CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ghigliottina acque grigie che perde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
5
piccoloDav
piccoloDav
31/01/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 13:46:49
Ciao a tutti,

recentemente ho notato che dallo scarico delle acque grigie si verifica un gocciolio costante nonostante la ghigliottina sia correttamente chiusa. Il liquido fuoriesce "giustamente" dallo scarico e non tramite fessure o crepe dalla ghigliottina stessa.

Volevo provare a smontare quest'ultima per lubrificare le parti in oggetto ma, come potete vedere in foto, ho trovato una brutta sorpresa: alcune viti sono spezzate e non si riescono a svitarle correttamente (dove ci sono gli spigoli rotti), altre sono spanate e ho avuto difficoltà a svitarle.

Mi sono subito fermato per non fare danni e per consultare il forum anche se non ho notato thread specifici adatti al caso.

La mia richiesta di aiuto è la seguente:

1) Come togliere le viti spezzate e quelle spanate che, con molta probabilità, si romperanno?
2) Esiste il ricambio della "scatolina" da acquistare online?
3) In caso riesca a svitare correttamente le due viti rimanenti e non si trovi il ricambio della scatolina, come posso chiudere il tutto? Nastro di alluminio?

Potrei andare in un'officina specializzata ma non voglio ricorrere a questa soluzione per ogni micro-problema che sicuramente si presenterà anche in futuro.

Scusate per la lunghezza del post e grazie per gli eventuali suggerimenti.

20200217_131601.jpg 
Davide
Elnagh Doral 111 ('99)

Modificato da piccoloDav il 17/02/2020 alle 13:47:20
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 15:13:32
In risposta al messaggio di piccoloDav del 17/02/2020 alle 13:46:49

Ciao a tutti, recentemente ho notato che dallo scarico delle acque grigie si verifica un gocciolio costante nonostante la ghigliottina sia correttamente chiusa. Il liquido fuoriesce giustamente dallo scarico e non tramite
fessure o crepe dalla ghigliottina stessa. Volevo provare a smontare quest'ultima per lubrificare le parti in oggetto ma, come potete vedere in foto, ho trovato una brutta sorpresa: alcune viti sono spezzate e non si riescono a svitarle correttamente (dove ci sono gli spigoli rotti), altre sono spanate e ho avuto difficoltà a svitarle. Mi sono subito fermato per non fare danni e per consultare il forum anche se non ho notato thread specifici adatti al caso. La mia richiesta di aiuto è la seguente: 1) Come togliere le viti spezzate e quelle spanate che, con molta probabilità, si romperanno? 2) Esiste il ricambio della scatolina da acquistare online? 3) In caso riesca a svitare correttamente le due viti rimanenti e non si trovi il ricambio della scatolina, come posso chiudere il tutto? Nastro di alluminio? Potrei andare in un'officina specializzata ma non voglio ricorrere a questa soluzione per ogni micro-problema che sicuramente si presenterà anche in futuro. Scusate per la lunghezza del post e grazie per gli eventuali suggerimenti.   Davide Elnagh Doral 111 ('99)
...
è capitata una cosa analoga anche a me.
le viti le tranci e sfili la valvola, purtroppo, come nel mio, la parte filettata ( boccola in bronzo) è annegata nella plastica.
ho provato a trapanare per togliere il moncherino della vite arrugginita, ma in uno mi si è spezzata dentro la punta, in  altro il calore prodotto  dalla trapanatura, ha sciolto la plastica facendo girare a vuoto la boccola.
fortunatamente il mio serbatoio era predisposto per una seconda valvola con tanto di boccole filettate, mi è bastato aprire un foro con una sega a tazza della giusta dimensione e mettere una nuova valvola con viti in  acciaio inox.
il foro vecchio ho dovuto farlo chiudere da un mio cliente che lavora queste materie.
ora se il tuo non ha la predisposizione, la vedo dura, bisogna smontare il serbatoio  e trovare una soluzione
Silvio
5
piccoloDav
piccoloDav
31/01/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 15:57:02
'azz mi auguravo fosse una cosa di minore importanza...

Domani proverò a svitare le viti, augurandomi di riuscirci, nel frattempo sto cercando online qualche ricambio. Questo dovrebbe andare bene in teoria, sembra lo stesso pezzo (attacco di tipo femmina): 

https://www.ricambicaravan.it/h...

