CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Grandine

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 30/08/2013 alle: 17:19:42
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 30/08/2013  10:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la precisazione. Per cui se la riparazione con sostituzione della parete o tetto, è di importo inferiore al valore residuo del mezzo viene pagata per intero? Saluti Massimo
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Inserito il 30/08/2013 alle: 19:57:56
quote:Risposta al messaggio di lealis inserito in data 29/08/2013  15:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,perdonami per il ritardo nel risponderti,io come fanno non l'ho visto,la persona che me l'ha spiegato pero'mi ha parlato di risultato perfetto e per come lo conosco non parla a caso.Sicuramente come ti e'stato detto in un altra risposta aumenta il peso del camper ma avresti il vantaggio di non dover piu'temere la grandine.In ogni caso quando cambiero'camper io lo voglio in vetroresina!Ciao Davide
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 30/08/2013 alle: 23:10:05
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 30/08/2013  17:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, se un mezzo è valutato per esempio 20000 euro e il danno è di 15000euro, verrà liquidato l'importo del preventivo ( se hai una poliza con franchigia, quella devi mettercela tu ). L'assicurazione sempre 15000 euro deve sborsare, quindi che le metta in manodopera o in ricambi per lei è uguale.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 01/09/2013 alle: 09:43:52
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 30/08/2013  07:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Kevin che sa il fatto suo... Come giustamente dice su carrozzeria e quindi cabina guida i levabolli sono efficaci ed il rimedio economicamente vantaggioso. Sulla cellula per le pareti si lavora in verticale è un lavoro enorme stuccare fondo carteggiare.. Soluzione vantaggiosa solo se si prefigurasse una situazione fai da te..nel senso non sono assicurato quindi mi arrangio.. ma se invece deve intervenire l'assicurazione punta certamente sulla sostituzione. Il pannello già configurato con il taglio delle finestre e gavoni alla giusta quota viene recapitato al riparatore ad un costo variabile tra 300 e 400 euro a mq+iva (cifre di cui sono a conoscenza al 2010..) La manodopera è a parte ma per smontare e montare non meno di 4 giorni 30/40 ore... Marcello
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 01/09/2013 alle: 11:36:38
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 01/09/2013  09:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 3-400€ al mq di parete non mi sembrano poche. facciamo un esempio su un camper lungo 7 metri. Considero una altezza del foglio pari a 2mt, anche se sappiamo che sono di più. Quindi il foglio rettangolare sarebbe un 7x2= 14mq, a cui togliamo: 1mq per la finestra centrale 4mq per la zona cabina 2mq per eventuali varie finestre più piccole o portelloni. Rimangono 7mq x 350€ (prezzo medio) = 2450€ +21% = 2964€ del solo foglio. A quanto lavora un carrozzaio all'ora? facciamo 35€? ma credo siano molto di più. Prendiamo buone le 35 ore medie citate da Marxello, per cui 35X35= 1225€ 2964+1225= 4189€ e penso sia un conto MOLTO cautelativo... Questo è il conto che salterebbe fuori con i vostri numeri e qualcuno insiste sul fatto che verniciare costerebbe di più? Forse è meglio differenziare le due cose: 1) quale sarebbe il lavoro migliore e se fatto bene è certamente la sostituzione della parete, ma sarà difficile trovare che riesce a svolgerlo al meglio. 2) quale sarebbe il lavoro più economico e più facile da realizzare, anche da qualcuno che non tratta espressamente camper www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/09/2013 alle: 11:42:28
Io non capisco perché ci si ostini a spiegare a dei professionisti come devono fare il loro lavoro...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 01/09/2013 alle: 12:38:33
