CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gelcoat capriccioso per piatto doccia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 04/07/2013 alle: 23:46:40
Ciao bella gente. Sto rifacendo, con elcoat e vtr, il piatto doccia, che ho ovviamente smontato (dopo tutto il resto del bagno!). L'altro ieri ho dato tre mani di distaccante ceroso, e ieri due mani di polivinol (alcool polivinilico). Stamattina ore 10 la prima mano di gelcoat. Staera si presentava così: Quindi verso le 18 ho dato la seconda mano di gelcoat, per farlo "meglio", ma... Come vedete è tutto raggrinzito. Cosa può essere stato? Come posso evitarlo? Ho tagliato un po' dello strato, e quello che si è alzato non è solo il secondo strato, ma la somma dei due. Help! Grazie da subito. [V] Diego (Iw3ilh).
12
BF caravan
BF caravan
03/07/2013 73
Inserito il 04/07/2013 alle: 23:54:25
Ciao, è successo anche a me una volta una cosa del genere e penso sia stata dovuta al fatto che non avessi mescolato bene la vtr, un altra volta invece è stata colpa del catalizzatore scaduto...queste sono state le uniche due cause di problemi che ho avuto io... Ma se per caso hai usato qualche altra sostanza.. Potrebbe essere causa sua che la vtr non si sia catalizzata
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/07/2013 alle: 17:35:19
perchè hai usato il gelcoat?? Mio fratello ha rivestito internamente tutto il piatto doccia con la vetroresina e ha dato una carteggiata, una mano di aggrappante e infine ha verniciato con una bomboletta spray di vernice acrilica, è venuto molto bene e non si è staccato niente.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 06/07/2013 alle: 10:54:32
ciao, il risultato della 2 foto è normale, la catalizzazione del gelcoat ha reagito con il termoformato fondendolo chimicamente,dovevi attendere almeno 24H,ora ti conviene resinare almeno 2/3 strati di firba e resina e dopo averlo distaccato dal termoformato ( sempre se si stacca )usarlo come negativo con i dovuti rinforzi laterali per un nuovo piatto doccia
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 04/07/2013  23:46:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 06/07/2013 alle 10:55:39
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 06/07/2013 alle: 11:11:07
Intanto grazie a tutti delle risposte [:)] Ho usato il gelcoat per motivi essenzialmente estetici. Perché è inutile che facciamo finta che il camper sia nostro. Lo è solo in piccola parte; il socio di maggioranza è sempre chi siede sul sedile di destra [:D] Robir... mi avevano detto 12 ore... semmai lo rifarò. Comunque il primo strato era a posto, no? E non si era staccato nulla. Solo sul secondo strato si sono formate le bolle... Ieri pomeriggio primo starto di vtr, oggi il secondo. Tra uno strato di vtr e l'altro basterebbero le 12 ore o è meglio anche quì 24? Perché la vtr nella ciotola dopo 15 minuti è quasi solida! Un po' OT circa il primo discorso: Quando un annetto fa sono andato in cerca del camper (il primo), ne ho visti parecchi, ma ho capito subito quale sarebbe stato mio / nostro: quello con gli inserti in tessuto abbinati alla tappezzeria, e gli specchi, e questo che faceva pandàn con... ovvio, no? [:D] Diego (Iw3ilh).
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 06/07/2013 alle: 12:25:13
se devi resinare a strati và bene 12H ma non staccarlo prima di 72H e bene che catalizzi a temperatura costante e non al sole
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 06/07/2013  11:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 08/07/2013 alle: 15:10:26
Ecco il negativo [:)] Purtroppo ha svariate imeprfezioni: Cosa uso per "tapparle"? Stucco da muro? Stucco da carrozzieri? Gelcoat? O mi conviene fare un negativo nuovo? Solo che a forza di prove, non vorrei arrivare a ottobre [xx(] Grazie a tutti. Diego (Iw3ilh).
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 08/07/2013 alle: 15:49:09
puoi usare un classico stucco da carrozziore,di solito per gli stampi negativi si usa un gelcoat nero, come in foto
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 08/07/2013  15:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 08/07/2013 alle: 15:58:47
Scusate, non capisco perche' attendete 12h tra i vari strati di tessuto. Quando costruivo carene per moto non ho mai atteso questo tempo per evitare di indebolire la struttura.
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 09/07/2013 alle: 11:49:32
Robir... vabbé dai, io il gelcoat ho fatto fatica a trovarlo bianco, non sottilizziamo, tanto sempre 'na mezza schifezza usciva [:D] Kevin... boh, non lo so, io ho sempre sentito tutti che facevano così, cambiava solo il tempo, chi un'ora, chi 12, chi 24. Immagino però che sia anche perché così facendo non devi fare una struttura di supporto per il termoformato, che tanderebbe ad ammorbidirsi eccessivamente durante la catalizzazione della resina. Ma io queste cose le sto imparando dalle buone anime come voi che mi danno le dritte, e dagli errori, tanti, che sto facendo. Eì per questo che posto gli errori, perché voglio imparare. [:)] Attendo con fiducia altri suggerimenti, ma intanto grazie a tutti [8)] Diego (Iw3ilh).