20200217_155416.jpg

Davide
Elnagh Doral 111 ('99)
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 16:05:38
Anche la mia valvola perdeva. Io l'ho smontata diverse volte e sostituito i bulloni con quelli inox che non arrugginiscono.
Metto anche una spruzzata di Svitol sul filetto prima di rimontare il tutto. Periodicamente faccio manutenzione.
A volte della sporcizia finisce in mezzo alle guarnizioni e la valvola perde. Altre volte le guarnizioni sono vecchie e secche e perde ugualmente.   
Se riesci a smontare il tutto e pulire le guarnizioni oppure le vendono nuove per pochi euro. Se non riesci devi comprare una valvola nuova che nel negozio di camper vicino a casa costava 50 euro...ti consiglio di fare dei test per gradi . Pulisci ,poi cambi le guarnizioni e se perde ancora allora compri la valvola nuova.
5
piccoloDav
piccoloDav
31/01/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 16:17:30
In risposta al messaggio di ge64 del 17/02/2020 alle 16:05:38

Anche la mia valvola perdeva. Io l'ho smontata diverse volte e sostituito i bulloni con quelli inox che non arrugginiscono. Metto anche una spruzzata di Svitol sul filetto prima di rimontare il tutto. Periodicamente faccio
manutenzione. A volte della sporcizia finisce in mezzo alle guarnizioni e la valvola perde. Altre volte le guarnizioni sono vecchie e secche e perde ugualmente.    Se riesci a smontare il tutto e pulire le guarnizioni oppure le vendono nuove per pochi euro. Se non riesci devi comprare una valvola nuova che nel negozio di camper vicino a casa costava 50 euro...ti consiglio di fare dei test per gradi . Pulisci ,poi cambi le guarnizioni e se perde ancora allora compri la valvola nuova.
...
Grazie del feedback,

secondo te le dimensioni del ricambio che ho postato nella risposta precedente va bene? Credo siano pezzi e dimensioni standard...
Davide
Elnagh Doral 111 ('99)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 16:28:33
In risposta al messaggio di piccoloDav del 17/02/2020 alle 15:57:02

'azz mi auguravo fosse una cosa di minore importanza... Domani proverò a svitare le viti, augurandomi di riuscirci, nel frattempo sto cercando online qualche ricambio. Questo dovrebbe andare bene in teoria, sembra lo stesso pezzo (attacco di tipo femmina): 
pensavo fosse  avvitata direttamente al serbatoio con i 4 bulloni.
a questo punto, togli quella vite con cacciavite a croce ( probabilmente ce ne sarà un altra dalla parte opposta, e cambia tutta la valvola, solitamente oltre alle guarnizioni si rovina anche la ghigliottina e per il prezzo che ha non vale la pena perdrci dietro del tempo.
dovrai solo cercare il ricambio giusto.
quello che hai postato non sembrerebbe il suo, l'asta di comando e diversa, molto probabilmente è questa 

https://www.campingsportmagenta...

Volendo, potresti tentare di tenere buone le flange e sostituire solo il corpo valvola mettendo 4 ranelle maggiorate per compensare quell'angolo rotto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/02/2020 alle 16:38:41
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 17:37:24
In risposta al messaggio di piccoloDav del 17/02/2020 alle 16:17:30

Grazie del feedback, secondo te le dimensioni del ricambio che ho postato nella risposta precedente va bene? Credo siano pezzi e dimensioni standard...
Dalla foto mi sembra diversa. 
Cmq. le valvole hanno misure standard.
Prima smonta la vecchia e poi vedi cosa è successo. Ricordati per il futuro la bulloneria inox.  
5
piccoloDav
piccoloDav
31/01/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 17:48:26
Grazie impiegatodelvolante e ge64,

domani mi metto all'opera con l'augurio che si riesca a smontare il tutto... vi aggiorno ;)

P.s.
Grazie per il link per la componente di ricambio, nel caso so cosa acquistare :)
Davide
Elnagh Doral 111 ('99)
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 18:51:26
4 viti inox 316L costano un'inezia, io mi domando come mai il fornitore di queste valvole non li mettano, ma, ancor prima l'allestitore non pretenda tiranteria (almeno all'esterno del camper) interamente inox...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 19:40:20
In risposta al messaggio di camperistadoc del 17/02/2020 alle 18:51:26

4 viti inox 316L costano un'inezia, io mi domando come mai il fornitore di queste valvole non li mettano, ma, ancor prima l'allestitore non pretenda tiranteria (almeno all'esterno del camper) interamente inox... Ciao
Perchè un inezia su tante valvole fa soldo!!