se ti riferisci a me, io non sto dicendo COME devono fare il loro lavoro. Sto solo dicendo a livello numerico cosa conviene o meno fare. PS: professionisti o meno sul forum si è dei semplici utenti e a parole si può essere anche il Presidente degli Stati Uniti per cui... www.susezzapasa.it
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 02/09/2013 alle: 09:00:25
Laikone, io non ho mai detto che la sostituzione costa meno della riparazione. Ho solo detto che se fossi assicurato, opterei per la prima. Se non lo fossi, cercherei il risparmio, assicurandomi pero' che chi farà il lavoro lo faccia a regola d'arte ( un occhio "esperto" vedra' la riparazione in ogni caso ). Buon inizio settimana
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 02/09/2013 alle: 11:42:51
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 30/08/2013  09:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia assicurazione mi ha spiegato la stessa cosa.. Infatti ho pensato che, nella sfortuna, "fortunatamente" devo sostituire "solo" i due coperchi degli oblò. Ciao Paolo
12
fuocogrey
fuocogrey
23/04/2013 15
Inserito il 21/10/2013 alle: 18:38:07
Salute a tutti, spero di restare in argomento e in caso contrario mi scuso e vi chiedo di essere reindirizzato. Anch'io sono tra gli sfortunati che hanno subito una grandinata fuori dal comune che ha danneggiato un intera parete e la mansarda di un mezzo di ca 7 m nell'estate del 2012. Da allora, ogni volta che lo guardo giù in giardino e lo ricordo nuovo, mi viene un sussulto ! Dalla lettura dei vari interventi ed in particolare quelli di Kevin1 (gli aggettivi sono finiti...), mi sono convinto che la soluzione per me possa essere quella di riverniciare le parti danneggiate. Qualcuno sa indicarmi (anche in privato) qualche buon carrozziere che abbia verniciato pareti in alluminio liscio di camper nella zona di milano sud? Per ragioni economiche sarei orientato ad una soluzione ibrida (il camper seppur di buona qualità ha i suoi anni), facendo eseguire la sola verniciatura (alla stuccatura dei bolli e alla preparazione della superficie provvederei io stesso, così come lo smontaggio delle finestre). Non mi sono ancora messo in moto a contattare operatori nella mia zona. Credete sia una proposta accettabile , se si con quali altre qualifiche ? un grazie anticipato claudio
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 21/10/2013 alle: 21:18:00
Un amico del forum di Vintagecamper ha avuto il camper (motorhome Hymermobil)devastato da una grandinata,e sta sostituendo da solo tutti i pannelli in alluminio (3 pareti +tetto) con altri in vetroresina da 1,8mm... Ci vuole manualità,ma non è impossibile... Per quanto riguarda i costi ha speso sui 780 euro per la vetroresina e sui 450 tra collanti,terostat e profili nuovi. Al link qui sotto si può vedere come procede il lavoro..[;)] [url]http://www.vintagecamper.com/smf/index.php?topic=2767.0
12
fuocogrey
fuocogrey
23/04/2013 15
Inserito il 21/10/2013 alle: 22:07:23
Grazie, lo stavo seguendo con moltissima curiosità e confermo tutto cià di buono che i colleghi stanno scrivendo sulla sua impresa...ansioso di vedere come andrà a finire (ingegnose le viti per regolare i paletti per sorreggere la parete laterale ehh ?) .Molti tra i camperisti amano darsi da fare, soprattutto quelli di annata. Credo che una ventina di anni fà non avrei avuto dubbi a seguirlo. Nel mio caso dovrebbe essere meno invasivo.Il ripristino da carrozziere della lastra di alluminio può essere alla mia portata possedendo un minimo di manualità e seguendo i consigli e gli esempi di altri;ho l'opportunità di avere il camper in giardino al coperto; credo potrei farcela.Una delle mie esigenze è quello di cercare di avvicinare il risultato il più possibile alle rimanenti pareti sia come finitura che come colore (bianco ghiaccio/crema) conservando lo stato originale del mezzo che è un giovanotto "adolescente", per questo dopo ponderate valutazioni (molto teoriche...) sono giunto alla soluzione descritta; il lavoro di verniciatura richiede un professionista e strumenti/ambienti adeguati.Fortunatamente il tetto non ha avuto danni essendo in materiale gommoso.Quando intraprenderò il lavoro di preparazione (carteggio e stuccatura) posterò delle foto. Prima devo trovare il carrozziere giusto che accetti lo schema del lavoro, eventualmente anche proponendo delle alternative. saluti claudio
