CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Grandine

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 29/08/2013 alle: 09:27:36
Dopo aver provato anch'io la sgradevole sensazione di vedere la fiancata del camper tutta bucherellata dalla grandine, è sorto il dubbio di come procedere. Assicurazione a parte, secondo il carrozziere (camperista), riparare la parete in alluminio sarà con buona probabilità impresa ardua. Cioè, se si riesce con il tirabolli, il lavoro uscirà fatto bene, altrimenti non vale la pena di smontare la parete. Qualcuno ci è già passato? geppe
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/08/2013 alle: 09:45:45
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 29/08/2013  09:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok il tirabolli, ma questa cosa risolverà con tutta probabilità solo parzialmente il danno; nel senso che su tante ammaccature che avrai qualcuna non si riuscirà a sistemare al 100%, per cui una volta che si è cercato di rimediare con il tirabolli ti toccherà verniciare la parete. www.susezzapasa.it
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 29/08/2013 alle: 09:54:44
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 29/08/2013  09:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bisogna vedere di che spessore è l'alluminio, altrimenti il tirabolli deve avere la possibilità di fare passare le leve dall' interno. Quando mi capitò, sostituii il foglio di alluminio del tetto. Per la sostituzione di pareti o tetto, è meglio rivolgersi ad un officina che effettua lavori sui camper, è un lavoro ordinario per loro. Ciao Giorgio.
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 29/08/2013 alle: 10:45:14
Ciao, stessa brutta cosa appena successa a noi. Anche noi assicurati, ci siamo già rivolti a due centri camper vicini a casa (siamo Mantovani), ed attendo preventivi. Visionando il mio, tutti e due hanno riferito che il lavoro è possibile con il tirabolli, e solo in via residuale si dovrà procedere alla riverniciatura. Io ho danneggiato il lato veranda, la mansarda, il cofano ed il parafango dx. Ciao se hai bisogno di info chiedimi pure. Speriamo bene...

Modificato da Cavallino74 il 29/08/2013 alle 10:45:52
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 29/08/2013 alle: 12:04:18
Ci sono 2 problemi nel radrizzare le pareti dei camper: 1) sono coibentate e quindi il tirabolli, in particolare sui travetti non rispondera' come dovrebbe 2) l'allumino da radrizzare è tremendo Per la mia esperienza ( lo faccio per lavoro ) non credo riusciranno a radrizzare la parete senza stuccare e riverniciare. Per quanto riguarda la cabina non ci sono problemi. Nella maggior parte dei casi conviene sostituire il foglio danneggiato ( bisogna valutare il sistema piu' economico ) P.S. se fossi assicurato e l'assicurazione mi passase il preventivo, io sceglierei la sostituzione
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Inserito il 29/08/2013 alle: 13:40:47
Ciao,nel 2009 ho avuto il tuo problema,io l ho fatto riverniciare per paura che sostituendo le pareti sarei andato incontro a problemi d'infiltrazione.Se tornassi indietro pero' sostituirei,il lavoro non e' perfetto e comunque il carrozziere deve smontare delle parti,nel mio caso sono state montate male lasciando spazio all'acqua che mi sta dando problemi di corrosione.Dove mi rivolgo di solito per l'assistenza rivestono le pareti danneggiate con un foglio di vetroresina nascondendo di fatto la parete rovinata,purtroppo all'epoca non ero loro cliente.Ciao Davide
16
lealis
lealis
06/09/2009 233
Inserito il 29/08/2013 alle: 15:33:10
quote:Risposta al messaggio di daetr1 inserito in data 29/08/2013  13:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma dimmi ...coprire nascondendo la parete....come faranno con lo spigolo tetto-parete se aumenta lo spessore...riesce a coprire il tutto? l'idea non sarebbe malvagia! e tutte le sfinestrature?[?]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/08/2013 alle: 15:56:09
forse non avete bene idea di cosa significhi smontare completamente una parete e rimontarla, e poi CHI lo farebbe? il vostro conce? ah ah ah, sto già ridendo... Se optate per la sostituzione, cosa che sconsiglio se NON fatta da mani esperte, dovrà essere fatto da qualcuno che lo fa TUTTI i giorni, non da uno che lo fa 2 volte all'anno. Piuttosto, trovate un buon carrozzaio, magari uno di quelli dove i conce portano a loro volta i mezzi a far verniciare, quindi qualcuno che ha già avuto camper tra le mani. www.susezzapasa.it
