CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gommini del fornello

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 98
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 23:12:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2021 alle 11:15:32

Io ho anche molato le punte dei tondini a forma di punta così si inseriscono bene e senza traumatizzare i gommini. Tre reggono, ma l altro, vicino al fuoco grande, si è carbonizzato, diventato duro come pietra e quindi
sbriciolato. Ieri sera in occasione di un altro ordine ci ho messo anche QUESTI che costano il giusto e vediamo se sono meglio o peggio che gli originali. Guardandoli mi sembrano piu di plastica che di gomma, ma si vedrà.
...
Dalle sbavature del materiale dovrebbero essere di gomma siliconica e resistenti al caldo, la soluzione di ungere le estremità è un buona  soluzione 

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 23:15:54
In risposta al messaggio di eolo 58 del 18/09/2021 alle 23:12:57

Dalle sbavature del materiale dovrebbero essere di gomma siliconica e resistenti al caldo, la soluzione di ungere le estremità è un buona  soluzione   
Nella foto, che comunque non è chiarissima, mi sembra di vedere degli intagli laterali per poterlo stringere e infilare nel foro, e da quello pensavo piu a un materiale semirigido come plastica, che a gomma, che non necessiiterebbe degli intagli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 15:29:24
Arrivati i Gommini Fornello di Magenta , fabbricati in Olanda, si installa perfettamente, l impressione è ottima, ora vediamo la durata.
Però, sono di un materiale differente dalla solita gommaccia di quelli di serie, materiale piu rigido e un po piu lucido, spero che sia un materiale piu adatto a resistere al calore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/09/2021 alle 15:31:19
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 23:21:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2021 alle 15:29:24

Arrivati i Gommini Fornello di Magenta, fabbricati in Olanda, si installa perfettamente, l impressione è ottima, ora vediamo la durata. Però, sono di un materiale differente dalla solita gommaccia di quelli di serie, materiale piu rigido e un po piu lucido, spero che sia un materiale piu adatto a resistere al calore.
yes
Roberto 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 23:59:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/09/2021 alle 23:21:10

Roberto 
Te lo dico poi dopo la prima frittatona con padella grande sul fuoco grande wink.

Infatti tre sono ancora buoni, mentre quello vicino al fuoco grande è l 'unico che viene carbonizzato.
Però, ne ho ancora 7, mi sa che cambio camper prima di  finirli....spero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 08:55:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2021 alle 15:29:24

Arrivati i Gommini Fornello di Magenta, fabbricati in Olanda, si installa perfettamente, l impressione è ottima, ora vediamo la durata. Però, sono di un materiale differente dalla solita gommaccia di quelli di serie, materiale piu rigido e un po piu lucido, spero che sia un materiale piu adatto a resistere al calore.
Potrebbe essere "silicone " nero ?
resiterebbe fino ad oltre 200°
Franco
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 20:40:10
Anch'io ho il problema dei gommini, gia provato il tassello ma si fonde, ed il passacavo si rompe facilmente. Domani o dopo devo andare a Magenta per il sigillante e magari li acquisto anch'io.
Però quello dei gommini per me è un problema secondario,  quello primario è la griglia, ogni anno si arruginisce e quasi ogni anno la "gratto" un po' per renderla decente, nuova costa 60-70 euro, e credo non duri molto.
Ho provato una volta a verniciarla con la vernice 800 gradi, ma in corrispondenza dei fuochi si è disintegrata.
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 20:51:18
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/09/2021 alle 20:40:10

Anch'io ho il problema dei gommini, gia provato il tassello ma si fonde, ed il passacavo si rompe facilmente. Domani o dopo devo andare a Magenta per il sigillante e magari li acquisto anch'io. Però quello dei gommini per
me è un problema secondario,  quello primario è la griglia, ogni anno si arruginisce e quasi ogni anno la gratto un po' per renderla decente, nuova costa 60-70 euro, e credo non duri molto. Ho provato una volta a verniciarla con la vernice 800 gradi, ma in corrispondenza dei fuochi si è disintegrata. Ciao, Renzo.
...
Falla comare, ma credo costi quanto comprarla nuova, ma almeno spendi i soldi una volta sola, la cromatura, se fatta bene, è quasi eterna
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 20:51:58
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/09/2021 alle 08:55:36

