In risposta al messaggio di orciolaia del 26/08/2022 alle 10:28:50
Grazie a tutti per le risposte. Ma fortunatamente l'assistenza mi ha appena comunicato che era solo un problema di contatti. Meglio così e grazie per l'interessamento, bel forum e bella gente.
Meglio così quindi una coincidenza
Però è vero quello che ti hanno scritto sui mezzi più moderni è più delicato fare i ponti di avviamento...
Io non amo farli nemmeno sul mio Mezzo del 91 con quelle pinze e soprattutto l incognita della batteria e dell' impianto del mezzo soccorso. Io il mio lo conosco a memoria e l' impianto elettrico mezzo l ho rifatto io...ma l altro no...
E di solito aiuto gli sconosciuti in tutto..ma questa pratica non mi piace troppo doverla fare.
Per questo sarebbe bello che tutti i camper fossero dotati di un sistema di avviamento di emergenza da batterie servizi.sul mio l ho fatto e mi ha salvato Alcune volte.
Una cosa molto semplice ed economica che potrebbero fare gli allestitori stessi.
serve un grosso cavo positivo tra bm e BS interrotto da uno staccabatterie ad hoc o un relè adeguato e comandato manualmente e dei fusibili adeguati. (Tutto CALCOLATO IN BASE ALL ASSORBIMENTO DEL MOTORINO AVVIAMENTO DEL MEZZO IN QUESTIONE)
In questo modo in caso di guai alla bm si aziona lo staccabatterie o il relè che mettono in parallelo le BS e si parte senza problemi.
Addirittura in caso di bm proprio guasta per elemento in corto PER ESTREMA SICUREZZA si potrebbe escludrla proprio tramite staccabatterie sul negativo bm, prima di azionare il sistema di avviamento da batterie servizi.
Evitando così i grossi sversamenti di corrente che invece possono succedere facendo ponte tra 2 mezzi.
Si evita di andare a chiedere aiuto ad altri o di portarsi in giro un avviatore di emergenza.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?