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Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 11:16:18
Salve, scrivo per sapere se vi sono delle controindicazioni o degli errori in ciò che avrei intenzione di fare.

Ho un Van di 5,41 m., che tengo all’aperto, esposto a Sud ed Est, a 1000 m.s.l.m., con punte di freddo invernale notturno fino a -16° e giornate in cui si resta costantemente sotto lo zero; da dicembre ad aprile i rubinetti del giardino sono secchi.
Devo essere in condizione di partire improvvisamente, ma potrei anche non muovermi per alcune settimane.
L’ho collegato in maniera permanente alla 220 volt.
Sulla Combi Diesel ho la resistenza che impedisce lo scarico del boiler dalla valvola meccanica alla soglia dei 5°. La valvola si trova immediatamente sotto la Truma, in un vano chiuso.
La sonda del riscaldamento di trova a circa un metro di altezza nel corridoio centrale.
Le mie idee sarebbero:
 tenere acceso il riscaldamento ad una temperatura di 7°/8° (un po’ di “inerzia termica” credo sia da prefigurare),
lasciare l’acqua nel boiler e nel serbatoio delle bianche (vi è un bocchettone della Truma che arriva nel suo alloggiamento). 

Si può fare?
Grazie.
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 11:45:42

Una situazione particolare e sarebbe interessante capire cosa vuol dire 'partire improvvisamente'.

Io comunque non lascerei mai apparecchiature in funzione durante le soste prolungate e men che mai la stufa per proteggere il mezzo dal gelo con le temperature che dici. 
Potrebbe sempre succedere un mancato avviamento della stufa ed il disastro è bello e fatto.

La mia situazione e diversa ma in inverno stacco la pompa, apro i rubinetti e svuoto la stufa e quindi il boiler. All'uso ed avendo anch'io i rubinetti del giardino chiusi tramite un innaffiatoio carico 30. 40 lt. di acqua, 10 minuti e pronto a muovermi.

Sentiamo anche altri pareri.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 12:44:47
In risposta al messaggio di Barbefleurie del 30/09/2019 alle 11:16:18

Salve, scrivo per sapere se vi sono delle controindicazioni o degli errori in ciò che avrei intenzione di fare. Ho un Van di 5,41 m., che tengo all’aperto, esposto a Sud ed Est, a 1000 m.s.l.m., con punte di freddo
invernale notturno fino a -16° e giornate in cui si resta costantemente sotto lo zero; da dicembre ad aprile i rubinetti del giardino sono secchi. Devo essere in condizione di partire improvvisamente, ma potrei anche non muovermi per alcune settimane. L’ho collegato in maniera permanente alla 220 volt. Sulla Combi Diesel ho la resistenza che impedisce lo scarico del boiler dalla valvola meccanica alla soglia dei 5°. La valvola si trova immediatamente sotto la Truma, in un vano chiuso. La sonda del riscaldamento di trova a circa un metro di altezza nel corridoio centrale. Le mie idee sarebbero:  tenere acceso il riscaldamento ad una temperatura di 7°/8° (un po’ di “inerzia termica” credo sia da prefigurare), lasciare l’acqua nel boiler e nel serbatoio delle bianche (vi è un bocchettone della Truma che arriva nel suo alloggiamento).  Si può fare? Grazie. C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde... Boris Vian
...
Basterebbe anche impostare il CP Plus al minimo, che mi sembra sia 5° e in tal caso l'acqua nella stufa non po gelare, e manterrebe comunque sopra lo zero dentro al camper evitando rotture da gelo.
Se per caso la stufa dovesse andare in blocco la valvola si apre (la resistenza non è piu alimentata) e la stufa si vuota.
Sempre che vada tutto come si immagina e come dovrebbe.

Una cosa è se metti l acqua il giorno prima della partenza e lasci la stufa accesa la notte, lo faccio anch'io, un altra è lasciarla accesa settimane, che la probabilità che qualcosa vada strorto aumenta.

Peccato che non hai la Combi D-E , sarebbe stat tuttopiu semplice.

Io studerei piuttosto un modo di potere riempire di acqua anche in inverno, prelevandola da casa con un tubo lungo etc....

Anch'io in inverno ho i rubinetti del giardino scollegati, prendo acqua da un rubinetto interno con 15m di tubo, vero che scoccia poi doverlo arrotolare, ma si fa.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 14:31:14
Che l'apertura della valvola ELASI (meccanica o elettrica che sia) svuoti l'impianto è tutto da dimostrare.

Siccome per scaricare l'acqua è necessario aprire la valvola sotto ma avere anche uno sfiato in alto (chiunque abbia bevuto un uovo crudo sa che ci vogliono due fori) io ho risolto così:
ValvolaSfiato%5B1%5D.jpg
E' una valvola di sfiato da impianto di riscaldamento a termosifoni.

