CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gorgoglio? No Cavitazione Alde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/02/2014 alle: 20:55:57
Ok... Ci risentiamo prossimi giorni
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 28/02/2014 alle: 21:50:58
e se fosse invertita la polarità, prova a girare i cavi della pompa Davide
15
ruggero123
ruggero123
09/07/2010 4
Inserito il 28/02/2014 alle: 22:22:57
non è che la pompa sfrega contro il vaso? prova con un dito a muoverla.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/03/2014 alle: 10:06:58
tp://i60.tinypic.com/fu0rvm.jpg ">ato Per Dierre verificherò pure questo. Stamattina ho fatto delle foto della vaschetta per capire come lavora il sistema. Premetto che a freddo senza pompa il livello è sotto a quello max: che faccio lo metto al Max? Con la 220V collegata funziona una pompa in serie posizionata appena fuori la caldaia. A guardare le foto, dalle onde, sembrerebbe che il liquido salga dal Tubo con il colettore e non da quell'altro ( gira contrario alla 12v?) ... ovviamente questa non ha nulla che vedere con la pompa a 12v... che era sfilata per fotografare. CON LA 220V COLLEGATA E ALDE ACCESA

Modificato da Prat il 01/03/2014 alle 10:31:26
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 01/03/2014 alle: 11:18:15
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 01/03/2014  10:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quanto scrivi hai due pompe per cui hai solo da verificare se il gorgolio smette se fai funzionare solo la pompa a 220 con caldaia però funzionante a gas per raggiungere le alte temperature. Se non gorgoglia sai che il problema è o nella vaschetta o nella pompa a 12 V. A quel punto se hai spazio potresti cambiare la vachetta mettendo quella rettangolare ( dalla foto mi sembra che la tua sia quella ad angolo ) e/o come già segnalato ridurre la velocità della pompa a 12 V.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/03/2014 alle: 12:54:27
Con il liquido oltre il max il fenomeno e' apparso in modo un po' piu' lieve. Provato col dito ( che scottata[8D]) , provato alzando la pompa... Ma solo leggere migliorie. . Una volta che s innesca la cavitazione, il fenomeno non regredisce cosi facilmente. Devo spegnere la pompa, ( si sente un colpo di gorgoglio finale molto forte ) e riaccendere frenando la pompa col dito in modo deciso. Allora cosi non si innesca la cavitazione . Se inizia e' difficile controllarla. Se invece attendo per 5/10 minuti il raffreddamento del liquido il fenomeno riappare moolto dopo .... Segno che la temperatura ha un ruolo decisivo. Faro' altre prove .... Adesso ho capito perche' hanno messo le pompe in basso regolabili[;)]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 02/03/2014 alle: 13:33:24
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 02/03/2014  12:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho l'Alde con una solo pompa per cui no so come vengono gestite entrambe le pompe ma suppongo che se va una l'altra non sia in funzione. Se è cosi bisogna capire se quando funziona la pompa sotto il fenomeno persiste ...
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/03/2014 alle: 15:25:32
Visto che piove[}:)] ho fatto come suggerito da DIERRE.... La pompa girava nel senso contrario alla freccia su disegnata... Ho invertito il collegamento sul mummut originale[:0][B)] Pero' anche cosi' appena la temperatura acqua arriva a 76 gradi Cavita[:I] Domanda: ma se la pompa girava al contrario anche l acqua nel circuito faceva il giro opposto? a me verrebbe da pensare no perche' la girante e' simmetrica....
