CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Guazza sul parabrezza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 09:55:19
Buongiorno,
a parte i vari sistemi per evitarla gia discussi..quando ve la trovate comunque..come fate per toglierla?
Io ne ho provate tante (ho un mh) ma una soluzione vera che lasci il parabrezza pulito e non bagni tutto non l'ho trovata (a parte aspettare che si scaldi il motore..troppo tempo se fa freddo davvero).
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 10:02:50
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/12/2024 alle 09:55:19

Buongiorno, a parte i vari sistemi per evitarla gia discussi..quando ve la trovate comunque..come fate per toglierla? Io ne ho provate tante (ho un mh) ma una soluzione vera che lasci il parabrezza pulito e non bagni tutto non l'ho trovata (a parte aspettare che si scaldi il motore..troppo tempo se fa freddo davvero).
Alcool denaturato in uno spruzzino.

Per la condensa all'interno io risolvo tenendo i finestrini 1/2 mm aperti.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/12/2024 alle 10:05:21
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 10:03:54
Esistevano prodotti anti condensa sia spray che in panno  indicati pure per interno, oppure in esterno il classico foglio di giornale sopra il parablezza cosi non si deposita sopra nulla, pero le spazzole se efficienti a meno che non sia brinato fanno il loro dovere.  

Modificato da Rascal il 24/12/2024 alle 10:06:12
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 10:21:35
Nella maschera da immersione ci sputo. Qualcuno dice di usare la patata. Io non ho mai provato.

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 11:13:20
Immagino ci si riferisca dentro
Mai avuto questo problema
Comunque ci sono vari metodi per non farla creare
Coprire il vetro dall'esterno 
Tenere un buon riciclo di aria
Usare il condizionatore mettendo la ventilazione sul parabrezza
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 13:46:04
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/12/2024 alle 09:55:19

Buongiorno, a parte i vari sistemi per evitarla gia discussi..quando ve la trovate comunque..come fate per toglierla? Io ne ho provate tante (ho un mh) ma una soluzione vera che lasci il parabrezza pulito e non bagni tutto non l'ho trovata (a parte aspettare che si scaldi il motore..troppo tempo se fa freddo davvero).
Ciao, da oltre 10 anni ho un motorhome, per la condensa interna (come già detto) l'unico rimedio che per me ha sempre funzionato è coprire il vetro esternamente.
Qualcuno in passato suggeriva anche soluzioni del genere

https://www.amazon.it/STARK-Asp...

Modificato da Challenger1963 il 24/12/2024 alle 13:48:05
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 13:57:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/12/2024 alle 11:13:20

Immagino ci si riferisca dentro Mai avuto questo problema Comunque ci sono vari metodi per non farla creare Coprire il vetro dall'esterno  Tenere un buon riciclo di aria Usare il condizionatore mettendo la ventilazione sul parabrezza
Io lascio sempre un certo spiraglio sugli oblò.
Uso la distribuzione normale del riscaldamento, ma ho parzializzato le bocchette anteriori sotto i sedili, con cui altri sparano vari kW contro il parabrezza per tenerne calda la superficie interna. Certo se questa si scalda un po', l'umidità ambientale gli si condensa meno. In tal senso anche isolare con gli oscuranti a strati, meglio se all'esterno, è efficace se si vuole far di tutto per evitare il fatto.
Se sono temperature non troppo rigide, personalmente non metto nemmeno gli stratficati, ma solo tiro le tendine interne che sono abbastanza pesanti. Se poi in certi casi fa condensa su parabrezza e laterali anteriori, non lo vedo come un grosso problema: il mattino prima di partire asciugo con straccio e poi pelle di daino o similare, è un attimo. C'è da dire che nei climi freddi non ci vado per più giorni, tutt'al più dormo una notte in montagna passando di là dalle Alpi.

Vorrei anche ricordare anche che la condensa sui vetri interni fa diminuire l'umidità in cellula, non il contrario.

_____________ Armando
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 15:21:05

Immagino ci si riferisca dentro Mai avuto questo problema Comunque ci sono vari metodi per non farla creare Coprire il vetro dall'esterno  Tenere un buon riciclo di aria Usare il condizionatore mettendo la ventilazione sul parabrezza
I termini sarebbero:
Guazza sul parabrezza.
Ghiaccio sul parabrezza.
Condensa interna parabrezza.

