CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gasfree e cablefree

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 73
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3235
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 14:05:48
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 16/11/2021 alle 09:24:47

Concordo, e concordo anche con hecktor. Io quando vado in in un’altra nazione la prima cosa che faccio è comprare una bombola loro. Ora ne ho una francese, una spagnola è una polacca, la prossima sarà tedesca. In tutti
questi paesi le bombole si trovano dovunque. Spesso mi fermo nel parcheggio di un supermercato e mentre mia moglie fa la spesa io cambio la bombola (ovviamente se è finito il gas). Spesso ho cambiato la bombola in self- service. A mio parere senza far salti mortali e smontare tutto il camper per cambiare impianti, batterie, stufa, frigo e fornelli (e mettici pure il pentolame, se non anche la moglie che per 60 anni ha cucinato ciò gas e giustamente chiederebbe il divorzio) l’unica cosa che farei è installare le bombole ricaricabili.
...
Qualche tempo fa, durante un ennesimo attraversamento della Germania sulla consueta via per la Lapponia, mi sono fermato presso un noto produttore di bombole ricaricabili. Sono molto ben fatte, omologate in tutta Europa e non solo, sicurissime.
Il prezzo fatto in loco era davvero attraente, ma non l'ho acquistata, poiché non mi sarebbe stato possibile ricaricala in Finlandia, dove non esiste il gpl da autotrazione e neppure i riempitori indipendenti di propano...un unicum europeo! Loro vanno a biogas, 
​​​​​​e perciò la sola opzione per me, che frequento ogni anno quel paese, sono le bombole vuoto per pieno, peraltro diffusissime.
Il mio asset definitivo quindi prevede una bombola finlandese ( che ha l'attacco tedesco) da 11 kg, e due tedesche da 5 kg.
In Svezia e Norvegia le riempio, in Finlandia e Germania le scambio. Comodo e senza problemi.
Le motivazioni per ribaltare il camper e trasformarlo in NO GAS, credo vadano onestamente ricercate altrove, non certo inerenti la reperibilità del gas, gpl o propano che sia.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 17/11/2021 alle 03:32:25
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 21:29:14

L'energia elettrica è troppo preziosa, specialmente sui camper per ridurla a calore, un kg di GPL equivale a 12.8 kWh una LFP da 100Ah ha la capacità di 1,15 kWh ma pesa 10 kg, il rapporto è 1/100, se si va di AGM il rapporto diventa 1/600...insostenibile.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 23:13:20
ok, ma il calcolo è fatto partendo non avendo nessun tipo di rifornimento,
un camper nel nulla con una bombola da 10 kg fa l'equivalente di
un camper nel nulla con 10 lifepo.
ma non è così
le lifepo nel tempo si ricaricano la bombola no, per i fornelli a me servono max circa 0.5Kwh giorno,
0.5 kWh ricaricate dai pannelli in un giorno in inverno e in poche ore d'estate
oppure 0.5kWh ricaricato con un ora di camper
tutto spannometricamente
poi leggo che 1kWh elettrico corrisponde a 4 kWh termici

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 16/11/2021 alle 23:17:31
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3235
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 03:32:00
Questo posto chiamato "nel nulla", non lo conosco...e dire che giro in camper dal lontano 1975...Europa, Asia, Africa...chi mi conosce personalmente sa i posti che ho visitato da allora (spesso si e' anche dovuto sorbire le diapositive).
Ma "nel nulla" non mi ricorda proprio...nulla.
Ricordo invece qualcosa di nome "nel poco", tipo ad esempio l'Afghanistan. Li' effettivamente c'era poco di tutto, soprattutto mancava il gasolio. Tutto funzionava a benzina, compresi i carriarmati che circolavano a Kabul durante il colpo di stato appunto del '78, culminato con l'assassinio del presidente Daud.
Mi trovavo proprio li' in quei giorni di fine aprile, per fortuna il mio pulmino VW andava a benzina, ma degli amici svizzeri poterono contare solo su pochi litri di gasolio, alcune bottiglie di vetro da un litro e mezzo prese al mercato nero a prezzo simile a un Barolo d'annata di quelli blasonati.
Penuria di gasolio la conobbi anche in India, nella regione del Karnataka....anche la benzina non e' che abbondasse, ma si poteva almeno acquistarla da qualche privato, e poi tirarla fuori dal suo serbatoio con l'immancabile tubo per innaffiare.
Molti anni dopo, in Kenia, nel bel mezzo del Masai Mara Park, le nostre 4 belle Land Rover 109 che servivano per portare i nostri turisti a vedere i leoni, rimasero ferme davanti al resort per una decina di giorni. Andavano a gasolio, e di questo non si trovava piu' una goccia in tutta Nairobi. Solo benzina. Poi a forza di cercare, trovammo dei fusti sull'isola di Lamu, dove le barche dei pescatori avevano motori diesel; ma farli arrivare via terra, fu una vera impresa.
Il gasolio si trova dovunque? Mah, dipende....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 08:58:44
In risposta al messaggio di wippet del 16/11/2021 alle 14:05:48

