carica batterie, o la continua variazione di temperatura, tanto x, la bulloneria come la tirate?, con dinamometrica? se poco si allenta, se troppo si allenta, visto gli A in gioco
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/11/2021 alle 07:00:24... Sembra che ogni volta che si parla di certi argomenti sia imminente una catastrofe o debba quasi necessariamente verificarsi...
In risposta al messaggio di camperos del 13/11/2021 alle 23:28:17forse ci sta la pentola a pressione
quella pentola a pressione elettrica la porto comunque ha un alto rendimento. ora ho un vano bombole vuoto e non so cosa metterci potrei spostare le batterie all'interno del vano e liberare posto all'interno di un mobiletto, ma ciò implica un lavoro enorme
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperos del 13/11/2021 alle 23:35:39Già testato ed abbandonato subito.
allora non sono l'unico pazzo ora sto pure pensando ad un tappetino riscaldante per il pavimento da accendere alla bisogna,. ma forse sto esagerando ox_sc_act_title_2?smid=AYBMP7QP3M9NQ&th=1
In risposta al messaggio di camperos del 14/11/2021 alle 11:24:59forse è meglio che rileggi, il mio intervento non ha nessun tono, ho solamente ricordato o messo in evidenza che certe connessioni devono essere fatte come cristo comanda, qui c'è gente che non sa cosa sia una crimpatrice, molti leggendoti si cimentano in esperimenti, 300 A non li fermi con un fusibile, se si innesca un’arco c'è poco da fare, continua fini ad esaurirsi le batterie, scusa dell’intervento, vedro in futuro di farmi gli affari miei
sembra che al mondo sia solo tu a saper lavorare, delle volte si deve uscire dall'età della pietra e comunque il tono del tuo discorso lo ho già sentito, quando me ne han dette di ogni quando nel 2011 avevo la prima lifeposui camper.. e ora? quando nel 2013 vedevo tutti i valori del camper accendevo e spegnevo luci a 1000Km di distanza... e ora? fine anni 80 ero uno dei pochi ad avere il cell ETAX, il pulman si ferma chiedo a tutti (54 persone maggior parte ragazzi minorenni accompagnati) se vogliono avvisare i genitori del ritardo...nessuno... e ora? e poi parliamo di enorme assorbimento per pochi minuti, controllato la bulloneria, i pochi centimetri di cavi batterie inverter, freddi gelati
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/11/2021 alle 14:22:44A casa sono gasfree, ho il piano ad induzione ed il microonde, sicuramente il tempo è inferiore ma sul mio tre minuti non bastano.
La ricarica dipende da svariati fattori... Inutile addentrarsi, alla fine si ricade sempre nei soliti discorsi già ampiamente trattati. L'induzione ha si un assorbimento elevato, esempio per far bollire l'acqua, ma i tempisono limitati a 2-3 minuti contati.. Alla fine saranno forse 0,2 kWh di energia per bollire l'acqua. Le attività culinarie con l'induzione richiedono minor tempo, c'è una gestione leggermente diversa
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/11/2021 alle 13:35:57ok, mi sembrava un attacco diretto distruttivo anzichè costruttivo,
forse è meglio che rileggi, il mio intervento non ha nessun tono, ho solamente ricordato o messo in evidenza che certe connessioni devono essere fatte come cristo comanda, qui c'è gente che non sa cosa sia una crimpatrice,molti leggendoti si cimentano in esperimenti, 300 A non li fermi con un fusibile, se si innesca un’arco c'è poco da fare, continua fini ad esaurirsi le batterie, scusa dell’intervento, vedro in futuro di farmi gli affari miei chiedo scusa a tutti
In risposta al messaggio di orlegno del 14/11/2021 alle 13:06:13questo è a 12V, forse è possibile con un circuito elettronico regolarne la potenza,
Già testato ed abbandonato subito. Assorbimento troppo elevato a 12 volt, funzionale solo se collegato alla 230 volt. Adesso è li sotto al pavimento completamente scollegato. Paolo
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/11/2021 alle 09:21:56non è tanto l'accumulo che potrebbe bastare meno di quello che ho,
Concordo. Il gas è più difficile da trovare del gasolio, in alcuni stati esteri è quasi impossibile. Ha senso, ed è semplice da realizzare, eliminare il gas dal riscaldamento che ne consuma tantissimo. Ha abbastanzasenso eliminarlo dal frigo che ne consuma un po', va rivisto e potenziato il sistema elettrico, però si aggiunge anche il vantaggio di un funzionamento migliore del frigo. Per cucinare di gas ne serve pochissimo, eliminarlo non ha molto senso perchè costa e complica troppo l'impianto elettrico di accumulo e produzione di energia. Marco.
