CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gestione batteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
13
lecugine
lecugine
22/08/2012 10
Inserito il 15/08/2013 alle: 23:17:36
Salve a tutti, sto proseguendo il rinnovo del mio Wingamm Van del 1989. Ho cambiato la vecchia BS al piombo con una AGM, visto che è alloggiata in cabina; il camper è vecchio e la centralina (CBE C 540/S) non ha opzioni da selezionare in base al tipo di batteria. Come devo comportarmi per gestirla nel miglior modo, considerando anche che il frigo è 12 V a compressore? Al momento accendo il frigo qualche ora prima di partire, collegato alla 220, e lo tengo acceso quasi solo in marcia; l'isolamento è ottimo e la temperatura si mantiene bassa a lungo anche con il frigo spento. Al rientro ricollego alla 220 per ripristinare la carica, ma non ho schemi o manuali della centralina e non so che tensioni dovrei misurare per verificare il corretto funzionamento - i tre led della centralina sono un'indicazione troppo vaga. E' il mio primo camper e non ho esperienze precedenti, quindi vi chiedo di condividere le vostre per imparare a provvedere alla manutenzione per quello che mi è possibile fare da solo. Grazie a tutti Marco
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 16/08/2013 alle: 10:16:38
batterie al piombo e agm il carica va impostato guale. cambia per quelle al gel
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/08/2013 alle: 20:56:55
quote:Risposta al messaggio di lecugine inserito in data 15/08/2013  23:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, nei nuovi camper i caricabatterie si sono evoluti,il settaggio del caricabatterie infatti è uguale per le Acido libero e le Agm,anche se non sempre è così,dipende dalle prescrizioni del costruttore della batteria. Nel tuo mezzo,il "caricabatterie" è praticamente un alimentatore...potrebbe non andar bene,io istallerei una normalissima batteria ad acido libero SIGILLATA,ormai lo sono quasi tutte[;)] Altrimenti cambierei il caricabatterie[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
lecugine
lecugine
22/08/2012 10
Inserito il 19/08/2013 alle: 20:52:59
Grazie a entrambi per le indicazioni che mi avete dato; c'è modo di verificare se la centralina del mio mezzo è idonea? Sapete dirmi quali sono le tensioni di riferimento che dovrei misurare? Purtroppo non ho - nè ho trovato - schemi o manuali d'uso per saperlo. Approfitto per chiedervi ancora aiuto su come gestire il frigorifero: è solo a compressore, funziona bene ma penso consumi parecchio, e non vorrei rischiare di trovarmi con la batteria a terra prima del dovuto. grazie Marco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/08/2013 alle: 21:18:03
quote:Risposta al messaggio di lecugine inserito in data 19/08/2013  20:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco, misura la tensione ai morsetti batteria,in carica dovresti trovare una tensione min/max di 13,8/14,4V.(non mi stupirei di trovare anche 15V.), tieni conto che avrai circa/quasi[:D] un alimentatore,come caricabatterie. Adesso non posso sapere quanta corrente (ampere) ,sia in grado di erogare,solitamente poca,rispetto ai caricabatterie di oggi,così da non rovinare/surriscaldare le batterie,ma anche non caricando mai al 100%[:(] Per il frigo a compressore hai idea degli assorbimenti? Altrimenti dobbiamo andare "a naso" [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 19/08/2013 alle 21:19:40
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 20/08/2013 alle: 01:05:33
utilità:

http://www.kombel.it/it/tecnolo...

la agm ha livello di soglia maggiore; il tuo vintage caricabatteria è un ottimo apparecchio, può bastare; Il suo unico limite è dato dal fatto che è a trasformatore ,quindi soffre dei cali di tensione della rete pubblica ( succede ,succede!)La cosa più importante è sapere se hai un impianto a tampone o a carica separata; Se riuscissi a trovare lo schema te lo direi io, ma probabile che sia a tampone ,così è generalmente nei mezzi con frigo a compressore vintage: l'assorbimento del frigo è mediamente a regime 4/5A; se è un danfoss posso segnalarti che in rete trovi fogli di istruzione per settaggi di vari parametri del tuo frigo, prova qui:

http://www.danfoss.com/Italy/Pr...

ciaoooooooooooo[:)]

Modificato da enricogel il 20/08/2013 alle 01:10:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link