CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gorgoglio? No Cavitazione Alde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/02/2014 alle: 16:49:22
Sto usando da un anno questo camper con l'alde 3010. Questo gorgoglio si presentò fin da subito nelle prime 2 uscite invernali. Arrivata la primavera sostituii la Pompa, che si trova nel vaso di espansione e il liquido... Fatto il primo spurgo.. poi la bella stagione... Quest'inverno ho rimesso in funzione l'impianto e fatto un secondo spurgo. Purtroppo il problema persiste. Dopo circa un'ora o più di funzionamento a Gas, quando il liquido si scalda ben bene inizia il gorgoglio ( fastidioso di notte). Ho tolto liquido: niente. Ho rifatto il livello a freddo nel mezzo: uguale. Con il liquido al Max e oltre idem[:(!][:(!] L'ultima uscita, appena ho sentito gorgogliare, ho alzato di un paio di cm la pompa in funzione fino a che è sparito il gorgoglio. Rimessa in sede, avvitato il tappo non ha fatto rumore per tutta la notte. Il giorno dopo ripartito il riscaldamento si è ripresentato il gorgoglio.. Che faccio cambio la vaschetta?

Modificato da Prat il 27/02/2014 alle 22:27:37
Fast Liner
Fast Liner
-
Inserito il 27/02/2014 alle: 16:55:02
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 27/02/2014  16:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io ho risolto mettendo il livello a caldo appena sotto al massimo. altro non saprei dire....
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/02/2014 alle: 18:55:17
Al momento dovrei essere sopra il max ... Riproverò a togliere un pò di liquido, ma ...non capisco se è colpa della temperatura dell'acqua. Lo fa solo dopo parecchio e quando il liquido è molto caldo.

