CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

GPL percentuale propano - butano 20/80

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 20/12/2009 alle: 22:51:29
Buona sera come tutti gli anni mi faccio un pieno di GPL da usare con stufa al minimo senza ventilazione solo per evitare di scaricare l'impianto e mantenere i 10 °- 15° nella cellula . Dopo 13 anni mi sono trovato non GPL ma PGB nel bombolone pertanto dopo solo 3 - 4 giorni mi sono trovato la stufa praticamente spenta. Vi chiederete ma che cos'è il PGB ,non è altro che PORCHERIA di GAS BUTANO ,sono mesi che fà schifo ma mai come ora . Riuscivo con un pieno a mantenere una temperatura ideale per 20 giorni ,con questo GPL non conviene neanche riempire il bombolone Perciò se avete intenzione di andare sotto zero procuratevi delle bombole di propano Come tutti ma intendo tutti i settori pur di guadagnare limano su tutto ,c'è da sperare che almeno il gasolio lo mandino buono altrimenti sono ca..i amari Già le auto con questo GPL anno problemi e avranno problemi state attenti non ne vale la pena 1) meno km 2) meno resa 3)Tagliandi obbligatori ogni max 15000 km GPL da 100 a 300 euro 4)più calore in testata con rischio valvole 5)kit lubrificaz. valvole opzional 6)catalizzatori a rischio 7)egr a rischio blocco 7)sonde lambda a rischio Per ora mi fermo qui[;)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/12/2009 alle: 00:01:12
Beh, per GPL e metano è da sempre che si dovrebbe fare la registrazione delle valvole ogni 15000 km, proprio perchè con il maggior calore prodotto le valvole rischiano di impiccarsi. Non è una novità, anzi direi che una prassi! Ma dire che è obbligatorio mi sembra esagerato. Ho sempre avuto macchine a gas (entrambi i gas) e il tagliando a 15K non è obbligatorio, neanche sull'auto acquistata 4 mesi fa. E la resa mi sembra ottima (15 euro per 350 km in città).
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/12/2009 alle: 00:05:24
PGB questa è forte e non posso che darti ragione ma sulle bombole mobili a volte pur chiedendo bombole di propano ci si ritrova con il cosidetto PGB , almeno fosse grappa qualcosa farebbe [:)][:D], io ho preso l'abitudine di misurarne la pressione perchè è l'unica garanzia sul prodotto che possiamo avere , anche se il bombolaro storce il naso non me ne frega nulla perchè saremo noi a rimanere al freddo e non lui , per le bombole fisse purtroppo il discorso è diverso e bisogna andare per fiducia ma il PGB è sempre in agguato [:)][:D] Ciao Mario
100669
100669
-
Inserito il 21/12/2009 alle: 05:25:29
ciao Tiziano, hai perfettamente ragione. Infatti io sempr eoltre al bombolone mi porto una bombola a propano per sicurezza. Il gpl sul bombolone cerco di farlo come il gasolio in montagna così corro meno rischi. Ciao Stefano
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 21/12/2009 alle: 06:42:28
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 21/12/2009  00:05:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io storcerei il naso. Una volta aperto il sigillo, non c'è modo di rimetterlo intatto. Per avere la certezza di propano bisognerebbe prendere le bombole da 20 o 25, le piu' piccole hanno la possibilita' di avere dei residui di butano in quanto quando ghiacciano l'utente è convinto che sia finita e va a finire in imbottigliamento. L'imbottigliatore non sta' di certo a svuotare quello che c'è dentro ma ci aggiunge del gas nuovo. Metti che la miscela precedente fosse 50/50 ti ritrovi di nuovo la stessa miscela.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
gatorade
gatorade
16/07/2007 49
Inserito il 31/12/2009 alle: 16:24:56
ciao la sigla GPL sta per Gas Propano Liquido ,poi dipende dalla professionalità del gestore dell'impianto di comprare e vendere miscele diverse ,purtroppo non ci sono controlli adeguati a verificare la miscela erogata.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6015
Inserito il 31/12/2009 alle: 17:35:12
quote:Risposta al messaggio di gatorade inserito in data 31/12/2009  16:24:56 (ciao la sigla GPL sta per Gas Propano Liquido ,poi dipende dalla professionalità del gestore dell'impianto di comprare e vendere miscele diverse ,purtroppo non ci sono controlli adeguati a verificare la miscela erogata. >
>veramente GPL sta per Gas di petrolio Liquefatto (in inglese sulle colonnine del benzinaio si trova la scritta LPG Liquid Petroleum Gas), quindi è sempre una miscela più o meno ricca, a seconda delle stagioni, di propano o butano.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 31/12/2009 alle: 18:08:47
