quote:Originally posted by sgalfo> ...il boiler si svuota da sè, quindi nessun problema.... il serbatoio della potabile, lo puoi lasciare mezzo pieno, oppure svuotare totalmente, se quelle temperature sottozero si mantengono per diversi giorni, e lasciare tutti i rubinetti in posizione completamente aperta, magari fai girare un pochino la pompa dell'acqua a serbatoio vuoto, così nei tubi ci sarà parecchia aria, e minore rischio di congelamento.... personalmente lascio sempre i rubinetti aperti, però a Livorno, a volte arriviamo a 1-2 gradi sottozero di notte, per poi magari risalire sopra di giorno.... ciao attutti massimo
ciao,ho un problema.Avendo il camper fuori e pur dopo avere vuotato l'impianto idraulico dall'acqua il freddo mi ha rotto il raccordo nel bagno che va dal tubo della pompa al lavandino così visto che nella mia zona (provincia di Torino) sono previsti 11.5 gradi sotto sono costretto a lasciare la stufa accesa al minimo tutta la notte con vagonate di gas sprecato.Alcuni mi anno detto di mettere alcool nell'impianto altri l'antigelo dei radiatori oppure sale sciolto nell'acqua,ma tutto questo alla lunga non corrode?Chi ha qualche idea? grazie ciao da Adriano >
quote:Originally posted by sgalfo> azz... comunque se hai i miscelatori, è importante lasciare la leva completamente aperta, nella posizione centrale, cioè in miscelazione fredda/calda, e "teoricamente" l'acqua rimasta nel tubo, ghiacciando dovrebbe espandersi fino a fuoruscire dal rubinetto, magari creando un bel candelotto di ghiaccio... se il tubo rimane in pressione, è facile la rottura anche a temparature sottozero meno evidenti.... se ho capito bene è quel tratto di tubo in ottone cromato, ed è smontabile, lo sviti dal raccordo del tubo che viene dalla pompa, poi con una chiave aperta da 10/12 dovresti smontarlo senza difficoltà dal corpo miscelatore, ha una piccola filettatura, e la tenuta è con un'o-ring inserito in un solchettino a fine filettatura..... ciao attutti massimo
grazie giraffa per il suggerimento ma nonostante io abbia fatto tutto questo il raccordo si è crepato ugualmente >