Qualche tempo fa, durante un ennesimo attraversamento della Germania sulla consueta via per la Lapponia, mi sono fermato presso un noto produttore di bombole ricaricabili. Sono molto ben fatte, omologate in tutta Europa e
non solo, sicurissime. Il prezzo fatto in loco era davvero attraente, ma non l'ho acquistata, poiché non mi sarebbe stato possibile ricaricala in Finlandia, dove non esiste il gpl da autotrazione e neppure i riempitori indipendenti di propano...un unicum europeo! Loro vanno a biogas,  ​​​​​​e perciò la sola opzione per me, che frequento ogni anno quel paese, sono le bombole vuoto per pieno, peraltro diffusissime. Il mio asset definitivo quindi prevede una bombola finlandese ( che ha l'attacco tedesco) da 11 kg, e due tedesche da 5 kg. In Svezia e Norvegia le riempio, in Finlandia e Germania le scambio. Comodo e senza problemi. Le motivazioni per ribaltare il camper e trasformarlo in NO GAS, credo vadano onestamente ricercate altrove, non certo inerenti la reperibilità del gas, gpl o propano che sia.
...
Anche in Marocco il GPL da autotrazione non c'è in quanto illegale (me lo ha detto un Marocchino), e quindi anche chi sverna la e avesse bombola ricaricabile o bombolone, ha un bel problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 09:00:25
In risposta al messaggio di wippet del 16/11/2021 alle 14:05:48

Qualche tempo fa, durante un ennesimo attraversamento della Germania sulla consueta via per la Lapponia, mi sono fermato presso un noto produttore di bombole ricaricabili. Sono molto ben fatte, omologate in tutta Europa e
non solo, sicurissime. Il prezzo fatto in loco era davvero attraente, ma non l'ho acquistata, poiché non mi sarebbe stato possibile ricaricala in Finlandia, dove non esiste il gpl da autotrazione e neppure i riempitori indipendenti di propano...un unicum europeo! Loro vanno a biogas,  ​​​​​​e perciò la sola opzione per me, che frequento ogni anno quel paese, sono le bombole vuoto per pieno, peraltro diffusissime. Il mio asset definitivo quindi prevede una bombola finlandese ( che ha l'attacco tedesco) da 11 kg, e due tedesche da 5 kg. In Svezia e Norvegia le riempio, in Finlandia e Germania le scambio. Comodo e senza problemi. Le motivazioni per ribaltare il camper e trasformarlo in NO GAS, credo vadano onestamente ricercate altrove, non certo inerenti la reperibilità del gas, gpl o propano che sia.
...
Anche in Marocco il GPL da autotrazione non c'è in quanto illegale (me lo ha detto un Marocchino), e quindi anche chi sverna la e avesse bombola ricaricabile o bombolone, ha un bel problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 09:17:44
Se non trovi il gasolio, avendo un motore a gasolio, direi che il problema è ben più serio...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 09:31:26
In risposta al messaggio di camperos del 16/11/2021 alle 23:13:20

ok, ma il calcolo è fatto partendo non avendo nessun tipo di rifornimento, un camper nel nulla con una bombola da 10 kg fa l'equivalente di un camper nel nulla con 10 lifepo. ma non è così le lifepo nel tempo si ricaricano
la bombola no, per i fornelli a me servono max circa 0.5Kwh giorno, 0.5 kWh ricaricate dai pannelli in un giorno in inverno e in poche ore d'estate oppure 0.5kWh ricaricato con un ora di camper tutto spannometricamente poi leggo che 1kWh elettrico corrisponde a 4 kWh termici  
...

