CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gasolio / Discount

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 09/01/2012 alle: 19:54:48
Negli ultimi mesi ho sempre fatto gasolio in un distributore a marchio libero vicino a casa, prezzo indubbiamente molto conveniente ma mi è sorto qualche dubbio. Tornando da un giretto a Bologna (vigilia da parenti) noto che in fase di accelerazione lo scarico fuma. Grazie ai fari del solito automobilista che ti viaggia attaccato al paraurti ( [:(!] li odio) noto questa nuvoletta opalescente, sembrava che il mezzo fosse freddo, ma avevo appena percorso 70 km di autostrada. Il dubbio mi è nato dal fatto che stavo facendo un controllo da pieno a pieno, e con l'ultima uscita, percorso circa 450 km in pianura e su strade extraubane, 70 - 80 km/h e 150 km di autostrada a velocità tranquilla, morale 8,3 km/litro e senza webasto, visto l'autunno mite, contro i 9,1 soliti. Aggiungo che allo scarico non si avverte il classico odore di gasolio, più o meno odorante di zolfo ma un odore misto di alcool e di olio caldo sulla padella (questa è la mia impressione). Difficile valutare con precisione la prestazione del mezzo, un Renault 3000 euro 3 da 140 cv, ma fila liscio e io non ho il piede pesante, comunque mi chiedo e vi chiedo è possibile che il gasolio sia diverso dal combustibile di marca? E' possibile che la sua composizione dia origine a un gasolio un pò meno performante rispetto al gasolio standard? Saluti Eddy PS: Il mezzo è stato tagliandato 3000 chilometri fa e qiundi è a posto di olio e filtri.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/01/2012 alle: 20:31:48
come detto in altra occasione ho elencato analoghi problemi Ho versato la nafta dal filtro e ho versato il contenuto in un bicchiere questa puzzava di solventi e colle , ma giusto a dicembre ho saputo che il difetto che aveva creato alla mia Outllander era dovuto ad uno strato di morchia che occludeva il passaggio nafta dal serbatoio alla pompa bassa pressione. non posso dire il nome del blasone... ma sono certo la fumosità e scarse prestazioni chiudono sono la quadratura del cerchio di queti carburanti a basso costo. Ora vado solo c/o K8 Agip e ogni tanto metto quello+ costoso slt
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 09/01/2012 alle: 20:46:58
Scusate, controllando il post credo di aver sbagliato, avrei dovuto inserire l'argomento su meccanica [:I] Eddy
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 09/01/2012 alle: 20:54:38
finalmente dei colleghi che usano l' olio di semi [:D][:D] credo che le pompe low cost ( pardon per l' inglese ) ..usino un mix di oli e schifezze addizzionate al gasolio . visti i prezzi ! col gasolio a 1 euro e 70 al litro garantito non fuma ... con quello a 1.59 fuma di brutto ... con l' olio lidl fuma pure lui ma almeno andate a 1.10 al litro . e' illegale la cosa ...mi raccomando non fatelo . camionaro/camperista/casinista:) il diesel costa troppo ? olio di semi e via :)
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 09/01/2012 alle: 21:03:21
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/01/2012  20:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella morchia che tu dici probabilmente sono alghe,presenti ultimamente, andare al Q8 o dal cane a 6 zampe probabilmente no ti salvera' da futuri problemi analoghi. Un serbatoio dove hanno proliferato le alghe se non bonificato a dovere ne creera' delle altre. Sarebbe buona norma aggiungere un anti alga che puoi trovare nei negozi che trattano articoli per nautica.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 09/01/2012 alle: 21:08:00
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 09/01/2012  19:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "più o meno odorante di zolfo ma un odore misto di alcool e di olio caldo sulla padella Avendo il gasolio per legge un tenore di zolfo molto basso (10 parti per milione) l'odore caratteristico non si dovrebbe avvertire. L'odore misto di alcool e olio fritto non è altro che la percentuale di biodiesel presente per legge (7%), non presente nel gasolio invernale del cane e nel gasolio blu.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 09/01/2012 alle: 21:21:15
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 09/01/2012  19:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visti i tuoi risultati, meglio lasciar perdere certi gasoli. anche io uso gasolio economico della mia zono, mi trovo benissimo niente fumo e consumi ottimi, stessi risultati del Blu Agip. Non capiosco poi certi marchi, uno lo prova e se non è conveniente lascia perdere, deve solo costare meno, non essere anche di qualità inferiore. Ivo
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 09/01/2012 alle: 21:53:26
