tp://i60.tinypic.com/fu0rvm.jpg ">ato
Per Dierre verificherò pure questo.
Stamattina ho fatto delle foto della vaschetta per capire come lavora il sistema.
Premetto che a freddo senza pompa il livello è sotto a quello max: che faccio lo metto al Max?
Con la 220V collegata funziona una pompa in serie posizionata appena fuori la caldaia.
A guardare le foto, dalle onde, sembrerebbe che il liquido salga dal Tubo con il colettore e non da quell'altro ( gira contrario alla 12v?) ... ovviamente questa non ha nulla che vedere con la pompa a 12v... che era sfilata per fotografare.
CON LA 220V COLLEGATA E ALDE ACCESA
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 01/03/2014 10:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quanto scrivi hai due pompe per cui hai solo da verificare se il gorgolio smette se fai funzionare solo la pompa a 220 con caldaia però funzionante a gas per raggiungere le alte temperature. Se non gorgoglia sai che il problema è o nella vaschetta o nella pompa a 12 V. A quel punto se hai spazio potresti cambiare la vachetta mettendo quella rettangolare ( dalla foto mi sembra che la tua sia quella ad angolo ) e/o come già segnalato ridurre la velocità della pompa a 12 V.
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 02/03/2014 12:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho l'Alde con una solo pompa per cui no so come vengono gestite entrambe le pompe ma suppongo che se va una l'altra non sia in funzione. Se è cosi bisogna capire se quando funziona la pompa sotto il fenomeno persiste ...
Un caro saluto...
IK1JLJ GIANNI
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/03/2014 17:37:22 (> si, il regolatore fa' lo stesso "mestiere" in maniera piu' elegante...con il tuo display vedi le variazioni di velocita', in funzione del delta tra set point, e temp.effettiva , piu' e' alta la differenza e piu' la pompa aumenta la velocita' per far circolare piu' fluido....io non conosco in specifico l'Alde, quindi mi scuserai se scrivo inesattezze,a riguardo quel tipo di impianto, ma i principi della termodinamica sono sempre quelli...non abitiamo vicinissimi...spiacente di non poterti aiutare oltre...le diagnosi a distanza hanno sempre un margine di incertezza [;)][;)][;)] Un caro saluto...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
IK1JLJ GIANNI
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/03/2014 17:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ma avendo due pompe una a 12 e una a220 non è che la centralina non spegne la pompa a 220 quando vai a 12 e viceversa? dove ci soino i fusibili ci sono due cavetti o una y se ci sono i due cavetti hai due pompe , a volte la centralina va in tilt e non spegne la pompa a 220 ( già successo). se metti un regolatore di tensione decade l'omologazione della stufa attenzione !!. vai da un alde service e falla controllare. carlo alde service da 30 anni
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 13/03/2014 12:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 13/03/2014 12:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho suggerito di fare una prova molto semplice ma ho l'impressione che questa prova non è stata fatta. Hai la "fortuna" di avere 2 pompe . Una che funziona a 12 V e l'altra a 220. Usando una o l'altra dovrebbe essere facile capire dove hai il problema. Se con la pompa a 220 non gorgoglia niente il problema è nella pompa a 12 V o nelle turbolenze generate da quest'ultima. Se il fenomeno è presente con la sola pompa a 220 in funzione il difetto va cercato escludendo un difetto della pompa a 12V Non ho capito bene quanto suggerito da Carlo. Se la centralina non sgancia la pompa a 220 non farà neanche girare quella a 12V per cui non solo non gorgoglia niente ma non gira proprio il fluido a meno che stia dicendo che è possibile che il pannello per motivi strani attivi le due pompe in contemporanea...ma cosa cambia ? la pompa a 220 se non collegati alla rete non girerà comunque.