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 02/03/2014 alle: 19:14:20
Ciao, non è detto che invertendo la polarità la pompa giri al contrario, il "fenomeno" è possibile soltanto con motori aventi i campi a magneti permanenti, con i campi "avvolti", il motore non inverte il senso di rotazione, il campo magnetico all'interno ha sempre la stessa "fase", in parole povere verifica visivamente il comportamento della pompa, l'innalzamento della temperatura favorisce il fenomeno in quanto diminuisce la densita del liquido, è fisiologico, il rimedio piu' semplice è mantenere al minimo i giri della pompa assicurando la corretta circolazione, la differenza di temperatura del liquido mandata non deve superare i 10 C° quella del ritorno, i mi terrei piu' basso. Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 02/03/2014 alle: 21:10:06
Ciao, se effettivamente la pompa gira al contrario avrai nel circuito una riduzione della portata, la particolare forma della chiocciola prevede la "spinta" del liquido da un solo lato, ovviamente la pompa dovrà girare nel senzo indicato dalla freccia. Un saluto Enzo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/03/2014 alle: 16:58:55
Invertiti i cavi, gira nel senso della freccia.. Quindo per anni ha sempre lavorato al contrario, dalla fabbrica[:0].. Forse il liquido fa sempre lo stesso giro?[?] Mah? Resta il fatto che Cavita comunque... Lo fa in maniera diversa , ma cavita. Verificando il numero dei giri della pompa sul display alde... Vedo indicazioni diverse... Boh? Ora pero il liquido difficilmente supera i 65 gradi, prima andava a 76. Ritengo che ci sia un modo di lavorare diverso della stufa in base al delta tra temperatura richiesta e temperatura ambiente.. Ora se spengo la pompa durante la cavitazione, per un po' il problema sparisce... Nemmeno la. Prova col dito da risultati apprezzabili. Probabilmente dovro' mettere sto regolatore in modo che il fenomeno non parta... Una volta iniziato e' difficile farlo regredire.

Modificato da Prat il 03/03/2014 alle 17:05:41
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/03/2014 alle: 08:45:25
Vi aggiorno sul problema... Provato a collegare il regolatore di tensione e .... panico... fatto corto con i fili mi si è spento di sabato, prima di partire, il quadro dell'Alde... Dopo mille maledizioni e un'ora buona di ricerche, ho trovato i 2 fusibili nella caldaia[:0][:0] Uno era saltato[^] .. per fortuna[^][^][^] Pensavo di essermi giocato il Display... In quei momenti concitati la prima cosa che pensi è: ma che bello è usare il camper anche se cavita la pompa[xx(][xx(] Ripartito il tutto non ho pensato minimamente di ricollegare il regolatore, ma solo a mettere in moto e andare in montagna: ci riprovo oggi o domani. La morale è che se il Delta temperatura impostata e temperatura effettiva è dell'ordine di 1/1.5 gradi la stufa non cavita. Se il delta è di 2/3 gradi la stufa porta l'acqua a temperatura maggiore e cavita...
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 12/03/2014 alle: 14:49:24
ciao a questo punto penso saprai tutto...sulle pompe...e sugli impianti Alde[;)][;)] se mi permetti di aggiungere anche il mio pensiero...il dimensionamneto di una pompa per la circolazione del fluido primario,indipendetemente dal tipo di impianto, non e' mai una cosa fatta a caso...ci sono in gioco parametri importanti, portata, prevalenza, assorbimenti. per questo esistono delle "curve " di funzionamento delle pompe e bisogna lavorare entro queste curve affinche le pompe rendano come da dati di targa...percio' non penso che i progettisti di simili impianti, abbiano toppato sulle caratteristiche della pompa...e nemmeno ti suggerirei di "frenare" la pompa in quanto e' incorretto ,...come andare in auto a 100 all'ora e per diminuire la velocita' non decellero ma schiaccio il freno...la velocita' del fluido e' altresi importatnte per la resa dell'impianto...non basta provare a rallentarle per alcuni secondi...se hai voglia di "giocare " un po e provare a risolvere senza incorrere in alchimie strane...ti allego uno stupidissimo schemino che ti permettera' di scegliere la velocita' della pompa ,per poter fare delle prove...bastano 2 euro...e un po di manualita'... Ad ogni ramo vi e' inserito un diodo il quale provoca una caduta di tensione di circa 0'7 V...quindi la pompa sara' alimentata dalla tensione che avrai a disposizione 12V meno la caduta di tensione del diodo che sara' da 0'7 a 2,8 V in funzione alla posizione del commutatore...i diodi dovranno sopportare la corrente assorbita dalla pompa, e in funzione a quanti saranno inseriti variera' la velocita' di rotazione ,essendo un motore in cc non servono triac e inverter vari... ma pochi euro e 2 minuti di lavoro. Scusami se sono stato prolisso nello scrivere...spero di essermi spiegato... Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

Modificato da ik1jlj il 12/03/2014 alle 15:18:59
