CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

GPL ghiacciato!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
21
Autoclave
Autoclave
05/01/2004 166
Inserito il 06/01/2008 alle: 00:32:23
carico, anzi ricarico normalmente le bombole con gpl per autotrazione(lo so che non si potrebbe ma mi costa meno della metà...). Il mio meccanico mi ha detto che quel gas però congela molto prima del propano normale in bombole. Il butano è fuori discussione... Siccome mi è andata in blocco la truma a -5 senza apparenti motivi questa era la sua spiegazione... Qualcuno può per fav[:)]ore illuminarmi? Grazie!!!
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 06/01/2008 alle: 09:18:41
Se usi la funzione CERCA trovi tantissime informazioni sull'argomento. Ad esempio: https://www.camperonline.it/for... Ciao
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/01/2008 alle: 13:30:14
Ti sta bene! E fuorilegge caricare le bombole dal distributore GPL! E MOLTO pericoloso, per te e per gli altri! Compra le bombole di PROPANO e non avrai più problemi. Si spendono decine di migliaia di euro per un camper, poi si va a risparmiare sulla sicurezza!
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 06/01/2008 alle: 13:39:45
Molto strano che ci sia ancora qualche distributore di gpl che carichi le bombole , oltre al pericolo, rischiano multe di migliaia di euro e pure il cliente va incontro a sanzioni pesanti. Molto meglio sostituire la bombola che volendo si può avere di propano puro con una spesa di un paio di decine di euro per il tipo da 10kg.Queste economie non sono proprio da fare......Cordiali Saluti .Marino2
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 06/01/2008 alle: 13:44:01
anche caricare i serbatoi di gpl e' vietato. tranne quelli per l'eventuale alimentazione del mezzo!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 06/01/2008 alle: 17:11:54
Attrezzature alimentate a GPL nei veicoli a motore 1. SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL PER USO STRADALEid="red"> 1.1. Se un sistema di riscaldamento a GPL in un veicolo a motore puo' essere utilizzato anche quando il veicolo e' in movimento, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 1.1.1. Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL deve essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624:2000). 1.1.2. Nel caso di un contenitore di GPL installato in modo permanente, tutti i componenti del sistema in contatto col GPL nella fase liquida (tutti i componenti dall'unita' di riempimento al vaporizzatore/regolatore di pressione) e l'installazione di fase liquida associata devono essere conformi alle prescrizioni tecniche del regolamento UN/ECE n. 67, parte I e II e allegati 3-10, 13 e 15/17. 1.1.3. L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL di un veicolo deve essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per l'installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto ed in altri veicoli stradali (EN 1949:2002). 1.1.4. Il sistema di alimentazione di GPL deve essere concepito in modo che l'alimentazione avvenga alla pressione necessaria e nella fase giusta per il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL installato. E' consentito ritirare il GPL dal contenitore installato in modo permanente sia nella fase gassosa sia in quella liquida. 1.1.5. L'uscita di liquido del contenitore di GPL installato in modo permanente per alimentare il dispositivo di riscaldamento deve essere munita di una valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso, come previsto al punto 17.6.1.1 del regolamento UN/ECE n. 67. La valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso deve essere controllata in modo da essere chiusa automaticamente entro cinque secondi dal momento in cui il motore del veicolo si ferma, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore di accensione. Se l'interruttore di accensione del dispositivo di riscaldamento o del sistema di alimentazione del GPL e' attivato entro questi cinque secondi, il sistema di riscaldamento puo' rimanere in funzione. Il riscaldamento puo' sempre essere fatto ripartire. 1.1.6. Se l'alimentazione avviene nella fase gassosa del GPL a partire dal contenitore di GPL installato in modo permanente o da uno o piu' cilindri di GPL portatili separati, occorre adottare le misure adeguate affinche': 1.1.6.1. il GPL liquido non entri nel regolatore di pressione o nel dispositivo di riscaldamento a combustione. Puo' essere usato un separatore; 1.1.6.2. non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore e' montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo deve essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo deve essere installato dopo il regolatore. 1.1.7. Se l'alimentazione del GPL avviene nella fase liquida, il vaporizzatore e il regolatore di pressione devono essere riscaldati appropriatamente da una fonte di calore adeguata. 