In risposta al messaggio di piccoloDav del 17/02/2020 alle 13:46:49è capitata una cosa analoga anche a me.
Ciao a tutti, recentemente ho notato che dallo scarico delle acque grigie si verifica un gocciolio costante nonostante la ghigliottina sia correttamente chiusa. Il liquido fuoriesce giustamente dallo scarico e non tramitefessure o crepe dalla ghigliottina stessa. Volevo provare a smontare quest'ultima per lubrificare le parti in oggetto ma, come potete vedere in foto, ho trovato una brutta sorpresa: alcune viti sono spezzate e non si riescono a svitarle correttamente (dove ci sono gli spigoli rotti), altre sono spanate e ho avuto difficoltà a svitarle. Mi sono subito fermato per non fare danni e per consultare il forum anche se non ho notato thread specifici adatti al caso. La mia richiesta di aiuto è la seguente: 1) Come togliere le viti spezzate e quelle spanate che, con molta probabilità, si romperanno? 2) Esiste il ricambio della scatolina da acquistare online? 3) In caso riesca a svitare correttamente le due viti rimanenti e non si trovi il ricambio della scatolina, come posso chiudere il tutto? Nastro di alluminio? Potrei andare in un'officina specializzata ma non voglio ricorrere a questa soluzione per ogni micro-problema che sicuramente si presenterà anche in futuro. Scusate per la lunghezza del post e grazie per gli eventuali suggerimenti. Davide Elnagh Doral 111 ('99)
https://www.ricambicaravan.it/h...
In risposta al messaggio di ge64 del 17/02/2020 alle 16:05:38Grazie del feedback,
Anche la mia valvola perdeva. Io l'ho smontata diverse volte e sostituito i bulloni con quelli inox che non arrugginiscono. Metto anche una spruzzata di Svitol sul filetto prima di rimontare il tutto. Periodicamente facciomanutenzione. A volte della sporcizia finisce in mezzo alle guarnizioni e la valvola perde. Altre volte le guarnizioni sono vecchie e secche e perde ugualmente. Se riesci a smontare il tutto e pulire le guarnizioni oppure le vendono nuove per pochi euro. Se non riesci devi comprare una valvola nuova che nel negozio di camper vicino a casa costava 50 euro...ti consiglio di fare dei test per gradi . Pulisci ,poi cambi le guarnizioni e se perde ancora allora compri la valvola nuova.
In risposta al messaggio di piccoloDav del 17/02/2020 alle 15:57:02pensavo fosse avvitata direttamente al serbatoio con i 4 bulloni.
'azz mi auguravo fosse una cosa di minore importanza... Domani proverò a svitare le viti, augurandomi di riuscirci, nel frattempo sto cercando online qualche ricambio. Questo dovrebbe andare bene in teoria, sembra lo stesso pezzo (attacco di tipo femmina):
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di piccoloDav del 17/02/2020 alle 16:17:30Dalla foto mi sembra diversa.
Grazie del feedback, secondo te le dimensioni del ricambio che ho postato nella risposta precedente va bene? Credo siano pezzi e dimensioni standard...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 17/02/2020 alle 18:51:26Perchè un inezia su tante valvole fa soldo!!
4 viti inox 316L costano un'inezia, io mi domando come mai il fornitore di queste valvole non li mettano, ma, ancor prima l'allestitore non pretenda tiranteria (almeno all'esterno del camper) interamente inox... Ciao
In risposta al messaggio di francochico del 17/02/2020 alle 19:40:20Non credo, stiamo parlando di poche decine di camper all'anno e tutta la viteria in acciao inox inciderà forse 10 euro in tutto a camper, non credo proprio vadino in rovina, tenendo presente il prezzo medio di acquisto (45/50k €)
Perchè un inezia su tante valvole fa soldo!!
In risposta al messaggio di francochico del 17/02/2020 alle 19:40:20Anche io trovo abbastanza assurda qiesta cosa delle viti inox...
Perchè un inezia su tante valvole fa soldo!!
In risposta al messaggio di piccoloDav del 20/02/2020 alle 17:29:50Ottimo, con una minima spesa hai lo scarico delle grigie nuovo.
Dopo due giorni di Maestrale, oggi, con un minimo di tregua, mi sono finalmente messo all'opera. Sono riuscito a estirpare (letteralmente) le due viti che, mezze spanate e mezze allentate, mi hanno impedito, almeno all'inizio,una rapida ispezione della ghigliottina più che altro perché, come annunciato nel primo messaggio, non volevo partire in quinta creando qualche danno dovuto dall'inesperienza. Una volta estratto tutte le componenti ho potuto appurare che il pezzo risultava essere già stato riparato più e più volte avendo trovato, infatti, strisce su strisce di silicone. Ho deciso di sostituire esclusivamente la valvola di scarico mantenendo dunque tutto il resto della ghigliottina, attacco al serbatoio e tubo-prolunga, sostituendo le viti con materiale inox e con l'aggiunta di rondelle per gli spigoli che erano già rotti. Alla fine, dopo un rapido giro di telefonate, ho recuperato il pezzo nuovo da un'officina vicino casa e questo mi ha permesso di confrontare il pezzo rotto e scegliere quindi la misura corretta che si è rivelata essere da 1' ½ . Me la sono cavata con 25 €. Grazie a tutti per le risposte e l'aiuto che mi avete fornito :)