Quando accendo la pompa questa valvola sfiata fino a che l'acqua non la raggiunge (poi un galleggiante chiude tutto)
Quando si apre la valvola entra aria svuotando tutto quanto perché questa valvola l'ho posizionata abbastanza in alto.

Se poi devi partire a razzo in qualsiasi momento tieni pronte (in casa) un paio di stagne di acqua sempre piene ma non rischiare che rimanga acqua da qualche parte con il riscaldamento spento a temperature basse come quelle che ci racconti.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 14:47:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/09/2019 alle 14:31:14

Che l'apertura della valvola ELASI (meccanica o elettrica che sia) svuoti l'impianto è tutto da dimostrare. Siccome per scaricare l'acqua è necessario aprire la valvola sotto ma avere anche uno sfiato in alto (chiunque
abbia bevuto un uovo crudo sa che ci vogliono due fori) io ho risolto così: E' una valvola di sfiato da impianto di riscaldamento a termosifoni. Quando accendo la pompa questa valvola sfiata fino a che l'acqua non la raggiunge (poi un galleggiante chiude tutto) Quando si apre la valvola entra aria svuotando tutto quanto perché questa valvola l'ho posizionata abbastanza in alto. Se poi devi partire a razzo in qualsiasi momento tieni pronte (in casa) un paio di stagne di acqua sempre piene ma non rischiare che rimanga acqua da qualche parte con il riscaldamento spento a temperature basse come quelle che ci racconti. Marco.
...
 L'anno passato la valvola è scattata correttamente più volte  (prove fatte con rischio di gelate assente).
Di solito lascio aperti  a mezzo i rubinetti.

penso tuttavia che evitero ogni rischio e caricherò l'acqua  solo prima di partire, evitando di tenere accesa la Combi.

Grazie per la riflessione.
 
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian

Modificato da Barbefleurie il 30/09/2019 alle 15:15:25
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Barbefleurie
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14/01/2018 111
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Inserito il 30/09/2019 alle: 15:02:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2019 alle 12:44:47

Basterebbe anche impostare il CP Plus al minimo, che mi sembra sia 5° e in tal caso l'acqua nella stufa non po gelare, e manterrebe comunque sopra lo zero dentro al camper evitando rotture da gelo. Se per caso la stufa dovesse
andare in blocco la valvola si apre (la resistenza non è piu alimentata) e la stufa si vuota. Sempre che vada tutto come si immagina e come dovrebbe. Una cosa è se metti l acqua il giorno prima della partenza e lasci la stufa accesa la notte, lo faccio anch'io, un altra è lasciarla accesa settimane, che la probabilità che qualcosa vada strorto aumenta. Peccato che non hai la Combi D-E , sarebbe stat tuttopiu semplice. Io studerei piuttosto un modo di potere riempire di acqua anche in inverno, prelevandola da casa con un tubo lungo etc.... Anch'io in inverno ho i rubinetti del giardino scollegati, prendo acqua da un rubinetto interno con 15m di tubo, vero che scoccia poi doverlo arrotolare, ma si fa.  
...
è quello che facevo col camper precedente, e l'inverno scorso con questo: caricavo acqua tiepida nelle bianche. Però spostare il furgone dove è possibile collegarlo ad un tubo non è semplice ( o devo cambiare lato della casa o collegarmi al bagno che si trova al piano superiore), potrebbe essere necessario spalare e\o parcheggiarlo in pendenza sul ghiaccio, poi bisogna zeppare la valvola,  tirare il tubo, caricare l'acqua, accendere la pompa immersa,, accendere la stufa, riarrotolare il tubo, guadagnare l'uscita (possibilmente senza usare le catene) dal giardino ... magari col buio e sotto zero,

Penso comunque che alla fine eviterò ogni rischio e tornerò a fare come ho sempre fatto.

