CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ghiacciato tutto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 19/12/2009 alle: 17:41:13
Ho fatto la ****ata[:(!]Ho lasciato meta serbatoio d'acqua quando sono rientrato lo scorso week end anche perchè era previsto di uscire anche questi giorni,purtroppo un piccolo intervento di mia figlia ci ha fatto rimandare l'uscita.Questa mattina sono salito sul camper per svuotare l'acqua ma purtroppo il guaio era stato fatto visto che ho notato un leggero strato di ghiaccio che ho provveduto a togliere.Come devo comportarmi ora con i rubinetti visto che uno è proprio bloccato.Domani avevo pensato di accendere un pò la stufa e vedere se è possibile fare qualcosa.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12438
Inserito il 19/12/2009 alle: 17:44:46
quote:Risposta al messaggio di eiger inserito in data 19/12/2009  17:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appena ti sei accorto del problema avresti dovuto accendere subito la stufa per sghiacciare tutto e vuotare i serbatoi e le tubazioni.
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 19/12/2009 alle: 17:49:54
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 19/12/2009  17:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno, se dovesse ricapitare, non togliere il ghiaccio, accendi la stufa e porta tutto a temperatura ambiente e lascia che si sghiacci tutto da solo, se qlc tubazione doveva scoppiare ormai avrà fatto il suo corso, altrimenti è l'unico modo x salvare il salvabile. Ciao daniele
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/12/2009 alle: 17:52:01
al più presto stufa al massimo con termoventilazione al massimo, dopo un pò vedrai che l'acqua riprende a uscire dai rubinetti. Poi svuoti tutto e la sci i rubinetti aperti. Poi quando si torna a riempiere, fare attenzione che non si sia creata qualche perdita.
16
mordente
mordente
23/11/2009 585
Inserito il 19/12/2009 alle: 19:44:34
Ciao mi è successo lo scorso inverno, come ti hanno già consiglito stufa al massimo per far scongelare il tutto. A me è andata bene, non è scoppiato nemmeno un tubo. In bocca al lupo Ciao a tutti Marco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37103
Inserito il 19/12/2009 alle: 23:38:45
Il serbatoio se era pieno per metà sicuramente non ha subito danni , le tubazioni , i raccordi e la pompa prima di rompersi si dilatasno un pochino e visto che è la prima gelata abbastanza contenuta che prendono non credo si siano rotte , il problema l'avrai sucuramente su qualche rubinetto o miscelatore perchè esendo di ottone non si dilatano e sono i primi ad aprirsi , anche il boiler se non si è svuotato potrebbe averne risentito , i rubinetti o mix se sono ghiacciati non forzarli ma lasciali come sono , prima riscaldi la cellula meno problemi ti ritroverai , naturalmente pompa spenta fino al disgelo Ciao Mario
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 19/12/2009 alle: 23:45:50
Cosa succede se si prova ad accendere la pompa quando i tubi sono ghiacciati? Rossella68
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37103
Inserito il 20/12/2009 alle: 00:01:57
Oltre che scaricare la BS si brucierebbe anche il motore perchè essendoci il corpo pompante ghiacciato esso non ha possibilità di girare e il motore forzerebbe assorbendo energia inutilmente , se l'accendi per qualche secondo non succede nulla ma se insisti rischi non poco Mario

Modificato da ecostar il 20/12/2009 alle 00:07:26
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/12/2009 alle: 11:43:13
quote:Risposta al messaggio di rossella68 inserito in data 19/12/2009  23:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah ti rispondo io che sono bravissima e che ho fatto esattamente come eiger e cioe' ho sempre vuotato tutto... ma l'anno scorso avendo fermato il camper per soli 2gg con poi l'intenzione di ripartire.. ho pensato: ma si che vuoi che succeda per 2gg? E non era proprio freddissimo come in questi giorni. Bene: ho rotto la pompa. Mettendola in funzione la pompa lavora e rompe i cristalli di ghiaccio che diventano tagliente. La membrana in gomma interna si tagliuzza e la tua pompa va a remengo. Se hai una fiamma puoi cambiare il gruppo valvole e membrana e con poco meno di 40E te la cavi. Se hai una shufflo, come la mia, butti via tutto perche' il kit di sostituzione costa piu' della pompa comperata nuova.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37103
Inserito il 20/12/2009 alle: 14:55:30
alexia , solitamente quando il corpo pompante si ghiaccia e lo metti in funzione esso non ha possibilità di girare e a risentirne è il motore della pompa e batteria , credo che nel tuo caso il corpo pompante è stato rotto dall'aumento di volume causato dal ghiaccio ma non perchè l'hai accesa però non è da escludere e potrebbe essere , il ghiaccio è micidiale e piu è consistente piu fa danni Mario
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/12/2009 alle: 15:08:49
Due piccole regole in tema...
