quote:Risposta al messaggio di lecugine inserito in data 15/08/2013 23:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, nei nuovi camper i caricabatterie si sono evoluti,il settaggio del caricabatterie infatti è uguale per le Acido libero e le Agm,anche se non sempre è così,dipende dalle prescrizioni del costruttore della batteria. Nel tuo mezzo,il "caricabatterie" è praticamente un alimentatore...potrebbe non andar bene,io istallerei una normalissima batteria ad acido libero SIGILLATA,ormai lo sono quasi tutte[;)] Altrimenti cambierei il caricabatterie[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di lecugine inserito in data 19/08/2013 20:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, misura la tensione ai morsetti batteria,in carica dovresti trovare una tensione min/max di 13,8/14,4V.(non mi stupirei di trovare anche 15V.), tieni conto che avrai circa/quasi[:D] un alimentatore,come caricabatterie. Adesso non posso sapere quanta corrente (ampere) ,sia in grado di erogare,solitamente poca,rispetto ai caricabatterie di oggi,così da non rovinare/surriscaldare le batterie,ma anche non caricando mai al 100%[:(] Per il frigo a compressore hai idea degli assorbimenti? Altrimenti dobbiamo andare "a naso" [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
http://www.kombel.it/it/tecnolo...
la agm ha livello di soglia maggiore; il tuo vintage caricabatteria è un ottimo apparecchio, può bastare; Il suo unico limite è dato dal fatto che è a trasformatore ,quindi soffre dei cali di tensione della rete pubblica ( succede ,succede!)La cosa più importante è sapere se hai un impianto a tampone o a carica separata; Se riuscissi a trovare lo schema te lo direi io, ma probabile che sia a tampone ,così è generalmente nei mezzi con frigo a compressore vintage: l'assorbimento del frigo è mediamente a regime 4/5A; se è un danfoss posso segnalarti che in rete trovi fogli di istruzione per settaggi di vari parametri del tuo frigo, prova qui:http://www.danfoss.com/Italy/Pr...
ciaoooooooooooo[:)]