1.1.8. Nei veicoli a motore che usano GPL nel loro sistema di propulsione, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL deve essere collegato con lo stesso contenitore di GPL installato in modo permanente che convoglia il GPL al motore, purche' le prescrizioni di sicurezza del sistema di propulsione siano rispettate. Se si usa un contenitore di GPL separato per il riscaldamento, detto contenitore deve essere dotato di una propria unità di riempimento. 2. SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL PER IL SOLO USO STAZIONARIO 2.1. Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione di un sistema di riscaldamento a GPL che puo' essere utilizzato soltanto quando il veicolo non e' in movimento devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 2.1.1. Sul compartimento in cui si trovano i cilindri portatili di GPL e in stretta prossimita' del dispositivo di controllo del sistema di riscaldamento devono essere apposte etichette permanenti per avvisare che il dispositivo di riscaldamento a GPL non deve essere in funzione e che la valvola del cilindro portatile deve essere chiusa quando il veicolo e' in movimento. 2.1.2. Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL deve essere conforme alle prescrizioni della sezione 1.1.1. 2.1.3. L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL deve essere conforme alle prescrizioni della sezione 1.1.3.id="blue"> Attrezzature alimentate a GPL nei veicoli a motoreid="red"> Il riscaldamento [nell'abitacolo] dei veicoli a motore forma oggetto della Direttiva 2001/56/CE del 27 settembre 2001 (e successive modifiche). L'Allegato VIII (come riportato in calce) riguarda le : Prescrizioni in materia di sicurezza per dispositivi di riscaldamento a combustione di GPL e sistemi di riscaldamento a GPL.id="blue"> Nonostante il titolo di questo allegato possa far pensare che il piano di cottura ed il frigorifero siano esclusi dalla regolamentazione, il successivo contenuto vale a dissipare il dubbio in quanto le prescrizioni riguardano anche l'impianto di alimentazione e, quindi, tutte le attrezzature di bordo alimentate a GPL.id="red">id="size4"> Dall'1 gennaio 2007 queste prescrizioni risultano obbligatorie per tutti i veicoli dotati di attrezzature alimentate a GPL. Ogni "proprietario di autocaravan" resta ovviamente libero di affidarsi al proprio "buonsenso" nell'utilizzo delle attrezzature alimentate a GPL con il veicolo in movimento ma deve anche sapere che, in caso di incidente (con torto), il suo veicolo non ha copertura assicurativa se non e' rispondente ai requisiti tecnici. id="blue"> Il tutto non è farina del mio sacco, ma di un post precedente di The Devil. [:D]Fulz non affermare con certezza le certezza che nel nostro paese non esistono!!!! Viaggi con le bombole? bene è VIETATO il trasporto di liquidi altamente infiammabili se non con specifico consenso....id="blue">
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 06/01/2008 alle: 18:32:35
Vorrei tanto capire perchè i bomboloni per GPL sono venduti nei rivenditori di materiale da campeggio, così come i c.d. "serbatoi mobili" che altro non sono che bombole a carica limitata (80%) con caricamento da presa esterna, uguale a quella utilizzata dalle auto a GPL. In qualche venditore si trovano anche gli attacchi per caricare le bombole al distributore del GPL. Vendere la robba furilegge si può usarla no.....che magnifico paese è l'Italia. P.S. L'elenco poteva essere molto più lungo ma non vi voglio annoiare.
18
piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 07/01/2008 alle: 01:28:38
ciao a tutti. ho intenzione di far installare un bombolone gpl al posto delle bombole normali. ho visto che ci sono ditte che vendono bomboloni specifici per gpl non per autotrazione. ho saputo anche che le suddette bombole hanno la peculiarità di far pescare il gpl non dal basso del serbatoio come quelle per autotrazione ma dall'alto affinchè non peschi il gas direttamente allo stato liquido ma gassoso. c'è bisogno di montare un ulteriore regolatore/polmone? vi risulta? mi potete aiutare? grazie [8)][8)][8)][8)][8)]
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 07/01/2008 alle: 08:21:28
Se il bombolone pesca in alto, ovvero in fase gassosa non liquida e il bombolone è autolimitato nella carica all'80% (appunto per lasciare spazio al prelievo in fase gassosa) il vaso di espansione non serve.
21
Autoclave
Autoclave
05/01/2004 166
Inserito il 10/01/2008 alle: 14:32:19
...beh, grazie! Non c'è che dire mi avete passeggiato sulla coscienza.[xx(] A parte che le bombole non le riampio mai del tutto, conosco i rischi e ciò che si può e non si può fare...(sia chiaro che sto scherzando)[:D] A paret che lo sport dei camperisti è lamentarsi sui consumi o sui 3cent al litro in più o in meno del gasolio, nessuno, a parte una email di un amico dalla repubblica Ceca[;)] che mi abbia dato uno straccio di risposta...[B)] OK, assolvetemi dai miei peccato fratelli, e...ditemi qualcosa...[:)] Mandi!!!