Modificato da Prat il 27/02/2014 alle 18:56:10
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/02/2014 alle: 20:25:15
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 27/02/2014  18:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la parola "gorgoglia" mi fa pensare a dell'aria nel circuito, la quale fino a quando il liquido è freddo è di lieve entità; con l'aumentare della temperatura l'aria essendo un gas si espande aumentando di volume andando a creare il gorgoglio. Il mio consiglio è quello di far scaldare al massimo il liquido, spegnere l'impianto ed eseguire lo spurgo a pompa ferma dopo 10 minuti di attesa, nel punto più alto dell'impianto, dove l'aria si andrà ad annidare e li rimarrà fino al riavvio della pompa se non eliminata. www.susezzapasa.it
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/02/2014 alle: 20:30:01
Grazie Laikone... Sono stato impreciso e me ne scuso. Il gorgoglio si manifesta nella vaschetta di espansione, la dove il liquido e' a contatto con l' ambiente esterno tramite lo sfiato...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 27/02/2014 alle: 22:14:01
Ciao, il gorgoglio può essere causato dalla presenza di aria nel circuito, ipotesi da scartare visto che l'impianto eè stato piu' volte diareato,, o dalla cavitazione della pompa, probabile in questo caso, io proverei ad abbassare la velocità della pompa, credo ci sia un interruttore per farlo, e verificare se il problema sparisce o si attenua, negli impianti con Thermo top, con pompa elettronica, il gorgogliamento non è avvertibile nonostante la pompa sia molto piu' "potente" di quella dell'Alde, evidentemente il problema è legato alla velocità di rotazione ed al profilo della girante, l'unico parametro che puoi variare è la velocità, o prendere in considerazione la sostituzione della pompa stessa. Un saluto Enzo PS Se il mio mezzo fosse equipaggiato con Alde monterei una pompa Webasto nel punto piu' basso del circuito, sicuramente non ci sarebbero problemi...a parte l'Alde tutti consigliano questa soluzione che, a me, sembra la piu' logica.
19
ago69
ago69
05/11/2006 33
Inserito il 27/02/2014 alle: 22:20:00
Ciao Prat qualche anno fa sono stato in occasione delle feste natalizie presso il sexten park ed il sistema era andando in tilt per qualche ora poi ripreso a funzionare correttamente, per sicurezza visto che prodotto era ancora in garanzia ho fatto fare un controllo all'assistenza Alde presente in campeggio, durante controllo fatto presente che si sentiva gorgòglio come da te indicato, in pochissimi minuti hanno sistemato il tutto, sono andati ad agire sulla velocità della pompa che fa circolare liquido ( non dal pannello di controllo) ma con un piccolo cacciavite hanno regolato direttamente la pompa annessa alla caldaia e di colpo ha smesso di borbottare. A suo tempo mi hanno riferito che era stata impostata ad una velocità troppo elevata, detto che escono tutte tarate su di un certo livello e dovrebbero essere regolate in funzione dell'impianto cosa che i costruttori normalmente non fanno.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/02/2014 alle: 22:26:21
La mia pompa non e' quella regolabile posizionata vicino alla caldaia[V] Penso, dopo un suggerimento, si tratti di cavitazione. Fenomeno che ignoravo fino a poco fa.. Tra i rimedi... Ci sono la regolazione dell altezza della pompa rispetto il serbatoio di accumulo, regolazione velocita della girante, regolazione temperatura del liquido, sezione dei tubi.... Morale penso che a me si formino quelle bollicine .... Se non riesco a risolvere col livello del liquido, sara un bel problema[V]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 27/02/2014 alle: 22:41:55
a mio parere il problem è sulla prevalenza della pompa troppo alta , se possibile dovresti abbassare i giri del motore oppure chiudere leggermente la sezione di passaggio nella sede girante , lo spurgo aria finale inteso come ultimo spurgo va sempre fatto con impianto ben caldo e pompa ferma , con impianto freddo stai sempre leggermente sotto al livello max mario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 27/02/2014 alle: 22:56:12
Ciao, puoi sempre alimentare la tua pompa con un regolatore di tensione per cercare di individuare la causa del problema, sicuramente la velocità piu' bassa abbinata ad un giusto livello del liquido dovrebbe eliminarlo o attenuarlo se dopo le varie prove e verifiche, anche con l'assistenza, non sei soddisfatto, monta drasticamente una seconda pompa sulla linea bassa del circuito, penso che risolverai definitivamente, ti dico questo per esperienza personale nel montaggio di due Thermo top su altrettanti mezzi equipaggiati con Alde, nel funzionamento a gasolio, quindi con pompa Webasto, il circuito idraulico era perfettamente silenzioso. Ti ricordo che, a detta degli esperti, potrebbe decadere la garanzia in caso di manomissione. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 27/02/2014  22:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 28/02/2014 alle: 07:58:20
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 27/02/2014  16:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La prima prova è quella di diminuire la velocità della pompa e questo lo puoi fare molto semplicemente appoggiando il dito sul perno del motore che esce nella parte superiore. Se cambia qualcosa la soluzione è abbassare la tensione di alimentazione tramite un regolatore per fare girare la pompa pù lentamente. Se non risolvi cosi controlla se sul tuo alde hai il disaeratore della Caleffi. E' quel barilotto d'ottone che è sopra la curva in uscita. Se non ci fosse io lo metterei. La terza prova è quella di mettere un'altra pompa in un punto diverso come in foto sul circuito di ritorno escludendo la pompa che hai nella vaschetta.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/02/2014 alle: 08:22:53
cavitazione[?][?] scusate, non ci posso credere. Significherebbe aver montato una pompa troppo potente per quel tipo di impianto e dubito che il costruttore faccia un errore del genere, a meno di una sostituzione post vendita. Se si parla di cavitazione è possibile per due motivi: a) velocità della pompa troppo elevata b) mancanza di liquido lato aspirazione L'aspetto della girante ecc. ecc. non lo considererei nemmeno e anche cambiando la pompa rimarebbe quello. www.susezzapasa.it
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/02/2014 alle: 08:52:02
... La cosa mi capitava sia con la precedente pompa ad immersione nel vaso d'espansione ... .. ora succede con quella nuova sempre ad immersione ... e ripensando al fatto che se la alzo appena appena il fenomeno sparisce il mio problema è proprio sta Cavitazione. Nel mio caso è fondamentale la temperatura del liquido. In viaggio non lo fa nemmeno dopo ore. Il fenomeno compare solo quando i termos sono molto caldi e il liquido è alla max temperatura d'esercizio... La temperatura a display alde del liquido è nei parametri della casa. Ho controllato perchè pensavo bollisse l'antigelo[V] Farò prima la prova di rallentare la girante col dito e poi di spessorare la posizione della pompa.. I prossimi giorni userò il camper 3 giorni per le feste delle ceneri X Laikone Io ignoravo completamente il fenomeno fino a ieri sera ... però leggendo in rete non mi stupirei che le differenze dei vari impianti possano creare problemi..

