quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 30/08/2013 10:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la precisazione. Per cui se la riparazione con sostituzione della parete o tetto, è di importo inferiore al valore residuo del mezzo viene pagata per intero? Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di lealis inserito in data 29/08/2013 15:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,perdonami per il ritardo nel risponderti,io come fanno non l'ho visto,la persona che me l'ha spiegato pero'mi ha parlato di risultato perfetto e per come lo conosco non parla a caso.Sicuramente come ti e'stato detto in un altra risposta aumenta il peso del camper ma avresti il vantaggio di non dover piu'temere la grandine.In ogni caso quando cambiero'camper io lo voglio in vetroresina!Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 30/08/2013 17:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, se un mezzo è valutato per esempio 20000 euro e il danno è di 15000euro, verrà liquidato l'importo del preventivo ( se hai una poliza con franchigia, quella devi mettercela tu ). L'assicurazione sempre 15000 euro deve sborsare, quindi che le metta in manodopera o in ricambi per lei è uguale.
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 30/08/2013 07:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto Kevin che sa il fatto suo... Come giustamente dice su carrozzeria e quindi cabina guida i levabolli sono efficaci ed il rimedio economicamente vantaggioso. Sulla cellula per le pareti si lavora in verticale è un lavoro enorme stuccare fondo carteggiare.. Soluzione vantaggiosa solo se si prefigurasse una situazione fai da te..nel senso non sono assicurato quindi mi arrangio.. ma se invece deve intervenire l'assicurazione punta certamente sulla sostituzione. Il pannello già configurato con il taglio delle finestre e gavoni alla giusta quota viene recapitato al riparatore ad un costo variabile tra 300 e 400 euro a mq+iva (cifre di cui sono a conoscenza al 2010..) La manodopera è a parte ma per smontare e montare non meno di 4 giorni 30/40 ore... Marcello
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 01/09/2013 09:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 3-400€ al mq di parete non mi sembrano poche. facciamo un esempio su un camper lungo 7 metri. Considero una altezza del foglio pari a 2mt, anche se sappiamo che sono di più. Quindi il foglio rettangolare sarebbe un 7x2= 14mq, a cui togliamo: 1mq per la finestra centrale 4mq per la zona cabina 2mq per eventuali varie finestre più piccole o portelloni. Rimangono 7mq x 350€ (prezzo medio) = 2450€ +21% = 2964€ del solo foglio. A quanto lavora un carrozzaio all'ora? facciamo 35€? ma credo siano molto di più. Prendiamo buone le 35 ore medie citate da Marxello, per cui 35X35= 1225€ 2964+1225= 4189€ e penso sia un conto MOLTO cautelativo... Questo è il conto che salterebbe fuori con i vostri numeri e qualcuno insiste sul fatto che verniciare costerebbe di più? Forse è meglio differenziare le due cose: 1) quale sarebbe il lavoro migliore e se fatto bene è certamente la sostituzione della parete, ma sarà difficile trovare che riesce a svolgerlo al meglio. 2) quale sarebbe il lavoro più economico e più facile da realizzare, anche da qualcuno che non tratta espressamente camper www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 30/08/2013 09:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia assicurazione mi ha spiegato la stessa cosa.. Infatti ho pensato che, nella sfortuna, "fortunatamente" devo sostituire "solo" i due coperchi degli oblò. Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 22/10/2013 07:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tornando sul discorso delle pareti danneggiate da grandinate... A mio parere se fosse grandinato il solo tetto punterei ad una riparazione, perchè non a vista..ma anche ad un rimborso del danno forfettario, che poi detrarrei al futuro acquirente come deprrezzamento del mezzo.. Se la parete è laterale e liscia proverei la riparazione (che non è così scontata e facile) La sostituzione della parete è molto invasiva conveniente solo se l'assicurazione paga senza tante remore... Se poi il danno è subito da una parete di alluminio ad onduline credo che la riparazione sia anche più onerosa. Il prezzo totale di una parete è calcolato al lordo di eventuali tagli per oblò, porte, finestre, gavoni che semmai rimarranno al proprietario perchè dei tagli la ditta produttrice non saprà cosa farsene! Quindi spesa ingentissima anche 9/10000 euro a parete... :-( ..e de sti tempi mo la trovi n'assicurazione che paga... Argh! Marcello
http://www.carrozzeria.it/News-...
) ( es.http://www.carrozzeria.it/News-...
). Negli ultimi 20 anni siamo passati dal riparare le auto con lo stagno.. poi e' arrivato lo stucco... dalle carte per carteggiare ad acqua a quelle a secco.. dalla saldatura a filo agli incollaggi strutturali, ai materiali compositi sempre piu' spinti anche in zone meccanicamente importanti. Sicuramente ogni giorno chi fa lavori come il mio incontra sempre nuove sfide Grazie ancora per il complimento mi fa molto piacere