qualche anno fa i miei nonni avevano un distributore di carburanti... per motivi vari, che qui non sto a riportare, mi sono dovuto recare a Trecate e dintorni alla sede italiana della società che dava i colori all'impianto... bene in quella occasione ho visto una cosa: la coda delle autobotti, praticamente vi erano rappresentate le maggiori compagnie petrolifere italiane e non, comprese le autobotti senza marchi, si rifornivano TUTTE dai medesimi maxi serbatoi... quindi meditate gente, meditate! ciao Sergio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 10/01/2012 alle: 10:29:40
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 09/01/2012  21:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Evidentemente poi qualcuno aggiunge oliacci e robe varie, per rdurre il prezzo. Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 10/01/2012 alle: 11:11:10
le raffinerie in italia si contano sulle dita di una mano monca. e non è detto che sia la compagnia a mettere schifezze per guadagnare di più per poter mantenere i prezzi più bassi, ma spesso sono i gestori a fare i furbi per avere più guadagni
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 10/01/2012 alle: 11:17:30
Io l'ho testata x ben 2 volte e per ben 2 volte stesso problema ossia sono passato a fare i 13 nei confronti dei 17 che normalmente faccio con diesel di marca italiano in piu una fumosita nera con odore da far venire il vomito insomma a conti fatti ho maggior guadagno a fare il blu Paolo PS:non ho un VR che fa i 17 chiaramente mi riferivo alla mia autovettura
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 10/01/2012 alle: 11:19:15
In zona da me c'è un distributore low price con la particolarità (come molti altri in realtà) di essere solo e sempre self service: considerato che la voce più elevata nelle spese è sempre il personale, non credete che l'assenza di quest'ultimo possa essere sufficiente a mantenere basso il prezzo del prezioso liquido... In riferimento al post dell'amico Sergio provenendo i carburanti, com'è logico che sia, dalla medesima fonte chiunque potrebbe poi "allungarlo": tanto il gestore del low price, per mantenere prezzi più bassi, quanto il piccolo gestore di un cane a sei zampe che vuole guadagnare un pò di più... Saluti[;)] p.s. Per gli amici di Torino: il distributore a cui mi riferisco è vicino al nuovo mercato ortofrutticolo (nel rettilineo che unisce c.so Allamano al Sito). Mi rifornisco con auto, moto e camper: quest'ultimo fuma un pò, ma l'ha sempre fatto e con qualsiasi carburante/additivo[V], auto e moto invece vanno che è un piacere[^] Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 10/01/2012 alle: 11:49:50
mi risulta che nel centro italia vi sono tre depositi uno ad Ortona-CH uno a Falconara-AN e un altro forse Frosinone (non ricordo), ogni gestore acquista da quello che vuole il camion del carburante per il rifornimento parte dal deposito appena ricevono la conferma del bonifico e lo stesso camion senza nessuna scritta, rifornisce piu distributori anche di marche diverse il bonifico lo fa il distributore al deposito e non lo fa alla compagnia e poi la compagnia al deposito la differenza di prezzo secondo me lo fanno i soldi che spendono in pubblicità le compagnie e le iniziative varie di punti regalo cosa che non fanno le compagnie che riescono a tenere dei prezzi piu competitivi ciao romeo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 10/01/2012 alle: 12:04:14
Io mo rifornisco sempre presso una pompa "bianca". Oggi il prezzo del gasolio è di 1,588. Compro gasolio, benzina e GPL e non ho mai avuto un problema. Circa il prezzo, nell'ultimo viaggio in camper ho notato che la geografia ha il suo peso. Nei dintorni di Marghera il prezzo del cane a sei zampe è veramente basso, non così sull'Appennino marchigiano dove ho visto la verde a 1,859 (anche se a radio RAI riportano "record" più bassi). Non credo che la marca sia garanzia di qualità avendo tutti lo stesso fornitore (raffineria). Ciao Plinio
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/01/2012 alle: 13:01:35
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 10/01/2012  11:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Indipendentemente da dove viene il carburante, e qui confermo per i depositi che hai citato, quello messo in vendita per autotrazione DEVE necessariamente rispondere a determinati parametri, sia qualitativi che quantitativi. Le approssimazioni consentite dalla Legge sono bassissime, pertanto possiamo dire che il gasolio venduto al discount del paesino irraggiungibile della Sila o della Sardegna, E' E DEVE ESSERE lo stesso e della stessa qualità e quantità, pewr unità di misura, di quello venduto nel più caro distributore della Lombardia; indipendentemente dal suo prezzo. Poi ci sono i carburanti speciali che costano di più perchè hanno caratteristiche superiori. La GDF ha il compito di sorvegliare e controllare in merito.