Marlin 59 2.8 tdid
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 20:17:14
In risposta al messaggio di francochico del 17/02/2020 alle 19:40:20

Non credo, stiamo parlando di poche decine di camper all'anno e tutta la viteria in acciao inox inciderà forse 10 euro in tutto a camper, non credo proprio vadino in rovina, tenendo presente il prezzo medio di acquisto (45/50k €)
Io sono più propenso sui danni postumi e la relativa assistenza/ricambi
Silvio
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 00:00:32
Ciao, ho fatto lo stesso lavoro alcuni giorni fa sul mio mezzo, ho smontato la ghigliottina, le viti pur non essendo inox erano perfette e sembravano nuove in quanto la valvola è protetta da un carter di plastica, ho cercato il ricambio e, fortunatamente, non l'ho trovato, l'asta di comando sul Kreos è diversa, comunque in acciaio inox, il rivenditore aveva le guarnizioni, 5 euro, a casa ho smontato completamente la valvola, ho levigato la paletta della ghigliottina con carta abrasiva 1000 in quanto presentava delle leggere striature, ho pulito e lubrificato con grasso silicone, ho montato le guarnizioni nuove e il tutto ha funzionato a dovere, nel mio caso la sola valvola senza le flage sarebbe costata 35 euro. Colgo l'occasione per allertare i possessori del Laika Kreos che nel carterino di plastica arriva il tubo della Combi per scaldare la valvola quindi è necessario chidere bene i passaggi del comando e del tubo di scarico in quanto lo spazio è sufficente ad una eventuale visita di roditori. Un saluto Enzo
Enzo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 01:33:48
In risposta al messaggio di francochico del 17/02/2020 alle 19:40:20

Anche io trovo abbastanza assurda qiesta cosa delle viti inox...
Ho comprato ben 2 arca ,america new deal ed Europa, quindi mezzi all epoca di fascia alta e medioalta PAGATI CHI SA QUANTO e avevano TUTTO nell impianto idrico,viti,,staffe di sostegno di serbatoio bagno,portapacchi,  ghigliottine, fascette dei tubi serbatoio,fatto del peggior ferraccio e non di inoxangry.nemmeno i corrimano sul tetto di alluminio.

Io dove possibile,con qualche euro sto sostituendo,ad esempio le fascette del serbatoio chiare,ormai croste di ruggine da tagliare,con inox.

Per nom parlare della ghigliottina del wc cje quando si romperà non si potrà sostituire senza spaccare tutta la seduta,che è stata assurdamente incollata connresina dalla fabbrica,quando l esploso non lo prevede.

Comunque dipende anche dal costruttore. Sull adriatik sul tetto era tutto alluminio e nell impianto idrico, aocune cose in plastica invece che in ferro.

Riguardo alle ghigliottine che perdono (se poco) suggerrisco ,prima di smontare e sostituire guarnizioni o ghigliottina intera, di applicare abbondantissima vaselina sulle guarnizioni,per parecchi giorni...la vaselina se assorbita dalla gomma la espande e può chiudere eventuali mini fessure. Mi ha funzionato su una finestra scorrevole e anche su una ghigliottina della tazza wc/naiticosmiley.

Attenzione perché può anche espandere troppo una guarnizione nuova e funzionante e far si che nonstia piu nella sua sede. Mi è capitato sulla ghigliottina della cassetta thetford, in cui appunto la guarnizione si è gonfiata quel tanto da forzare troppo sulla lama della ghigliottina.
innquesto caso, con guarnizioni nuove e funzionanti, meglio l olio al silocone thetford (non è uguale ad altri lubrificanti al silicone).
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 06:39:47
io le sto sostituendo, ne ho tre, non perdono ma sono diventate dure da manovrare, purtroppo come noi invecchiano anche loro, secondo me smontarle lubrificarle e rimontare le stesse è un palliativo, visto che ci metti le mani cambiala e non ci pensi più, se la prendi nuova prendila di buona marca, sul mio camper hanno montato le Volterra ed ho ordinato le Volterra 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 10:31:23
Anche io penso che cambiarle è oiu conveniente e veloce...solo che costano caruccio!