quote:Risposta al messaggio di gatorade inserito in data 31/12/2009  16:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ERROREl GPL; gas di petrolio liquefatto, talvolta indicato anche come gas propano liquido (essendo il propano il suo componente principale),[1] in acronimo GPL, è una miscela di diversi idrocarburi alcani a basso peso molecolare. La composizione del GPL non è definita esattamente, e le specifiche di fornitura hanno dei margini per quanto riguarda la composizione e la densità stessa, per il propano commerciale è compresa tra i 505 e i 530 kg/m3 con un potere calorifico che non deve essere inferiore a 10950 kcal/kg (o 45,8 MJ/kg), con un contenuto di zolfo massimo di 50 ppm. I componenti sono comunque compresi tra C3 e C4, con una limitata presenza di pentano in tracce (solo nei GPL provenienti da raffineria). I componenti sono quindi scelti tra butano, propano e pentano, essendo il propano il componente principale. Data l'elevatissima purezza degli alcani impiegati, che derivano normalmente da processi di cracking catalitico e successive distillazioni, il GPL brucia integralmente producendo (se l'ossigenazione è sufficiente) CO2, H2O e NOx, lasciando pochissime scorie, analogamente agli alcani più leggeri, quali il metano.(wikipedia) poi ci sono le bombole caricate con solo propano. bybby roberto
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 01/01/2010 alle: 16:09:50
se ti può essere utile ho diramato un tubo della truma direttamente sul regolatore,anche se era il primo passo per una coibentazione,ho notato una resa migliore ed un risparmio del 30% ,però prendila con il beneficio del dubbio perchè le temperature fino ad ora sono state miti,l'anno scorso la stufa era a 10 con una temperatura esterna di -15,ora è stata messa a 6 con una temp.esterna prossima allo zero e neanche partiva.luca
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 01/01/2010 alle: 19:15:01
quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 20/12/2009  22:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai tu che hai le idee poco chiare: il GPL che trovi al distributore e',come ti hanno gia' detto, una miscela di Butano e Propano in percentuali variabili. questo perche' il propano sopporta bene le basse temperature ma ha la tendenza ad aumentare di molto il proprio volume in presenza di temperature estive elevate,diventando potenzialmente pericoloso; viceversa il butano sopporta meglio il caldo ma molto meno bene il freddo intenso,tornando in forma liquida al di sotto dei -6 / -7. tranquillizziamoci tutti cmq,una bombola caricata a solo propano non arriva anche nelle giornate piu' calde a superare le 10 /12 atmosfere,ma viene testata per legge a 45 atmosfere per 72 ore...

Modificato da trottalemme64 il 01/01/2010 alle 19:15:53
15
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 01/01/2010 alle: 20:10:23
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 01/01/2010  16:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon Anno a tutti. Se coibenti il bombolone (penso che ti riferisci a questo)e porti aria calda dalla Truma,sei a rischio in caso di perdite di gas.La scala di regolazione della Truma non fà cambiare la potenza della stufa ma è solo un termostato ,il bulbo termostatico è vicino al pavimento.
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 01/01/2010 alle: 20:59:41
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 01/01/2010  19:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che le idee le hò ben chiare ,a mè non interessa cosa può dare o fare il GPL quando fa caldo . A me interessa che mentre anni fà con un bombolone pieno potevo tenere accesa la stufa 3 settimane al minimo e senza ventilazione per evitare di scaricare l'impianto idrico con temperature sotto zero ,quest'anno dopo 3 - 4 giorni praticamente era spenta poi rialzandosi la temperatura sono riuscito a vuotare il bombolone in 4 - 5 settimane dal pgb "porcheria di gas butano pentano e quant'altro " Pertanto se continua così non vale la pena montare bomboloni e non poter usufruire di quello che si mette dentro [;)] Volevo rispondere anche a GINO GINA Mi correggo non è obbligatorio effettuare un tagliando GPL,però visto che hò percorso 25000 km e mi si è accesa la spia di gestione MOTORE hò pensato bene di effetuarlo ,hanno fatto un aggiornamento del'impianto con la sostituzione dei due filtri di decantazione . ((( non ti dico la spesa e come è stato fatto il lavoro))) Dopo tutto ciò dopo 100 km si è riaccesa la spia . Vuoi sapere come è andata a finire ? Hò portato il mezzo da uno con le p...e ,me lo hanno controllato e riprogrammato e (((non ti dico la spesa e come è stato fatto il lavoro ))) Alla fine non lo userò mai più a GPL,non si sa mai che si riaccenda [;)][;)][;)] Dici 4 mesi che la usi a GPL ;ti hanno cambiato le candele con quelle al platino ? Prima percorri 20000 - 30000 km poi mi sai dire [;)][;)] Ciao di nuovo e tanti auguri