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 10/01/2008 alle: 15:04:07
quote:Originally posted by Autoclave
carico, anzi ricarico normalmente le bombole con gpl per autotrazione(lo so che non si potrebbe ma mi costa meno della metà...). Il mio meccanico mi ha detto che quel gas però congela molto prima del propano normale in bombole. Il butano è fuori discussione... Siccome mi è andata in blocco la truma a -5 senza apparenti motivi questa era la sua spiegazione... Qualcuno può per fav[:)]ore illuminarmi? Grazie!!! >
> ciao, il tuo meccanico ha ragione. La miscela per auotrazione, va benissimo per i servizi, tranne in inverno a basse temperature, dove la alta percentuale di butano presente nel bombolone a basse temperature circa 0°, rimane liquida e non evapora più, mentre viene consumata regolarmente la parte di propano presente. Il propano gassifica fino a -30°/40°, ecco perchè le bombole portatili devono esere riempite a propano, per non incorrere in inconvenienti tipo quelli menzionati sopra. Per tornare sull'argomento ricarica di bomboloni istallati ad arte credo che non esista alcun (se c'è postatelo perchè mi è sfuggito) divieto per la ricarica presso i distributori autorizzati. Quindi le info che circolano in merito, anche sulla stampa specializzato sono false e pretestuose. Il gestore non può rifiutarsi di ricaricare il bombolone istallato a regola e certificato e dotato di tutti i dispositivi di sicurezza adeguati. Ripeto se c'è una norma a riguardo pregherei cortesemente chi ne è al corrente di pubblicarla. In oltre 10 anni che ho avuto il bombolone NESSUNO si è mai sognato di rifiutarsi di ricaricare. Se succede è solo per malafede o ignoranza o paura di sanzioni inesistenti. Diametralmente opposto il discorso ricarica della bombole casalinghe, da evitare se non con adeguati impianti. Grazie delle info aggiuntive che qualcuno vorra fornire. c[8D]iao
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 10/01/2008 alle: 16:05:19
Salve ragazzi, questo che sto' per dirvi non datelo x scontato, le notizie le ho avute privatamente da (credo) un funzionario della finanza, non cito il nik, in quanto rispetto il fatto che mi abbia informato tarmite la mia mail non trovando sul forum un un adeguato riscontro ai sui interventi giudicati inappropriati anche dal sottoscritto, anche se poi mi sono ricreduto parzialmente.id="blue"> Ovvio che se vorra' intervenire e farsi riconoscere lo ascolteremo, cercando non la polemica ma la soluzione di questo dannoso problema.id="blue"> Il divieto di usare il gasolio e gpl x autotrazione come riscaldamento e/o altri usi è dato esclusivamente dalla diversa tassazione che subiscono a livello di imposte di accise, di UTIF (imposte di fabbricazione), di I.V.A. ect. Il vero motivo xchè molti gestori di carburanti si rifiutano di fare il gpl al bombolone (rischiano una multa fino a 20mila euro ridotta di 1/4 se pagano entro 15gg e la chiusura dell'impianto fino a un mese)id="red"> Io come forse molti sanno nelle stesse condizioni; serbatoio GPL nuovo doppia camera, non ho spazio x le bombole, in zona su 4 distibutori 2 non mi danno gas....id="blue"> Oggi ho inviato una mail a "Camper Club La Granda" noto nel settore x l'impegno delle sue iniziative pro campeggiatori, spiegando il tutto e ho chiesto se si poteva iniziare con una petizione da inviare agli organi competenti per valutarne la problematica, vedremo... Questo è tutto, ad ogni modo tempo fa' fu scritto in modo diverso e, purtroppo trattandosi di un argomento che interessa a pochi sono state date varie intepretazioni. Francoid="blue">
alexxys
alexxys
-
Inserito il 10/01/2008 alle: 17:40:24
quote:Originally posted by franz58 ... [red][i]Il divieto di usare il gasolio e gpl x autotrazione come riscaldamento e/o altri usi è dato esclusivamente dalla diversa tassazione che subiscono a livello di imposte di accise, di UTIF (imposte di fabbricazione), di I.V.A. ect. ... Franco[/blue] >