Modificato da ik6Amo il 10/01/2012 alle 13:02:41
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 10/01/2012 alle: 19:12:55
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 10/01/2012  12:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho due colleghi che lavoravano in raffineria a marghera e mi confermano che tutti i marchi e camion vari, fanno la fila alla stessa cisterna. Comunque ho sempre il dubbio, come tre anni fa, rientrando da tarvisio, ho fatto gasolio ad un distributore di marca, piccolo e in mezzo a campagna- E' vero che era estate ma il mezzo era pigro, non vedevo l'ora di smaltire quei 50 euro di gasolio, eppure ero abbastanza "leggero" per paura del controllo peso alla frontiera, quindi niente bici e lo stretto indispensabile- però sembrava un 1900 td e non un 3000 td Al prossimo rifornimento provo un'altra pompa ma con marchio noto. Provo poi... Saluti Eddy
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 10/01/2012 alle: 20:09:08
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 10/01/2012  19:12:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ho due colleghi che lavoravano in raffineria a marghera e mi confermano che tutti i marchi e camion vari, fanno la fila alla stessa cisterna" Il resto serve solo a dar aria ai polmoni!
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 10/01/2012 alle: 20:10:44
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 09/01/2012  21:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D]
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 10/01/2012 alle: 20:12:47
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 10/01/2012  13:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parole sante, e se per caso vieni beccato ad adulterare, sono "volatili per diabetici"!
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 10/01/2012 alle: 20:39:21
Scusa, ma quando viaggiamo in Francia non facciamo sempre rifornimento di gasolio nei discount. Anzi nei nostri post gli amici lo consigliano. Credimi: vi sono carburanti "celebri", ve ne sono che meriterebbero di esserlo. Roberto
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2494
Inserito il 10/01/2012 alle: 22:32:57
Io abito fuori Modena 12 Km, uso in tutta Italia per lavoro da 2 anni una Focus tdci 1600 SW ho fatto rifornimento per alcune volte nei primi mesi di vita dell'auto nel classico distributore del noto centro commerciale della margherita che si trova sulla strada direzione Maranello e risultato motore che mi andava in recovery non superava i 100 km/h e massimo col piede giu'in folle non superava i 3000 giri. Ps. Inoltre sembra che le pompe non eroghino la giusta quantita' in difetto... Morale, iniettore bloccato autonomia minore e malfunzionamenti ripetuti. Ho smesso di usare questo prodotto scarso sotto tutti i punti di vista non solo nel prezzo e oggi a 90000 km normalmente uso cane a 6 zampe, si' in inglese e rare volte il tigre nel motore e ora zero problemi Un caso ? Poi la raffineria sara' sicuramente la stessa dove vanno altre marche blasonte ma qualcosa succede durante il tragitto fino al distributore o nelle cisterne perche ho avuto conferma da piu' di un meccanico della mia zona di interventi per problemi agli impianti di iniezione di varie marche di auto. Sara' un caso? Giorgio.

Modificato da eolo 58 il 10/01/2012 alle 22:40:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link