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 29/08/2013 alle: 16:02:01
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/08/2013  15:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a mio parere Meglio stuccare con prodotti adatti e riverniciare Magari fatto in fabbrica Laika_Dueelle [;)] Franco
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 29/08/2013 alle: 16:06:36
Ho comperato un camper già grandinato, né ho presa una da palle da tennis che mi ha rotto il maxioblò (lo sto ancora aspettando dall'Olanda) e un'altra, stavolta piccola, domenica scorsa. Il camper è meno bello con le bolle, certo, però....se devo sistemarlo ogni volta che grandina...con il meteo degli ultimi tempi mi conviene rimessarlo per sempre dal carrozziere. Ovviamente pensiero personale. Christian Hymer Swing 594
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 29/08/2013 alle: 16:30:31
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 29/08/2013  16:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo Il mio secondo camper, comprato a Marzo del 2000 ha preso una grandinata ad Agosto del 2000 ed ho cambiato solo il cielo (la cosa più semplice) perchè ridotto male, le pareti le ho lasciate. Nel 2002 ho preso una seconda grandinata e l'ho lasciato com'è, alla fine manco si vedeva. O si cambiano le pareti o nulla, i fogli di vetroresina appesantiscono notevolmente il mezzo (già peso di suo) come anche gli stucchi dove in qualche caso saltano pure, pensateci ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/08/2013 alle: 17:25:12
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 29/08/2013  16:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se lo fa l'azienda che citi puoi anche pensare di far cambiare tutto, ma mica tutti abitano lì vicino... Se il carrozziere è in gamba lo stucco è minimo e NON salta via. Non dimentichiamo che anni fa le vetture supersportive erano di alluminio e io di macchine senza vernice non ne ho mai viste...[;)] www.susezzapasa.it
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 29/08/2013 alle: 18:05:55
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/08/2013  17:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti posso assicurare che camper con il rivestimento esterno delle pareti tolto e sostituito ne ho visti diversi. Sono impressionanti, vedi il nulla della sostanza che hanno, traversine in legno e polistirolo. Come giustamente dici, bisogna recarsi da artigiani pratici, da gente che ne ripara regolarmente. Se fatto bene è come nuovo, non stuccato e verniciato. Nel mio caso del vecchi camper, meglio che nuovo, al momento della riparazione dopo la grandinata abbiamo scoperto un'infiltrazione in mansarda. Una volta sostituito il tetto e sigillato con cura era meglio che nuovo. L'attuale proprietario non ha piu' riscontrato infiltrazioni (il mezzo è del 2000). Ciao Giorgio.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/08/2013 alle: 22:27:16
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 29/08/2013  18:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono a conoscenza del fatto che sia cartone e legno, ma il lavoro vuole comunque fatto bene e non tutti lo sanno fare. PS: e quanto costerebbe fare un lavoro del genere? non dimenticare che l'assicurazione ha un perito e costui è pagato per NON elargire soldi, per cui a riverniciare una parete intera direi che nei 1000€ ci si sta abbondantemente, ma nella sostituzione non credo. www.susezzapasa.it
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 30/08/2013 alle: 07:28:22
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/08/2013  22:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone io sono uno di quei carrozzieri dove le concessionarie portano i camper ( li portano da me come li portano da altri... chi fa il prezzo migliore ). Ti assicuro che per riverniciare una parete grandinata 1000 euro non bastano. Mettiamo che ci sia una botta ogni 50cm, questo vuol dire stuccare praticamente tutta la parete... carteggiare tutto lo stucco ( dritto ), incartare, applicare il fondo, carteggiare nuovamente tutto il fondo ( dritto ), incartare e riverniciare, non hai idea di quante ore ci vogliono per fare un lavoro del genere ( se fosse un'auto e quindi si riuscissero a radrizzare con le leve, il conto sarebbe il seguente: circa 60 botte per 30euro a botta=1800 euro). Il problema non è lo stucco che non tiene o la vernice che si scrosta ( molte auto sono in alluminio gia da molti anni e lo stucco non e' piu' quello di 20anni fa ), il problema è la qualità del lavoro finito e il costo paragonato alla sostituzione della parete. Ripeto che se capitasse a me e fossi assicurato, opterei per la sostituzione perche' come detto da altri, smontando scoprirebbero eventuali anomalie. Ritengo che l'assiemaggio fatto da un bravo artigiano sia più curato di quello fatto in linea di montaggio.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 30/08/2013 alle: 08:26:35