In risposta al messaggio di camperos del 14/11/2021 alle 21:11:09Il mio pavimento è freddo in quanto essendo un Van 4x4 ho 10 cm di altezza utile interna in meno rispetto ad un TA.
questo è a 12V, forse è possibile con un circuito elettronico regolarne la potenza, tranne qualcuno il problema del pavimento freddo nei camper è noto
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/11/2021 alle 13:55:57@ Emme48
Sono motivazioni pratiche. Il gasolio si trova ovunque e con i self-service si trova H24/365, il gas, all'estero, specialmente molto a nord o molto a est, ma anche Africa, diventa difficile o anche impossibile da trovare.Se un camper funziona bene solo col 230 Volt collegato, diventa difficile usarlo lontano da una presa di corrente e nel mio caso, visto che lo sto allestendo, risparmio spazio e denaro non facendo l'impianto a 230 Volt. Togliere l'impianto a 230 Volt è un concetto molto diversa dal non fare l'impianto a 230 Volt . Se l'impianto a 230 Volt è presente non ha senso eliminarlo, eventualmente non si usa, ma su un camper in allestimento potrebbe essere logico non realizzarlo. Marco.
In risposta al messaggio di wippet del 15/11/2021 alle 23:08:09concordo, quando avevo le bombole (ora ho il bombolone) finita la prima in Germania, sono andato in un ipermercato, ne ho comperata una loro, con la cauzione costava meno che in Italia, finita avrei pagato solo il gas, sostituibile da qualsiasi rivenditore, vuoto per pieno tutti i giorni, avendo ora il bombolone credo sia ancora piu semplice, i distributori sono aperti h24, mi sembra che puoi farlo in self
@ Emme48 ....Il gasolio si trova ovunque e con i self-service si trova H24/365, il gas, all'estero, specialmente molto a nord o molto a est, ma anche Africa, diventa difficile o anche impossibile da trovare. Non e' esattamentecosi', in nord Europa il gas si trova dietro l'angolo, e' noto che in Svezia e Norvegia esistono i riempitori indipendenti che riempiono qualsiasi bombola in tempo reale, in Danimarca e Finlandia si scambia vuoto per pieno anche presso supermercati e giornalai. La ragione e' semplice, sarebbe impensabile collegare tutte le abitazioni, sparse perlopiu' nei boschi, con chilometriche condotte di metano, e il teleriscaldamento serve solo i centri urbani maggiori. Tutte le migliaia di case unifamiliari usano bombole di verie misure, anche molto grandi...reperibilita' capillare. Quanto all'Africa, la mia esperienza di lavoro per anni in Kenia e Tanzania mi insegna che la bombola da 11 kg. e' l'unica fonte di energia per far funzionare una cucina privata ( che non usi il fuoco di escrementi di bovino essiccati) o di un resort o ristorante....e percio' e' diffusissima. Stessa cosa in India, dove e' frequente vedere un indiano trasportare una bombola tra legambe, seduto sulla classica vespa Bajaj....consegna a domicilio, anche qui reperibilita' capillare.
In risposta al messaggio di wippet del 15/11/2021 alle 23:08:09Concordo, e concordo anche con hecktor. Io quando vado in in un’altra nazione la prima cosa che faccio è comprare una bombola loro. Ora ne ho una francese, una spagnola è una polacca, la prossima sarà tedesca. In tutti questi paesi le bombole si trovano dovunque. Spesso mi fermo nel parcheggio di un supermercato e mentre mia moglie fa la spesa io cambio la bombola (ovviamente se è finito il gas). Spesso ho cambiato la bombola in self- service.
@ Emme48 ....Il gasolio si trova ovunque e con i self-service si trova H24/365, il gas, all'estero, specialmente molto a nord o molto a est, ma anche Africa, diventa difficile o anche impossibile da trovare. Non e' esattamentecosi', in nord Europa il gas si trova dietro l'angolo, e' noto che in Svezia e Norvegia esistono i riempitori indipendenti che riempiono qualsiasi bombola in tempo reale, in Danimarca e Finlandia si scambia vuoto per pieno anche presso supermercati e giornalai. La ragione e' semplice, sarebbe impensabile collegare tutte le abitazioni, sparse perlopiu' nei boschi, con chilometriche condotte di metano, e il teleriscaldamento serve solo i centri urbani maggiori. Tutte le migliaia di case unifamiliari usano bombole di verie misure, anche molto grandi...reperibilita' capillare. Quanto all'Africa, la mia esperienza di lavoro per anni in Kenia e Tanzania mi insegna che la bombola da 11 kg. e' l'unica fonte di energia per far funzionare una cucina privata ( che non usi il fuoco di escrementi di bovino essiccati) o di un resort o ristorante....e percio' e' diffusissima. Stessa cosa in India, dove e' frequente vedere un indiano trasportare una bombola tra legambe, seduto sulla classica vespa Bajaj....consegna a domicilio, anche qui reperibilita' capillare.