Non capisco di marche...so solo che quelle grandi con maniglia rossa, aono molto robuste e le ho trovate in buono stato dopo 29 annisurprise
Mentre quelle nere piccoline sembrano piu delicate...
(Peccato per le viti non inox)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
piccoloDav
piccoloDav
31/01/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 17:29:50
Dopo due giorni di Maestrale, oggi, con un minimo di tregua, mi sono finalmente messo all'opera.

Sono riuscito a estirpare (letteralmente) le due viti che, mezze spanate e mezze allentate, mi hanno impedito, almeno all'inizio, una rapida ispezione della ghigliottina più che altro perché, come annunciato nel primo messaggio, non volevo partire in quinta creando qualche danno dovuto dall'inesperienza.

Una volta estratto tutte le componenti ho potuto appurare che il pezzo risultava essere già stato riparato più e più volte avendo trovato, infatti, strisce su strisce di silicone. Ho deciso di sostituire esclusivamente la valvola di scarico mantenendo dunque tutto il resto della ghigliottina, attacco al serbatoio e tubo-prolunga, sostituendo le viti con materiale inox e con l'aggiunta di rondelle per gli spigoli che erano già rotti.

Alla fine, dopo un rapido giro di telefonate, ho recuperato il pezzo nuovo da un'officina vicino casa e questo mi ha permesso di confrontare il pezzo "rotto" e scegliere quindi la misura corretta che si è rivelata essere da 1' ½ .

Me la sono cavata con 25 €.

Grazie a tutti per le risposte e l'aiuto che mi avete fornito :)
Davide
Elnagh Doral 111 ('99)
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 19:00:23
In risposta al messaggio di piccoloDav del 20/02/2020 alle 17:29:50

Dopo due giorni di Maestrale, oggi, con un minimo di tregua, mi sono finalmente messo all'opera. Sono riuscito a estirpare (letteralmente) le due viti che, mezze spanate e mezze allentate, mi hanno impedito, almeno all'inizio,
una rapida ispezione della ghigliottina più che altro perché, come annunciato nel primo messaggio, non volevo partire in quinta creando qualche danno dovuto dall'inesperienza. Una volta estratto tutte le componenti ho potuto appurare che il pezzo risultava essere già stato riparato più e più volte avendo trovato, infatti, strisce su strisce di silicone. Ho deciso di sostituire esclusivamente la valvola di scarico mantenendo dunque tutto il resto della ghigliottina, attacco al serbatoio e tubo-prolunga, sostituendo le viti con materiale inox e con l'aggiunta di rondelle per gli spigoli che erano già rotti. Alla fine, dopo un rapido giro di telefonate, ho recuperato il pezzo nuovo da un'officina vicino casa e questo mi ha permesso di confrontare il pezzo rotto e scegliere quindi la misura corretta che si è rivelata essere da 1' ½ . Me la sono cavata con 25 €. Grazie a tutti per le risposte e l'aiuto che mi avete fornito :)
...
Ottimo, con una minima spesa hai lo scarico delle grigie nuovo.
Ho scoperto che la valvola delle grigie sul mio camper, un elnagh, ha la tiranteria inox ed è ancora nuova dopo 9 anni laugh
Comunque io periodicamente metto della vaselina sia sull'asta che sulla guarnizione e tutto funziona benissimo, un minimo di manutenzione ci vuole ogni tanto...

Poi, volendo ancora parlare dei materiali scadenti, l'anno scorso in Polonia mi sono trovato dei cavi che portano alle luci posteriori che penzolavano pericolosamente vicino alla ruota posteriore dx arrivando quasi fino a terra, beh erano stati fascettati al telaio con delle comuni fascette da elettricista in plastica, si erano spezzate tutte quante...
Fortunatamente ho risolto con delle fascette nuove al momento, ma quando sono arrivato a casa ho provveduto immediatamente a rifascettare tutto l'impianto eletteico sotto al camper con delle fascette inox rivestite
20200216_153838-1008x465.jpg
20200216_153818-1008x465.jpg
Quindi un plauso ad Elnagh per la ghigliottina con tiranteria inox, ma una bella tirata di orecchie per le pericolose fascette di plastica esposte alle intemperie.

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link