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/03/2014 alle: 17:37:22
Gianni chiarissimo, altro che prolisso.. La realizzazione è facile, ma non proprio alla mia portata per arnesi e materiale[:)][:I].. Comunque penso che il regolatore di tensione faccia quel servizio lì. Anch'io ritengo che la velocità della pompa non sia casuale per l'impianto... probabilmente sono più casuali certi accessori tipo lo scaldasalviette ecc. Il display fornisce anche dati di servizio tipo la velocità della pompa. Ho notato che le indicazioni variano al variare del delta tra temperatura richiesta e rilevata.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 12/03/2014 alle: 19:29:09
ciao
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/03/2014  17:37:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> si, il regolatore fa' lo stesso "mestiere" in maniera piu' elegante...con il tuo display vedi le variazioni di velocita', in funzione del delta tra set point, e temp.effettiva , piu' e' alta la differenza e piu' la pompa aumenta la velocita' per far circolare piu' fluido....io non conosco in specifico l'Alde, quindi mi scuserai se scrivo inesattezze,a riguardo quel tipo di impianto, ma i principi della termodinamica sono sempre quelli...non abitiamo vicinissimi...spiacente di non poterti aiutare oltre...le diagnosi a distanza hanno sempre un margine di incertezza [;)][;)][;)] Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 12/03/2014 alle: 22:50:07
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/03/2014  17:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ma avendo due pompe una a 12 e una a220 non è che la centralina non spegne la pompa a 220 quando vai a 12 e viceversa? dove ci soino i fusibili ci sono due cavetti o una y se ci sono i due cavetti hai due pompe , a volte la centralina va in tilt e non spegne la pompa a 220 ( già successo). se metti un regolatore di tensione decade l'omologazione della stufa attenzione !!. vai da un alde service e falla controllare. carlo alde service da 30 anni
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/03/2014 alle: 12:20:55
Aggiornamento[8D][8D][8D] Collegato il regolatore e, sfiga delle sfighe ( si fa per dire), quando la pompa è inserita nel vaso e immersa nel liquido, girando al Max è silenziosa. Appena abbasso i giri fa un sibilo anomalo che di notte sarebbe insopportabile. Solo in un punto il rumore è accettabile, ma ritengo i giri troppo bassi. Ovviamente al banco, non sotto sforzo, la pompa non fa nessun rumore[8D] Domenica mattina nel passaggio notturno/diurno 8 delta termico alto) verificherò cosa succede... sicuramente mi sveglierò per il sibilo[:D] Ritengo che la pompa a 220v non vada perchè sosto senza collegare il cavo a 220v.

Modificato da Prat il 13/03/2014 alle 14:44:24
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 13/03/2014 alle: 14:29:10
[:D] Sig PRAT [:D] io con tutti quei Grossissimi problemi [:D] ti consiglio di cambiare il camper[:I] se proprio vuoi forse so chi te ne vende uno come tu vorresti[;)][;)] uno a caso[;)][;)][:I]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 13/03/2014  12:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sandro KoKorde Forever
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/03/2014 alle: 14:52:00
Ciao Sandro Con quello che vedo, lavorativamente parlando, in questo 2014 è già tanto pensare di riuscire a tenerlo ed usarlo cavitazione inclusa [8D]... Nb: vado ancora gobbo per il conto di lunedì per oblò, tubi gas, guarnizioni e un paio di sigillature. Ps: oggi mi stavo cimentando nello smontaggio del televisore posteriore . Mi pare che in Germania danno per scontato che tutti gli accessori, una volta installati, non vanno mai toccati... bisogna svitare un mobiletto per registrare una staffa[V]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/03/2014 alle: 15:12:29
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 13/03/2014  12:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho suggerito di fare una prova molto semplice ma ho l'impressione che questa prova non è stata fatta. Hai la "fortuna" di avere 2 pompe . Una che funziona a 12 V e l'altra a 220. Usando una o l'altra dovrebbe essere facile capire dove hai il problema. Se con la pompa a 220 non gorgoglia niente il problema è nella pompa a 12 V o nelle turbolenze generate da quest'ultima. Se il fenomeno è presente con la sola pompa a 220 in funzione il difetto va cercato escludendo un difetto della pompa a 12V Non ho capito bene quanto suggerito da Carlo. Se la centralina non sgancia la pompa a 220 non farà neanche girare quella a 12V per cui non solo non gorgoglia niente ma non gira proprio il fluido a meno che stia dicendo che è possibile che il pannello per motivi strani attivi le due pompe in contemporanea...ma cosa cambia ? la pompa a 220 se non collegati alla rete non girerà comunque.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link