CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Griglia sfiato frigo/fornelli interna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5926
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 10:37:40
In risposta al messaggio di matteocesarotto del 25/05/2023 alle 08:42:02

Sai dirmi se qeusta griglia è ermetica quando è chiusa?
Cosa intendi per ermetica?

Quella griglia e` fatta apposta per ispezionare, pulire tutte le parti comprese nel retro del frigo e nel caso di intervenire in caso di bisogno causa malfunzionamenti o guasti al frigo, proprio come nel tuo attuale bisogno.

In tutti i camper dagli anni `90 in poi che montano un frigo trivalente, e` montata gia` in origine dal costruttore.

Tranquillo che acqua non ne entra, polvere si` ma aprendola puoi pulirla.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
matteocesarotto
matteocesarotto
27/02/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 12:08:47
In risposta al messaggio di Szopen del 27/05/2023 alle 10:37:40

Cosa intendi per ermetica? Quella griglia e` fatta apposta per ispezionare, pulire tutte le parti comprese nel retro del frigo e nel caso di intervenire in caso di bisogno causa malfunzionamenti o guasti al frigo, proprio
come nel tuo attuale bisogno. In tutti i camper dagli anni `90 in poi che montano un frigo trivalente, e` montata gia` in origine dal costruttore. Tranquillo che acqua non ne entra, polvere si` ma aprendola puoi pulirla. Ciro.
...
Intendo quello che dicevamo sopra relativamente all equilibrio di ricircolo della aria.

Se è chiuso me lo mantiene inalterato?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5926
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 12:40:14
In risposta al messaggio di matteocesarotto del 31/05/2023 alle 12:08:47

Intendo quello che dicevamo sopra relativamente all equilibrio di ricircolo della aria. Se è chiuso me lo mantiene inalterato?
E` ovvio che entra ed esce aria, ma solo nel retro del frigo il quale, dev`essere ben sigillato, non dev`esserci passaggio d`aria dal retro del frigo verso la cellula.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
matteocesarotto
matteocesarotto
27/02/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 01:59:35
In risposta al messaggio di Szopen del 31/05/2023 alle 12:40:14

E` ovvio che entra ed esce aria, ma solo nel retro del frigo il quale, dev`essere ben sigillato, non dev`esserci passaggio d`aria dal retro del frigo verso la cellula. Ciro.
Mi sa che non mi sono spiegato bene.
Attualmente lo sfiato avviene SOLO in cellula ed è proprio questo che volevo correggere.
Il camper è fatto così in origine, cioè privo dello sfiato esterno.
L'idea è di chiudere la griglia che dà all'interno e aprire una griglia che dà all'esterno e il post serve a capire se si può fare e se lo posso fare io in fai da te.
Anche perchè il frigo così non lo posso pulire se non estraendolo.
C'è chi dice: non aprire una griglia esterna perchè c'è un equilibrio della quantità di aria circolante dietro al frigo che se alterato può avere effetti negativi sulla combustione e quindi sul funzionamento; c'è chi dice fallo e basta.

Ne ho parlato con 2 diversi installatori professionali, entrambi mi dicono di aggiungere pure la griglia esterna senza problemi e lo farebbero con fattura, per cui non temono di fare il lavoro. Cioè non mi hanno detto: eh no è una cosa delicata, melgio non fare eccetera.
Mi hanno detto fai pure e se vuoi te lo faccio io.

Ciò mi incoraggia a modificare da me. Ho anche fatto l'ipotesi che la griglia interna (che è stata modificata negli anni, certamente, non è originale) fosse in realtà una presa di uscita della truma in cabina (ho visto che il tubo spesso passa di là) e che in origine semplicemente NON ci fosse uno sfiato, ovvero che vi fosse solo quello sotto il camper. Può essere o dico una fesseria?

Ad esempio in qs immagine si vede il tubo della truma (in basso) che porta il "calore" alla cellula passando dietro al firgo e uscendo proprio dove c'è la mia famosa griglia.
immagine(5581).png

La mia idea è quindi di inserire la griglia esterna come quella da cui il ns amico sta lavorando e  e ripristinare il tubo della truma usando la vecchia griglia come uscita. In qs modo l'equilibrio dovrebbe essere salvo, più o meno.
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 783
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 09:46:43
La griglia che hai fotografato e che dici sfiato del frigo e fornelli, sicuro che sia pulita? Potrebbe essere che negli anni si sia accumulato della polvere e ostruisca all'aria il paesaggio, se per caso ha una retina. Da vedere anche quella della porta.
l'odore di incombusto, è dovuto dal frigo quando a gas o dai fornelli? 
I miei fornelli dal lato opposto del frigo, non hanno griglia di aerazione ma cappa in alto e sono a fianco porta come da te.
L'odore è solo in accensione e poi sparisce? 

Non so se sia corretto ma secondo me l'odore del GPL (gas di petrolio liquefatto) è più forte dell'odore del metano dei fornelli di casa, in accensione. Potrebbe essere anche ugelli/piastre consumate, e quindi sbilanciamento aria/gas del fornello.

Solo ipotesi le mie.
Massimo

Modificato da speedy13 il 06/06/2023 alle 15:02:43
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 13:35:15
In risposta al messaggio di matteocesarotto del 23/05/2023 alle 01:24:35

Per dentro li sento e certamente ci devo porre rimedio. E l'unico modo sul gas è mettermi in mano ad un tecnico. Sul gas non sono per il fai da te e quindi chissà quando trovo qualcuno, visto il periodo e l'idea di farmi
l'estate senza cucina non mi piace per nulla. Tuttavia, come dicevo, ho un rilevatore di gas iper sensibile che non ha rilevato nulla finora. Parrebbe più un odore da combusto, non una perdita, ecco. Per questo mi sono deciso a soffiare il frigo e vedere se cambiava qualcosa, forse è semplicemente un camino che non scarica e rimanda indietro. Fuori odore di gas da perdita non si può sentire. Non c'è il foro! :) Grazie per la segnalazione della griglia. Chiusa è stagna cioè non fa entrare aria?
...
È ODORE DI SCARICO. Gas già bruciato non di gas infiammabile.
Il rilevatore di GPL non può rilevarlo.
In quell' odore lnunica cosa potenzialmente pericolosa è il monossido di carbonio.
Servirebbe il rilevatore di monossido. Che quasi certamente non segnalerebbe nulla comunque.
bisogna sapere le percentuali.. magari è infinitesimale.
La causa è una non perfetta tenuta tra vano frigo e interno cellula. 
Per risolvere devi solo verificare quello. O magari tinentra pure da una finestra aperta li vicino.

L odore di perdita di propano o butano è inconfondibile. Sa di uova marce. Quello è infiammabile e molto.
E non potresti averlo in cellula per una perdita sui raccordi del frigorifero perché la perdita sarebbe esterna e il gas più pesante dell' aria cadrebbe giù dalle aperture sul fondo del vano frigo.
Se hai odore DI GAS in cellula sarebbe qualche perdita nei raccordi interni alla cellula. E sarebbe una cosa davvero pericolosa. Ma l odore ripeto, è inconfondibile.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link