CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

gavoncino bombole gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
ergladia
ergladia
07/03/2007 152
Inserito il 06/01/2012 alle: 09:59:32
Ciao a tutti . Sono stato in montagna ed a -10 la notte ho notato un principio di congelamento esterno delle bombole del gas alloggiate nel gavoncino laterale . Lo stesso presenta 4 fori dal basso e le feritoie sullo sportellino . E' chiaro che la prima cosa che avrei voluto fare era chiudere almeno il passaggio dell'aria dal basso lasciando dsolo le feritoie ...ma non credo si possa fare . Solo che cosi' con la corrente gelida che si crea lascia uno strato di gelo sulle bombole che si sono al propano ...ma fa sempre paura . Avevo pensato di ricoprire le bombole con del poliuretano a modi cappotto ...ma l'ideale sarebbe togliere la corrente che si crea ....ma sara' salutare ?? Grazie !!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 06/01/2012 alle: 10:05:45
Se copri di poliuretano una vipera la temperatura della vipera rimane invariata perché è un animale a sangue freddo che non produce calore. Se copri di poliuretano un topo il roditore rimane più caldo perché produce calore corporeo. Se copri di poliuretano una bombola questa rimane più fredda di prima perché produce freddo lei stessa col passaggio da gas liquido a gas gassoso. In pratica con -10 esterni una bombola rivestita e isolata invece di essere a -10 va a -15. Come sicuramente avrai intuito le prese d'aria fanno parte dei sistemi di sicurezza obbligatori per legge ( e anche per buon senso ). Due soluzioni possibili. Propano nelle bombole o tubo dell'aria calda (piccolo) che riscalda il vano delle bombole ma non sono sicuro che la normativa consenta ancora la seconda soluzione che invece è presente in tanti camper di qualche anno fa. Marco.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 06/01/2012 alle: 10:43:00
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/01/2012  10:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la normativa non consente un collegamento con l'abitacolo,figuriamoci poi con un tubo che va' nella stufa; in caso di perdita di gas,questo potrebbe entrare nel tubo dell'aria calda e arrivare nella stufa. se le bombole sono di propano non ci sono problemi,anzi,vedendo il ghiaccio sai quanto gas c'e' ancora nelle bombole. ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/01/2012 alle: 10:52:48
come ti ha suggerito Marco anch'io ti suggerisco di non coibientare nulla perchè avresti solo peggioramenti e sopratutto non modificare la regolare aerazione del vano bombole e suo scarico di sicureza , la brina che vedi sulla bombola in utilizzo è sempre un segnale di un corretto processo di gasificazione e quella brina ti sta dicendo che è tutto regolare quindi non di devi preoccupsre Marco legislativamente il vano bombole non è mai stato possibile metterlo in comunicazione con l'interno cellula ne tantomeno con la canalizzazzione della stufa qualunque essa sia quindi no riscaldamento di quel vano tramite canalizazzione diretta o indiretta mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 06/01/2012 alle: 11:05:47
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/01/2012  10:52:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mio Wingamm del 2005 un tubo della Truma 6000 finiva nel vano bombole... Direi che portare un tubo che poi prosegue per la cellula si può fare. In pratica solo un tubo che passa da lì dentro senza contatto con l'ambiente, un radiatore ad aria per capirsi. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/01/2012 alle: 11:54:56
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/01/2012  11:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si certo , un tubo della canalizazione può tranquillamwente attraversare quel vano magari facendogli fare anche svariati giri ma deve essere protetto e l'ingresso/uscita di quel tubo devono essere sigillati a tenuta sul tuo ex Wingamm del 2005 se hanno deciso di riscaldare direttamente il vano bombole dalla stufa probabilmente quel VR era destinato al solo mercato tedesco dove la normativa gas di quel periodo differiva dalla nostra ma per quel mercato applicavano anche svariati sistemi di sicureza aggiunti , ora il tutto si è unificato e anche Wingamm si è adeguata mario
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 06/01/2012 alle: 15:54:40
Sul mio arca sotto il vano bombole passa la canaletta che porta l'aria calda alla dinette e alla cabina, indirettamente riscalda leggermente anche il vano bombole. Davide
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/01/2012 alle: 19:21:51
La Hymer riscalda il vano bombole tramite un tubo di PVC, percorso dall'aria calda, che lo attraversa. L'estremità del tubo può esser portata a riscaldare un serbatoio coibentato o la valvola di scarico. Non è necessario un forte flusso d'aria, quindi basta un tubo da 2,5-3 cm e penso possa anche essere parzializzato, per diminuire il dispendio di aria calda. Nel mio Aviano due tubi del riscaldamento cellula passano sotto il pavimento del portabombole, ottenendo lo stesso effetto. Al momento il dispositivo è inutile, poichè ho montato un serbatoio di GPL ma, all'occorrenza, posso utilizzare una bombola riscaldata.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 07/01/2012 alle: 05:14:39
per Emme 48: ...Quindi se quando vado in montagna vedo riposare una vipera nel vano bombole devo toglierla da lì e portarla in letto con me i mansarda...anche se c'è gia mia moglie! ...il topo invece posso lasciarcelo ma in quale boutique devo andare per comprargli un caldo cappotto di poliuretano ? Non basterebbe forse una bella pelliccia di Astrakan? puoi ripetere mi è sfuggito qualcosa? [:o)]con simpatia Fabio
18
ergladia
ergladia
07/03/2007 152
Inserito il 07/01/2012 alle: 14:18:05
ok , grazie a tutti ....ci vado di gas propano e risolvo cosi' il problema . Non intendo modificare nulla per non peggiorare la condizione del gavoncino . Grazie !!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link