quote:Originally posted by Autoclave> ciao, il tuo meccanico ha ragione. La miscela per auotrazione, va benissimo per i servizi, tranne in inverno a basse temperature, dove la alta percentuale di butano presente nel bombolone a basse temperature circa 0°, rimane liquida e non evapora più, mentre viene consumata regolarmente la parte di propano presente. Il propano gassifica fino a -30°/40°, ecco perchè le bombole portatili devono esere riempite a propano, per non incorrere in inconvenienti tipo quelli menzionati sopra. Per tornare sull'argomento ricarica di bomboloni istallati ad arte credo che non esista alcun (se c'è postatelo perchè mi è sfuggito) divieto per la ricarica presso i distributori autorizzati. Quindi le info che circolano in merito, anche sulla stampa specializzato sono false e pretestuose. Il gestore non può rifiutarsi di ricaricare il bombolone istallato a regola e certificato e dotato di tutti i dispositivi di sicurezza adeguati. Ripeto se c'è una norma a riguardo pregherei cortesemente chi ne è al corrente di pubblicarla. In oltre 10 anni che ho avuto il bombolone NESSUNO si è mai sognato di rifiutarsi di ricaricare. Se succede è solo per malafede o ignoranza o paura di sanzioni inesistenti. Diametralmente opposto il discorso ricarica della bombole casalinghe, da evitare se non con adeguati impianti. Grazie delle info aggiuntive che qualcuno vorra fornire. c[8D]iao
carico, anzi ricarico normalmente le bombole con gpl per autotrazione(lo so che non si potrebbe ma mi costa meno della metà...). Il mio meccanico mi ha detto che quel gas però congela molto prima del propano normale in bombole. Il butano è fuori discussione... Siccome mi è andata in blocco la truma a -5 senza apparenti motivi questa era la sua spiegazione... Qualcuno può per fav[:)]ore illuminarmi? Grazie!!! >
quote:Originally posted by franz58 ... [red][i]Il divieto di usare il gasolio e gpl x autotrazione come riscaldamento e/o altri usi è dato esclusivamente dalla diversa tassazione che subiscono a livello di imposte di accise, di UTIF (imposte di fabbricazione), di I.V.A. ect. ... Franco[/blue] >> Confermo, non occorre essere degli esperti nel settore per comprendere che è un problema di tassazione. Il GPL dei distributori carburanti stradali e' utilizzabile solo per autotrazione, e' specificato chiaramente, ogni altro utilizzo configura l'evasione delle accise che incidono, sugli altri utilizzi, in misura maggiore. Accade all'incontrario quello che succedeva decenni fa', quando le accise sulle bombole erano inferiori, la gente travasava dalla bombola all'auto, ma se ti beccavano erano *****! Per evitare questo (ricordate?) equipararono i prezzi e instituirono un superbollo gas, poi successivamente abolito. Di solito il gestore chiude un occhio, anche perche' il GPL che fai potrebbe benissimo essere utilizzato per autotrazione, esistendo motori a GPL, e il gestore non e' tenuto a vedere nel libretto se questo e' vero. Chi non si puo' mettere fuori e' proprio chi fa il pieno che non puo' disconoscere l'utilizzo diverso del carburante per autotrazione di cui si rifornisce, ma non ho notizia di casi di sanzioni per questo motivo. alessandro
quote:Originally posted by HotMistral> La norma c'e' e impone l "uso esclusivo per autotrazione". Nella maggior parte dei casi, dato l'argomento di "nicchia" i gestori lasciano correre, tuttavia io eviterei di fare casino in caso contrario. Ciao, alessandro
ciao, se non esistono normative in merito alla ricarica e i gestori non ne sono a conoscenza, qualora avvenga il rifiuto, l'unica strada è fare casino. cioè richiedere la norma o il divieto per tale operazione, qualora non esista chiamare le forze dell'ordine e verificare quanto di legale e normativo sia effettivamente stato prodotto in merito. Il gestore di servizio di pubblica utilità non può rifiutarsi di erogare tale servizio, solo perchè non ha volgli di farlo. Quindi o presenta carta con normative al riguardo o fa la ricarica. Qualora uscissero fuori normative in merito, avremo risolto il problema, in un modo o nell'altro. Se infine fosse possibile ricaricare dalle ditte che distribuiscono gas ricaricheremmo solo con propoano puro a tutto vantaggio nostro..eh..eh...[:)][:D] c[8D]iao >
quote:Originally posted by Autoclave> Autoclave ma dove vai in Slovenia a caricarle? Se la risposta è SI stai danneggiando irrevocabilmente tutti gli elettrodomestici che hai a bordo (ev. forno frigo e soprattutto stufa Truma) Se lo fai invece dai distributori il GPL che non è il gas propano liquefatto bensi gas di petroli liquidi gela a 0° ed il propano, 5 Carbonio è praticamente la 10^ parte. NON farlo per te e la sicurezza dei tuoi cari e di chi ti è vicino. Mandi cividin. Ciao
carico, anzi ricarico normalmente le bombole con gpl per autotrazione(lo so che non si potrebbe ma mi costa meno della metà...). Il mio meccanico mi ha detto che quel gas però congela molto prima del propano normale in bombole. Il butano è fuori discussione... Siccome mi è andata in blocco la truma a -5 senza apparenti motivi questa era la sua spiegazione... Qualcuno può per fav[:)]ore illuminarmi? Grazie!!! >
quote:Originally posted by HotMistral ciao, bene se esiste sei in grado di pubblicare qualcosa di ufficiale in modo da fugare i dubbi? perchè eviteresti di fare casino?? cosa rischi? ..solo tempo perso? c[8D]iao >> No, non sono in grado di citarti la norma, ricordo solo che esiste, ed impone la vendita dei carburanti nei distributori stradali per uso esclusivo per autotrazione, tra l'altro particolare curioso, se non ricordo male, vige l'obbligo di vendita tramite la diretta immissione nei serbatoi degli autoveicoli. Del resto, la norma, non sarebbe neanche necessaria poichè la diversa tassazione produce di fatto un'evasione, se ne facciamo un uso diverso. E' una situazione identica ai carburanti per uso agricolo, sono identici (salvo colorazione e reagente per identificarli), ma ne e' consentito l'uso solo da parte di imprese che operano nel settore agricolo. I combustibili per autotrazione e non, in generale, sono soggetti a tassazioni diverse a seconda dell'uso, e ovvio che qualunque uso diverso finalizzato alla elusione delle imposte puo' essere sanzionato, come anche nel caso di sostanze per altri usi (oli vegetali ad uso alimentare e/o altro) utilizzati come carburanti. Ciao, alessandro