Un kWh è sempre un kWh, che poi con pompa di calore possa diventare 2kWh nel caso di condizionamento o 4kWh nel riscaldamento con un fortuito COP4 può essere, ma richiede un sistema di prelievo dell'energia da altro fluido che la cede.
Per quanto riguarda la produzione in camper di energia elettrica, io sono il primo ad esserne fautore, ho 1250W di PV e 200Ah di LFP, che diventeranno presto 400Ah.
E' quasi vero che il fotovoltaico rimpiazza il consumo, ma bastano due giorni di nuvolo per svuotare le pile, resta sempre che se non posso rimpiazzarle giornalmente, ho bisogno di 600kg di AGM per sopperire ad 1 kg di GPL.
Essere costretti ad utilizzare la pentola a pressione per fare la pasta, è secondo me, una forzatura, non un vantaggio.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5988
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 12:53:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2021 alle 09:00:25

non è affatto un problema, ho la presa gas esterna per qualche utenza, chiudi il bombolone e attacchi una bombola alla presa, invece di uscire il gas entra, alimenta tutto all’incontrario, ho l’adattatore, mai usato, con 10 euro di gpl ci faccio un’anno, per chi ha la bombola ricaricabile fa ancora prima, toglie la ricaricabile e mette la normale, io sono dell’idea che un camper deve essere più semplice possibile, senza diavolerie e che tutti possano metterci le mani 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3235
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 15:06:06
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/11/2021 alle 12:53:52

non è affatto un problema, ho la presa gas esterna per qualche utenza, chiudi il bombolone e attacchi una bombola alla presa, invece di uscire il gas entra, alimenta tutto all’incontrario, ho l’adattatore, mai usato,
con 10 euro di gpl ci faccio un’anno, per chi ha la bombola ricaricabile fa ancora prima, toglie la ricaricabile e mette la normale, io sono dell’idea che un camper deve essere più semplice possibile, senza diavolerie e che tutti possano metterci le mani 
...
Concordo pienamente. 
In Marocco sono disponibili ovunque nel paese le bombole di propano e butano nelle pezzature da 3, 6 e 12 kg. Tutte con attacco francese. Esistono 3 o 4 marche, la più nota è Total; anche la piccola Campingaz 907 si trova facilmente.

Modificato da wippet il 17/11/2021 alle 15:15:45
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 15:52:19
a me sembra sempre la solita forzatura...
Mi immagino un normale mezzo dotato di un riscaldamento e boiler a gasolio, con il quale non ho alcun problema a reperire il diesel, praticamente mai.
A questo punto mi trovo un mezzo che con la classica bombola del gas da 10lt mi garantisce ben 20/22gg di campeggio libero in piena estate con temperature al di sopra dei 30°.
Se voglio aumentare l'autonomia del gas, o monto la seconda bombola e di colpo balzo a 40/44gg di autonomia, sempre con il classico trivalente che sappiamo essere ciò che consuma più gas in estate.
Ma voglio pure pensare ad allungare ulteriormente l'autonomia del gas, installando un frigo a compressore. Così facendo chissà dove vado a finire con le autonomie del gas già con una sola bombola da 10kg, se poi ne avessi 2, non so se si riesca a quantificare l'eventuale autonomia. Comunque mesi su mesi.

Se monto un frigo a compressore, devo inizialmente riempire il tetto di pannelli, dove con l'utilizzo estivo non avrei problemi nel ricaricare il pacco batterie, ma in inverno sono nella cacca. 

A questo punto installo un qualcosa che ricarichi le batterie, sia questo un generatore a gasolio, così evito la benzina, oppure il più classico efoy...

Ma nel complesso, a quale pro dovrei poi arrivare?
Il non avere gas a bordo, ma ritrovarndomi batterie e pannelli ovunque? 

Poi è vero che dipende dalla vacanza che si vuol fare, ma se parlando del solo gas arrivo ad avere una autonomia già di 40/44gg con una/due bombole,  con trivalente e in estate, dove caspiterina devo andare? 

a volte non vi capisco proprio...

