quote:Risposta al messaggio di fraivan inserito in data 25/03/2013 20:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cosa migliore da fare in questi casi è dotare il mezzo di uno staccabatteria per isolare completamente la batteria da qualsiasi utenza, così facendo la batteria vista la bassa autoscarica delle AGM durerà 40gg e oltre. Non è mai consigliato lasciare le batterie SEMPRE sotto carica, almeno io eviterei, poi è vero che i costruttori dicono che lasciarli collegati non fa nulla... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 26/03/2013 09:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo ragionamento è piu che giusto e potrebbe essere valido per la maggior parte dei camper, ma purtroppo vi sono ancora camper in giro non dotati di veri caricabatterie ma di semplici alimentatori che invece di passare alla modalità di mantenimento quando le batterie sono cariche continuano a dare corrente.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 26/03/2013 09:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> putroppo non è così. Nei migliori caricabatteria la corrente di ricarica indicativamente di 14.5v passa ai 13.7 per il mantenimento. Ciò NON significa NON mandare corrente alle batterie o peggio "sono loro a richiederla". Le batterie quanto il mezzo è colleagato alla 220v fornisce alle batterie nella MIGLIORE delle ipotesi 13.7v che sono quelli dedicati al mantenimento. Nonostante si dica che quei 13,7v male non fanno, mi spiace, ma io non le lascio sotto corrente perennemente. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/03/2013 09:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quale è il motivo esatto per cui ritieni di non doverle tenere perennemente sottocarica? Io ho un Laika del 2004 e nei momenti di fermo lo tengo sempre collegato alla 220; sulla centralina leggo che la BS mi dà 13.7 e la BM 12.9. E' normale? Dario
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/03/2013 16:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella questa.
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 26/03/2013 14:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> semplicemente perchè non c'è motivo di tenerle sotto tensione. Perchè alimentare una cosa che non ne ha bisogno? A parte l'aspetto tecnico che nel tempo deteriora per forza di cose la batteria hai dei consumi di energia inutili. PS: le tensioni delle batterie è meglio leggerle con il tester, non con la centralina del mezzo. Una tensione di 13.7v indica che il caricabatteria è in mantenimento, quindi eroga quel voltaggio. Non lo facesse, la batteria sarebbe intorno a 12,5-12,7v. Ammesso che il dato della BM sia reale, significa che in quel momento la batteria non stava subendo cariche. E' meglio verificare col tester il reale valore. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di fraivan inserito in data 26/03/2013 20:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il mezzo, ha l'impianto ok puoi fare anche 10ore una volta al mese. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Alan 68 inserito in data 27/03/2013 21:47:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> QUOTONE!!id="size6"> www.susezzapasa.it