  • Il ghiaccio inizia a rompere dalle cose più costose...se ne vanno pompa, miscelatori, bojler...poi le tubazioni, quando oramai tutto il resto è rotto...i serbatoi raramente si rompono a meno che non li lasciate fuori pieni per tutta la stagione...
  • Il ghiaccio cammina...si muove...una cosa ghiacciata se il freddo è quello giusto la vedi aprirsi, formarsi le crepe ad occhio nudo...appena ci si accorge di qualcosa di ghiacciato correre subito (SUBITO) ai ripari...accendere stufe, portare il mezzo al caldo ecc...domani è troppo tardi
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37103
Inserito il 20/12/2009 alle: 15:35:11
Ciao Pink , sarebbe troppo tardi anche ieri e sarebbe meglio dimenticarsi la stufa accesa , confermo tutto quello che hai scritto quì da noi zona PC le temperature medie sono di circa -4 C° con 20 cm di neve ghiacciata ma la temperatura è in aumento con minaccia di altra neve che per il sottoscritto è la benvenuta , sicuramente li da voi la situazione sarà diversa e le motoslitte regnano anche a valle Mario
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31285
Inserito il 20/12/2009 alle: 17:32:46
quote:Risposta al messaggio di eiger inserito in data 19/12/2009  17:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uno col tuo nikname dovrebbe avere un miglior rapporto col freddo ! Io comincerei a cercare i "frutti" dei rubinetti ... a me per molto meno si sono spaccati tutti. E adesso temo per quello del wc ...
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 20/12/2009 alle: 18:51:41
Confermo!! Il miscelatore del bagno, lo scorso anno, è "andato" proprio a causa di acqua rimasta nella cartuccia. Da allora, svuotando l'impianto ad ogni rientro (operazione che faccio anche se ho in previsione un ripartenza a breve), dopo aver svuotato il sertbatoio, lascio i rubinetti aperti e faccio girare la pompa per qualche istante : così facendo dovrei svuotar del tutto l'impianto (spero). p.s. stamattina alle 7.00, qui a Torino, il termometro dell'auto segnava -14°[B)] Sereni km a tutti[;)]
16
papuzzolo
papuzzolo
22/10/2009 79
Inserito il 20/12/2009 alle: 20:27:16
quoto ilcamalenonte Nuovo acquisto La prima raccomandazione del conc. è stata quella di svuotare SEMPRE l' acqua e di lasciare girare a vuoto la pompa con i rubinetti leggermente aperti per 5 minuti. Coì ho fatto [^][^][^] speriamo bene[:D]
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 20/12/2009 alle: 20:39:54
Speriamo non sia successo il peggio.Il Boiler non dovrebbe subire danni visto che la valvola scatta svuotandolo.Oggi ho lasciato la stufa accesa tutto il giorno ora i miscelatori si aprono la pompa gira ma nono ho potuto provare a far circolare l'acqua.Nel caso dove posso reperire le cartucce da cambiare ai miscelatori?Nel caso fossero da sostituire è un lavoro che posso fare o meglio rivolgersi al concessionario?Ho abbastanza dimestichezza nelle riparazioni però purtroppo nel mio lavoro sono abituato a interventi con il caldo delle acciaierie un pò meno con il freddo.[:)]
19
matteodid
matteodid
29/12/2006 44
Inserito il 20/12/2009 alle: 21:17:41
Dipende anche dal camper. Se è un camper nuovo(io ora ho un EURAMOBIL, avendo il doppio pavimento preriscaldato ho meno problemi) penso che non avrai problemi..se hai invece un camper più vecchiotto devi stare attento. Infatto con il mio vecchio camper facendo quest'operazione è scoppiato un tubo. Saluti e buoni km![:)]
