quote:Risposta al messaggio di eiger inserito in data 19/12/2009 17:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appena ti sei accorto del problema avresti dovuto accendere subito la stufa per sghiacciare tutto e vuotare i serbatoi e le tubazioni.
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 19/12/2009 17:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in pieno, se dovesse ricapitare, non togliere il ghiaccio, accendi la stufa e porta tutto a temperatura ambiente e lascia che si sghiacci tutto da solo, se qlc tubazione doveva scoppiare ormai avrà fatto il suo corso, altrimenti è l'unico modo x salvare il salvabile. Ciao daniele
quote:Risposta al messaggio di rossella68 inserito in data 19/12/2009 23:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah ti rispondo io che sono bravissima e che ho fatto esattamente come eiger e cioe' ho sempre vuotato tutto... ma l'anno scorso avendo fermato il camper per soli 2gg con poi l'intenzione di ripartire.. ho pensato: ma si che vuoi che succeda per 2gg? E non era proprio freddissimo come in questi giorni. Bene: ho rotto la pompa. Mettendola in funzione la pompa lavora e rompe i cristalli di ghiaccio che diventano tagliente. La membrana in gomma interna si tagliuzza e la tua pompa va a remengo. Se hai una fiamma puoi cambiare il gruppo valvole e membrana e con poco meno di 40E te la cavi. Se hai una shufflo, come la mia, butti via tutto perche' il kit di sostituzione costa piu' della pompa comperata nuova.
quote:Risposta al messaggio di eiger inserito in data 19/12/2009 17:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uno col tuo nikname dovrebbe avere un miglior rapporto col freddo ! Io comincerei a cercare i "frutti" dei rubinetti ... a me per molto meno si sono spaccati tutti. E adesso temo per quello del wc ...
quote:Risposta al messaggio di eiger inserito in data 19/12/2009 17:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' successo almeno una volta a tutti. A me anche ieri e non per la prima volta. Tengo il camper in periferia al chiuso in un magazzino ma la temperatura a Bolzano ieri e anche oggi ha esagerato. Sono giorni che anche nelle ore più calde del giorno il termometro resta abbondantemente sotto lo zero. Avevo preventivamente svuotato il boiler e comunque si sono ghiacciati tubazioni e miscelatori. Ho solamente acceso il riscaldamento e lasciato che tutto avvenisse da solo. Dopo un paio d'ore tutto è tornato alla normalità. Io tengo sempre il serbatoio (300 lt) pieno in quanto al fine settimana di norma sono in montagna a corsi di sci per i figli. Non è mai successo (in 20 anni) che si sia rotto qlc. Provvedi ad acquistare una pistola ad aria calda (ca 15 € la migliore) così ti può dare una mano in casi estremi. Nei periodi critici di temperature estreme, ti consiglio (se puoi) di andare a trovare il camper ogni 2 giorni. Sentirà il tuo calore e così non si formerà il ghiaccio [:D][:D][:D]. Ciao Massimo Pozzan - Bolzano
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 20/12/2009 15:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da Noi? L'aspetto a valle è lo stesso che nel mese di ottobre...nemmeno un fiocco![:(][:(][:(] In montagna qualche centimetro è arrivato anche se si scia su artificiale che viene sparata alla grande per via del gran freddo... Al momento sulla finestra di casa sono -6 ma se solo ti sposti nella campagna a pochi metri puoi aggiungere altri 3 gradi... Per avere un pò di atmosfera per il Natale stiamo aspettando la prossima perturbazione che è prevista da domani... Ciao e Buone Feste, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 20/12/2009 22:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ostrega anche la val d'Aosta + o - e messa uguale , va be dai vi abbiamo fregato la neve ma vi abbiamo regalato nebbia , un po per ciascuno non fa male a nessuno ma voi siete il nostro serbatoio idrico naturale e ogni cosa è meglio che vada nel posto giusto Contraccambio gli auguri di BUON NATALE a FELICE ANNO NUOVO a voi e a tutti gli utenti di COL staff compreso Mario