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 01/01/2010 alle: 22:29:04
ma che strano,pensavo che la regolazione della stufa più era alta e più consumava gas,vorrà dire che d'ora in poi la si metterà anche ad 1,poi come tutti i lavori se si fanno a regola d'arte e sopratutto si effettua una costante manutenzione che implica anche il solo controllo pericoli non ce ne sono,anzi è da reputare più sicuro un impianto con il bombolone che un'impianto a bombole normali dove esiste un tubo di raccordo in gomma,delle guarnizioni e altro che siamo sicuri che tutti siano in grado di usare e controllare?.comunque per me ha ragione tiziano,in quanto in primis i motori sono nati per girare a benzina e non a gpl,ho avuto due auto a gpl,l'ultima catalitica e posso dire tranquillamente che alla resa del soldo con le sue osservazioni che reputo veritiere non conviene,come non conviene farsi montare un bombolone piccolo,diminuisce la sua resa e di gas sporco non è difficile trovarlo in giro.una sola domanda,sicuramente sul fondo ci sarà porcheria,si può rimuovere?.luca
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 01/01/2010 alle: 23:56:25
tieni presente che è sempre piu difficile rifornire i bomboloni dei camper, io per questo non l'ho piu montato. per le auto a gpl su mi manda rai tre ho visto un accesa protesta dei clienti di una marca che hanno scoperto solo dopo aver firmato il contratto che ad ogni tagliando era previsto un intervento sulle valvole da 4-500€

http://www.youtube.com/watch?v=...

tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 02/01/2010 alle: 11:46:16
Allora io sono orbo ma ci sento molto bene ,stiamo attenti perchè se monti l'impianto GPL su auto. Nessuno ti dice che dopo già 10000 km l'auto è già più rumorosa . . Nessuno ti dice che gia a 1500 km e poi ogni 15000 km devi fare il tagliando . Nessuno ti dice che le valvole soffrono il secco . Nessuno ti dice che il gas porta a un aumento di circa 200 ° in testata e scarico . Nessuno ti dice che i catalizzatori si deteriorano prima . Nessuno ti dice che per questo problema esiste un impianto di lubrificazione . Nessuno ti dice che se monti questo impianto di lubrificazione c'è il rischio che se invece di una goccia di olio ne entrano 2 ti giochi i catalizzatori . Nessuno ti dice che se ti giochi i catalizzatori nessuno vuole le responsabilità specialmente se è in garanzia . Nessuno ti dice che al montaggio se non hai le candele al platino vogliono sostituite . Nessuno ti dice che la centralina del GPL collabora con quella della benzina e ci possono essere conflitti -incomprensioni tra le due. Nessuno ti dice che se vai a GPL verso i 30000 km si accende la spia gestione motore e da questo momento non riesci più a vivere . Nessuno ti dice che il GPL fa schifo e i sensori dei catalizzatori montati sugli scarichi rilevano una carburazione diversa - anomala e vanno a modificare certi parametri . Facciamo 2 conti ma ne vale veramente la pena BENE dopo tutto se qualcuno si sente di risolvere il problema ,gli porto il mio mezzo un ford f 150 pik up 5400cc a V8 con motore predisposto per impianto GPL dalla casa con già dandele al platino che dopo aver speso 2800 euro "e sono pochi" per l'impianto ò aggiunto 2800 euro impianto 1) tagliando controllo saltato 450 euro tagliando 15000 1000 euro per modifica scarico ,modifica sensori operaz.FALLITA 1000 euro riprogrammazione a benzina sost. sensori controllo ecc ecc e poi sono fortunato che questo motore gira molto più piano dei normali . Normalmente si usa a un regime di 2000 giri max 2400 giri e si può evitare di montare il kit di lubrificazione Dopo tutto ciò questo mezzo è tornato a girare a benzina COSTA MENO Vi saluto devo andare a fare un po di PGB nel bombolone in previsione di altro freddo Ciao a tutti
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 02/01/2010 alle: 12:32:16
difatti io ero orientato ad un berlingo bifuel ma ho ripiegato su un piu tradizionale 110cv hdi fap l'unico costo aggiuntivo al tagliando dei 20.000 km sono stati pochi euro per il rabbocco del liquido fap byby roberto