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 20/12/2009 alle: 21:33:01
Ciao a tutti, primo inverno e diemnticato metà serbatoio con acqua!! Ho acceso la stufa, acceso il motore dopo più di un'ora sono riuscito ad aprire tutti i rubinetti, la leva delle grigie neanche si muove, La pompa delle chiare non dà segni di vita, tranne un timido segnale di contatto elettrico, ma non gira..forse è presente ancora del ghiaccio. Dai rubinetti che ora sono aperti è scesa un pò d'acqua. Nella panca ove è alloggiato il seratoio delle chiare è presente una leva di colore azzurro che è a fianco dell'ingresso dell'acqua...mai saputo a cosa serve, dato che ad oggi non ho ancora ricevuto il manuale d'uso...ne sapete qualcosa? Oltre ad essermi già dato del ******o da solo avete consigli? Grazie[V]
16
maxele
maxele
13/12/2009 39
Inserito il 20/12/2009 alle: 21:54:31
> E' successo almeno una volta a tutti. A me anche ieri e non per la prima volta. Tengo il camper in periferia al chiuso in un magazzino ma la temperatura a Bolzano ieri e anche oggi ha esagerato. Sono giorni che anche nelle ore più calde del giorno il termometro resta abbondantemente sotto lo zero. Avevo preventivamente svuotato il boiler e comunque si sono ghiacciati tubazioni e miscelatori. Ho solamente acceso il riscaldamento e lasciato che tutto avvenisse da solo. Dopo un paio d'ore tutto è tornato alla normalità. Io tengo sempre il serbatoio (300 lt) pieno in quanto al fine settimana di norma sono in montagna a corsi di sci per i figli. Non è mai successo (in 20 anni) che si sia rotto qlc. Provvedi ad acquistare una pistola ad aria calda (ca 15 € la migliore) così ti può dare una mano in casi estremi. Nei periodi critici di temperature estreme, ti consiglio (se puoi) di andare a trovare il camper ogni 2 giorni. Sentirà il tuo calore e così non si formerà il ghiaccio [:D][:D][:D]. Ciao Massimo Pozzan - Bolzano
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/12/2009 alle: 22:42:17
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 20/12/2009  15:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da Noi? L'aspetto a valle è lo stesso che nel mese di ottobre...nemmeno un fiocco![:(][:(][:(] In montagna qualche centimetro è arrivato anche se si scia su artificiale che viene sparata alla grande per via del gran freddo... Al momento sulla finestra di casa sono -6 ma se solo ti sposti nella campagna a pochi metri puoi aggiungere altri 3 gradi... Per avere un pò di atmosfera per il Natale stiamo aspettando la prossima perturbazione che è prevista da domani... Ciao e Buone Feste, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37103
Inserito il 20/12/2009 alle: 22:56:34
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 20/12/2009  22:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ostrega anche la val d'Aosta + o - e messa uguale , va be dai vi abbiamo fregato la neve ma vi abbiamo regalato nebbia , un po per ciascuno non fa male a nessuno ma voi siete il nostro serbatoio idrico naturale e ogni cosa è meglio che vada nel posto giusto Contraccambio gli auguri di BUON NATALE a FELICE ANNO NUOVO a voi e a tutti gli utenti di COL staff compreso Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link