Potrebbe essere silicone nero ? resiterebbe fino ad oltre 200°
magari, sarebbe il massimo, lo imparerò usandoli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 20:56:26
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/09/2021 alle 20:40:10

Anch'io ho il problema dei gommini, gia provato il tassello ma si fonde, ed il passacavo si rompe facilmente. Domani o dopo devo andare a Magenta per il sigillante e magari li acquisto anch'io. Però quello dei gommini per
me è un problema secondario,  quello primario è la griglia, ogni anno si arruginisce e quasi ogni anno la gratto un po' per renderla decente, nuova costa 60-70 euro, e credo non duri molto. Ho provato una volta a verniciarla con la vernice 800 gradi, ma in corrispondenza dei fuochi si è disintegrata. Ciao, Renzo.
...
La griglia dovrebbe essere di acciaio inox, ho molato a punta le parti che vanno nei gommini, e anche dove molata è rimasta bella perfetta e senza minima ossidazione.
Puo essere che alcune marche la facciano inox, altre cromata.
Non so che marca di fornello usa la Hymer, forse lo trovo sui manuali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 22:40:26
Credo sia "ferraccio", ogni volta che uso il fornello  mi ritrovo la polvere di ruggine sul fondo. Non so se trovo un posto dove facciano la cromatura su un pezzo molto conciato. Comunque dove non è ruggine mi sembra cromato.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 23:15:32
salve...
anche io trovo residui sul piano cottura... vengono dalle corone dei fornelli, che presumo siano in ghisa verniciata...
se li smonti, troverai parecchia incrostazione nella corona interna, un pò per ossido, ed anche per residuo di combustione del GPL...
ho sostituito le viti centrali con altre inox, perchè le originali in ferraccio, si ossidano subito, e con il tempo dventa difficoltoso smontarle...
ciao attutti
massimo
massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 23:59:17
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/09/2021 alle 22:40:26

Credo sia ferraccio, ogni volta che uso il fornello  mi ritrovo la polvere di ruggine sul fondo. Non so se trovo un posto dove facciano la cromatura su un pezzo molto conciato. Comunque dove non è ruggine mi sembra cromato. Renzo.  
Difficile trovare cromatori, mi dicevano che sono lavori molto inquinanti e che dovrebbero ottemperare a tante regole e prescrizioni da risultare poco attuabili e non convenienti, almeno su piccola scala come si trovava una volta anche da queste parti. Penso che grosse aziende non prendano a mano un lavoretto del genere, e poi tanto è fatto fare in Cina dove non ci sono troppe regole su queste cose...me lo diceva uno del ramo....io riporto solo.

Mi viene una idea, ma forse è una ******ata, alcuni metalli vengono trattati con un acido che fa una brunitura (tipo armi) e che protegge dalla ossidazione. Forse sabbiando bene la griglia da togliere ogni traccia della vecchia cromatura, si potrebbe brunire.
Ma lo dico così , ma non so poi se sia effettivamente realizzabile e se poi regga alla fiamma.

Però, se trovi la sua griglia nuova, alla fine forse conviene, meglio prenderla finchè disponibile che poi tra qualche anno non sarà neppure piu reperibile. Si spera che duri quanto questa e che ti venga voglia di cambiare camper prima che si rovini wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 01:29:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2021 alle 23:59:17

Difficile trovare cromatori, mi dicevano che sono lavori molto inquinanti e che dovrebbero ottemperare a tante regole e prescrizioni da risultare poco attuabili e non convenienti, almeno su piccola scala come si trovava una
volta anche da queste parti. Penso che grosse aziende non prendano a mano un lavoretto del genere, e poi tanto è fatto fare in Cina dove non ci sono troppe regole su queste cose...me lo diceva uno del ramo....io riporto solo. Mi viene una idea, ma forse è una ******ata, alcuni metalli vengono trattati con un acido che fa una brunitura (tipo armi) e che protegge dalla ossidazione. Forse sabbiando bene la griglia da togliere ogni traccia della vecchia cromatura, si potrebbe brunire. Ma lo dico così , ma non so poi se sia effettivamente realizzabile e se poi regga alla fiamma. Però, se trovi la sua griglia nuova, alla fine forse conviene, meglio prenderla finchè disponibile che poi tra qualche anno non sarà neppure piu reperibile. Si spera che duri quanto questa e che ti venga voglia di cambiare camper prima che si rovini
...
Ho dato ancora un'occhiata per vedere se ce ne sono in giro, non si trova quasi nulla, ormai il camper ha 14 anni e non so quanto ancora lo terrò. 
Per la brunitura avevoo cercato, il problema sono le dimensioni della griglia che non permettono una semplice lavorazione casalinga.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 06:58:14
In risposta al messaggio di renzo07 del 23/09/2021 alle 01:29:48