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/07/2013 alle: 13:21:28
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 08/07/2013  15:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Seguo con interesse perché magari un giorno farò lo stesso. Però mi pare che il lavoro non sia venuto in modo accettabile; io invece che provare a stuccare rifarei tutto da capo. E' una menata... però poi sarai più soddisfatto del risultato.
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 09/07/2013 alle: 14:51:42
Certo Fargo, il problema è che per fare un calco del genere serve bene o male una settimana (a tempo "perso", o "da hobbista") e io non vorrei riprendere il camper per Natale, non so se mi spiego [;)] Morale, sto procedendo al rinforzo da sotto tramite vtr del piatto originale, ringandolo prima tutto con il brasatore per stagno (facevo così per le carene delle moto) [:)] Se un giorno avrò tempo stuccherò il calco, altrimenti... viaggerò [:)] Comuqnue se passi da queste parti ti faccio vedere il risultato e posso provare a darti qualche dritta, intesa come cose da non fare, ossia i miei errori. Diego (Iw3ilh).
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/07/2013 alle: 17:18:23
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 09/07/2013  14:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie! [;)] Magari già che passo facciamo il negativo del mio. [:D]
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 10/07/2013 alle: 08:57:13
Il mio garage è sempre aperto a chi ha voglia di fare e sperimentare [:)] Dai, negativizziamo!! [:D] Diego (Iw3ilh).
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/07/2013 alle: 09:42:18
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 10/07/2013  08:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D]
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 10/07/2013 alle: 22:50:42
Ciao, io ho chiuso la mia ditta di vtr da poco, causa crisi, ma, considerato che per anni ho stampato barche e mono scocche per camper penso di poterti dare un consiglio: come distaccante è bene usarne di un tipo solo, se decidi per il polivinilico ti consiglio un rullo a pelo raso. il gelcoat da stampi è di diversi colori, si differenzia solo per la maggior durezza superficiale che permette di fare molteplici stampate, per l'uso che devi fare tu dello stampo va benissimo qualunque tipo di gelcoat. il problema che hai avuto dipende dalla seconda mano di gelcoat che hai dato, catalizzando ha tirato la prima con i risultati che hai visto. la quantità di gelcoat da applicare è pari a 1 kg/mq circa spruzzato in maniera omogenea. il tempo di essiccazione, con questa temperatura, è di circa 4/5 ore, dopo puoi applicare la prima mano di vtr ( consiglierei un mat 300 ),dopo 4/5 ore puoi applicare le mani successive ( 1 mat 450 , 2 mat 600 , 1 mat 450 ) fine dello stampo. estrai lo stampo, elimina tutte le tracce di distaccante e lascialo respirare 2/3 giorni, dopo puoi applicare nuovamente il distaccante, spruzzare il gelcoat e stendere 3 mani di mat 300,estrai e lucidi, fine del lavoro. Ti consiglierei di gettare lo stampo che hai ottenuto, risparmi e fai prima a farne uno nuovo. In bocca al lupo.
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 19/09/2013 alle: 12:08:02
Grazie dei consigli luponero, credo che il tuo post sarebbe da incorniciare. Aggiungo questo post solo per sottolineare a chi ci proverà in futuro, che i dati suggeriti sono indispensabili per fare un buon lavoro. Grazie luponero, ed ancora grazie. Diego (Iw3ilh).
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 19/09/2013 alle: 22:31:30
Anche io l'anno scorso avevo iniziato ad eseguire lo stesso intervento, partendo dalla base, volevo fare lo stampo negativo e poi creare il nuovo completamente in vtr, seguendo le indicazioni di luponero. Avevo preso sia il gelcoat nero che il bianco e mat di varie grammature. Dopo aver 2 mani di distaccante stavo iniziando a stendere il gelcoat quando ho dovuto interrompere tutto il progetto per... una crisi allergica con broncospasmo dovuto ai prodotti chimici in questione! ...avevo provato stendere un cucciaino di gelcoat su una tavoletta di legno per vedere la densità e non ti dico la reazione! Se ti interessa ho ancora tutto il materiale a casa ancora imballato. Sono di Vicenza Ciao gigi

Modificato da salomogi il 19/09/2013 alle 22:32:50
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 04/10/2013 alle: 18:16:06
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 19/09/2013  22:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti invidio per nulla!! Immagino che tu abbia già ovviato al problema, come del resto ho fatto io per il mio piatto. Altrimenti se vuoi e se non hai fretta, te lo posso fare io, gratis beninteso, ma senza nessuna garanzia sul risultato finale [:)]. Diego (Iw3ilh).
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 04/10/2013 alle: 22:24:53
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 04/10/2013  18:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Collega OM, ho anche io il piatto doccia mal messo, visti i costi dei pezzi di ricambio, mediterei di fare il medesimo intervento, cioè realizzare un controstampo dal piatto originale e successivamente realizzerei una copia dell'originale, ma con uno spessore un po' più consistente. Sarebbe bello avere una sorta di mini elenco dei materiali acquistati, in modo da andare a colpo sicuro .. [:D] 73 - iz2lwe P.S. peccato essere così distanti, qualche esperimento assieme lo fari volentieri [;)] C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link