Comunque, sul mio mezzo e senza problema alcuno di soldi, monterei 200Ah di litio, un Efoy 150, una combi diesel, e certamente nel gavone 1/2 taniche di metanolo un posto lo averbbero, ma proprio come estrema ratio eh... le 2 taniche aggiuntive... 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 17/11/2021 alle 16:04:07
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 18:27:52
In risposta al messaggio di enzov1100 del 17/11/2021 alle 09:31:26

Un kWh è sempre un kWh, che poi con pompa di calore possa diventare 2kWh nel caso di condizionamento o 4kWh nel riscaldamento con un fortuito COP4 può essere, ma richiede un sistema di prelievo dell'energia da altro fluido
che la cede. Per quanto riguarda la produzione in camper di energia elettrica, io sono il primo ad esserne fautore, ho 1250W di PV e 200Ah di LFP, che diventeranno presto 400Ah. E' quasi vero che il fotovoltaico rimpiazza il consumo, ma bastano due giorni di nuvolo per svuotare le pile, resta sempre che se non posso rimpiazzarle giornalmente, ho bisogno di 600kg di AGM per sopperire ad 1 kg di GPL. Essere costretti ad utilizzare la pentola a pressione per fare la pasta, è secondo me, una forzatura, non un vantaggio.
...
La pentola a pressione(elettrica), la sto imparando ad usare abitualmente anche a casa.
La velocità di cottura ( se non usi la funzione slow cooker), la consistenza delle carni verdure ed i sapori che rimangono all'interno sono impareggiabili, tutto questo al di la de gas free in camper, provare per credere.
Ciao Paolo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 18:38:49
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2021 alle 15:52:19

a me sembra sempre la solita forzatura... Mi immagino un normale mezzo dotato di un riscaldamento e boiler a gasolio, con il quale non ho alcun problema a reperire il diesel, praticamente mai. A questo punto mi trovo un mezzo
che con la classica bombola del gas da 10lt mi garantisce ben 20/22gg di campeggio libero in piena estate con temperature al di sopra dei 30°. Se voglio aumentare l'autonomia del gas, o monto la seconda bombola e di colpo balzo a 40/44gg di autonomia, sempre con il classico trivalente che sappiamo essere ciò che consuma più gas in estate. Ma voglio pure pensare ad allungare ulteriormente l'autonomia del gas, installando un frigo a compressore. Così facendo chissà dove vado a finire con le autonomie del gas già con una sola bombola da 10kg, se poi ne avessi 2, non so se si riesca a quantificare l'eventuale autonomia. Comunque mesi su mesi. Se monto un frigo a compressore, devo inizialmente riempire il tetto di pannelli, dove con l'utilizzo estivo non avrei problemi nel ricaricare il pacco batterie, ma in inverno sono nella cacca.  A questo punto installo un qualcosa che ricarichi le batterie, sia questo un generatore a gasolio, così evito la benzina, oppure il più classico efoy... Ma nel complesso, a quale pro dovrei poi arrivare? Il non avere gas a bordo, ma ritrovarndomi batterie e pannelli ovunque?  Poi è vero che dipende dalla vacanza che si vuol fare, ma se parlando del solo gas arrivo ad avere una autonomia già di 40/44gg con una/due bombole,  con trivalente e in estate, dove caspiterina devo andare?  a volte non vi capisco proprio... Comunque, sul mio mezzo e senza problema alcuno di soldi, monterei 200Ah di litio, un Efoy 150, una combi diesel, e certamente nel gavone 1/2 taniche di metanolo un posto lo averbbero, ma proprio come estrema ratio eh... le 2 taniche aggiuntive... 
...
Da ex possessore di Efoy e possessore di batteria al Litio posso dire che se hai dei consumi normali tipo frigo stufa tv e qualche ricarica, non ha alcun senso spendere un botto per batterie grosse al Litio e per l'Efoy apparecchio costoso, delicato e non certo economico nella gestione.
Prendi una 100 Ah AGM a cui affianchi l'Efoy e sarai autonomo .
Se vuoi fare dei viaggi in libera FV fin che c'è spazio sul tetto ,Litio grossa e fornello a gas con bombolino..
Se vuoi provare qualche cosa di diverso ci aggiungi l'inverter con  l'induzione o le varie pentole elettriche , cambi stile di vita,
mangiando meno, più sano e senza sprecare preziosa energia.
Questo è lo stile di vita che sto adottando anche grazie al Van.
Ciao Paolo