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 22/10/2013 alle: 07:22:34
Non conosco carrozzerie nella zona da te indicata ma credo che nessuna abbia problemi a verniciare un camper. Sicuramente saranno felici di verniciarlo senza doverlo preparare . Sappi che il lavoro che vorresti fare non è per nulla facile e che una parete grandinata richiede molte ore di lavoro ( ma tutto questo lo avrai già messo in preventivo ) [:D]
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/10/2013 alle: 10:01:22
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 22/10/2013  07:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tornando sul discorso delle pareti danneggiate da grandinate... A mio parere se fosse grandinato il solo tetto punterei ad una riparazione, perchè non a vista..ma anche ad un rimborso del danno forfettario, che poi detrarrei al futuro acquirente come deprrezzamento del mezzo.. Se la parete è laterale e liscia proverei la riparazione (che non è così scontata e facile) La sostituzione della parete è molto invasiva conveniente solo se l'assicurazione paga senza tante remore... Se poi il danno è subito da una parete di alluminio ad onduline credo che la riparazione sia anche più onerosa. Il prezzo totale di una parete è calcolato al lordo di eventuali tagli per oblò, porte, finestre, gavoni che semmai rimarranno al proprietario perchè dei tagli la ditta produttrice non saprà cosa farsene! Quindi spesa ingentissima anche 9/10000 euro a parete... :-( ..e de sti tempi mo la trovi n'assicurazione che paga... Argh! Marcello
12
fuocogrey
fuocogrey
23/04/2013 15
Inserito il 22/10/2013 alle: 11:43:20
Per Kevin - hai ragione sull'impegno non indifferente che mi aspetta,un passo alla volta, inizio su una piccola parte e se il risultato è confortante procedo con più entusiasmo. Una domanda. Da un colorificio professionale per carrozzieri ho acquistato uno stucco idoneo per alluminio (compreso di catalizzatore), ci sono raccomandazioni particolari sui seguenti aspetti?: -la preparazione del fondo per la stuccatura si può limitare ad una "grattata superficiale" (ad es. con grana 500 dell'area verniciata), quindi senza portare a vivo l'alluminio sia per il bollo che la rimanente superficie della parete ?; questo darebbe un grande aiuto - ci sono degli indicatori (oltre al tatto e occhi del professionista) che permettono di capire se la stuccatura è venuta bene ? - esiste tra la vs famiglia professionale come alternativa al prezzo/prev, forfettario quella del lavoro in economia (stima ore, materiale , tariffa oraria, ecc)? Le mie curiosità per capire se con la carrozzeria (una volta trovata) ci possano essere vincoli o limiti sulla qualità del risultato della vericiatura in quanto il lavoro preparatorio non è stato effettuato da loro. Rispondo inoltre che purtroppo, nel mio caso, come a tanti camper con superficie liscia l'effetto estetico di grandinate è molto evidente e soluzioni tecnicamente più convenzionali come la sostituzione del pannello o apposizione di una lastra di alluminio, a mio avviso su una superficie così estesa, non potrebbero dare un risultato più efficace se rapportato all'impegno economico rispetto ad un tradizionale lavoro di carrozzeria. Evidentemente riferito ad un mezzo non più giovanissimo e una azienda che ha cessato l'attivià da almeno 6-7 anni(non esiste il pannello/i uguale sul mercato ma bisognerebbe farlo fare ad hoc) un grazie ancora a tutti claudio
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 22/10/2013 alle: 12:08:50