Ogni  termine ha un significativo preciso, quindi, guazza non può essere ne ghiaccio ne condensa.laugh.

Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 15:47:01
In risposta al messaggio di masivo del 24/12/2024 alle 15:21:05

I termini sarebbero: Guazza sul parabrezza. Ghiaccio sul parabrezza. Condensa interna parabrezza. Ogni  termine ha un significativo preciso, quindi, guazza non può essere ne ghiaccio ne condensa..  
Guazza, in italiano, significa rugiada
La rugiada si deposita all'esterno, e basta un colpo di  tergicristalli per rimuoverla, e non penso che l'autore sia così pirla fa non arrivarci
Evidentemente non ha usato il giusto termine, sono andato per logica
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 18:26:41

Quella del condizionatore non la comprendo, quale?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 18:31:12
Se parliamo di condensa, la soluzione definitiva è il webasto thermo top che controlla il motore della ventola della plancia del veicolo a velocità variabile, per la Guazza, ci sono i tergicristalli, allora quando piove? e poi il webasto e il motore in moto aiutano ad asciugare, se non fosse cosi tutti potremmo avere la guazza perenne, per il ghiaccio, sempre thermotop

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 24/12/2024 alle 18:36:57
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 18:44:01
In risposta al messaggio di rubylove del 24/12/2024 alle 18:26:41

Quella del condizionatore non la comprendo, quale?  
Il condizionatore, aspira l'aria umida nell'ambiente e restituisce aria secca, in meno di 5 minuti, il parabrezza si asciuga
È sbagliato pensare che il condizionatore serve solo con il caldo 
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 19:25:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/12/2024 alle 18:44:01

Il condizionatore, aspira l'aria umida nell'ambiente e restituisce aria secca, in meno di 5 minuti, il parabrezza si asciuga È sbagliato pensare che il condizionatore serve solo con il caldo 
Si ma non capisco quale condizionatore? quello del mezzo?  quello credo che si sappia che sbrina, caldo ancora meglio ma se ti riferisci al condizionatore del mezzo, credo che questo lo facciano tutti, salvo farsi venire una polmonite..

Trovo che sia normale che tutti appena messo in moto il motore, tentino di mandare tutto a manetta e l'aria fredda del climatizzatore esce subito mentre quella calda con il cavolo

Credevo si volesse eliminare la guazza e condensa prima di mettersi al volante, non dopo mezzora perché questo è quello che fanno tutti no?

Il thermotop che ho installato riscalda anche il motore, quindi esce aria calda anche dalla plancia per lo sbrinamento del parabrezza ma non ho ancora collegato la ventola interna in modo che a quadro spento il controllo della ventola passi alla batteria dei servizi e venga controllata dal relè che attiva anche le ventole della cellula attraverso il webasto

Adesso esce aria calda solo appena giro la chiave perché si avvia  il ventilatore della plancia ma in questi giorni ci sto lavorando per far si che quando il mezzo NON ha il motore in moto, il controllo della ventola passi al webasto e alla batteria servizi controllato in velocità da un regolatore PWM (per i consumi) 

Lo faccio anche perché c'è uno sbilanciamento tra le temperature posteriori e anteriori del mezzo

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 19:34:28
In risposta al messaggio di rubylove del 24/12/2024 alle 19:25:14

