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Grosso problema con frigorifero

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1 20 6
orciolaia
orciolaia
25/08/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 19:08:32
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Proprio oggi ho portato il camper in assistenza per il malfunzionamento del frigo.
Ho aiutato un altro camperista a mettere in moto il suo camper con la batteria motore del tutto scarica. Fino a quel momento il frigo non aveva nessun problema, una volta attaccato i cavi c'è stato un leggerissimo abbassamento di tenzione. Da quel momento il frigo non ha funzionato più. Si accendono le lucine del frontalino ma con un intensità leggerissima. L'assistenza non mi ha ancora risposto ma ho paura che la scheda abbia dei problemi. Mi sapete dire cosa può essere successo? Grazie e buona serata a tutti.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 19:43:04
In risposta al messaggio di orciolaia del 25/08/2022 alle 19:08:32

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Proprio oggi ho portato il camper in assistenza per il malfunzionamento del frigo. Ho aiutato un altro camperista a mettere in moto il suo camper con la batteria motore del tutto
scarica. Fino a quel momento il frigo non aveva nessun problema, una volta attaccato i cavi c'è stato un leggerissimo abbassamento di tenzione. Da quel momento il frigo non ha funzionato più. Si accendono le lucine del frontalino ma con un intensità leggerissima. L'assistenza non mi ha ancora risposto ma ho paura che la scheda abbia dei problemi. Mi sapete dire cosa può essere successo? Grazie e buona serata a tutti.
...
Intanto prova a verificare se i fusibili sono integri, però è strano perché a motore spento al frigo non arriva tensione, a meno che non avevi il camper in moto…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 20:34:54
In risposta al messaggio di orciolaia del 25/08/2022 alle 19:08:32

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Proprio oggi ho portato il camper in assistenza per il malfunzionamento del frigo. Ho aiutato un altro camperista a mettere in moto il suo camper con la batteria motore del tutto
scarica. Fino a quel momento il frigo non aveva nessun problema, una volta attaccato i cavi c'è stato un leggerissimo abbassamento di tenzione. Da quel momento il frigo non ha funzionato più. Si accendono le lucine del frontalino ma con un intensità leggerissima. L'assistenza non mi ha ancora risposto ma ho paura che la scheda abbia dei problemi. Mi sapete dire cosa può essere successo? Grazie e buona serata a tutti.
...
Come ti ha detto grinza la prima verifica sono i fusibili...anche quelli nella griglia frigo.

Per la prossima volta quando fai questi ponti (bisogna stare attenti se l altra batteria è a terra), cerca di isolare tutto quello che puoi..per esempio spegnere il frigo manualmente, staccare gli staccabatterie etc...

Un grosso sversamento di corrente tra la tua batteria e l altra al momento del ponte non dovrebbe avere nulla a che fare con gli utilizzatori del tuo camper però meglio staccare tutto.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5959
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 06:48:18
In risposta al messaggio di orciolaia del 25/08/2022 alle 19:08:32

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Proprio oggi ho portato il camper in assistenza per il malfunzionamento del frigo. Ho aiutato un altro camperista a mettere in moto il suo camper con la batteria motore del tutto
scarica. Fino a quel momento il frigo non aveva nessun problema, una volta attaccato i cavi c'è stato un leggerissimo abbassamento di tenzione. Da quel momento il frigo non ha funzionato più. Si accendono le lucine del frontalino ma con un intensità leggerissima. L'assistenza non mi ha ancora risposto ma ho paura che la scheda abbia dei problemi. Mi sapete dire cosa può essere successo? Grazie e buona serata a tutti.
...
non è che hai invertito i poli per sbaglio? hai messo tutte e due le pinze sulla batteria? di solito è consigliabile collegare il negativo al blocco motore, proprio per evitare errori
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29525
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 09:58:31
Le meccaniche odierne non sono il massimo per fare i collegamenti di avviamento di emergenza veicolo-veicolo, troppe centraline che potrebbero subire shock e danneggiarsi, e se si legge il manuale uso e manutenzione del veicolo è riportato (lo so che quel libricino pensate serva per accendere il BBQ, ma così non è, è lì per leggerlo e conoscere al meglio il Vs veicolo) ancor peggio se si tratta di camper 
Silvio
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orciolaia
orciolaia
25/08/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 10:28:50
In risposta al messaggio di Grinza del 25/08/2022 alle 19:43:04

Intanto prova a verificare se i fusibili sono integri, però è strano perché a motore spento al frigo non arriva tensione, a meno che non avevi il camper in moto…
Grazie  a tutti per le risposte. Ma fortunatamente l'assistenza mi ha appena comunicato che era solo un problema di contatti. Meglio così e grazie per l'interessamento, bel forum e bella gente.

Modificato da orciolaia il 26/08/2022 alle 10:36:39
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 12:02:22
In risposta al messaggio di orciolaia del 26/08/2022 alle 10:28:50

Grazie  a tutti per le risposte. Ma fortunatamente l'assistenza mi ha appena comunicato che era solo un problema di contatti. Meglio così e grazie per l'interessamento, bel forum e bella gente.
Meglio così quindi una coincidenza wink

Però è vero quello che ti hanno scritto sui mezzi più moderni è più delicato fare i ponti di avviamento...
Io non amo farli nemmeno sul mio Mezzo del 91 con quelle pinze e soprattutto l incognita della batteria e dell' impianto del mezzo soccorso. Io il mio lo conosco a memoria e l' impianto elettrico mezzo l ho rifatto io...ma l altro no...

E di solito aiuto gli sconosciuti in tutto..ma questa pratica non mi piace troppo doverla fare.

Per questo sarebbe bello che tutti i camper fossero dotati di un sistema di avviamento di emergenza da batterie servizi.sul mio l ho fatto e mi ha salvato Alcune volte.

Una cosa molto semplice ed economica che potrebbero fare gli allestitori stessi.
​​​​​​serve un grosso cavo positivo tra bm e BS interrotto da uno staccabatterie ad hoc o un relè adeguato e comandato manualmente e dei fusibili adeguati. (Tutto CALCOLATO IN BASE ALL ASSORBIMENTO DEL MOTORINO AVVIAMENTO DEL MEZZO IN QUESTIONE)

In questo modo in caso di guai alla bm si aziona lo staccabatterie o il relè che mettono in parallelo le BS e si parte senza problemi.

Addirittura in caso di bm proprio guasta per elemento in corto PER ESTREMA SICUREZZA si potrebbe escludrla proprio tramite staccabatterie sul negativo bm, prima di azionare il sistema di avviamento da batterie servizi.
Evitando così i grossi sversamenti di corrente che invece possono succedere facendo ponte tra 2 mezzi.

Si evita di andare a chiedere aiuto ad altri o di portarsi in giro un avviatore di emergenza.
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