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 02/01/2010 alle: 15:00:33
Hò appena riempito il bombolone da un altro gestore vediamo se conil prossimo freddo quanto dura . Nuova scoperta era uno dei pochi che riempiva bombole ,anche lui hà smesso ,così se facciamo due conti abbiamo Ci hanno tolto la carbonella nei pik nik, così giriamo con bombole sparse nei camper o tubi in gomma volanti. ci hanno tolto il rifornimento nelle bombole ai distributori così in inverno se hai la fortuna di avere 2 bombole da 15 lt puoi almeno dormire tranquillo 2 o 3 notti ,perchè di solito finisce sempre di notte. Ci hanno tolto ,anzi ci stanno togliendo la possibilità di riempire i bomboloni ai distributori,"avete mai sentito che ne sia esploso uno ?" o è per i 2 o 3 euro che lo paghiamo meno. Ci hanno tolto il wc nautico così ogni 2 giorni devi sm..dare il camper Ci hanno tolto 1 o 2 posti, così le famiglie numerose ?(i vecchi li lasciamo a casa ) Se continuamo così la vedo molto grigia Intanto mi guardo una crociera [;)][;)] Vi saluto vado a fare acquisti e sempre per il camper ,anche questo sarebbe un bel argomento se mi ci mettessi faccio passare la voglia di diventare camperista
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 02/01/2010 alle: 15:27:10
per caso ...vedi qualcosa di positivo? con amicizia flavio[;)]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/01/2010 alle: 15:31:18
Dai Tiziano non fare così! Se no la voglia la fai passare anche ad altri, me compreso! Traditore! non si guardano le....crociere!![:D][:D][:D][:D][:D][:D] Avevi accennato di venire in Sicilia. Fallo veramente, tanto quì non abbiamo bisogno di svuotare il boiler e scaricare gli impianti idrici, e nemmeno accendere la stufa per mantenere il caldo dentro il camper! Cordiali saluti e ancora auguri. Max.
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 03/01/2010 alle: 02:10:08
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 02/01/2010  15:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si quest'anno probabilmente potrò pianificare un viaggio in sicilia,hò solo un problema 2 pensionate di 83 anni in casa per le quali lascerò a casa il figlio . X flavius Qualcosa di positivo? Dopo 20 anni di camper e terzo camper la consapevolezza che questo sarà l'ultimo ,mai lo venderò , mi costa poco mantenerlo e in questi momenti di crisi economica cerchiamo di modificare i vari viaggi ,evitare i ponti ,le feste il mese di agosto , per il resto dell'anno si può ancora gustare . Prendiamo come esempio il ponte del'otto dicembre Vi pare tollerabile percorrere 150 km in autostrada in 5 ore "l'hò fatta più in prima che in quinta "[:(][:(] Per non parlare dei parcheggi sempre pieni [xx(] I ristoranti [;)] Ciaooooo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/01/2010 alle: 11:36:06
A parte certe battute, che fanno parte anche al mio modo di vedere le cose, il gpl ai distributori stradali ora in inverno, è esattamente come dal titolo; per il semplice fatto che per l'auto deve mantenere il rapporto di resa motore, con temperature fredde; anche se ha il polmone per poterlo gassificare.(per il camper che fa il rifornimento stradale al sebatoio "omologato per servizi camper" fisso, ci sono accessori che agevolano ciò) Per le bombole in commercio, le case imbottigliatrici vendono GPL miscela, e GPL propano, rispettando le percentuali dettate dalle norme vigenti. Dire altro, è solo creare confusione a chi le cose le stà affrontando ora. Sappiamo benissimo che ci possono essere dei truffatori o mestieranti, ma per questo ci si deve comportare di conseguenza, fare denuncia alla finanza, eventualmente fare verificare il contenuto rimasto. POI se si sa,... da quanti anni esistono auto che viaggiano a GPL NEL MONDO, non c'è stato nessun allarmismo, non vedo perchè bisogna farlo ora; io viaggio a GPL da una vita, so che il GPL essendo Gas, lo stato a differenza della benzina è SECCO, quindi olii di qualità. Ad ogni tipo di sistema di motore (iniezione e altro) si adotta il sistema di oggetti che vanno a completare l'alimentazione. Questo, onde evitare prese di posizioni sbagliate, dico è il mio modo di vedere la cose. Bene a Roblungh che ha dato l'esatta esposizone, poi preciso il gpl gassifica e si espande solo sulla bombola, quindi a temperature molto sotto lo zero, gassifica solo la percentuale di propano.(come già letto)

Modificato da giuliano49 il 03/01/2010 alle 11:58:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link