> Confermo, non occorre essere degli esperti nel settore per comprendere che è un problema di tassazione. Il GPL dei distributori carburanti stradali e' utilizzabile solo per autotrazione, e' specificato chiaramente, ogni altro utilizzo configura l'evasione delle accise che incidono, sugli altri utilizzi, in misura maggiore. Accade all'incontrario quello che succedeva decenni fa', quando le accise sulle bombole erano inferiori, la gente travasava dalla bombola all'auto, ma se ti beccavano erano *****! Per evitare questo (ricordate?) equipararono i prezzi e instituirono un superbollo gas, poi successivamente abolito. Di solito il gestore chiude un occhio, anche perche' il GPL che fai potrebbe benissimo essere utilizzato per autotrazione, esistendo motori a GPL, e il gestore non e' tenuto a vedere nel libretto se questo e' vero. Chi non si puo' mettere fuori e' proprio chi fa il pieno che non puo' disconoscere l'utilizzo diverso del carburante per autotrazione di cui si rifornisce, ma non ho notizia di casi di sanzioni per questo motivo. alessandro
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 10/01/2008 alle: 18:41:29
Come si dice [:0][:0][:0] piove sul bagnato, ecco la prima risposta del Club La Granda:id="blue"> Carisismo, il problema esiste ed é molto grosso, anche perché fare una battaglia perché aumenti la tassazione sul GPL da trazione non mi sembra il caso e, con i chiari di luna, che si abbassi quello per altri usi...una chimera. Detto questo, mi auguro che una soluzione si trovi, nel senso che fino ad ora mi risultano pochi i distributori che rifiutano il pieno e forse solo in autostrada. Certo la cosa dovesse crescere, si dovrà cercare un escamotage, anche se temo che si dovrà tornare all'origine, cioé alle bombole! Ti confesso che la cosa non mi piace (sul camper ho il bombolone ed una bombola di propano per emergenza), ma, al momento attuale, temo che dare troppo risalto ad una questione tutto sommato ancora limitata rischierebbe di generalizzarla. Dovesse crescere, interveremo Ciao Beppe Tassone id="red"> Ma c'è anche chi mi dice :id="blue"> il tuo bombolone lo puoi ricaricare presso le aziende di ricarica bombole e bomboloni gpl (sai tipo quelli x le villette di campagna) e anche nella tua zona saranno sicuramente numerosi quelli autorizzati a farlo, guarda sulle pagine gialle alla voce bombole gpl oppure Agip, Esso ect.id="red"> Sono dell'opinione opposta,continuare ad arraggiarsi con delle stupide furbizie tutte italiane, credo che solo così NON possano migliore le cose, quindi da quello che capisco aspettiamo il primo camperista che si becchi una sonora stangata (come anche di + il distributore)id="blue">
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 11/01/2008 alle: 12:27:32
ciao, la differenza di accise è l'unico problema ostativo alla ricarica di bomboloni regolarmante istallati e certificati, per utilizzo servizi. Quindi mi sono fatto un giro tra i rifornitori GPL, che usualmente frequento con la macchina. Ho espressamente chiesto se era possibile ricaricare il regolare bombolone istallato su un camper, e nessuno ma fatto problemi qualora sia un impianto fisso e con attacco esterno. Inoltre ho espressamente richiesto se fossero a conoscenza o avessero ricevuto circolari o normative in merito alla ricarica GPL per servizi. Nessuno ha ricevuto o è a conoscenza di tali restrizioni. Certo è un campione limitato ma significativo. c[8D]iao
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 11/01/2008 alle: 12:49:35
Come ho precedentemente scritto anche erroneamente ,solo 2 su 4 non fanno storie, un altro mi ha detto che non è un problema di accise ma solo una sicurezza, il serbatoio deve essere in regola non scaduto, il problema è dato da una autorizzazione dei vigili del fuoco e vaiiii chi piu' ne ha piu' ne metta!!![:0] HotMistral ciao, prova a fare un giro dai rivenditori di GPL che vendono gas x abitazioni, io ho telefonato questa mattina e....2 volte è caduta la linea[:0] vedi cosa ti dicono, io ci andro' personalmente. Se almeno ci fosse questa reale possibilita', anche pagando il gas a prezzo x uso abitativo [:(!] almeno sappiamo che c'è una via legale. Avanti vediamo di approfondire il problema, almeno sapere se questa puo' essere la strada, chi ha il serbatoio GPL si informi e posti le informazioni.id="blue">
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 11/01/2008 alle: 12:57:41