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 18:55:42
In risposta al messaggio di orlegno del 17/11/2021 alle 18:27:52

La pentola a pressione(elettrica), la sto imparando ad usare abitualmente anche a casa. La velocità di cottura ( se non usi la funzione slow cooker), la consistenza delle carni verdure ed i sapori che rimangono all'interno sono impareggiabili, tutto questo al di la de gas free in camper, provare per credere. Ciao Paolo

Sicuramente bisogna anche saperla usare bene, io ci ho fatto di quei *****i che non ti dico, ma cucinare non è certo una mia virtù.
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 19:12:50
-

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 26/11/2021 alle 00:29:12
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 04:03:01
secondo weekend total gasfree,
induzione, ho voluto esagerare e cuocere la pasta in pentola normale un amburgher,
15 minuti gg (1300W per 4 minuti e poi tra i 300 e i 400W)
microonde. scaldato latte, brioche, scongelato sugo,
5 minuti gg, (1300W)
non è come chi chiede di far funzionare il condizionatore che questo deve funzionare per 10 ore
video 

Modificato da camperos il 22/11/2021 alle 05:03:12
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 21:39:07
analizziamo i consumi giornalieri prima di fare il salto nel futuro
3 batterie lifepo da 90Ah corrispondono a circa 3kWh
15 minuti al giorno di induzione (come sopra) 0.3kWh
5 minuti di microonde 0.2 kWh
totale 0.5kWh metà di un a liferpo4 da 90Ah
la botta alle batterie viene suddivisa su 3 batterie, max circa 35A ciascuna
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 12:22:26
Aperto ora...Salve, anche il mio e' un gas free : Truma combiD, Piano cottura WEbasto X100, frigo a compressore Vitrifrigo da 60lt. Il tutto supportato con 2 AGM Zenith da 85ah ( piu' grandi non ci stanno) pannello solare da 140W   Al mezzo ( Vw T5) allestito da Solaria nel 2010 non ho apportato modifiche. 
audi a6
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 13:46:14
In risposta al messaggio di camperos del 09/12/2021 alle 21:39:07

analizziamo i consumi giornalieri prima di fare il salto nel futuro 3 batterie lifepo da 90Ah corrispondono a circa 3kWh 15 minuti al giorno di induzione (come sopra) 0.3kWh 5 minuti di microonde 0.2 kWh totale 0.5kWh metà di un a liferpo4 da 90Ah la botta alle batterie viene suddivisa su 3 batterie, max circa 35A ciascuna
I conti vanno fatti fino in fondo...

3 batterie Lifepo da 90Ah corrispondono a circa 3kWh solo se hai modo di ricaricarle, in campeggio, viaggiano o col solare, altrimenti sono zero kWh. wink

Cioè... non stiamo parlando di un super consumo una tantum, ma di utenze abbastanza consistenti che consumano energia tutti i giorni e alla fine puoi permetterti di consumare solo quello che realmente produci, indipendentemente (o quasi) dal sistema di accumulo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 18:59:23
diciamo che dopo 3 kWh consumati siamo a zero kWh disponibili, la lifepo4 la puoi sfruttare  sino al 90%, non ha nulla a che vedere con la Agm che con questa si ha paura se sta sotto al 100%, più volte ho sfruttato la lifepo4 sino allo sganciamento automatico a 11.9 volt, circa il 90% della sua capacità, per fare un esempio se si è al 30% non ci si deve preoccupare, certo devi solo preoccuparti se non è sufficiente per il fabbisogno laugh.
2 lifepo4 erano sufficienti alimentando in inverno webasto dual top, frigo a compressore ricariche cellulari, varie luci dal venerdì sera sino alla domenica pomeriggio, senza ricarica.
senza ricarica, questo è il calcolo da fare..
la terza lifepo4 da 90Ah è idonea per induzione e microonde per il weekend.
i 400 W di pannelli ed il booster da 60A aiutano in caso si sforano i consumi wink

Modificato da camperos il 10/12/2021 alle 20:35:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link