In risposta al messaggio di Szopen del 31/05/2023 alle 12:40:14
E` ovvio che entra ed esce aria, ma solo nel retro del frigo il quale, dev`essere ben sigillato, non dev`esserci passaggio d`aria dal retro del frigo verso la cellula. Ciro.
Mi sa che non mi sono spiegato bene.
Attualmente lo sfiato avviene SOLO in cellula ed è proprio questo che volevo correggere.
Il camper è fatto così in origine, cioè privo dello sfiato esterno.
L'idea è di chiudere la griglia che dà all'interno e aprire una griglia che dà all'esterno e il post serve a capire se si può fare e se lo posso fare io in fai da te.
Anche perchè il frigo così non lo posso pulire se non estraendolo.
C'è chi dice: non aprire una griglia esterna perchè c'è un equilibrio della quantità di aria circolante dietro al frigo che se alterato può avere effetti negativi sulla combustione e quindi sul funzionamento; c'è chi dice fallo e basta.
Ne ho parlato con 2 diversi installatori professionali, entrambi mi dicono di aggiungere pure la griglia esterna senza problemi e lo farebbero con fattura, per cui non temono di fare il lavoro. Cioè non mi hanno detto: eh no è una cosa delicata, melgio non fare eccetera.
Mi hanno detto fai pure e se vuoi te lo faccio io.
Ciò mi incoraggia a modificare da me. Ho anche fatto l'ipotesi che la griglia interna (che è stata modificata negli anni, certamente, non è originale) fosse in realtà una presa di uscita della truma in cabina (ho visto che il tubo spesso passa di là) e che in origine semplicemente NON ci fosse uno sfiato, ovvero che vi fosse solo quello sotto il camper. Può essere o dico una fesseria?
Ad esempio in qs immagine si vede il tubo della truma (in basso) che porta il "calore" alla cellula passando dietro al firgo e uscendo proprio dove c'è la mia famosa griglia.
La mia idea è quindi di inserire la griglia esterna come quella da cui il ns amico sta lavorando e e ripristinare il tubo della truma usando la vecchia griglia come uscita. In qs modo l'equilibrio dovrebbe essere salvo, più o meno.