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 30/08/2013  07:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, passi il conto sbagliato dei 1000€... mi dici quanto costerebbe sostituire l'intera parete? E' ovvio che la sostituzione a lavoro finito sia meglio che stucco e vernice... se verniciare costasse anche 2000€ pensi di spendere meno a sostituire? non credo. Tu come carrozzaio te la sentiresti di sostituire la parete a un camper? www.susezzapasa.it
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 30/08/2013 alle: 08:38:16
Credo che il prezzo della sostituzione vari da mezzo a mezzo. Se non erro ( qui possono smentirmi ) i prezzi dovrebbero aggirarsi sui 2000 euro. La sostituzione la porterei a fare in concessionaria dove ho gia' visto molti lavori simili ( a ogniuno il suo lavoro ), io non ne sarei capace e in ogni caso non potrei dare le garanzie che invece do sui miei lavori. Ho anche detto "se fossi assicurato" ( ovviamente non lo sono perche' in caso di grandinata me lo riparerei ) farei sostituire la parete ( visto che non pagherei io, sceglierei il lavoro a mio parere migliore ). P.S. sto' dando indicazioni contro i "miei" interessi
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 30/08/2013 alle: 08:43:25
In effetti, la cosa che mi preoccupa di più è l'eventualità di cambiare la parete. Mi hanno sempre indicato i Burstner come camper affidabili per le infiltrazioni e toccare qualcosa non mi va tanto. Aspetto di sentire il perito e il carrozziere, poi vedrò cosa fare. Cambierò comunque l'oblò danneggiato i mansarda, anche perchè la crepa cresce a vista d'occhio, ma sulla parete ho molti dubbi Geppe
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 30/08/2013 alle: 09:31:07
Per il rimborso dell'assicurazione bisogna tenere presente che per le sostituzioni applicano il degrado (economico) sul materiale sostituito (parete o tetto ed altri materiali) dipendente dall'età del mezzo per cui il rimborso non sarà (quasi) mai al 100%, mentre per le riparazioni dove la manod'opera è prevalente questà sarà rimborsata interamente. Per cui mezzo vecchio conviene riparare, mezzo nuovo vale la pena sostituire Saluti Massimo
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 30/08/2013 alle: 09:52:18
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/08/2013  22:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la sostituzione di un tetto, su un camper di 6.20mt, l'assicurazione pago 2200 €, ma ormai sono 10 anni fa. Sostituire una parete è ben piu' caro perchè le ore di lavoro aumentano. Comunque ora in officina c'è un camper di 30anni, sostituiti con vetroresina pareti (tutte) e tetto, il proprietario ne è cosi affezionato. Ciao Giorgio.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 30/08/2013 alle: 10:21:35
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 30/08/2013  09:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti devo correggere. Non viene applicato nessun degrado del materiale. Semplicemente viene tenuto in considerazione il valore del mezzo ( difficilmente applicabile sui camper visto che non esiste una tabella di riferimento ) Per farti un esempio, una punto del 2005 viene valutata dal perito dell'assicurazione, o meglio da programmi specifici tipo wincar o simili che vengono usati sia dai periti che dalle carrozzeria in modo da avere lo stesso parametro, 2500euro ( la cifra la ho buttata li, non ho controllato ). L'assicuratore puo' venirti in contro e darti magari 3000 euro se il danno è maggiore del valore dell'auto. Se si decide di riparare si cercherà il modo piu' economico per poter rientrare nelle cifra che verrà liquidata. La sostituzione o la radrizzatura del pezzo verrà decisa dal carrozziere in fase di preventivo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link