Il problema è che detta griglia è in ferro e non in acciaio inossidabile, come invece mi sarei aspettato (chissà se c'è un motivo per cui Laika ha optato per questa scelta)
Così, grazie alle risorse familiari [:D], dopo un accurato lavoro di progettazione (sembra facile, ma riprodurre l'esatta forma non è proprio un lavoretto da poco) è stato realizzato il telaio dal quale partire per creare la copia - questa volta in acciaio inossidabile:
E questo è il risultato:
Giusto per avere un'idea del miglioramento, qui il confronto tra ciò che era prima, e ciò che è adesso:
Tutti i ringraziamenti vanno al padre della mia metà che, per amor filiale, ha smosso mezza officina (è un fabbro) per accontentare la principessa dei fornelli [:)]. Di solito cerco di cavarmela da solo, nei lavoretti, ma, di fronte a questa impresa, mi sono dovuto inchinare ai professionisti del settore [;)]
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 22/09/2012 14:43:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao...in effetti, mi chiedevo..."chissà quanto gli sarà costata"??... hai scritto dopo, il fatto che... "il papo".... è un bravo fabbro.... comunque, in economia....strisce di carta vetro e olio di gomito, chiusa in morsa tra assicelle di legno....viene nuova....per chi non ha "futuri suoceri" e non è un pò.... .."ruffiano"...ciao Tony "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 22/09/2012 15:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)"ruffiano">> Simpaticissimo [:D], fossi in te, però, dari una bella carteggiata alla lingua, perché risulta un po' ruvida [;)] L'immagine della vecchia griglia è il risultato (anche) post-carteggiatura. Con il flessibile si sarebbe potuto andare più a fondo, ma restava il problema dei punti di saldatura, dove i residui sono irraggiungibili. Per quanto riguarda il costo beh, in quanto lavoro artigianale è spropositato. Il ricambio originale prodotto in serie sarebbe costato sicuramente meno, ma rimaneva comunque in ferro.
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 22/09/2012 22:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)ottimo lavoro, complimenti al suocero! il mio ha una officina meccanica e per la figlia ogni tanto sforna dei pezzi che per me sono piccole oper d'arte. >> Una volta lui ha accennato (lui) all'idea di rifargli completamente le pareti d'alluminio, nonostante non ci siano danni rilevanti (qualche segnetto qua e là). Il problema è che lui fa veramente *quelle* cose, per fortuna non ha tempo :)
quote: tonando al fabbro, mi piacerebbe vedere la sua faccia quando la tua dolce metá si presenterá in officina con le griglie del frigo che spesso son ridotte peggio dei quelle dei fornelli >> Son già passate al vaglio, ma non c'è problema: prima di tutto sono rivestite di plastica, che è solo un po' ingiallita; e anche in caso di necessità, sarebbero molto più facili di realizzare, essendo in piano. La griglia dei fornelli, invece, ha quelle curvature agli incroci che ti precludono la possibilità di fartele in casa, se non hai la piegatrice.