Modificato da Prat il 28/02/2014 alle 08:58:19
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 28/02/2014 alle: 09:34:21
Ciao Laikone, è giusta la tua affermazione, il costruttore non monterebbe mai pompe piu' potenti di quello che servono, ed è vero, però sicuramente utilizza componenti Standard che vanno settati in funzione dell'impianto che dovrà ospitarli, infatti l'Alde stessa prevede la regolazione della velocità della pompa e non per far giocare gli utenti ma semplicemente per evitare i problemi a cui si fa riferimento, la cavitazione non è un problema da sottovalutare negli impianti idraulici in genere, è un fenomeno dannoso che spesso si verifica anche sull'impianto di raffreddamento delle auto. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/02/2014  08:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/02/2014 alle: 11:13:09
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 28/02/2014  09:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo con quanto affermi, e capisco pure la regolazione della pompa, ma parliamo sempre di cavitazione, un fenomeno alquanto difficile da realizzare, o meglio, se la girante fosse mal studiata sarebbe un attimo far comparire il fenomeno, ma non credo sia il caso, dopo tutto le pompe sono quasi sempre quelle e se di cavitazione si tratta il tutto si tradurrebbe nelle due possibilità che ho già detto prima. la cosa strana è che il fenomeno non accade alzando la pompa, che non so se è come quella in foto, ma a parer mio nel caso specifico poco ha accheffare con il nesso alzare/no cavitazione. Diverso è, se la pompa fosse appogiata da qualche parte e con l'aspirazione a pochi mm dal fondo, dove in questo caso sì che si verificherebbe la cavitazione per mancanza di liquido in entrata. Trovo comunque il fenomeno una cosa banale da risolvere, perchè comunque abbassando i giri si ridurrebbe la portata e di conseguenza la necessità di liquido aspirato e di conseguenza cesserebbe l'eventuale cavitazione. Un altro aspetto che potrebbe essere interessante capire è SE i tubi dell'impianto compiono giri un po' strozzati, i quali con l'aumentare della temperatura peggiorerebbero la situazione, ma sempre di mancanza di liquido in entrata si parla... www.susezzapasa.it
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/02/2014 alle: 11:28:48
dall'alto nel vaso di espansione
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/02/2014 alle: 11:50:31
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 28/02/2014  11:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dici che alzandola smette, io proverei ad alzarla un po'. ma anche diminuire la velocità portrebbe essere abbastanza. fai così, prima cala la velocità e se non funziona alzala. www.susezzapasa.it
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 28/02/2014 alle: 14:33:13
Ciao, tanto per capire il fenomeno, la cavitazione si verifica nei punti ove il liquido assume una velocità troppo alta, e consiste nella formazione di cavità o bolle in depressione, si crea in prossimità delle palette della pompe, la densità e la qualità del liquido refrigerante incide notevolmente. Detto questo si capisce che il gorgoglio, in questo caso, non è formato dalla presenza di bolle d'aria nel circuito, ma proprio dalla cavitazione della pompa che crea rumore anche senza la presenza d'aria, la bassa pressione del circuito favorisce il fenomeno, quindi, a mio parere il problema può essere risolto nei seguenti modi: posizionare la pompa nel punto piu' basso, diminuire la velocità della stessa assicurando la corretta circolazione, aumentare la pressione nel circuito, utilizzare liquido di opportuna densità e qualità, anche la posizione della girante nel vaso di espansione può aumentare o diminuire il fenomeno. Un saluto Enzo
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 28/02/2014 alle: 14:44:23
paolo visto che ne hai una vecchia di pompa,io proverei ad allargare i passaggi nella parte superiore della girante, cosi aumenta la capacita di liquido verso l'impianto[:I].
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 28/02/2014  11:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sandro KoKorde Forever
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/02/2014 alle: 15:11:02
Intanto grazie per i suggerimenti preziosissimi.. Riuscissi ad osservare da sopra cosa succede sarei a cavallo ... Al momento ignoro pure che giro faccia il liquido attorno alla pompa nella vaschetta... Purtroppo il vaso di espansione è in alto nell'angolo della doccia[}:)]... Domenica partirò per un paio di giorni sulla neve e cercherò di capire, magari filmando col cellulare ... Sono ignorante in elettricità, ma ho (seppur sbiadita negli anni) pur sempre una certa propensione per la manualità ... come collego sto regolatore di tensione ?[:)] Se mi dite il tipo esatto lo compro subito e lo collego i prossimi giorni ... Grazie
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 28/02/2014 alle: 15:48:52
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 28/02/2014  15:11:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Questo va bene .

http://www.ebay.it/itm/Converti...

Esistono anche convertitori con display ma più difficili da reperire e ovviamente più cari. Prima però usa il ditino, come ti ho suggerito, che non costa niente. E' inutile mettere un convertitore se non risolve niente [:0]

Modificato da Topolone il 28/02/2014 alle 15:51:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link