Torna da chi ti ha venduto il prodotto e chiedi la scheda tecnica ( attieniti ad essa ). In generale per la stuccatura si carteggia P80 - P120, solo nella zona da stuccare ( nel caso di botte da grandine solitamente si fa uscire l'alluminio che delimita il permitro della botta xe' quella zona si sara' sollevata rispetto al piano ). Poi si stucca e si carteggia con P 80 - P120 - ecc. fino alla 240. L'unico modo per vedere se la parete è dritta dopo la stuccatura è il tatto. Dopo aver carteggiato il fondo puoi bagnarlo con diluente anti silicone e guardare la parete in contro luce. Altri sistemi non ci sono. Devi parlare e accordarti con le carrozzerie... Secondo me l'unica cosa che devi mettere ben in chiaro, è che se vedono qualcosa di eclatante che non va' prima di verniciare, ti chiamino. Spesso capita che i prezzi vengano tirati all'osso e per non avere ulteriori rotture si decida di verniciare ugualmente ( tanto lo ha preparato lui.. ) Altro consiglio che ti do' è quello di segnare le botte prima di iniziare a carteggiare per non dimenticarne nessuna ( non con penarelli che possono essere assorbiti dalle vernice e non li togli piu' nemmeno riverniciando )
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 22/10/2013 alle: 12:10:43
se mi dici il nome dello stucco magari ti so aiutare
12
fuocogrey
fuocogrey
23/04/2013 15
Inserito il 22/10/2013 alle: 13:10:13
Kevin, grazie. Si stasera guardo la marca. Se non ti dispiace volevo dire la mia su di te unendomi ai molti che lo hanno già fatto in passato. Ho letto con attenzione tutto ciò che hai scritto in questo forum e confermo che sei diventato il punto di riferimento di tutti i camperisti in materia, centrando perfettamente lo spirito del COL che è quello di promuovere la diffusione delle informazioni tra appasionati dispensando suggerimenti senza pregiudizi o interessi e questo ti rende merito soprattutto dove la rete dei forum è pienza zeppa di interessi incrociati. Non ultimo devo dire che ho particolaramente apprezzato il senso e l'entusiasmo della tua segnalazione dell'opportunità professionale per i giovani in cerca di futuro suggerendo la lettura a chi può interessare. Solo un appassionato del suo mestiere riesce a trasmettere entusiasmo e come padre di un adolescente che frequenta una scuola professionale ho sentito, come altri, il tuo grido. In tanti hanno compreso ed apprezzato tutto ciò anche se poi non li metteranno mai in pratica, ma questo non importa; il popolo della rete non dimentica altre virtù. Qualcuno da qualche altra parte aveva scritto che le informazioni, come il denaro, hanno valore solo circolando io aggiungo (ma non è originale) che circolando producono altro lavoro ed oppotunità di crescita con effetto moltiplicativo. cose scontate e ritrite direte,certo, però se uno non ha la possibilità economica/voglia di fare eseguire un ripristino (o un qualsiasi intervento) resta fermo dov'è, in alternativa, se capisce che potrebbe fare anche da sè (e ha voglia) acquista i materiali, si adopera con schemi di lavoro differenti e quindi fa girare un pochino di soldi. Meglio piuttosto che.. niente si diceva dalle mie parti 40 anni fà quando ero adolescente.. Grazie veramente claudio
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 22/10/2013 alle: 13:43:14
Grazie Claudio Io sono un esempio, provengo da una scuola professionale ( da molti snobbata ), adoro il mio lavoro, enche se fisicamente pesante regala molte sodisfazioni. Ho iniziato a lavorare nel '92 e per alcuni anni ho percepito stipendi ridicoli, ma non mi sono mai tirato indietro. Ho continuato a studiare e ad informarmi.. Oggi piu' che mai le tecnologie e i nuovi materiali ti obbligano a rimanere al passo con i tempi ( es.

http://www.carrozzeria.it/News-...

) ( es.

http://www.carrozzeria.it/News-...

). Negli ultimi 20 anni siamo passati dal riparare le auto con lo stagno.. poi e' arrivato lo stucco... dalle carte per carteggiare ad acqua a quelle a secco.. dalla saldatura a filo agli incollaggi strutturali, ai materiali compositi sempre piu' spinti anche in zone meccanicamente importanti. Sicuramente ogni giorno chi fa lavori come il mio incontra sempre nuove sfide Grazie ancora per il complimento mi fa molto piacere
12
fuocogrey
fuocogrey
23/04/2013 15
Inserito il 23/10/2013 alle: 09:00:40
Il prodotto consigliatomi dal colorificio è il GELSON Rapid Filler cod. 10240 con catalizzatore Perossido Dibenzolo 50%. Mi dicono sia molto morbido da spatolare per la composizione a grana fine. In caso positivo, hai suggerimenti particolari per una buona posa ? Grazie ciao claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link