​​​​​​​Grazie per la riflessione.
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian

Modificato da Barbefleurie il 30/09/2019 alle 15:15:52
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ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 15:36:47

per quale motivo partire improvvisamente ? , è per caso un furgonato per varie tipologie di emergenze ? . oppure è solo per svago e stai cercando una possibilità di partenza immeddiata senza perdere 15/20 minuti per il carico impianto idrico ? , comunque all'occorrenza potresti partire immediatamente con impianto vuoto e stufa in funzione ma non rischiare di lasciare l'impianto pieno durante il periodo invernale di fermo mezzo neanche con stufa in funzione sulla temperatura antigelo , tuttavia potresti farlo ma tutti i giorni dovresti controllare , tra l'altro a quella altitudine basta una giornata e nottata di gelo con stufa in blocco per fare danni 

mario

 
Mario
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 15:57:14
In risposta al messaggio di ecostar del 30/09/2019 alle 15:36:47

per quale motivo partire improvvisamente ? , è per caso un furgonato per varie tipologie di emergenze ? . oppure è solo per svago e stai cercando una possibilità di partenza immeddiata senza perdere 15/20 minuti per il
carico impianto idrico ? , comunque all'occorrenza potresti partire immediatamente con impianto vuoto e stufa in funzione ma non rischiare di lasciare l'impianto pieno durante il periodo invernale di fermo mezzo neanche con stufa in funzione sulla temperatura antigelo , tuttavia potresti farlo ma tutti i giorni dovresti controllare , tra l'altro a quella altitudine basta una giornata e nottata di gelo con stufa in blocco per fare danni  mario  
...
Tornerò a fare il carico prima di partire, come negli anni passati,
grazie a tutti per avermi evitato di correre rischi sproporzionati  conseguenti ad una comoda pigrizi.a
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
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Inserito il 30/09/2019 alle: 19:26:13
il mio commento serve solo per rafforzare quanto detto da molti; non lasciare mai il camper incustodito con fonti di calore accese siano esse elettriche o a combustibile, con le temperature che avrai scarica l'acqua dal boiler e dal serbatoio dell' acqua potabile, insomma a -16° non deve rimanere neanche una goccia di acqua in giro per l'impianto... Compreso il serbatoio di recupero delle grigie e la cassetta delle nere.

In inverno anche i rubinetti di casa mia sono a secco ( e difficilmente qui si va a -5°)  ma prima della settimana bianca apro per caricare il camper e poi svuoto nuovamente l'impianto del giardino.

Ciaowink

PS sicuramente giĂ  lo saprai, metti una buone dose di anticongelante nel liquido del lavavetri.
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 30/09/2019 alle 19:28:30
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 20:29:39
In risposta al messaggio di Barbefleurie del 30/09/2019 alle 15:02:08

è quello che facevo col camper precedente, e l'inverno scorso con questo: caricavo acqua tiepida nelle bianche. Però spostare il furgone dove è possibile collegarlo ad un tubo non è semplice ( o devo cambiare lato della
casa o collegarmi al bagno che si trova al piano superiore), potrebbe essere necessario spalare e\o parcheggiarlo in pendenza sul ghiaccio, poi bisogna zeppare la valvola,  tirare il tubo, caricare l'acqua, accendere la pompa immersa,, accendere la stufa, riarrotolare il tubo, guadagnare l'uscita (possibilmente senza usare le catene) dal giardino ... magari col buio e sotto zero, Penso comunque che alla fine eviterò ogni rischio e tornerò a fare come ho sempre fatto. ​​​​​​​Grazie per la riflessione.
...
In estate carico da un paio di rubinetti che ho nel giardino, mentre in inverno mi collego a un rubinetto interno con circa 15m di tubo di gomma. Però lo lascio sempre in posizione, gli ho fatto fare un percorso in salita e poi in discesa (passando sopra una tettoia) così quando lo stacco dal rubinetto, esce da sola tutta l acqua e non si gela. Quando lo uso ci collego solo un peszzetto di 5m per arrivare fino al camper.
Poi ovviamente dipende come uno è sistemato con il giardino e con il camper.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 20:40:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/09/2019 alle 14:31:14

Che l'apertura della valvola ELASI (meccanica o elettrica che sia) svuoti l'impianto è tutto da dimostrare. Siccome per scaricare l'acqua è necessario aprire la valvola sotto ma avere anche uno sfiato in alto (chiunque
abbia bevuto un uovo crudo sa che ci vogliono due fori) io ho risolto così: E' una valvola di sfiato da impianto di riscaldamento a termosifoni. Quando accendo la pompa questa valvola sfiata fino a che l'acqua non la raggiunge (poi un galleggiante chiude tutto) Quando si apre la valvola entra aria svuotando tutto quanto perché questa valvola l'ho posizionata abbastanza in alto. Se poi devi partire a razzo in qualsiasi momento tieni pronte (in casa) un paio di stagne di acqua sempre piene ma non rischiare che rimanga acqua da qualche parte con il riscaldamento spento a temperature basse come quelle che ci racconti. Marco.
...
L'idea della valvola jolly l'ho adottata anch' io, ma a me serviva eliminare l'aria in fase di innesco della pompa, a svuotare per bene l'impianto ci pensa la valvolina a 3 vie in dotazione alla truma (ovviamente su lato calda), la jolly che ho piazzato io è sulla fredda, una mano comunque la da anche in fase di scarico...
20190930_194421-279x605.jpg


Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 30/09/2019 alle 20:41:23
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Hecktor2
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18/10/2009 5975
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 22:41:17
In risposta al messaggio di Barbefleurie del 30/09/2019 alle 15:57:14

Tornerò a fare il carico prima di partire, come negli anni passati, grazie a tutti per avermi evitato di correre rischi sproporzionati  conseguenti ad una comoda pigrizi.a
parti vuoto, ti porti un paio di taniche d’acqua, fai rifornimento alla prima area attrezzata disponibile
19
Emme48
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13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 06:56:19
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/09/2019 alle 20:40:52

L'idea della valvola jolly l'ho adottata anch' io, ma a me serviva eliminare l'aria in fase di innesco della pompa, a svuotare per bene l'impianto ci pensa la valvolina a 3 vie in dotazione alla truma (ovviamente su lato calda), la jolly che ho piazzato io è sulla fredda, una mano comunque la da anche in fase di scarico... Ciao
Una precauzione che ho installato è un rubinetto all'ingresso della pompa a tre vie e due posizioni.
In una posizione la pompa aspira acqua dal serbatoio, nell'altra aspira aria per svuotare completamente la pompa.

L'acqua negli impianti semplicemente non deve esserci quando la temperatura va sotto zero, altre idee di mantenimento della temperatura possono causare brutte sorprese se qualcosa dovesse incepparsi.

Ma siccome io sono un tecnico non dico "se" qualcosa dovesse incepparsi ma uso la dizione "QUANDO" qualcosa si incepperĂ .


MArco.
Marco

http://www.m48.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 08:17:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/09/2019 alle 14:31:14

Che l'apertura della valvola ELASI (meccanica o elettrica che sia) svuoti l'impianto è tutto da dimostrare. Siccome per scaricare l'acqua è necessario aprire la valvola sotto ma avere anche uno sfiato in alto (chiunque
abbia bevuto un uovo crudo sa che ci vogliono due fori) io ho risolto così: E' una valvola di sfiato da impianto di riscaldamento a termosifoni. Quando accendo la pompa questa valvola sfiata fino a che l'acqua non la raggiunge (poi un galleggiante chiude tutto) Quando si apre la valvola entra aria svuotando tutto quanto perché questa valvola l'ho posizionata abbastanza in alto. Se poi devi partire a razzo in qualsiasi momento tieni pronte (in casa) un paio di stagne di acqua sempre piene ma non rischiare che rimanga acqua da qualche parte con il riscaldamento spento a temperature basse come quelle che ci racconti. Marco.
...
sul mio lo svuota tutto, serbatoio compreso. E la maggioranza delle volte, stando a Milano, non sarebbe necessario.
Tanto che volevo mettere una valvola per evitarlo
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 11:31:15
In risposta al messaggio di ledzep del 01/10/2019 alle 08:17:16

sul mio lo svuota tutto, serbatoio compreso. E la maggioranza delle volte, stando a Milano, non sarebbe necessario. Tanto che volevo mettere una valvola per evitarlo
Non so se è una buona idea...
Metti che vai a sciare e ti si spegne la stufa per qualche motivo... al ritorno troveresti le tubazioni e il boiler rotti dal gelo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 15:05:17
In risposta al messaggio di ledzep del 01/10/2019 alle 08:17:16

sul mio lo svuota tutto, serbatoio compreso. E la maggioranza delle volte, stando a Milano, non sarebbe necessario. Tanto che volevo mettere una valvola per evitarlo

non manomettere la sicurezza sulla combi tipo il bloccaggio valvola di scarico o quant'altro , basterebbe una dimenticanza per pentiesene e chi ci è cascato dentro ne sa qualcosa 

mario
Mario
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 16:33:41
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2019 alle 15:05:17

non manomettere la sicurezza sulla combi tipo il bloccaggio valvola di scarico o quant'altro , basterebbe una dimenticanza per pentiesene e chi ci è cascato dentro ne sa qualcosa  mario
Grazie di nuovo a tutti, confermo che tornerò a fare il carico prima di partire, come negli anni passati, organizzandomi di conseguenza, anche se sono pigro. 
Le temperature che avevo indicato sono le estreme raggiunte ogni anno in tutti questi ultimi anni.
In effetti scaricando ogni serbatoio l'unico danno avuto, ormai una ventina di anni fa, fu una crepa per il ghiaccio nel filtro della pompa a pressostato del vecchio mansardato e risolta con la colla, su suggerimento di un impiantista idraulico.
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian

Modificato da Barbefleurie il 01/10/2019 alle 16:35:56
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