Ho dato ancora un'occhiata per vedere se ce ne sono in giro, non si trova quasi nulla, ormai il camper ha 14 anni e non so quanto ancora lo terrò.  Per la brunitura avevoo cercato, il problema sono le dimensioni della griglia che non permettono una semplice lavorazione casalinga.  
immagino servirebbe un contenitore di plastica che possa contenere la griglia, e una quantità di acido tale da mantenerla coperta.

Per il contenitore, si dovrebbe risolvere con un foglio di materiale plastico e una pistola termica per sagomarlo, per l acido non saprei ne reperibilità ne costi.

Però, ho visto fare anche lavorazioni sul metallo passando un batuffolo imbevuto dell acido, ma erano superfici modeste.

Penso che forse la cosa piu semplice sarebbe procurarsi una mola con spazzola metallica e dare spesso una bella spazzonata alla griglia, per mantenere eliminata la ossidazione. Non diventerà bello, ma almeno non dovrebbe rilasciare polvere di ruggine/ossidazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 10:16:38
>Penso che forse la cosa piu semplice sarebbe procurarsi una mola con spazzola metallica e dare spesso una bella spazzonata alla griglia

Infatti è ormai quello che faccio ogni anno, poi quando il tondino che è di 5mm comincerà a diventare 3mm laugh vedremo il da farsi.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 13:28:55
La funzione dei gommini :(fare da guarnizione, se ne potrebbe fare a meno se si progettasse meglio la base dei fuochi)
La sua funzione è far sì che non finisca della roba, specie liquida per sovraebollizione, nella sottostante intercapedine non accessibile,
Se invece di fare semplici fori, fossero stati fatti dei coni forati in alto, come i fornelli, non sarebbero serviti i gommini. 
Voto per il fornello 4--
Roberto 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 13:42:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/09/2021 alle 13:28:55

La funzione dei gommini :(fare da guarnizione, se ne potrebbe fare a meno se si progettasse meglio la base dei fuochi) La sua funzione è far sì che non finisca della roba, specie liquida per sovraebollizione, nella sottostante
intercapedine non accessibile, Se invece di fare semplici fori, fossero stati fatti dei coni forati in alto, come i fornelli, non sarebbero serviti i gommini.  Voto per il fornello 4 Roberto   
...
Secondo me i gommini (e i fori) servono solo per tenere ferma la griglia e che non faccia rumore andando.
Se non fossimo in un mezzo mobile la griglia sarebbe solo appoggiata senza necessità di fori o gommini per trattenerla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 13:44:19
In risposta al messaggio di renzo07 del 23/09/2021 alle 10:16:38

>Penso che forse la cosa piu semplice sarebbe procurarsi una mola con spazzola metallica e dare spesso una bella spazzonata alla griglia Infatti è ormai quello che faccio ogni anno, poi quando il tondino che è di 5mm comincerà a diventare 3mm  vedremo il da farsi. Renzo.  
Forse quel giorno ci saranno piastre di cottura a antimateria winklaugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 21:03:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2021 alle 13:44:19

Forse quel giorno ci saranno piastre di cottura a antimateria .  
laugh 
Stamane sono stato a Magenta, ogni volta che vado li sono sempre contagiato da sindrome di acquisto compulsivo.
Questa volta ho resistito ed ho comprato in più solo la carta igienica Th.
Ho preso anche i gommini come i tuoi, e con mia meraviglia (fino ad un certo punto), ho scoperto che li tengono in una vetrinetta sottochiave come gli smartphone al  supermercato.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link