quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 29/08/2013 09:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok il tirabolli, ma questa cosa risolverà con tutta probabilità solo parzialmente il danno; nel senso che su tante ammaccature che avrai qualcuna non si riuscirà a sistemare al 100%, per cui una volta che si è cercato di rimediare con il tirabolli ti toccherà verniciare la parete. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 29/08/2013 09:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bisogna vedere di che spessore è l'alluminio, altrimenti il tirabolli deve avere la possibilità di fare passare le leve dall' interno. Quando mi capitò, sostituii il foglio di alluminio del tetto. Per la sostituzione di pareti o tetto, è meglio rivolgersi ad un officina che effettua lavori sui camper, è un lavoro ordinario per loro. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di daetr1 inserito in data 29/08/2013 13:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma dimmi ...coprire nascondendo la parete....come faranno con lo spigolo tetto-parete se aumenta lo spessore...riesce a coprire il tutto? l'idea non sarebbe malvagia! e tutte le sfinestrature?[?]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/08/2013 15:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche a mio parere Meglio stuccare con prodotti adatti e riverniciare Magari fatto in fabbrica Laika_Dueelle [;)] Franco
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 29/08/2013 16:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo Il mio secondo camper, comprato a Marzo del 2000 ha preso una grandinata ad Agosto del 2000 ed ho cambiato solo il cielo (la cosa più semplice) perchè ridotto male, le pareti le ho lasciate. Nel 2002 ho preso una seconda grandinata e l'ho lasciato com'è, alla fine manco si vedeva. O si cambiano le pareti o nulla, i fogli di vetroresina appesantiscono notevolmente il mezzo (già peso di suo) come anche gli stucchi dove in qualche caso saltano pure, pensateci ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 29/08/2013 16:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se lo fa l'azienda che citi puoi anche pensare di far cambiare tutto, ma mica tutti abitano lì vicino... Se il carrozziere è in gamba lo stucco è minimo e NON salta via. Non dimentichiamo che anni fa le vetture supersportive erano di alluminio e io di macchine senza vernice non ne ho mai viste...[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/08/2013 17:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti posso assicurare che camper con il rivestimento esterno delle pareti tolto e sostituito ne ho visti diversi. Sono impressionanti, vedi il nulla della sostanza che hanno, traversine in legno e polistirolo. Come giustamente dici, bisogna recarsi da artigiani pratici, da gente che ne ripara regolarmente. Se fatto bene è come nuovo, non stuccato e verniciato. Nel mio caso del vecchi camper, meglio che nuovo, al momento della riparazione dopo la grandinata abbiamo scoperto un'infiltrazione in mansarda. Una volta sostituito il tetto e sigillato con cura era meglio che nuovo. L'attuale proprietario non ha piu' riscontrato infiltrazioni (il mezzo è del 2000). Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 29/08/2013 18:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono a conoscenza del fatto che sia cartone e legno, ma il lavoro vuole comunque fatto bene e non tutti lo sanno fare. PS: e quanto costerebbe fare un lavoro del genere? non dimenticare che l'assicurazione ha un perito e costui è pagato per NON elargire soldi, per cui a riverniciare una parete intera direi che nei 1000€ ci si sta abbondantemente, ma nella sostituzione non credo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/08/2013 22:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone io sono uno di quei carrozzieri dove le concessionarie portano i camper ( li portano da me come li portano da altri... chi fa il prezzo migliore ). Ti assicuro che per riverniciare una parete grandinata 1000 euro non bastano. Mettiamo che ci sia una botta ogni 50cm, questo vuol dire stuccare praticamente tutta la parete... carteggiare tutto lo stucco ( dritto ), incartare, applicare il fondo, carteggiare nuovamente tutto il fondo ( dritto ), incartare e riverniciare, non hai idea di quante ore ci vogliono per fare un lavoro del genere ( se fosse un'auto e quindi si riuscissero a radrizzare con le leve, il conto sarebbe il seguente: circa 60 botte per 30euro a botta=1800 euro). Il problema non è lo stucco che non tiene o la vernice che si scrosta ( molte auto sono in alluminio gia da molti anni e lo stucco non e' piu' quello di 20anni fa ), il problema è la qualità del lavoro finito e il costo paragonato alla sostituzione della parete. Ripeto che se capitasse a me e fossi assicurato, opterei per la sostituzione perche' come detto da altri, smontando scoprirebbero eventuali anomalie. Ritengo che l'assiemaggio fatto da un bravo artigiano sia più curato di quello fatto in linea di montaggio.
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 30/08/2013 07:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, passi il conto sbagliato dei 1000€... mi dici quanto costerebbe sostituire l'intera parete? E' ovvio che la sostituzione a lavoro finito sia meglio che stucco e vernice... se verniciare costasse anche 2000€ pensi di spendere meno a sostituire? non credo. Tu come carrozzaio te la sentiresti di sostituire la parete a un camper? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/08/2013 22:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la sostituzione di un tetto, su un camper di 6.20mt, l'assicurazione pago 2200 €, ma ormai sono 10 anni fa. Sostituire una parete è ben piu' caro perchè le ore di lavoro aumentano. Comunque ora in officina c'è un camper di 30anni, sostituiti con vetroresina pareti (tutte) e tetto, il proprietario ne è cosi affezionato. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 30/08/2013 09:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti devo correggere. Non viene applicato nessun degrado del materiale. Semplicemente viene tenuto in considerazione il valore del mezzo ( difficilmente applicabile sui camper visto che non esiste una tabella di riferimento ) Per farti un esempio, una punto del 2005 viene valutata dal perito dell'assicurazione, o meglio da programmi specifici tipo wincar o simili che vengono usati sia dai periti che dalle carrozzeria in modo da avere lo stesso parametro, 2500euro ( la cifra la ho buttata li, non ho controllato ). L'assicuratore puo' venirti in contro e darti magari 3000 euro se il danno è maggiore del valore dell'auto. Se si decide di riparare si cercherà il modo piu' economico per poter rientrare nelle cifra che verrà liquidata. La sostituzione o la radrizzatura del pezzo verrà decisa dal carrozziere in fase di preventivo.