ciao, se non esistono normative in merito alla ricarica e i gestori non ne sono a conoscenza, qualora avvenga il rifiuto, l'unica strada è fare casino. cioè richiedere la norma o il divieto per tale operazione, qualora non esista chiamare le forze dell'ordine e verificare quanto di legale e normativo sia effettivamente stato prodotto in merito. Il gestore di servizio di pubblica utilità non può rifiutarsi di erogare tale servizio, solo perchè non ha volgli di farlo. Quindi o presenta carta con normative al riguardo o fa la ricarica. Qualora uscissero fuori normative in merito, avremo risolto il problema, in un modo o nell'altro. Se infine fosse possibile ricaricare dalle ditte che distribuiscono gas ricaricheremmo solo con propoano puro a tutto vantaggio nostro..eh..eh...[:)][:D] c[8D]iao
alexxys
alexxys
-
Inserito il 11/01/2008 alle: 15:27:52
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, se non esistono normative in merito alla ricarica e i gestori non ne sono a conoscenza, qualora avvenga il rifiuto, l'unica strada è fare casino. cioè richiedere la norma o il divieto per tale operazione, qualora non esista chiamare le forze dell'ordine e verificare quanto di legale e normativo sia effettivamente stato prodotto in merito. Il gestore di servizio di pubblica utilità non può rifiutarsi di erogare tale servizio, solo perchè non ha volgli di farlo. Quindi o presenta carta con normative al riguardo o fa la ricarica. Qualora uscissero fuori normative in merito, avremo risolto il problema, in un modo o nell'altro. Se infine fosse possibile ricaricare dalle ditte che distribuiscono gas ricaricheremmo solo con propoano puro a tutto vantaggio nostro..eh..eh...[:)][:D] c[8D]iao >
> La norma c'e' e impone l "uso esclusivo per autotrazione". Nella maggior parte dei casi, dato l'argomento di "nicchia" i gestori lasciano correre, tuttavia io eviterei di fare casino in caso contrario. Ciao, alessandro
peppotto
peppotto
-
Inserito il 11/01/2008 alle: 16:19:40
quote:Originally posted by Autoclave
carico, anzi ricarico normalmente le bombole con gpl per autotrazione(lo so che non si potrebbe ma mi costa meno della metà...). Il mio meccanico mi ha detto che quel gas però congela molto prima del propano normale in bombole. Il butano è fuori discussione... Siccome mi è andata in blocco la truma a -5 senza apparenti motivi questa era la sua spiegazione... Qualcuno può per fav[:)]ore illuminarmi? Grazie!!! >
> Autoclave ma dove vai in Slovenia a caricarle? Se la risposta è SI stai danneggiando irrevocabilmente tutti gli elettrodomestici che hai a bordo (ev. forno frigo e soprattutto stufa Truma) Se lo fai invece dai distributori il GPL che non è il gas propano liquefatto bensi gas di petroli liquidi gela a 0° ed il propano, 5 Carbonio è praticamente la 10^ parte. NON farlo per te e la sicurezza dei tuoi cari e di chi ti è vicino. Mandi cividin. Ciao
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 11/01/2008 alle: 16:20:32
[quote[/quote] La norma c'e' e impone l "uso esclusivo per autotrazione". Nella maggior parte dei casi, dato l'argomento di "nicchia" i gestori lasciano correre, tuttavia io eviterei di fare casino in caso contrario. Ciao, alessandro [/quote] ciao, bene se esiste sei in grado di pubblicare qualcosa di ufficiale in modo da fugare i dubbi? perchè eviteresti di fare casino?? cosa rischi? ..solo tempo perso? c[8D]iao
alexxys
alexxys
-
Inserito il 11/01/2008 alle: 18:23:34
quote:Originally posted by HotMistral ciao, bene se esiste sei in grado di pubblicare qualcosa di ufficiale in modo da fugare i dubbi? perchè eviteresti di fare casino?? cosa rischi? ..solo tempo perso? c[8D]iao >
> No, non sono in grado di citarti la norma, ricordo solo che esiste, ed impone la vendita dei carburanti nei distributori stradali per uso esclusivo per autotrazione, tra l'altro particolare curioso, se non ricordo male, vige l'obbligo di vendita tramite la diretta immissione nei serbatoi degli autoveicoli. Del resto, la norma, non sarebbe neanche necessaria poichè la diversa tassazione produce di fatto un'evasione, se ne facciamo un uso diverso. E' una situazione identica ai carburanti per uso agricolo, sono identici (salvo colorazione e reagente per identificarli), ma ne e' consentito l'uso solo da parte di imprese che operano nel settore agricolo. I combustibili per autotrazione e non, in generale, sono soggetti a tassazioni diverse a seconda dell'uso, e ovvio che qualunque uso diverso finalizzato alla elusione delle imposte puo' essere sanzionato, come anche nel caso di sostanze per altri usi (oli vegetali ad uso alimentare e/o altro) utilizzati come carburanti. Ciao, alessandro

Modificato da alexxys il 11/01/2008 alle 18:29:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link