Si ma non capisco quale condizionatore? quello del mezzo?  quello credo che si sappia che sbrina, caldo ancora meglio ma se ti riferisci al condizionatore del mezzo, credo che questo lo facciano tutti, salvo farsi venire
una polmonite.. Trovo che sia normale che tutti appena messo in moto il motore, tentino di mandare tutto a manetta e l'aria fredda del climatizzatore esce subito mentre quella calda con il cavolo Credevo si volesse eliminare la guazza e condensa prima di mettersi al volante, non dopo mezzora perché questo è quello che fanno tutti no? Il thermotop che ho installato riscalda anche il motore, quindi esce aria calda anche dalla plancia per lo sbrinamento del parabrezza ma non ho ancora collegato la ventola interna in modo che a quadro spento il controllo della ventola passi alla batteria dei servizi e venga controllata dal relè che attiva anche le ventole della cellula attraverso il webasto Adesso esce aria calda solo appena giro la chiave perché si avvia  il ventilatore della plancia ma in questi giorni ci sto lavorando per far si che quando il mezzo NON ha il motore in moto, il controllo della ventola passi al webasto e alla batteria servizi controllato in velocità da un regolatore PWM (per i consumi)  Lo faccio anche perché c'è uno sbilanciamento tra le temperature posteriori e anteriori del mezzo  
...
Ilnthermotop, non lo hanno tutti, a dire il vero nemmeno il condizionatore
Comunque, senza condizionatore o thermotop, per evitare condensa, è riciclo di aria e copertura del vetro nella parte esterna
Silvio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 20:40:55
Lo straccietto winklaugh
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 21:08:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/12/2024 alle 19:34:28

Ilnthermotop, non lo hanno tutti, a dire il vero nemmeno il condizionatore Comunque, senza condizionatore o thermotop, per evitare condensa, è riciclo di aria e copertura del vetro nella parte esterna
Si ma la domanda era in quale modo, oltre i vari trucchi e lo straccetto e il riscaldatore per liquidi è la soluzione piu efficace oltre che la piu comoda, costo a parte..

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 21:31:25
In risposta al messaggio di rubylove del 24/12/2024 alle 21:08:53

Si ma la domanda era in quale modo, oltre i vari trucchi e lo straccetto e il riscaldatore per liquidi è la soluzione piu efficace oltre che la piu comoda, costo a parte..  
Messa così,mi vien da dire , la bacchetta magica
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 21:40:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/12/2024 alle 18:44:01

Il condizionatore, aspira l'aria umida nell'ambiente e restituisce aria secca, in meno di 5 minuti, il parabrezza si asciuga È sbagliato pensare che il condizionatore serve solo con il caldo 
Vero io lascio AC accesa sempre anche in inverno poi imposto la temperatura e non serve altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 21:52:40
In risposta al messaggio di rubylove del 24/12/2024 alle 21:08:53

Quando cucino specialmente la pasta o the etc...accendo la ventolona dell oblo che butta fuori immediatamente il vapore e già fa molto. Poi di notte un dito aglj oblo. Anche se non copro mai il parabrezza con telj termici, difficilmente mi sveglio con condensa interna, al massimo 20cm in basso ma piu che altro quando piove.
secondo me il segreto è avere un abbondante ricambio di aria giorno e specialmente notte e ovviamente fare andare il riscaldamento senza risparmio.
Se all interno l aria non è umida non si condensa nulla sul parabrezza.

Certo che il thermotop è una comodità infinita e se lo accendo la mattina il tempo di fare colazione toglie completamente neve ghiaccio esterni e condensa interna ma nel mio caso prende da BM e quindi non è da usare continuamente ma ha un timer a 50 minuti che sono più che sufficenti.
Ma non lo vedo come una soluzione universale visto che non è così diffuso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 22:53:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/12/2024 alle 21:31:25

Messa così,mi vien da dire , la bacchetta magica
Risposta da dare a chi ha fatto la domanda non a me.

Io dico che il riscaldatore inserito nel circuito di raffreddamento del motore lo si monta anche per questo motivo, dato che tu non lo avevi menzionato, io l'ho fatto, anche perchè e l'opzione migliore, tutto qui

Certamente non si monta un thermotop per la guazza sui vetri, se lo si monta ci si fa tutto, riscaldamento cellula, cabina, acqua, preriscaldo e mantenimento motore e a quel punto ci fai anche lo sbrinamento parabrezza

A patto di riuscire a collegare esternamente la ventola, cosa che oggi ho visto piuttosto complicata, ci passerò il natale!

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 22:55:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/12/2024 alle 21:40:57

Vero io lascio AC accesa sempre anche in inverno poi imposto la temperatura e non serve altro.
Allora non ci capiamo, questo lo facciamo tutti ma la domanda era un'altra, leggila bene! 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link